Passatempo

Ikebana: cos'è, storia e regole della creazione

Ikebana: cos'è, storia e regole della creazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Viste e stili
  3. Principi di base della compilazione
  4. Di cosa si può fare?
  5. Soggetto
  6. Bellissimi esempi all'interno

L'arte dell'ikebana ci è venuta dal Giappone, anche se molti credono che abbia avuto origine in India e in Cina, e solo allora sia arrivata in Giappone. Questa parola intricata si riferisce alla capacità di formare composizioni uniche, originali, spettacolari, capaci di esprimere le emozioni umane.

I maestri dell'Ikebana combinano materiali insoliti, fiori, rami dalle forme strane. A poco a poco, l'arte si allontanò dalla religiosità e iniziò a incarnare non solo doni nei templi, ma anche graziosi bouquet nella vita secolare. L'ikebana ha avuto un enorme impatto sulla floristica, grazie ai suoi principi vengono realizzate molte composizioni floreali.

Cos'è?

L'arte floreale dal Giappone si traduce letteralmente come una composizione di fiori freschi. È stato in Giappone che l'ikebana ha guadagnato una vera popolarità, ed è stato da lì che si è diffuso in tutto il mondo. La storia della creazione di mazzi di fiori inizia nel XV secolo, quando i monaci crearono mazzi di fiori come dono agli dei nei templi. Si sono formati i regali per gli dei giapponesi secondo il principio di moderazione, eleganza, naturalezza.

Ikebana ha dimostrato che non è assolutamente necessario combinare una varietà di colori, varietà e decorazioni intricate per creare un bouquet espressivo ed efficace.

Un bocciolo, un petalo, un ramo è sufficiente per un vero maestro per creare un capolavoro da loro, riflettere la bellezza della natura naturale e dare un significato. Il maestro ikebana non solo crea bouquet, riflette il suo stato interiore, mostra la bellezza dell'anima, la visione del mondo, l'infinito dello spazio. Il fiore non è solo la base della composizione, è anche un simbolo di vita eterna.

C'è una leggenda che racconta come sia nata l'arte dei fiori freschi. C'era una volta un tornado di potenza senza precedenti che distrusse un'enorme quantità di flora in Giappone. Successivamente, i monaci hanno camminato per i giardini distorti, raccolto frammenti di piante e fiori. Con questo dono straordinario, si sono rivolti agli dei con una preghiera chiedendo il restauro dei giardini devastati. Il Buddha li udì e in un attimo i giardini tornarono lussureggianti e lussureggianti, come prima di un uragano. Questo fu l'inizio delle offerte di fiori, in ognuna delle quali i monaci cercarono di mettere una richiesta, un appello, una gratitudine.

Gli esperti identificano una serie di caratteristiche che rendono l'ikebana diverso dalla floristica standard:

  • non solo estetica, ma anche espressività semantica, che riflette i pensieri, l'umore, le idee della persona che lo compone;
  • rapporto assolutamente logico tra tutte le parti della composizione;
  • volume, grazie al quale l'efficacia della composizione può essere valutata da qualsiasi punto di vista;
  • un equilibrio di alta qualità, una tavolozza di colori ben congegnata, il rapporto tra i colori, la loro posizione, l'armonia di luce e buio, piccolo e grande in modo che la composizione appaia olistica;
  • accentuazione competente, molto spesso un oggetto non standard svolge il ruolo di un accento - una pianta esotica, un ramo stranamente curvo - attorno al quale si trovano con tatto il resto degli elementi, sottolineando l'espressività dell'accento;
  • l'armonia della base, cioè la scelta corretta della nave è considerata molto importante: può essere uno sfondo, un supporto, una ciotola, ma devono essere inclusi nella composizione generale, essere organici con essa.

I giapponesi considerano le composizioni in stile ikebana un'arte, la insegnano a lungo e scrupolosamente. È impossibile padroneggiare l'arte di suonare il violino in una lezione, poiché la floristica richiede studi costanti e instancabili, auto-miglioramento.

È molto importante avere un gusto, sentire l'armonia, essere in grado di vedere la trama ed esprimere correttamente le tue idee. Gli ikebana sono realizzati in vari stili, inoltre, sono creati dal tipo di posizionamento: sul tavolo, sul muro. Fattori come la linea, la forma, il colore giocano un ruolo enorme in quest'arte.

La linea verticale riflette, prima di tutto, il volo, le emozioni gioiose, un aumento di umore. Orizzontale: calma fino all'indifferenza, atteggiamento distaccato, malinconia. Il concetto di colore è anche in grado di esprimere molto, ad esempio, le sfumature dello spettro caldo - giallo, arancione - simboleggiano uno stato d'animo gioioso e positivo, tranquillità, disposizione agli altri. La scala fredda - blu, azzurro, grigio - esprime calma, moderazione.

Ci sono tavolozze neutre, come i verdi, che combinano tutte le altre tonalità in un'unica trama. Il maestro sa giocare con sfumature e contrasti per esprimere le sue emozioni e risvegliarle negli altri.

Viste e stili

La filosofia del buddismo, la religione ha lasciato una certa impronta sulla composizione principale dell'ikebana, che era tradizionalmente creata da due rami: il bene e il male, quindi da tre, quando l'immagine di una persona si univa a loro. Questo triangolo costituirà la base di tutti gli stili e i tipi di ikebana. L'arte contemporanea ha subito alcuni cambiamenti: l'interno ha iniziato a svolgere un ruolo molto importante, in cui sono inscritti l'ikebana, la gamma del colore circostante e la luce.

I giapponesi sono una nazione molto meticolosa, credono che redigere ikebana sia una pratica simile a quella meditativa, quindi è necessario ragionare su tutto nei minimi dettagli.

Nel corso della storia dell'arte dei "fiori freschi" sono nate centinaia di scuole e direzioni diverse, ma le più riconosciute e influenti sono poche. Gli esperti identificano solo tre aree.

  • Ikenobo. Questa è la primissima scuola formata nel XV secolo da Ikenobo sensei. Questo monaco ha composto composizioni uniche per i templi: non troppo appariscenti, sobrie, ma incredibilmente significative nel significato. La loro dimensione, tuttavia, era molto grande. Gli stili principali erano seka e rikka.

  • Ohara. Una scuola successiva, che nacque nel XIX secolo e presentò un nuovo stile che conquistò l'amore in tutto il mondo: il moriban. Le sue caratteristiche distintive sono l'uso di vasi bassi, vasi con acqua e fondo piatto.
  • Sogetsu. Questa scuola "luna ed erba" è stata fondata nel secolo scorso da Sophu Tesigahara. È stato questo maestro che per primo ha utilizzato materiali di terze parti come metallo, plastica e tessuto nell'ikebana. Ora gli elementi naturali della composizione coesistevano organicamente con quelli naturali. Grazie a ciò, l'ikebana ha lasciato i locali in parchi, piazze, strade cittadine, metropolitane.

Esistono scuole di ikebana con tendenze stilistiche diverse in molti paesi del mondo, Russia compresa. Quest'arte è arrivata nel nostro paese piuttosto tardi, nel XX secolo. Molto spesso, non insegnano vecchi metodi, ma stili moderni.

Gli esperti identificano i seguenti stili principali nell'arte dei "fiori freschi":

  • nageire (heika), tratto distintivo - disposizione degli elementi in vasi di tipo alto con appoggio lungo i bordi;
  • moribana, segno distintivo - vengono utilizzati elementi bassi orizzontalmente, vasi piatti, vassoi;
  • jiyuka - consente di disporre gli elementi in un ordine libero e in qualsiasi direzione.

Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuna delle tre varietà principali.

Moribana

È caratterizzato dalle seguenti caratteristiche principali:

  • cerca di riflettere i principi della filosofia naturalistica;
  • differisce nelle prestazioni volumetriche;
  • vengono utilizzati solo vasi di tipo basso, ma di forme diverse: quadrato, cerchio, rettangolo, ovale.

Ci sono tre componenti della composizione in questo stile, il cui rapporto proporzionale deve essere rigorosamente osservato: Cielo, Uomo, Terra (7: 5: 3). È importante fare affidamento sulle dimensioni della nave, sull'ordine in cui sono posizionati gli elementi. La prima azione è la disposizione degli oggetti principali sulle aste, quindi raggiungono il volume, introducendo elementi aggiuntivi che completano la trama.

Ci sono tre forme principali dello stile Moribana.

  • Tekutai - verticale, che consente l'uso di elementi lunghi e raddrizzati, steli di fiori di piante. Spesso questi sono bambù, narcisi, gladioli. La base può essere installata rigorosamente in verticale con una deviazione massima di 30 gradi su entrambi i lati.

  • Syatai - consente l'inclinazione delle forme e delle linee trasversali. Vengono spesso utilizzati materiali insolitamente curvi, rami. Qui la deviazione è consentita più che in tekutai. Si scopre l'effetto di un bouquet piegato.
  • Suitai - metodo di localizzazione a cascata. Qui vengono utilizzate piante di tipo fluente. Gli elementi principali della composizione possono essere appesi sotto la nave. Aspetto lussuoso su supporti, scaffali.

Nageire

    Il rapporto proporzionale e la forma della trama stessa sono simili allo stile precedente, qui si osserva una differenza fondamentale nei vasi, più precisamente nella loro forma. Qui vengono utilizzate navi di tipo alto con una gola ristretta, in cui si forma l'ensemble. Vengono utilizzati anche elementi aggiuntivi per elementi di fissaggio sotto forma di rami di tipo diviso, croci, supporti in legno.

    Il compito principale di una composizione in questo stile è mostrare l'attrattiva naturale dei motivi paesaggistici, per dimostrare la spettacolare curvatura di un fiore, una pianta, un ramo.

    Jiyuka

    La più libera delle varietà, in cui vengono utilizzati materiali non banali per esaltare la bellezza di quelli naturali. Questi ensemble sono spesso surreali, eclettici. Combinano l'arte antica e una visione nuova e moderna del mondo. È consentita una varietà di cambiamenti di forma, l'inclusione di qualsiasi materiale, elementi decorativi, compresi quelli artificiali. Un fiore vivo, legno morto, plastica, metallo, vetro, pietra possono essere combinati in un unico insieme.

    È preferibile anche il vaso originale. Jiyuka consente eclettismo, mescolanza di direzioni, inclusione di oggetti geometrici, contrasti espressivi di colore. L'immaginazione dell'artista non è vincolata da nulla, è libero di creare senza limitarsi.

    Principi di base della compilazione

    Tutte le regole per comporre l'ikebana sono precedute dalla base: l'idea della composizione, la sua idea e il significato principale. I giapponesi dedicano molto tempo a questo processo, soprattutto perché è in gran parte meditativo. I tempi in cui l'ensemble poteva essere composto solo da un monaco specialista sono un ricordo del passato. Ma il principio stesso di trattare l'ikebana, come un'offerta all'Universo, come una procedura rituale, è rimasto in gran parte lo stesso.

    Ogni opera dovrebbe avere un significato filosofico. Nell'ikebana tradizionale, questo è un confronto tra le forze del male e del bene, in seguito, grazie allo sviluppo degli insegnamenti cinesi di Confucio, è stato aggiunto un terzo elemento alla composizione: una persona. Oltre al confucianesimo, gli insegnamenti Zen hanno anche contribuito ai metodi di composizione degli insiemi, sottolineando l'importanza dell'essere persona, il rifiuto della pompa a favore del momento attuale e della vita quotidiana.

    Tutto ciò alla fine ha influenzato i moderni metodi di composizione, nonostante tutti i cambiamenti sotto l'influenza del tempo. Per comporre correttamente un'opera, è necessario fare affidamento su tre componenti principali: Cielo, Terra, Uomo e elementi aggiuntivi che collegano l'intero insieme in un insieme armonioso. Inoltre, è necessario seguire le regole per formare un ensemble:

    • l'asimmetria è la base per il posizionamento degli elementi, ma la composizione complessiva si basa su un triangolo;
    • nonostante la base triangolare, tutte le parti dell'insieme non sono sulla stessa linea e sullo stesso piano;
    • Pensando alle proporzioni dell'intera opera, si basano principalmente sulla forma, l'altezza e le dimensioni del vaso;
    • la scelta di un vaso è estremamente importante: non dovrebbe attirare l'attenzione su se stesso, cioè essere troppo appariscente, è meglio scegliere un vaso di un colore che sia in armonia con la composizione generale;
    • il vaso può essere qualsiasi cosa: un cesto, un mestolo, un giocattolo, contenitori di vetro, legno, porcellana.

    Le forme più popolari di contenitori per ikebana:

    • tipo piatto per moribana: piatto, piatto, vassoio di qualsiasi forma;
    • tipo alto, ad esempio bottiglia, decanter.

    Dopo che la composizione è stata pensata e la nave è stata selezionata, si procede alla selezione degli elementi. È molto importante qui calcolare correttamente la dimensione, in questo vale anche la pena iniziare prima di tutto dalla dimensione del vaso. Anche lo stile scelto conta. Esistono diverse formule per calcolare la dimensione degli elementi. Per cominciare, determina la lunghezza del cielo, dove vengono aggiunti l'altezza e il diametro del vaso e moltiplicati per 1,5. Quindi determinare la lunghezza della linea umana, che è? dal paradiso.

    Un punto importante: le dimensioni degli oggetti sono considerate senza tenere conto della parte fissata all'interno della nave.

    L'angolo di inclinazione è importante, determina la forma dell'intero insieme. La linea Umana dovrebbe inclinarsi verso la linea del Paradiso. L'elemento più corto dell'ensemble è Terreno, posto davanti o lontano dalla pendenza delle due linee precedenti... Dopo aver individuato i tre elementi principali, nella composizione vengono inclusi ulteriori jushi. La cosa principale è che non sono più lunghi, accattivanti di quelli principali e non risaltano troppo intensamente.

    Elementi ingombranti, troppi materiali diversi, riempimento eccessivo della composizione, splendore non sono ammessi nell'ikebana. Il principio di base è molto spazio libero, aria, chiarezza e significato di ogni elemento. Tutti i dettagli sono fissati con kenzan o schiuma per fioristi, se i materiali sono artificiali.

    Anche con regole chiare, imparare a creare in questo modo è abbastanza difficile. Come ogni arte, l'ikebana richiede ispirazione, apprendimento, impegno, immaginazione. Gli esperti raccomandano, prima di tutto, di provare insiemi semplici e materiali rigorosi e senza pretese.

    Di cosa si può fare?

    Fare l'ikebana con le tue mani a casa è un processo molto eccitante. Inoltre, questo evento creativo prevede l'uso di una varietà di elementi. Le composizioni fatte di materiale naturale sembrano molto impressionanti: fiori secchi, rami di pino, rami di altri alberi, un albero di Natale, foglie varie.Anche i fiori sono popolari: gladioli, orchidee, narcisi. Vengono spesso utilizzate parti in foamiran e altri materiali. In ogni caso, la base dell'intero ensemble è la capacità.

    Se decidi seriamente di fare ikebana, prendi in considerazione l'acquisto di uno stand speciale nella base: kenzan. È facilmente sostituibile con spugne per fioristi, schiuma, sabbia, argilla espansa. È importante considerare se si prevede di utilizzare materiali naturali o artificiali. A seconda di ciò, seleziona gli elementi di fissaggio. Dopo che la fissazione è stata pensata, la nave e i materiali sono stati selezionati, puoi iniziare a formare un triangolo.

    ricordati che gli elementi non dovrebbero essere posizionati sullo stesso piano, l'insieme dovrebbe essere volumetrico indipendentemente dal materiale, asimmetrico, sfaccettato.

    I grandi ikeban possono includere diversi triangoli, ma prima di iniziare a creare insiemi di una struttura così complessa, è meglio provare a formarne uno semplice.

    Di fiori

    Per comporre una composizione di fiori artificiali o naturali, hai bisogno di un recipiente: una ciotola, vaso, piattino, corteccia, vassoio. I fiori sono elementi incredibilmente belli e perfetti, quindi la nave non dovrebbe discutere con esso, piuttosto, enfatizzare leggermente tutta la bellezza e la fragilità del fiore. Quando scegli un contenitore, pensa a come si sovrapporrà a colori con i dettagli dell'insieme. La base ideale per un modesto pezzo floreale è un cesto o un vaso di maiolica. Se preferisci fiori lussuosi come crisantemi, gigli, rose, usa vasi più espressivi: vasi di vetro, porcellana.

    Una nave in tinta unita enfatizzerà al meglio gli elementi floreali colorati. Se rendi il vaso stesso il centro dell'insieme, e dovrebbe sembrare più espressivo, in questo caso i fiori di specie e rami modesti vengono presi come elementi. L'arredamento artificiale in stile ikebana contemporaneo diventa spesso mainstream. Tali composizioni floreali non sono meno raffinate e aggraziate, mentre è facile prendersene cura, ma rimarranno in piedi per molto tempo, se si confronta con un fiore vivente.

    Le rose sono uno dei fiori più richiesti nell'ikebana, le donne sono molto affezionate a loro, stupiscono con il loro aspetto estetico nobile e l'aroma straordinario, durano a lungo.

    Una semplice master class di ikebana alla rosa richiederà:

    • capienza: vaso, cesto;
    • i fiori e le decorazioni reali;
    • spugna per fioristi;
    • potatore, coltello, forbici.

    Algoritmo:

    • una spugna è disposta sul fondo della nave, che è stata precedentemente inumidita;
    • al centro si trova un impianto non troppo grande;
    • tagliare i gambi alla dimensione richiesta;
    • mettiamo dei fiori in un cesto;
    • aggiustare;
    • aggiungiamo l'arredamento secondo il desiderio e il concetto, completando il quadro generale.

    Da frutta e verdura

    I fiori sono tutt'altro che l'unico materiale per realizzare composizioni floreali. Gli insiemi di frutta e verdura sembrano insoliti. Il cavolfiore è spesso usato come elemento. Prezzemolo, aneto e altre verdure hanno un bell'aspetto come decorazione. I frutti sono superbamente integrati da grappoli di bacche, rami di sorbo. Per rendere questo ikebana più interessante, è meglio scegliere la base di una forma non banale. In esso, puoi disporre i frutti selezionati o metterli su spiedini, aggiungendo decorazioni aggiuntive.

    Dai ramoscelli secchi

    Tali composizioni sono molto comuni sia negli stili minimalisti che in quelli più eleganti. I rami secchi del tipo nudo vengono spesso presi per formare insiemi futuristici. I rami di abete rosso e pino sono ottimi per i prodotti invernali e festivi, intesi come regalo per una festa o come decorazione domestica. I rami di conifere sono decorati con palline e altri decori. I rami secchi e modesti sono perfettamente integrati dai fiori.

    Ti offriamo una master class sulla creazione di un'elegante composizione da rami secchi e dalie. Puoi usare rami decorativi o veri con bacche, rami di biancospino, cenere di montagna.

    Sentiti libero di essere creativo e dai un'occhiata al tuo orto.

    Algoritmo di lavoro:

    • i rami selezionati si trovano nel contenitore;
    • nel processo di posizionamento, i rami vengono potati, eliminati le parti non necessarie;
    • l'area centrale è decorata con vegetazione e rami selezionati;
    • poiché la composizione contiene fiori freschi, è necessario versare acqua nel vaso;
    • scegli dalie di diverse dimensioni e altezze, includile nell'insieme;
    • terminare la composizione modificando gli elementi.

    Soggetto

    È molto importante inserire nell'insieme lo stato d'animo che ti domina, la tua visione del mondo. Spesso può essere un evento o semplicemente l'incarnazione del tempo fuori dalla finestra. Le stagioni portano determinati motivi all'ikebana. Molto spesso sono inventati per qualche momento, vacanza, come regalo o per te stesso. I temi di Capodanno, inverno e Natale sono spesso usati nell'ikebana, così come in autunno.

    Gli ensemble primaverili per l'8 marzo sono molto popolari o semplicemente come la personificazione del risveglio della natura dal sonno.

    L'atmosfera primaverile si incarna principalmente con i fiori: tulipani, giacinti, narcisi, fresie e rami di alberi da frutto. Prima di tutto, decidi quale delle infiorescenze svolgerà il ruolo principale e quale - la secondaria, l'intero insieme è costruito attorno a questo.

    Algoritmo di creazione:

    • prepariamo tutti gli elementi e gli strumenti;
    • prepariamo il materiale in base alle dimensioni della nave;
    • inumidiamo il fissativo, lo mettiamo nel contenitore;
    • versare acqua fino a ricoprire la spugna;
    • rimuovere le foglie in eccesso dai fiori, tagliare i gambi;
    • mettiamo fiori più espressivi al centro;
    • quindi aggiungi casualmente piante da fiore minori;
    • distinguiamo rami di alberi da frutto;
    • posizioniamo piccoli fiori ai bordi, sottolineando la dimensione e l'espressività di quelli centrali;
    • ripariamo tutte le piante, diamo loro la giusta direzione.

    I motivi autunnali sono molto sfaccettati, sono luminosi, succosi ed efficaci, mentre l'umore della natura avvizzita può essere sia di base che di mezzo suggerimento. Un ramo luminoso con bellissime foglie autunnali combinate con fiori abbinati è sufficiente per creare un insieme grazioso. La fantasia non è trattenuta da nulla qui.

    Offriamo un algoritmo per creare un motivo autunnale:

    • sul fondo del vaso c'è un fermo con punte, si acquista nei negozi di fiori;
    • i rami di un albero autunnale, ad esempio un albero da frutto, vengono diradati;
    • dare loro la direzione e la forma necessarie;
    • fissare in un contenitore;
    • tagliare il gambo del fiore selezionato, ad esempio rosa, crisantemo;
    • liberarli dal fogliame in eccesso;
    • posizionare fiori a diverse altezze, ad esempio una rosa sopra, un crisantemo sotto;
    • aggiungi decorazioni, raddrizza l'insieme.

    Bellissimi esempi all'interno

    Portiamo alla tua attenzione diverse bellissime composizioni che puoi creare con le tue mani e decorare l'interno.

    Per informazioni su come realizzare composizioni floreali di carta, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa