Erbario: tipi, caratteristiche della raccolta delle piante e opzioni di progettazione
Un erbario è una decorazione tradizionale che esiste da molti anni. Le composizioni di piante essiccate, precedentemente popolari solo tra i botanici, sono ora in grado di decorare quasi ogni casa o appartamento. Sono usati per realizzare immagini, bouquet, album e persino cartoline. Per creare tale bellezza, è necessario non solo avere un senso del gusto e dell'immaginazione, ma anche perseveranza.
Cos'è?
Tradotto dal latino, erbario significa "erba". È una collezione di piante essiccate convenzionalmente. A seconda del tipo, può essere un singolo fiore o ramo o un'intera pianta. Inizialmente, gli erbari apparvero in Italia all'inizio del XV secolo. Il fondatore di questa forma d'arte fu il famoso botanico dell'Orto Botanico di Pisa, Luque Guini.
Ad oggi, non è sopravvissuta una sola copia creata dalle sue mani, ma rimangono ancora alcune delle collezioni dei suoi studenti.
Quasi tutti gli erbari esclusivi sono registrati in banche dati internazionali. Inoltre, a ogni pianta viene assegnato un codice lettera speciale, che consiste in sei lettere dell'alfabeto inglese. Tuttavia, oggi le piante vengono essiccate per qualcosa di più della semplice scienza. La maggior parte delle persone trasforma la raccolta di piante, fiori e la creazione di composizioni da essi in un hobby.
Cosa è necessario?
Puoi conservare l'erbario in un album speciale con file, che conterrà non solo piante essiccate, ma anche iscrizioni sulla loro origine. Gli album possono essere acquistati nei negozi specializzati o realizzati a mano.Per fare ciò, è necessario prendere fogli di carta o cartone molto spessi e inserirli in file. Non dovresti allacciarli insieme. Meglio ottenere una normale cartella raccoglitore. Inoltre, puoi utilizzare piante essiccate come segnalibri in un libro o creare dipinti o pannelli da esse.
E anche alcuni maestri usano gli erbari per decorare cofanetti o piatti, o fare carte dai fiori.
Classificazione
Puoi fare una classificazione degli erbari in diversi sottogruppi.
- Speciale. Tale erbario è destinato a uno scopo specifico. Ad esempio, un insegnante di una scuola potrebbe chiedere di creare una raccolta tematica di piante in base al materiale trattato.
- Periodico. Molto spesso, questa distribuzione è fatta dalle stagioni. Ad esempio, in primavera puoi asciugare i germogli di ciliegio o fiore di ciliegio, in estate - piante medicinali o ordinarie in fiore, in autunno - foglie colorate o grappoli di cenere di montagna e in inverno - rami insoliti dagli alberi.
- Sistematico. Molto spesso, tali erbari vengono compilati sulla base di piante già raccolte. Ma sono disposti in ordine alfabetico o per tipo. Cioè, tutto viene gradualmente sistematizzato.
- tematico... Tale erbario è costituito da alcuni esemplari della specie. Separatamente, ci sono piante medicinali, come camomilla, menta, salvia o assenzio. E anche erbacce o cereali possono essere selezionati per la raccolta.
- Floristico. Tale erbario viene raccolto in un luogo di residenza specifico.
- morfologico... In questo caso, la singola pianta viene raccolta in parti. Inoltre, puoi raccogliere la stessa pianta in diversi periodi della sua crescita.
Come raccogliere ed essiccare le piante?
Per creare un erbario, puoi raccogliere piante completamente diverse. Possono essere foglie di alberi e fiori, di diverse dimensioni, e coni, e persino muschio o corteccia d'albero. Questa varietà è adatta a quelle persone che creano composizioni voluminose. Tuttavia, prima di iniziare a raccogliere piante, è imperativo familiarizzare con le seguenti regole:
- non dovresti andare per le piante al mattino presto, quando la rugiada non si è ancora asciugata o in caso di pioggia, devi raccogliere l'erbario solo con tempo soleggiato; se ha piovuto di recente, devi aspettare almeno 2-3 ore;
- prima della raccolta è necessario ispezionare bene l'intera pianta e assicurarsi che su di essa non siano presenti danni o insetti che possano danneggiarla;
- se non è necessario estrarre la pianta insieme alle radici, è necessario tagliarla con cura con un coltello affilato o delle forbici; se tutto è necessario, le radici devono essere ben separate dal terreno e anche lavate;
- non è necessario raccogliere più piante del necessario;
- è necessario ignorare quelle copie che sono elencate nel Libro rosso;
- è meglio se i campioni raccolti sono di dimensioni diverse, il che consentirà di realizzare composizioni più belle; inoltre, è necessario ricordare che le piante dovrebbero essere raccolte durante il periodo della loro completa divulgazione.
Inoltre, decidendo di raccogliere un erbario, devi assolutamente portare con te oggetti come:
- piccola paletta per scavare;
- coltello o forbici;
- carta speciale per asciugare o un semplice giornale;
- una matita o una penna, oltre a un taccuino in modo da poter scrivere non solo che tipo di pianta è, ma anche la data e il luogo della sua raccolta.
Puoi asciugare qualsiasi pianta in modi diversi, ognuno dei quali ha i suoi pro e contro. Qualunque sia l'opzione di essiccazione scelta, prima devi dare alla pianta la forma desiderata.
Asciugatura naturale
In questo caso, non è necessario utilizzare alcun accessorio. Le piante trovate potranno essiccare da sole nel luogo in cui sono state poste. Inoltre, possono essere resi sia voluminosi che piatti. Usando questa opzione, devi essere preparato al fatto che l'erbario può crollare rapidamente o perdere il suo colore naturale.Inoltre, tali campioni non sono molto adatti per vari mestieri, poiché semplicemente non possono resistere agli effetti della colla e di altri materiali simili.
Occorrono da 1 a 3 settimane per asciugare l'erbario senza utilizzare dispositivi speciali. Tutto dipende dal volume della pianta stessa.
Inoltre, dopo la fine di questo processo, è necessario rimuovere le piante solo con una pinzetta per non danneggiarle, perché dopo l'essiccazione diventano molto fragili e fragili.
Pressa per asciugatura
Questa opzione è considerata di base, perché è più affidabile e la pianta apparirà bella alla fine. Inoltre, può rimanere in questo stato per molti anni. Puoi usare due opzioni.
- Libri inutili. Questa opzione è più adatta per i dilettanti ed è stata utilizzata per molto tempo. Per prima cosa devi livellare bene la pianta, quindi posizionarla sulla pagina di un libro non necessario. Dall'alto è necessario coprire con un foglio di carta, che gli esperti chiamano "camicia", e anche mettere qui un pezzo di carta con le informazioni necessarie. Successivamente, il libro deve essere accuratamente chiuso e posizionato sotto diversi libri. È molto importante che il campione non si muova accidentalmente durante questa operazione.
- Pressa per erbario. Tale dispositivo è destinato all'essiccazione di varie piante. Si compone di due tavole della stessa dimensione. Ci sono fori lungo i bordi, attraverso i quali vengono infilate le corde. Con il loro aiuto, queste schede sono fissate. I campioni preparati vanno messi nelle "camicie" e poi messi tra le tavole. Successivamente, bloccare bene il dispositivo. Può essiccare fino a 45-50 campioni raccolti alla volta. Per accelerare il processo, puoi portare il dispositivo fuori durante il giorno e riportarlo dentro la sera.
Importante! Qualunque sia l'opzione non utilizzata, la "camicia" deve essere cambiata quotidianamente, perché assorbe tutta l'umidità dalla pianta. Se non viene modificato nel tempo, perderà il suo colore naturale.
Essiccazione alla rinfusa
Molto spesso, questo metodo di essiccazione viene utilizzato per preservare le piante nella loro forma originale. Possono essere usati per realizzare non solo dipinti, ma anche bouquet. Per prima cosa devi prendere un contenitore in cui le piante verranno asciugate. Quindi disporre con cura i campioni nel piatto preparato, dall'alto verso il basso. Successivamente, è necessario coprirli con uno speciale agente essiccante chiamato gel di silice.
L'intera pianta deve essere completamente coperta. Dopo 15 giorni, puoi estrarre la pianta essiccata e usarla per lo scopo previsto. Non è consigliabile utilizzare il gel di silice una seconda volta, perché ha già assorbito tutta l'umidità dai campioni essiccati.
In alternativa, prova ad asciugare i campioni di erbario con glicerina. Per fare ciò, è necessario mescolare la glicerina con acqua pulita in un rapporto 1: 3.Quindi deve essere versato in un contenitore preparato in anticipo. Una piccola incisione (fino a 5 centimetri) va praticata sul fusto della pianta e posta con cura in una soluzione di glicerina. È necessario elaborare ogni millimetro del campione con questa soluzione, quindi è meglio farlo.
Dopo 2-4 giorni, puoi rimuovere il campione e metterlo ad asciugare in un luogo buio.
Asciugatura veloce
Con l'aiuto di alcuni elettrodomestici, le piante possono essere asciugate rapidamente. Tuttavia, ciò non significa che la qualità dei campioni sarà buona. Tale asciugatura dovrebbe essere utilizzata solo nei casi più urgenti.
- Con un ferro da stiro. Quando si utilizza un tale apparecchio, assicurarsi che non ci sia acqua nel comparto vapore. Quindi dovrebbe essere riscaldato a una potenza media e solo allora può iniziare il processo di asciugatura. È necessario applicare il ferro alla pianta per alcuni secondi, quindi rimuovere e lasciare raffreddare allo stesso tempo. Ripeti tutto fino a quando la pianta è completamente asciutta.
- Nel microonde. Posizionando fiori o foglie, accendendo l'apparecchio a piena potenza, puoi letteralmente asciugare le piante in 2-3 minuti.
Importante! Utilizzando uno qualsiasi dei metodi selezionati, è necessario prima posizionare il campione in una "camicia" prima di iniziare l'asciugatura.
Come fare un erbario?
Quando tutte le fasi di asciugatura sono finite, puoi provare a realizzare vari mestieri con le tue mani. Ci sono molte idee per tali composizioni, poiché la fantasia umana non conosce confini. Tuttavia, la scelta rimane sempre con la persona che lo fa.
Nell'album
Se questo è il metodo scelto, tutti i campioni devono essere posizionati secondo determinati tipi. Foglie, fiori, erbe medicinali, rami di alberi dovrebbero andare separatamente. Inoltre, se prevedi di utilizzare un tale album per il ricamo in futuro, è meglio posizionare tutti i campioni per colore, in modo che sia più facile lavorarci. Puoi creare un album del genere da solo, oppure puoi semplicemente andare in un negozio di artigianato e comprarlo. In ogni caso, i campioni devono essere posizionati separatamente su ciascun foglio. Inoltre, devono essere presenti inserti di carta da lucido tra i fogli.
Le piante possono essere attaccate in diversi modi. Ad esempio, se in futuro si prevede di utilizzarli per decorare alcuni mestieri, è necessario incollarli leggermente. Per questo, è adatto il nastro biadesivo, che si staccherà facilmente dal campione.
Se l'album è fatto solo per la visualizzazione, puoi incollarlo "strettamente".
Pannello
Questo uso dell'erbario è considerato il più semplice e facile. Non solo un adulto, ma anche un bambino può farcela. Oppure potete realizzare una creazione del genere insieme. Per crearlo, è necessario preparare in anticipo i seguenti materiali:
- foglio spesso di carta o cartone;
- piante essiccate;
- cornice: i campioni possono essere conservati sia in vetro che senza;
- colla;
- forbici affilate.
Inoltre, su un foglio di carta bianco è necessario applicare un disegno dell'immagine futura, quindi incollare tutti gli elementi necessari. Successivamente, il foglio dovrebbe essere posizionato in una cornice, più correttamente se è con il vetro. Quindi i campioni manterranno il loro aspetto più a lungo, inoltre, anche la composizione stessa apparirà più bella. In questo modo, puoi creare non solo pannelli, ma anche dipinti in stile provenzale o varie applicazioni per i tuoi bambini.
Corona d'erbario
Una ghirlanda sulla porta sembra sempre molto bella. Inoltre, attira immediatamente gli sguardi su di sé, come se invitasse a venire a trovarci. Non sarà difficile realizzarlo, devi solo prendere i seguenti materiali:
- un piccolo pezzo di filo denso;
- tronchesi;
- forbici affilate;
- pellicola trasparente;
- campioni di piante;
- fili per abbinare le piante.
Per prima cosa devi creare una cornice dal filo con un anello per appenderla. Nel frattempo tutte le piante vanno distribuite in mazzi e fissate con pellicola trasparente, tagliata a pezzi di 5 centimetri, alla cornice della ghirlanda. Se i mazzi con i campioni sono più voluminosi, più grande risulterà la ghirlanda. Quando l'ultimo mazzo di campioni di piante è stato riparato, puoi anche decorare la ghirlanda con nastri o perline.
Regole di archiviazione
Se segui le seguenti regole di conservazione, l'erbario può essere conservato per molti anni e passare anche alla generazione successiva:
- tutte le piante essiccate devono essere conservate in un luogo asciutto e sufficientemente ventilato;
- ciascuno dei campioni deve essere correttamente redatto;
- per la conservazione a lungo termine, ciascuno dei campioni deve essere trattato con insetticidi speciali per proteggerlo dall'attacco di vari parassiti;
- l'area di stoccaggio deve essere ben protetta dalla luce solare.
Esempi all'interno
Ora molti completano il design delle singole stanze con composizioni di piante essiccate.
Sul muro
Un dipinto splendidamente decorato di un erbario può non solo completare l'interno di una stanza, ma anche trasformarlo completamente. I campioni di piante prelevate dai giardini botanici saranno particolarmente belli.
Soggiorno in stile provenzale
Decorando una stanza in questo stile, puoi decorare non solo le pareti con dipinti e composizioni, ma anche tutti gli altri angoli della stanza. Ad esempio, disponi vasi con fiori secchi usando l'essiccazione volumetrica. Inoltre, puoi appendere al soffitto non uno, ma diversi mazzi secchi contemporaneamente.Ciò non solo aggiungerà insolita alla stanza, ma riempirà anche l'intera stanza con il profumo delle erbe.
Vale la pena notare che chiunque può praticare l'erbario. Non è affatto difficile. La cosa principale è avere il desiderio e poter fantasticare un po'. Solo in questo caso è possibile ottenere come risultato non solo un semplice album con piante essiccate, ma anche una bella aggiunta all'interno della stanza.
Per informazioni su come preparare correttamente i fiori secchi e asciugare l'erbario, guarda il video qui sotto.