Passatempo

Tutto su kirigami

Tutto su kirigami
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia delle origini
  3. Panoramica delle specie
  4. Schemi per principianti

Kirigami è una forma d'arte che richiede una certa perseveranza da parte del maestro. Anche lavorando secondo un modello speciale, è necessario seguire rigorosamente le proporzioni e le raccomandazioni. Puoi creare qualcosa di originale usando normali forbici e carta a portata di mano. La carta può essere colorata o semplice, il prodotto finito non diventerà meno impressionante da questo. Letteralmente la traduzione della parola kirigami dal giapponese significa "carta tagliata". Rispetto ad altri tipi di ricamo, questo è relativamente recente. È stato menzionato per la prima volta nel 1980.

      Cos'è?

      Oggi nessuno può nominare la data esatta in cui è apparsa l'arte del kirigami, ma l'apice della sua popolarità cade negli anni '80 del ventesimo secolo. Nella gente comune, quest'arte iniziò a essere chiamata architettura di carta. Affinché la tecnica diventi ideale e, al fine di raggiungere una vera padronanza nella riproduzione di vari prodotti, un principiante o un maestro dovrà esercitarsi costantemente.

      Per cominciare, viene selezionato un modello specifico, dopo di che vengono ritagliati i dettagli. Puoi tagliare da un singolo foglio di carta o da più fogli. Per ottenere frammenti volumetrici o un'intera figura, dovrai aprire il foglio. Nel processo di lavoro, dovrai attirare una buona dose di immaginazione e, di conseguenza, una serie di strumenti. Oltre alle normali forbici, possono essere adatti al lavoro piccoli coltelli da ufficio, diversi per forma e dimensioni.

      Kirigami può essere visto, ad esempio, nei popolari libri pieghevoli per bambini. Tutto questo è creato a mano e le figure di carta ricreano scene della storia in modo originale e visivo. Quando giri le pagine, hai la sensazione di dinamiche reali della narrazione.E i colori accesi e lo studio attento non fanno che aumentare la percezione. Anche le cartoline in cui le figure possono essere assemblate separatamente e inserite in campi appositamente tagliati appartengono all'industria del kirigami.

      Non si deteriorano con un'attenta manipolazione e una volta aperti formano facilmente un'immagine visiva.

      Storia delle origini

      Oggi il kirigami è diventato una branca dell'architettura di carta ed è nato in Giappone alla fine del secolo scorso. Solo all'inizio degli anni '80 sono stati creati migliaia di schemi e modelli diversi. È questa arte che è diventata la base per la produzione di moderne cartoline 2D e 3D. Il maestro Masahiro Chatani è stato in grado di immortalare il suo nome nella storia, creando una direzione fondamentalmente nuova nel ricamo. Modelli architettonici bidimensionali e tridimensionali di diversi colori, regali di congratulazioni e riproduzione di modelli di produzione da carta sono stati resi possibili dall'avvento del kirigami. In questo caso vengono utilizzati vari materiali e strumenti.

      1. Cartone o carta colorata abbastanza sottilenon superiore a una densità di 120 grammi per metro quadrato. Questo tipo di carta è facile da trovare in ufficio. Per quanto riguarda le dimensioni richieste, questo è specificato in base allo schema scelto. Il foglio di carta viene piegato a metà dopo aver trasferito un diagramma o disegnato su di esso.
      2. Piccole forbici artigianali. Questi possono essere acquistati in un negozio specializzato. Punte affilate e una lama sottile sono il prerequisito principale, e andranno bene quelle che di solito vengono utilizzate durante il ricamo.

      A seconda della complessità dell'idea scelta, cambia anche la tecnica di lavoro. Ad esempio, con un motivo a tinta unita, la carta dovrà essere leggermente forata. Per evitare "mancata accensione" e spigoli vivi, le punte delle forbici non vengono portate alla fine durante il lavoro e il pezzo stesso gira costantemente. A volte l'elenco degli strumenti richiesti, a seconda dello schema, può includere:

      • coltelli da cancelleria di varie forme e dimensioni;
      • uno speciale coltello artigianale per lavorare con piccoli frammenti;
      • tappetino in gomma per il fissaggio dell'imbarcazione durante il lavoro;
      • graffette (vendute con tappeti);
      • spatola speciale per lisciare la carta;
      • un righello di metallo e una matita semplice per indicare il markup;
      • matita adesiva resistente che non lascia segni dopo l'asciugatura.

      Panoramica delle specie

      Il kirigami ha diverse direzioni, come in ogni ramo dell'arte.

      • Jenigami, che si basa sull'uso di forme tridimensionali. Sono preparati separatamente e conservati piegati. Non è necessaria la colla per creare.
      • Origami - prodotti da più fogli di carta. La tecnica si basa sul fatto che la carta viene piegata in un modo unico, formando la forma desiderata.

      In questo caso, non è necessario tagliare o allineare piccole parti.

      • Kusudam - una direzione derivata dall'origami, più complessa. È grazie a questa tecnica che vengono successivamente raccolti bouquet o composizioni di carta. In prodotti complessi, a volte vengono utilizzati fili o colla speciali.
      • Scrapbooking - l'arte di fare album o diari di carta. Anche vecchie riviste o ritagli di giornale possono servire come base.

      Ci sono una serie di istruzioni da seguire quando si sceglie un modello o un modello specifico da riprodurre. Ad esempio, le linee continue nel diagramma mostrano la direzione del taglio. La linea tratteggiata è la piegatura delle linee di prodotto verso l'interno e alcuni punti tratteggiati sono la direzione della piegatura verso l'esterno. Durante la realizzazione, il maestro avrà bisogno di pazienza e perseveranza. Non arrabbiarti se qualcosa non funziona la prima volta, il consiglio più importante è agire "dal semplice al complesso".

      Appartamento

      Il kirigami piatto è una forma d'arte separata, la parte principale del lavoro in cui è la preparazione dell'immagine stessa. Di solito abbonda di molti piccoli dettagli e schemi intricati. Per la riproduzione vengono utilizzati uno sfondo monocromatico e colori luminosi e contrastanti. L'esempio più eclatante è la produzione dei tradizionali fiocchi di neve di carta piatti di Capodanno.In molte città, questa è una decorazione indispensabile alle finestre come ghirlande luminose.

      Volumetrico

      I mestieri ingombranti richiederanno molta più cura, esperienza e lavoro. Riprodurre disegni tridimensionali non è un compito per un principiante, ma se segui le istruzioni, nulla è impossibile in questo. Puoi ricreare qualsiasi cosa, da una casa a un castello o le scene storiche o artistiche più reali. L'immagine 3D viene piegata grazie a tagli, pieghe e fori. Più complesso è il design, più carta sarà richiesta nel processo. Ma il risultato pagherà davvero, un tale mestiere può diventare un'idea interessante per un regalo fatto a mano per la famiglia e gli amici.

      Schemi per principianti

      Puoi capire come realizzare cartoline usando la tecnica del kirigami non solo frequentando una master class. La prima cosa che è richiesta all'utente è preparare tutto il necessario per il lavoro e scegliere il modello appropriato per la produzione. Come materiali di partenza e strumenti, carta e forbici sono adatti, e talvolta coltelli da cancelleria per lavori più sofisticati con piccoli dettagli.

      L'algoritmo di lavoro è semplice.

      Ad esempio, per realizzare passo dopo passo una carta di San Valentino per le vacanze, la sequenza delle operazioni sarà la seguente.

      1. Calcola o ridisegna il modello. Il cuore può essere posizionato su un foglio A4 o A5, l'importante è che la carta sia abbastanza spessa.
      2. Secondo lo schema, senza uscire dai bordi, puoi iniziare a tagliare la carta con un coltello clericale o delle forbici. Tutto dipende dalle preferenze individuali dell'utente. La cosa principale è che alla fine non ci sono bordi irregolari o penzolanti.
      3. Tagliare le piccole parti separatamente, piegare il foglio di carta.
      4. All'interno puoi scrivere sia i desideri che il nome del destinatario. Se non vuoi colorare la cartolina, puoi usare immediatamente carta o cartone colorato come materiale di partenza.
      5. Allunga la spirale del cuore e piega la figura, attacca la parte centrale a una delle metà del cuore, per motivi di volume, puoi piegare la figura verso l'esterno e ottenere un San Valentino tridimensionale.

      Grazie al modello, puoi facilmente creare un castello o una casa senza carta. Ma le forbici e altri strumenti avranno bisogno di strumenti più sottili per riprodurre la vera architettura della carta. Per alcune cose, puoi persino usare un bisturi. Non dimenticare le regole di sicurezza. Per un castello o una casa avrai bisogno di:

      • disegna con cura i contorni e i dettagli per il pezzo;
      • tagliare tutti i contorni, iniziando dall'alto e finendo con il basso;
      • le linee orizzontali rimangono intatte in modo che in seguito si possa facilmente piegare la figura;
      • torri e contorni vengono tagliati gradualmente, il lavoro va sempre dall'alto verso il basso;
      • le aperture e altri fori nella parte inferiore sono tagliati lungo il contorno;
      • le finestre sono tagliate separatamente;
      • la curvatura del pezzo va dall'alto e dal centro della struttura.

          Anche la colla può essere utilizzata in progetti più complessi. A volte ha senso preparare separatamente lo sfondo per il castello, in modo che il volume e i dettagli della figura appaiano più impressionanti. È meglio scegliere un colore di sfondo. Può essere un disegno panoramico con un tramonto, una steppa o un vero bosco sotto le torri. A seconda della complessità, cambia anche la velocità del lavoro, quindi è necessario essere il più attenti possibile nel processo.

          Per creare liberamente figure volumetriche, si consiglia di non dimenticare di utilizzare uno speciale supporto in gomma.

          Quindi c'è molto meno rischio di rovinare mobili costosi durante il lavoro. Quando crei una capanna o una casa usando il kirigami, devi seguire alcune semplici regole.

          1. Devi tagliare la carta dal punto superiore, prestando attenzione a tutti i dettagli interni, scendendo fino ai bordi inferiori proprio alla fine.
          2. Quando si lavora su una tegola o su un tetto, sarà necessario utilizzare una lama più sottile per riprodurre tutti i dettagli.
          3. Quando si intaglia il legno, è possibile utilizzare diversi tipi di lame. Ciò consente di lavorare con parti inclinate.Prima di questo, la linea viene tagliata con un coltello e solo allora viene introdotta la punta delle forbici stesse. Durante il taglio, le lame non si uniscono mai completamente;
          4. Le pieghe devono essere avviate solo dopo che tutte le altre parti sono state tagliate. Devi piegare le linee dal centro dell'imbarcazione. Una spatola o una cazzuola aiuteranno a riprodurre la curvatura delle tegole.

          Un altro schema per un maestro alle prime armi che si sforza di padroneggiare l'arte del kirigami è una scala. Qui, l'utente imparerà a maneggiare diversi strumenti contemporaneamente, tra cui pale, spatole e un righello di metallo. Invece delle forbici, alcune persone trovano più comodo usare un coltello clericale. Qualsiasi schema di scale può essere ridisegnato, ma la cosa più difficile è riprodurre i gradini speculari. L'algoritmo delle azioni è il seguente:

          • le linee sono tagliate verticalmente con un coltello;
          • quindi, usando una spatola e una spatola, piega la carta, riproducendo le pieghe interne ed esterne: tutto ciò richiederà cura e cautela nel processo di esecuzione.

              La rana è una figura classica per il principiante. È l'ideale per i bambini che stanno appena iniziando a padroneggiare le abilità con la carta. La procedura è abbastanza semplice. Nel processo, dovrai utilizzare una colla stick di alta qualità, che si asciuga rapidamente e non lascia segni:

              • piega un foglio di carta a metà, il lato anteriore dovrebbe essere all'interno;
              • puoi disegnare un modello sia in anticipo che subito dopo;
              • tagliare con cura la rana lungo il contorno su entrambe le metà;
              • con un breve movimento, fai una piccola incisione per la futura bocca e piega gli angoli della carta;
              • aprire la rana, piegare i bordi e incollare i bordi con la colla a matita.

              Per dare volume alla figura, è sufficiente girare gli angoli della carta sui lati sinistro e destro.

              Gli occhi sono disegnati o incollati separatamente. La lingua viene tagliata da un altro foglio di carta, il più delle volte si preferisce il rosso o il rosa. Un'estremità deve essere arrotondata; questo può essere fatto con la colla. La larghezza è selezionata in modo che corrisponda alle proporzioni della figura. La lingua è incollata separatamente all'interno della bocca. Se per la rana è prevista una ninfea o uno sfondo, la base può essere preparata piegando la carta nella giusta direzione. Può essere blu o blu-verde.

              Un fiocco di neve per bambini a Capodanno viene semplicemente tagliato lungo il contorno con forbici abbastanza sottili. Molto spesso, per una casa o un ufficio, la base di un fiocco di neve è un normale foglio di album A4. Il modello e la complessità dei fiocchi di neve possono essere qualsiasi, a discrezione dell'utente. Ma ovunque è meglio essere guidati dal principio "dal semplice al complesso", questo consentirà di evitare errori e di sviluppare abilità per le mani su strutture più semplici. Quindi la riproduzione di prodotti complessi non presenterà alcun problema.

              Per esempio, torta per un compleanno invernale, può essere fatta di carta a forma di cartolina... Uno dei passaggi principali è delineare contorni chiari per riprodurre il pezzo. Costruzione 3D: carta piegata correttamente. Le pieghe possono essere contrassegnate non solo con una linea tratteggiata, ma anche con il colore, a partire dal centro. Ad esempio, le pieghe saranno blu verso l'interno e rosse verso l'esterno. I campi vuoti e lo sfondo intorno sono lasciati per i desideri del destinatario della cartolina. Se la torta è invernale, allora potrebbe essere raffigurato un cervo. Anche la renna e la slitta di Babbo Natale, per un tema invernale, possono essere tagliate separatamente.

              Quando si taglia un pesce, è necessario tenere conto del fatto che la carta è divisa in due parti principali: sfondo e il disegno del pesce stesso. È meglio scegliere colori contrastanti e non troppo "battuti" alla vista. La carta a doppia faccia è la migliore in modo da non dover incollare il mestiere. Tutte le linee continue devono essere tagliate con cura, ma se il pesce ha strisce, possono essere lasciate. La carta è piegata al centro e agli angoli è tenuta insieme con la colla in modo che la figura non si sfaldi.

              Per creare un fiocco di neve, devi piegare un quadrato di carta, gli angoli acuti devono essere combinati tra loro.Di conseguenza, dovresti ottenere un piccolo triangolo o rettangolo, che deve essere accuratamente ritagliato senza rompere la forma. Quindi la figura viene nuovamente piegata, tutti gli angoli acuti dovrebbero coincidere chiaramente l'uno con l'altro.

              La base viene livellata e levigata, quindi il fiocco di neve stesso viene tagliato lungo il contorno con piccole forbici.

              L'albero di Natale è un altro simbolo e attributo invariabile della decorazione di Capodanno. Perché comprare una cartolina quando puoi farla a mano? Non devi nemmeno verniciare il prodotto finito, basta usare carta o cartone di diversi colori e sfumature. Il cartone A4 è più adatto a questo scopo, le decorazioni dell'albero di Natale possono essere disegnate o incollate. Gli strass sono adatti per una ghirlanda.

              La figura interna dell'albero di Natale viene tagliata con un coltello rigorosamente lungo le linee. Quindi arriva il turno del contorno stesso lungo i bordi. Le pieghe sono meglio indicate con una linea tratteggiata. La piega esterna funge da base per l'abete e la piega interna lo riproduce da sé. L'intero punto del design è una piega ordinata e dettagli accuratamente tracciati e tagliati.

              Anche una stella tradizionale o un cigno per il Giorno della Vittoria non è molto difficile, devi solo seguire lo schema scelto. Usiamo un coltello clericale per le piccole parti e forbici affilate per intagliare lungo il contorno. Sono i frammenti e i motivi che vengono tagliati per primi e sempre dal centro del prodotto. Dovresti andare ai bordi alla fine del lavoro. Un supporto in gomma e una morsa per carta consentiranno di lavorare a lungo con il pezzo e ridurranno il rischio di rovinarlo con un movimento incauto. Ha senso acquistare coltelli speciali per kirigami se l'utente ha il desiderio di padroneggiare quest'arte professionalmente.

              Per informazioni su come realizzare una voluminosa cartolina kirigami con le tue mani, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Moda

              la bellezza

              Casa