Pittura ad encausto
L'encausto viene tradotto dal greco antico come "bruciatura", ma solo la tecnica prevede l'uso non di un dispositivo di combustione per ottenere effetti decorativi, ma della cera. È lui che lega i colori, creando tele originali. La tecnica è difficile da eseguire, ma molto interessante.
Cos'è?
L'encausto non è la tecnica più popolare, il che potrebbe essere dovuto alla sua complessità. Il fatto è che il pittore deve fare molti passaggi tecnicamente difficili per realizzare il suo progetto.
È necessario selezionare attentamente la formulazione della vernice, preparare in anticipo ogni vernice, perché non sarà più possibile mescolarle su una tavolozza proprio durante il lavoro.
Anche la pittura a cera richiede un'azione molto rapida mentre la cera è morbida. Il materiale di base può essere solo solido, ad esempio pietra o legno, cemento o persino gesso. Infine, dovrebbe esserci sempre una fonte di calore aperta a portata di mano, che riscalderà la composizione colorante che si raffredda rapidamente.
D'altra parte, gli encausti sono tecnicamente perfetti, anche se nel tempo hanno subito anche dei cambiamenti. Per esempio, Nell'antichità, per i ritratti, venivano generalmente utilizzate vernici, il cui componente legante era qualcosa di resinoso e cera, a volte vi veniva aggiunto olio. Ora stanno cercando di usare la vernice inventata dall'artista-restauratore Yevgeny Kudryavtsev. Ha fatto una sostanza viscosa e oleosa, perché è basata esclusivamente sulla cera. E sulla tela, tale vernice viene applicata con una penna elettrica, dalla quale la composizione si scaricherà lentamente.
E poi c'è la cera inventata da Fritz Feiss. È duro, ha un alto punto di fusione ed è molto conveniente per questa tecnica.Naturalmente, tutte queste sfumature sono meglio conosciute da specialisti e professionisti. Tra i nomi di spicco degli artisti dell'encausto, vale la pena menzionare Hans Schmidt, Tony Sherman, Esther Geller, Betsy Eby. Ma non c'è da temere che solo i grandi maestri siano soggetti a quest'arte, è favorevole ai principianti ed è adatta anche ai bambini.
Storia delle origini
Gli antichi greci intendevano la pittura encausta come un metodo di pittura in cui le pitture a cera riscaldate venivano poste su una tavola di marmo o altra pietra, e le vernici venivano poi fuse. In poche parole, hanno bruciato nella tela. E l'artista che ha fatto questo è stato chiamato quello che brucia. Si ritiene che l'origine di questa tecnica risalga all'Egitto. E il punto è l'ingegnosità degli antichi maestri, che avevano bisogno di dipingere le tombe in modo che la pittura rimanesse in superficie e fosse durevole. Ho dovuto aggiungere qualcosa e la cera è diventata questo componente.
C'è uno studio condotto da Eibner: le pitture in pietra egiziane sono state testate chimicamente. E l'età di questi dipinti è di circa 3 mila anni aC. Lo studio ha confermato che il dipinto è stato eseguito con colori a cera. Va notato che la cera era ben conservata e poteva essere esaminata separatamente. Aveva lo stesso punto di fusione della cera fresca. Si scopre che anche prima della Grecia esisteva l'encausto in Egitto e che le tombe erano dipinte con esso. Ma le informazioni non sono ancora sufficienti, perché non ci sono praticamente monumenti classici greci della pittura a cera da studiare. E i grandi scavi hanno prodotto poco in questo senso.
Ma ci sono testimonianze letterarie che menzionano Apelle, Zeukois e altri pittori greci, le cui opere furono portate a Roma. Fondamentalmente, questi capolavori caddero in possesso di ricchi patrizi. Secondo alcune altre ricerche letterarie, divenne chiaro che i dipinti da cavalletto nella pittura antica erano spesso realizzati con colori a cera e che i greci usavano la stessa tecnica per dipingere le loro navi. A proposito, anche la parola "cera" a quei tempi era sinonimo della parola "vernice", che parla anche della prevalenza e persino del dominio degli encausti.
Se corriamo molto avanti, possiamo dirlo nel 19° secolo emerse un nuovo importantissimo interesse per la pittura a cera... E qui "archi" è usato anche a scopo di gioco di parole, perché sono stati gli scavi archeologici a stimolare un nuovo richiamo all'encausto. Ad esempio, nel 1845, a Saint-Medard des Prés, vicino a Parigi, furono trovati insediamenti di antichi creatori, che risalgono al III e IV secolo a.C. Lo stesso è stato trovato in Belgio, a Gern Saint-Hubert. Lì, nelle tombe, gli archeologi hanno scoperto cera d'api, resine, miscele, vernici e vari altri dispositivi che potrebbero essere considerati gli strumenti degli artisti: compassi, una tavola di marmo grigio, un cucchiaio di bronzo e così via. Ciò ha aiutato molto i ricercatori dell'encausto, ma non ha ancora potuto rispondere a tutte le domande.
E anche i ritratti di Fayum trovati nel 1887, che hanno chiarito molto, non sono ancora diventati fonti storiche esaurienti. Gli artisti hanno discusso con gli scienziati, le loro conclusioni non coincidevano esattamente e l'argomento è cresciuto solo di domande e dubbi. Parlando della storia dell'encausto, è criminale non ricordare due opere fondamentali, paternità di Berger e Schmid.
- Berger "Tecnica pittorica dell'antichità". Si tratta di un'opera basata sullo studio delle fonti antiche, se non esaustiva, quindi molto dettagliata. Tuttavia, Berger ha tratto le conclusioni sbagliate. Decise che l'encausto non implicava un pennello, e questo non era il caso. E questo errore valeva molta confusione. Tuttavia, in seguito ha ammesso che il pennello è stato usato dagli artisti, e quindi è andato secondo una nuova logica: ha sviluppato la teoria della "cera significativa" (emulsione di cera), cioè la sostanza che è stata tranquillamente combinata con l'uso di un spazzola. Ma anche il sentimento per la strada giusta non ha permesso a Berger di comprendere appieno cosa nascondessero gli antichi encausti.
- Schmid "Tecnica dell'affresco e dell'encausto antichi". È andato oltre il suo collega. E la cosa principale è che, a differenza di Berger, non era solo un teorico, ma anche un praticante. Lui stesso ha fatto un lavoro serio con questa tecnica. Tuttavia, le sue scoperte erano ancora incomplete, perché scrisse solo del metodo a caldo. Ma ce n'erano sicuramente parecchi. E Schmid ha anche ricevuto un brevetto per le sue scoperte, e quindi non ha rivelato la formulazione delle vernici, non ha descritto come lavorare con lui.
Anche i ricercatori russi erano impegnati nell'encausto: Kudryavtsev, Grabar, Kiplik, Ainalov, Farmakovsky.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di pittura a cera: puoi limitarti a uno, puoi provarne diversi, puoi combinare.
levigante
Questa è la principale tecnologia che scioglie la cera sulla piastra del ferro. Dopo che la cera diventa liquida, il ferro viene accuratamente capovolto e riscaldato sulla tela. Il trucco qui è che questo dovrebbe essere fatto il più delicatamente possibile, altrimenti la tela può essere facilmente rovinata dalla bruciatura.
Impronta
Usando questa tecnica, creano modelli interessanti che ricordano le vene di una foglia. La cera viene applicata sulla tela, quindi viene applicato un ferro riscaldato per un paio di secondi, non di più. È necessario sollevare il dispositivo perpendicolarmente alla tela, altrimenti invece di belle strisce, risulterà qualcosa di imbrattato.
Lavoro di bordo
Questa tecnica ti aiuta a padroneggiare il disegno di linee aggraziate della lunghezza desiderata. Ad esempio, steli d'erba o fiori. Sulla parte superiore del motivo, che viene applicato su carta resistente o sul suo analogo, vengono tracciate delle linee con il bordo del ferro. E la forza della pressione regolerà lo spessore di queste linee.
lavoro di naso
E questo nome impressionante si riferisce anche, ovviamente, al ferro, non al naso. La punta del ferro è immersa nella cera fusa, ed è così che vengono disegnati i dettagli.
Certo, è logico non andare direttamente a disegnare un'immagine con una tecnica specifica, ma elaborare tecniche individuali. La tecnica è interessante, ma richiede l'uso di un dispositivo di riscaldamento, il che significa che è necessario agire progressivamente, con attenzione.
Strumenti e materiali necessari
Se ti avvicini all'argomento in modo professionale, la preparazione dovrebbe essere appropriata. È necessario preparare i seguenti strumenti.
- Cauteria. Questa è una penna con una punta riscaldante, può essere di diverse forme, con una serie di ugelli. Nella versione inglese si chiama stilo. Aiuta a disegnare bene i piccoli dettagli.
- Ferro da stiro. Questo è lo strumento principale. A proposito, vengono venduti ferri speciali per encausti, non è necessario prendere quelli per stirare i vestiti. Il ferro speciale è piccolo, leggero e ha un manico removibile.
- Cera colorata. Questa è una cera speciale che sostituisce effettivamente le vernici.
Ma è improbabile che i principianti accettino di fare scorta di un costoso set di strumenti e materiali e cercheranno un'alternativa più economica. Ad esempio, pastelli a cera, colla, carta spessa e asciugacapelli. E tutto quanto sopra ti aiuterà a capire cos'è l'encausto.
Master class per principianti
L'opzione descritta di seguito è la più semplice possibile, ma ti aiuta a capire come dipingere passo dopo passo con la cera con un dispositivo di riscaldamento. In questo caso, è un asciugacapelli, non un ferro da stiro.
MK semplice:
- stendere un foglio di carta su una superficie piana;
- stendi la recinzione dai pastelli a cera in modo che le loro parti strette guardino verso il basso;
- i pastelli sono fissati su etichette non incollate;
- devi aspettare che la colla si asciughi;
- è ora di accendere al massimo l'asciugacapelli;
- un flusso di aria calda è diretto a ugelli poco profondi;
- ora è necessario capovolgere dolcemente il lavoro mentre la cera si scioglie, formando macchie;
- la cera colorata fusa deve essere riempita nell'intero foglio;
- resta da aspettare che il dipinto si asciughi.
Puoi complicare il compito: quando l'intero aereo è in cera calda, disegna linee con la tecnica del "lavoro sui bordi". E solo allora asciuga l'immagine. Qui puoi anche provare la tecnica "impressione".
Maestri notevoli
Se vuoi studiare coloro che sono diventati famosi per il loro lavoro in questa tecnica, assicurati di guardare il lavoro Esther Geller... Questa è un'artigiana americana che ha inventato l'astrazione organica. Ha provato molte cose interessanti con la pittura a cera e ha anche letto molte conferenze in tutto il mondo. Che, a sua volta, ha reso molto popolare l'encausto. Inoltre, questo elenco includerà sicuramente Tony Sherman, un maestro canadese divenuto famoso per una serie di dipinti di epoca napoleonica. UN Batsy Ebi ha realizzato dipinti calmi e gentili che si ispirano alla musica classica. Pedro Cooney-Bravo - un artista che, oltre alla pittura a cera, fa rivivere antichi affreschi.
Certo, vale la pena parlare più in dettaglio dei ritratti di Fayum. Si tratta di ritratti funerari praticati nell'Egitto romano nei secoli I-III. Furono trovati nell'oasi di Fayum nel 1887 dalla spedizione britannica di Flinders Petrie. Tale ritratto ha sostituito la maschera per la mummia durante la sepoltura. Di conseguenza, i manufatti sono finiti nelle collezioni dei musei di tutto il mondo (al Metropolitan Museum e al Louvre, ad esempio, esistono anche loro). Ci sono anche 23 ritratti funebri nel Museo Pushkin di Mosca. E tutti sono stati trovati per oggi circa novecento.
Questi ritratti si distinguevano per l'uso di sottili foglie d'oro. In alcuni punti si vedeva uno sfondo completamente dorato. I ritratti erano basati su legno. Alcune opere sono state realizzate in tecnica mista: tempera più encausto. Perché i ritratti di Fayum sono così preziosi: questi sono i migliori esempi di pittura antica che sono sopravvissuti fino ad oggi. Colpiscono per il loro realismo, raffigurano uomini e donne di età diverse e le immagini sono sorprendentemente accurate. Voglio restare ancora un po' vicino a queste tele.
L'encausto è adatto come una sorta di creatività per chi vuole sperimentare. Non solo pittura classica, ma l'uso di qualche componente tecnica insolita nell'opera. Non si sa mai in anticipo cosa verrà fuori alla fine. Ma nelle immagini, dipinte con la tecnica dell'encausto, c'è un calore speciale, mistero, piacevole sfocatura. Sono molto atmosferici ed eleganti. Inoltre, lavorare con il calore, sciogliere la cera è qualcosa di intimo, rilassante, qualcosa che funziona come un'efficace terapia artistica.