Passatempo

Aghi da feltro: tipi, scelta e sottigliezze d'uso

Aghi da feltro: tipi, scelta e sottigliezze d'uso
Contenuto
  1. Set standard
  2. Descrizione delle taglie
  3. "Stella"
  4. Feedback
  5. "Corona"
  6. Come scegliere?
  7. Il set di Feller
  8. titolari
  9. Come arrotolare la lana correttamente?
  10. Cosa si può sostituire?

L'infeltrimento della lana senza l'uso di liquidi (feltratura) richiede spesso strumenti piuttosto complicati da realizzare da soli. Ad esempio, hai bisogno di un ago speciale, diverso da quelli con cui cuciamo. Gli aghi per lo scarico manuale hanno una struttura speciale. La dentellatura degli aghi da infeltrimento è diretta verso l'interno, verso la punta: quando si fora il materiale lanoso, i peli vengono tirati su con la punta verso l'interno.

Con il movimento inverso, il tessuto di lana si confonde e diventa più denso. È così che la lana inizialmente sciolta si trasforma in feltro stretto.

Set standard

Gli aghi differiscono l'uno dall'altro solo nella disposizione delle tacche l'una rispetto all'altra. Questo è il criterio principale per la loro classificazione per specie. Sono venduti in qualsiasi negozio di abbigliamento.

  • L'ago più semplice è quello triangolare. Su ciascuno dei bordi ci sono dei denti, la cui direzione consente di mantenere bene i peli durante la puntura.
  • L'ago a forma di stella è tetraedrico. Tutte queste facce sono seghettate. Ti permette di abbattere la lana più velocemente. Se la lana non viene tirata via correttamente con un normale ago a tre lati, è con l'aiuto dell'ago a forma di stella che la lana si stacca meglio.
  • Pignone vorticoso - questo è un ago ancora più comodo da usare. Le sue barbe sono disposte in un ordine a spirale, piuttosto che a diversi livelli come su un semplice ago a forma di stella.
  • Un ago con tre bordi arricciati non lascia alcuna traccia di lavoro sotto forma di buchi. È perfetto per rifinire peluche o piccoli oggetti.
  • L'ago coronale prevede la posizione delle tacche all'estremità della parte lavorante, mentre il numero di villi forniti è molto inferiore. Quindi, con il suo aiuto, i fili delle bambole possono essere stilizzati molto più facilmente rispetto all'utilizzo di altri strumenti simili. Rende più facile fissare parti di qualsiasi piccolo giocattolo. Questo ago è invertito principalmente a causa della sequenza inversa delle tacche.

Importante! Per i principianti, è adatto un normale ago triangolare per vari scopi, così come un ago inverso.

Descrizione delle taglie

Ma la classificazione degli aghi per l'infeltrimento non si limita a una sola forma. Gli aghi sono numerati in base al loro spessore effettivo. La gamma di spessori dell'ago varia con incrementi di 0,5-1 mm. I segni dell'ago sono simili ai ferri da maglia. I suoi significati stranieri sono i seguenti:

  • taglia 40-43 - ago ultrasottile che consente di segnare in modo sottile piccole aree e contorni alla fine dell'infeltrimento;
  • taglia 36-38 - un ago di dimensioni medie, più spesso utilizzato per lo stallo;
  • taglia 19-34 - gli aghi più spessi utilizzati per il lavoro di base.

    In Russia, la marcatura è la seguente:

    • Un asterisco a 38 è considerato grande, 39 è medio, 40 è piccolo;
    • coronaria a 38 anni - già magra;
    • l'ago ritorto (36–40) è contrassegnato in base allo spessore effettivo.

    La maggior parte dei maestri che infeltriscono anche la lana usa ancora un sistema numerico non domestico.

    "Stella"

    Gli aghi a stella sono disponibili nelle seguenti dimensioni:

    • 38 - ago spesso;
    • 39 - medio;
    • 40 è sottile.

    La "stella" attorcigliata varia da 36 a 40. Coronale: da 38 a 43, con le punte situate più vicino all'estremità dell'ago. Tale ago viene spesso utilizzato per lavori vicino alla superficie. Gli aghi "a stella" e ritorti, in contrasto con i semplici triangolari, vengono utilizzati per aumentare la produttività. Sono adatti per artigiani esperti che hanno infilato la mano su aghi semplici: per la velocità (gli aghi a stella e ritorti sono quelli ad alta velocità) pagano con uno sforzo significativo quando vengono premuti durante il rotolo di lana.

    L'ago ritorto contiene un asse che corre a forma di spirale, che consente di posizionare più prese su di esso: vengono catturati più peli e aumenta la produttività del lavoro. L'"asterisco" lascia buchi più piccoli nel materiale, ma cattura più peli - e quindi è considerato il più veloce a causa delle scanalature più profonde sui lati. Corrono senza intoppi senza rompere le fibre.

    Le "stelle" triangolari e tetraedriche vengono utilizzate più spesso - principalmente la 38a e la 40a, queste ultime funzionano bene con l'applicatore. Gli aghi triangolari convenzionali non battono la lana con la stessa rapidità ed efficienza delle "stelle".

    In un modo o nell'altro, gli aghi con una punta a forma di stella sono uno strumento popolare nell'infeltrimento superficiale; gli artigiani alle prime armi lavorano con loro.

    Feedback

    Nel lavoro principale, il "ritorno" non è coinvolto, ma per un facile fluffing è ancora necessario. Ad esempio, sui giocattoli sotto forma di animali, frutti e fiori, forma qualcosa come una leggera lanugine. "Return" gonfia la lana con movimenti inversi, motivo per cui ha preso il nome. Aiuta perfettamente ad abbattere la lana in punti difficili da raggiungere dove viene utilizzata la geometria originale, per rendere i peli particolarmente evidenti e strutturati.

    L'ago inverso ha solo due dimensioni: 32 e 40. Non ha una dimensione media.

    "Corona"

    L'ago corona è adatto anche per l'infeltrimento a mano e viene utilizzato in applicazioni specifiche come il disossamento dei capelli artificiali per bambole e altri giocattoli tessili. Alla fine, ci sono 3 scanalature che eseguono un rotolo ordinato di lunghi fili, senza approfondirli ulteriormente nel materiale. L'ago "corona" viene utilizzato in luoghi specifici. Se usi una corona con un ago diverso sulla stessa punta, otterrai un'ammaccatura. Questo è il motivo per cui un ago come questo viene utilizzato per debonificare una ciocca di capelli.

    Come scegliere?

    Gli aghi da infeltrimento spesso si rompono dopo un lavoro lungo e voluminoso. La forza che a volte viene applicata alla lana non è piccola: può usurare l'ago a tal punto che l'acciaio si romperà. I prodotti russi sono rappresentati, ad esempio, da Gamma, ma sono inferiori in fragilità e flessibilità agli stessi stranieri di Clover.

    Germania e Giappone erano i migliori nella qualità della produzione di aghi. Sono le macchine da feltro tedesche e giapponesi che sono raccomandate per un lavoro sistematico e a lungo termine.

    L'ago da infeltrimento dovrebbe avere una comoda impugnatura, preferibilmente di legno. Se un ago si rompe, non è necessario acquistarne uno nuovo con una maniglia: è molto facile ottenere un set di aghi di ricambio.

    Il set di Feller

    Per un lavoro accurato e di alta qualità, è necessario il seguente inventario:

    • aghi;
    • tappetino da lavoro (nel caso più semplice - gommapiuma spessa);
    • pluriball (spesso vengono confezionati piccoli beni dalla Cina);
    • pennello per lanugine;
    • dispositivo di fissaggio per aghi (i supporti funzionano con più aghi);
    • substrato per infeltrimento grezzo (nastro).

    Importante! Prepara la lana da infeltrire.

    titolari

    I supporti (applicatori) sono forniti con basi rimovibili o non separabili. Quelli sostituibili consentono di lavorare con più aghi, monolitici - con uno solo, inizialmente fissato nell'applicatore stesso. Ma gli adattatori vengono forniti anche ai supporti monolitici, che ti consentono di mettere l'infeltrimento sul flusso: puoi usare fino a 5 aghi contemporaneamente. Gli applicatori sono spesso realizzati in legno o plastica.

    Prevalentemente legno o plastica. Gli applicatori sono i migliori per gli aghi corti: gli aghi lunghi sporgeranno e renderanno il processo più difficile.

    Come arrotolare la lana correttamente?

    L'ago si trova rigorosamente perpendicolare alla lana lavorata: a questo angolo entra ed esce da esso. Le distorsioni su entrambi i lati allenteranno prematuramente l'ago e porteranno alla sua rottura anticipata. "Fatica" dei metalli: il prodotto si rompe semplicemente dopo milioni di flessioni ed estensioni.

    Inizia con l'ago più spesso, non viceversa. La lana prearricciata è necessaria per la lana non cedevole per facilitare il lavoro con aghi più sottili. Ciò significa che un ago spesso entra nella lana non preparata molto più stretto, quelli più sottili sono facili da rompere senza prima battere il materiale. Ma un ago spesso non si adatterà più alla lana infeltrita: qui, dopo aver dato ai prodotti la forma di base, sono necessari punti medi e sottili.

    In nessun caso, non ruotare l'ago all'interno: i peli si avvolgeranno strettamente attorno all'ago, senza strapparli dal grumo "alla radice", è quasi impossibile liberare lo strumento.

    Gli artigiani che lavorano con giocattoli per interni e souvenir usano principalmente aghi non più grandi della misura 36. Quando il lavoro è quasi terminato e la lana ha bisogno di essere lisciata, è necessario uno strumento fine, fino al 43°. Per pezzi e souvenir eccezionalmente piccoli vengono utilizzati anche aghi più sottili, non più grandi di 40 aghi. Prova a cercare la diffusione degli aghi che è conveniente per te. Le raccomandazioni di cui sopra aiuteranno ad abbattere la lana con alta qualità, conferendo al prodotto un aspetto rifinito e pulito.

    Cosa si può sostituire?

    No, l'uso di aghi da infeltrimento fatti in casa può solo danneggiare: la lana non sarà infeltrita, ma strappata. È impossibile realizzare da soli un ago in feltro: i loro bordi e prese devono essere sottili, il che è realizzabile solo in condizioni di fabbrica. L'uso, ad esempio, di stuzzicadenti con un'affilatura simile agli aghi da abbattimento non è giustificato: l'albero è fragile, le prese si consumano rapidamente e un prodotto così fatto in casa sembra un semplice "raccoglitore" senza alcun effetto.

    Usa veri aghi da infeltrimento.

    Per informazioni su come scegliere e utilizzare gli aghi da infeltrimento, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa