Hobby per adolescenti
Nel mondo moderno, grazie a Internet, gli adolescenti (e non solo) hanno accesso a una varietà di attività. Il gran numero di indicazioni di cui sono piene diverse piattaforme online ben note, così come i corsi che offrono, può creare confusione: puoi semplicemente confonderti su ciò che potrebbe piacere a un adolescente.
Tuttavia, è facile dividere tutti gli hobby in classi condizionali e, partendo dalle inclinazioni e preferenze del bambino, fare una scelta a favore dell'una o dell'altra direzione. Tutto su come scegliere un hobby per un adolescente e su cosa fare affidamento in caso di dubbio, leggi l'articolo.
Peculiarità
Gli interessi degli adolescenti cambiano frequentemente e rapidamente. Non sorprenderti di questo, poiché durante questo periodo si sta solo formando la psiche del futuro adulto. Un adolescente sta cercando se stesso in varie direzioni, cadendo sotto l'influenza di varie tendenze popolari. È un buon segno che un adolescente abbia molti interessi. Gli hobby sono un modo per esprimere un adolescente: il suo umore, il suo sistema di valori, le inclinazioni e anche i desideri. Gli hobby di un adolescente sono formati dall'ambiente (amici), dalle attività dei genitori (il loro campo di attività) e dall'istituzione educativa (scuola, università). Sfortunatamente, una completa mancanza di interesse non è un buon segno. Tuttavia, questo non significa affatto che in futuro una persona non si lascerà trasportare da nulla.
Per scegliere l'hobby giusto per un adolescente, devi prima chiederti cosa gli piace. Forse questo sta collezionando, o preferisce di più gli sport attivi. Forse gli piace fare un hobby pratico o leggere.Se le risposte a queste domande sono note, vale anche la pena scoprire cosa gli manca: può essere sia attività fisica che perseveranza o allenamento motorio fine. In generale possiamo dire che un hobby per un adolescente ha solo due funzioni principali: aumentare il livello di fiducia e anche tenere l'adolescente fuori dai guai e dalle cattive compagnie, se possibile... Il primo posto tra gli hobby degli adolescenti, sorprendentemente, è occupato dallo sport. Quasi il 30% di tutti gli adolescenti ne è coinvolto. Gli studi dimostrano che la forma fisica e i risultati (premi atletici) consentono a molte ragazze e ragazzi di costruire la propria autostima e ottenere un po' di rispetto dai loro coetanei.
Opzioni per ragazzi
Se tuo figlio non è interessato a nessuna attività, allora forse dovrebbe offrire alcune opzioni. È probabile che in uno di loro troverà la sua futura vocazione o almeno un hobby.
Gli sport
- Calcio... Non c'è ragazzo che non lo giocherebbe o, almeno per un breve periodo, non sognerebbe di diventare un calciatore. Questo sport allena la resistenza, la prontezza, la velocità e la capacità di lavorare in squadra. Quasi ogni insediamento ha la sua, a volte piccola, squadra di calcio.
- Arrampicata... Questo sport estremo, stranamente, è disponibile per la pratica nelle città. Ci sono pareti di arrampicata appositamente attrezzate secondo i moderni requisiti di sicurezza per l'allenamento. Questo hobby è adatto a tutti gli adolescenti, sia maschi che femmine.
- Andare con lo skateboard. Forse, un raro adolescente si rifiuterà, se non di cavalcare, almeno provare a fare skateboard. Oggi vengono prodotti modelli amatoriali, semi-professionali e professionali. Per decenni, vari tipi di skateboard sono stati l'attrezzatura sportiva più popolare tra gli adolescenti. L'equitazione richiede una buona forma fisica e ore di allenamento. Skate fornirà a un adolescente qualcosa da fare per molto tempo.
La cosa principale è che c'è un'area pianeggiante e abbastanza ampia nelle vicinanze.
Collettivo
- La foto... Trovare buone angolazioni non è così facile come sembra. Vale anche la pena ricordare che le fotografie non dovrebbero solo essere scattate, ma anche esposte. Questo può essere fatto sia nei social network che a casa. Per fare ciò, devi stamparli, inserirli in una cornice, quindi metterli in un posto ben visibile o usarli come un'immagine. Nel tempo, puoi creare una collezione esclusiva di fotografie.
- Raccolta di computer o altre apparecchiature... Quasi tutti i ragazzi sono appassionati di computer e tecnologia. Forse ogni adolescente sarà felice di costruire il proprio laptop (sia cattivo che economico). Gli hobby per adolescenti e automobili non sono rari. Con un buon insegnante, qualsiasi adolescente può costruire un'auto semplice.
- raccolta... Puoi collezionare varie cose: dai buoni vecchi francobolli, vecchie monete e soldi a figurine a tema cinese, vecchi videocassette.
Sfortunatamente, la recente popolarità della raccolta di rottami metallici tra gli adolescenti nelle province russe non è un buon esempio.
Creativo
- Una delle attività creative che ora va di moda fare grazie ai social network è diventata ebru... È una tecnica speciale di disegno sull'acqua. La vernice viene applicata sulla superficie dell'acqua, dopo di che il disegno risultante viene trasferito su un oggetto o su una carta. Lezioni lunghe e regolari ti consentono di disegnare non solo modelli astratti, ma anche disegni simmetrici, belli e a tutti gli effetti.
- Disegnare nella sabbia. Questo hobby deve la sua popolarità anche ai social media. Per le lezioni, è necessario acquistare uno speciale tavolo di vetro con illuminazione. Come materiale, puoi utilizzare qualsiasi sabbia pulita (può essere acquistata in negozi speciali), caffè macinato o qualsiasi altro materiale sfuso.Puoi disegnare di tutto, dai personaggi degli anime alle lettere ordinarie e semplici. Questa attività è calmante, soprattutto se includi musica rilassante nel processo.
Oltre ai già citati, in un certo senso passatempi tradizionali, sono bravissimi anche i ragazzi lezioni di programmazione, costruzione, trucchi magici, giocoleria e persino allevamento di animali.
Per stimolare tali interessi, si consiglia di inviare l'adolescente a corsi tematici. Le lezioni con le stesse persone interessate sono molto più interessanti.
Hobby per ragazze
Diamo un'occhiata alla lista delle migliori attività per il tempo libero di cui godono le ragazze adolescenti in Russia.
- Uno degli hobby moderni e interessanti per le ragazze di questi tempi è quilling... Questo è un tipo di artigianato in cui è necessario arricciare la carta e incollarla su una superficie piana. Allena la perseveranza, le capacità motorie.
- Un altro hobby interessante per le ragazze è kanzashi... È la fabbricazione di forcine con fiori. I fiori sono fatti da vari nastri e perline. I fiori sono caratterizzati da multistrato: i nastri, disposti sotto forma di petali, sono strettamente incollati insieme. Questa tecnica affonda le sue radici in Giappone, queste forcine erano indossate dalle geisha.
- Fare il sapone... Questa è stata a lungo una destinazione popolare. Il sapone fatto in casa è spesso usato come regalo piacevole ma non vincolante allo stesso tempo. Sono ora in vendita vari tipi di kit di sapone per la casa.
- Imparando le lingue. Le ragazze dell'adolescenza sono più assidue e diligenti delle coetanee. Imparare una lingua può essere un grande hobby, che, inoltre, farà solo il gioco delle tue mani in futuro. Puoi imparare non solo lingue popolari come l'inglese, ma anche lingue esotiche (giapponese o cinese).
- Musica... È rilevante in ogni momento, ma ora ha appena guadagnato un'immensa popolarità. Gli strumenti più popolari sono il pianoforte e la chitarra.
E anche le ragazze adolescenti possono essere coinvolte giocando in teatro, cucina, design, floristica e giardinaggio. Va notato blog, trucco e body art, che sono soggetti a una classificazione diversa, a differenza di altri hobby, che non li peggiora.
Come scegliere in base all'età?
Si consiglia di inviare i ragazzi alla sezione sportiva in giovane età. Di solito tutti i ragazzi apprezzano il coraggio, la forza fisica, l'agilità e il coraggio. Qualità simili possono essere acquisite praticando sport come il wrestling, l'aikido e altri. Lo sport rimane rilevante per i ragazzi fino alla fine dell'adolescenza, o addirittura rimane con loro per tutta la vita. Da un'età più consapevole (dai 14 anni circa), si consiglia di sviluppare hobby più intellettuali. Questi, come già accennato, sono vari circoli tecnici (ad esempio, sulla programmazione). In rari casi, questo può essere associato a un'attività principale futura (ad esempio, un corso di cucina per un futuro chef e così via).
Nelle ragazze adolescenti, a partire dall'età di 12 o 13 anni è meglio iniziare a sviluppare la femminilità. Anche se esteriormente questo non è sempre evidente, quindi dopo diversi anni passati a perseguire hobby come la danza, la musica o il disegno, si può notare che la ragazza (già in quel momento) si distingue per femminilità e grazia. All'età di 14-15 anni, quando un'adolescente diventa più consapevole, puoi mandarla in circoli di trucco, un gruppo teatrale. È durante questo periodo che può nascere la passione per la poesia e la letteratura: è necessario non perdere questo momento e aiutare il bambino a elevare il suo hobby a un "livello superiore".
Ci sono momenti in cui l'unico motivatore per indurre un adolescente a fare qualsiasi cosa è il denaro. In questo caso, devi aiutare tuo figlio a trovare un lavoro come assistente. Ogni adolescente sarà felice di ricevere una paghetta.
Un hobby come il volontariato è immeritatamente privato di attenzione. Non richiede perseveranza, lungo addestramento, devi solo avere il desiderio di aiutare qualcuno. Puoi sempre iniziare con progetti piccoli e semplici. Questa attività è adatta a coloro che non riescono a trovare il proprio hobby. È meglio iniziare a fare volontariato in un'età relativamente consapevole, dai 15 ai 16 anni circa. Naturalmente, questa non è una limitazione rigorosa e tutto rimane individuale.