Caratteristiche dell'infeltrimento di lana bagnata
Oggi, l'infeltrimento bagnato è un tipo di ricamo molto popolare e richiesto. Non possedendo elevate capacità artistiche e destrezza, chiunque può padroneggiare questo mestiere e creare facilmente una varietà di cose, accessori e persino dipinti.
Storia
L'infeltrimento di lana è considerato un'antica tecnica per la creazione di prodotti. La sua età, secondo gli scienziati, è di oltre 8000 anni.
Si ritiene che il primo prodotto in lana infeltrita sia stato il tappeto dell'Arca di Noè. Non è stato creato da mani umane: in uno spazio ristretto, gli animali dell'arca si sfregavano l'uno contro l'altro, la lana cadeva a terra, veniva inumidita e unta in un'unica tela.
L'infeltrimento di lana è considerato un mestiere tradizionale dei popoli dell'Oriente e dell'Asia. I prodotti in lana infeltrita sono ancora usati quotidianamente nell'uso domestico. Le basi dell'infeltrimento, una varietà di ornamenti e tecniche per la creazione di prodotti sono diverse per ogni nazione. Le principali portatrici delle tradizioni sono le artigiane turkmene. La stilizzazione dell'immagine e gli ornamenti a forma di corno di montone sono popolari nella creazione di prodotti fino ad oggi.
Gli archeologi nelle sepolture dei monti Altai hanno scoperto prodotti in lana del IV-V secolo a.C.: mantelli e vestiti di animali. Ora questi reperti sono in mostra all'Ermitage. In Mongolia e Buriazia, i prodotti sono stati creati in un unico colore e decorati con fili a punto sottile.
Gli slavi creavano principalmente tessuti di lana di colori naturali. Il feltro è apparso in Russia durante il periodo della conquista delle terre da parte del giogo mongolo-tataro. Il prodotto in feltro più comune e preferito fino ad oggi sono gli stivali di feltro.
Gli slavi crearono anche sacchetti per il tabacco e tutti i tipi di prodotti per le necessità domestiche.
Nei paesi europei, il feltro veniva prodotto arrotolando la lana con rulli e in contenitori con acqua sotto l'azione di un flusso di vortice. Già allora venivano utilizzati metodi di infeltrimento ad umido dei prodotti in lana. Nel ventesimo secolo, la creazione del feltro ha acquisito una scala industriale.
Descrizione
Il processo di infeltrimento ad umido prevede la tessitura e l'intreccio delle fibre della lana. Ciò è dovuto alla sua struttura. La lana di pecora ha una struttura di squame molto sciolta, che consente di creare vestiti, giocattoli e accessori spingendo. Puoi usare non solo lana di pecora, ma anche lana di cammello, yak o lama. A causa della compattazione delle fibre di lana, si ottiene un tessuto denso: feltro.
L'intreccio delle fibre avviene anche a causa della posa di strati di materiale o taglio ad una certa angolazione, acqua calda, acqua saponata e, naturalmente, le mani del maestro. Le fibre vegetali, sintetiche o danneggiate di lana tinta in modo improprio non saranno adatte per l'infeltrimento.
Quando si creano prodotti, è possibile utilizzare una varietà di colori, inserti in seta e nylon.
Strumenti e materiali
Non ci sono così tanti materiali e strumenti di base per l'infeltrimento ad umido.
- Lana. Oggi i negozi di artigianato offrono una vasta gamma di diversi tipi di lana e una varietà dei suoi colori.
- Acqua... L'uso di acqua calda consente alle squame delle fibre di lana di aprirsi più fortemente, il processo di restringimento diventa più veloce e più facile.
- Soluzione di sapone. Meglio scegliere sapone liquido o detersivo per lavare i piatti dei bambini.
- Le mani del maestro. Il processo di infeltrimento ad umido avviene direttamente a mano.
Questo tipo di infeltrimento è un processo molto laborioso e piuttosto lungo.
Le artigiane moderne hanno imparato a semplificare il loro lavoro con l'aiuto di dispositivi speciali. Pertanto, oltre a tutto quanto sopra, saranno necessari strumenti aggiuntivi per semplificare il lavoro.
- Il tappeto su cui verrà infeltrita la lana. In genere, viene utilizzato il pluriball. Qualsiasi altro materiale di rivestimento che ha una superficie ruvida e non consente il passaggio dell'umidità si adatterà perfettamente a questo compito.
- Un pezzo di polistirolo sottile. Può essere trovato in qualsiasi negozio di ferramenta. Questo è un sottofondo laminato. È usato per tagliare il prodotto futuro. A causa della plasticità di questo materiale, il motivo può essere facilmente rimosso dalla lana durante la creazione del prodotto.
- Per applicare una soluzione saponosa è utile procurarsi un flacone spray o uno speciale annaffiatoio con beccuccio (esteriormente assomiglia a una siringa). Se questi strumenti non sono disponibili, puoi utilizzare una normale spugna per piatti.
- Maglia, un pezzo di tulle, garza spessa. La lana stesa viene ricoperta da una rete dopo la bagnatura e inizia il processo di restringimento. La rete impedisce alla lana di spostarsi.
- Mattarello o bastoncino tondo. Grazie al mattarello, il prodotto può essere scaricato più velocemente, soprattutto se di grandi dimensioni.
- Smerigliatrice a vibrazione. Questo strumento è spesso utilizzato da artigiani esperti. La carta vetrata sulla superficie di lavoro della macchina viene sostituita con una pellicola. Grazie alle vibrazioni, le matasse di lana cadono e si allacciano più velocemente.
Va notato che la macchina a volte non fa fronte all'infeltrimento degli strati interni del prodotto.
- Panno o asciugamano. Assorbe comodamente l'umidità in eccesso e l'acqua saponata.
- Guanti... A volte, con un lavoro prolungato, la pelle delle mani può essere danneggiata. I guanti sono usati per proteggerla.
- Accessori aggiuntivi per aggiungere esclusività al prodotto: pezze di seta, tessuti, filati, fibre di nylon.
Con i materiali di cui sopra, l'infeltrimento diventerà molto più piacevole e veloce.
La lana infeltrita, di regola, viene utilizzata di diversi tipi: fine, semifine e pettinata. La più sottile, soffice e morbida è la lana merino. È meglio per i principianti iniziare a lavorare con la lana fine, poiché non richiede una laminazione molto lunga e si adatta perfettamente al prodotto.Rende piacevoli al corpo sciarpe, cappelli, boa, muffole, stivaletti per neonati.
La lana semifine è adatta per infeltrire borse, solette nelle scarpe, pantofole. E la lana più grossa è adatta per realizzare capi densi. Cade forte e ci vuole molto tempo.
L'infeltrimento può essere eseguito su garza, seta e altri tessuti leggeri. La tecnologia per qualsiasi opzione per la creazione di una tela è la stessa.
Tecnologia di esecuzione
Il lavoro delle mani dell'artigiano è lo strumento principale e principale nella creazione di prodotti utilizzando la tecnica dell'infeltrimento ad umido.
La tecnologia consiste di fasi di base.
- Creazione di un modello per un prodotto futuro. È importante ricordare la regola di base: la lana nel prodotto finito si restringerà 1,5-2 volte. Sulla base di ciò, tutte le misurazioni del prodotto futuro devono essere aumentate di 1,5-2 volte.
- Disposizione di lana. A seconda del tipo di prodotto che viene realizzato, anche i tipi di layout sono diversi. La lana, stesa con pile a 90 gradi, non si allungherà durante il processo di spinta. Per creare balze, pieghe e rigonfiamenti, gli strati di lana dovrebbero essere disposti parallelamente l'uno all'altro, cambiando la posizione della base degli orli e delle loro estremità.
- Formazione di un panno da lana preumidificata, restringimento con aumento della resistenza del materiale.
- Risciacquare il prodotto per rimuovere l'acqua saponata.
Esistono molte tecniche di infeltrimento ad umido. Comprendere la complessità del lavoro nei minimi dettagli consentirà una master class di una delle opzioni per la creazione di vestiti.
- Innanzitutto, è necessario creare un motivo per il prodotto futuro, che verrà successivamente utilizzato per disporre le fibre di lana. Preparare il posto di lavoro: stendere pluriball o altro panno ruvido resistente all'umidità.
- Il motivo è disposto in uno schema a scacchiera, in parallelo o in un codino (metodo di tessitura). Sono ordinatamente estratti dal nastro di lana con una presa a pugno. È desiderabile controllare il numero di strati e lo spessore del layout. A volte le ricamatrici misurano specificamente la quantità di materiale sulla bilancia che verrà utilizzata per posare ogni strato.
- La lana preparata viene inumidita con acqua e acqua saponata e accuratamente coperta con una rete. Con leggeri movimenti di pressatura, è necessario immergere tutti i prodotti con acqua saponata. I sacchi dovrebbero "attaccarsi" al modello. Se il prodotto richiede il layout su entrambi i lati, il motivo viene accuratamente capovolto, i telai vengono disposti sul retro nello stesso ordine e inumiditi con acqua e sapone.
- I guanti vengono indossati per proteggere le mani e il processo di infeltrimento inizia con movimenti delicati di carezze e sfregamenti. In questa fase è necessario controllare che la lana non rotoli sulla rete.
- È importante controllare il rotolo di lana iniziale. Per fare ciò, tira delicatamente i villi della tela. Se non si allungano e sono saldamente attaccati, puoi fare dei tagli (se necessario) e rimuovere il motivo.
- Dopo la prima rullatura, inizia l'infeltrimento con le mani, con il mattarello o con un tappetino di bambù. Puoi arrotolare e lanciare il prodotto come un impasto. Da questo, il processo di restringimento avverrà più velocemente. Alla fine dell'infeltrimento, il tessuto del prodotto viene risciacquato con acqua saponata e asciugato naturalmente.
La filtrazione è un processo molto eccitante. I vestiti realizzati con l'infeltrimento di lana bagnata sono molto caldi, piacevoli al corpo, comodi da indossare e da curare. È facile da pulire e lavabile in acqua fredda.
Si tratta, tra l'altro, di prodotti esclusivi che nessun altro troverà.
Ci sono alcune sfumature e segreti che ogni maestro sviluppa attraverso l'esperienza personale.
- Se la lana "si è congelata" e non cade, il tessuto del futuro prodotto può essere risciacquato con acqua calda e la soluzione di sapone rinnovata.
- Quando si infeltriscono pantofole, stivali di feltro o stivaletti, è conveniente utilizzare imbottiture per scarpe. In questo modo sarà molto più facile creare la forma.
- Il layout a scacchiera non si allunga quando è piegato, quando si stende in parallelo, risulterà fare volani e allungare la tela.Per rendere uniformi i bordi della tela, quando si bagna, è importante piegare delicatamente le fibre dei capelli e allinearle.
- Puoi arrotolare il prodotto più di una volta. Per fare ciò, è necessario mantenere il contenuto di umidità del tessuto, ma evitare l'"acidificazione" della lana.
Puoi guardare la master class di feltro bagnato nel video qui sotto.