Passatempo

Batik: cos'è, storia e tipi di pittura su tessuto

Batik: cos'è, storia e tipi di pittura su tessuto
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia di origine
  3. Visualizzazioni
  4. Strumenti e materiali
  5. Tecnica per principianti
  6. Idee originali

Molte personalità creative che hanno creato molti capolavori su tela, che hanno accecato innumerevoli figure di argilla, che hanno creato molte composizioni di soggetti su superfici di legno sono pronte a mostrare il loro dono in altre direzioni. Per alcuni sarà interessante lavorare con la tecnica dello scrapbooking, altri apprezzeranno la calligrafia e altri ancora saranno deliziati dal batik.

Cos'è?

Batik è un termine generico che implica diversi modi di disegnare a mano su vari tipi di tessuto. La tecnica descritta si basa sul principio della ridondanza. In parole povere, al tessuto viene applicato un motivo, il cui contorno è ricoperto da una composizione di riserva che impedisce la diffusione dei coloranti sulla superficie della base. Grazie a questa caratteristica, gli artigiani creano modelli di qualsiasi complessità.

Come separatore di confine, viene utilizzata una composizione speciale del fissativo, che nel mondo dell'arte è chiamata riserva. I componenti principali nella sua fabbricazione sono benzina, paraffina e base d'acqua.

La tecnica batik si basa sul fatto che le parti costitutive della riserva, ovvero paraffina, colla per gomma, resine varie, non lasciano passare la composizione colorante. Per il lavoro stesso, come base del tessuto da lavoro vengono utilizzati materiali di cotone, seta, lana e tessuti sintetici. Molto spesso, le persone creative cercano di trasformare i vestiti, ad esempio magliette o jeans.

Per rinnovare vecchi capi di guardaroba, strofinacci da cucina e accessori di straccio, la tecnica della pittura a mano su tessuto è considerata indispensabile, mentre nel batik esistono diversi tipi di performance che permettono di lavorare con diversi tipi di tessuti e tinture.

Quando si crea un capolavoro creativo, le nature artistiche sono disposte al massimo. L'opera finita risulta essere unica, luminosa e inimitabile. Vale la pena notare che molti artisti professionalmente impegnati nella pittura su tessuto sono riusciti a creare la propria linea di abbigliamento, che non è possibile ripetere.

Storia di origine

La culla della pittura su stoffa dipinta a mano è l'isola di Giava. La stessa denominazione "batik" significa letteralmente "gocce di cera". La tecnica pittorica presentata è nota da molto tempo al popolo indonesiano. Molti di loro adornano ancora i loro vestiti, costumi di parenti e articoli per la casa in tessuto con disegni unici.

In linea di principio, l'umanità è da tempo impegnata nella creazione di immagini su tele di tessuto. Vari metodi per applicare un materiale colorante al tessuto erano conosciuti in Sumeria ed erano usati in Giappone e Perù. Nello Sri Lanka e in alcune parti del continente africano è stata prestata particolare attenzione alla tecnica di applicazione dei coloranti ai tessuti.

Nonostante il fatto che la tecnologia di disegnare immagini sulla materia fosse familiare a diversi popoli, i maestri indonesiani furono i primi a comprendere le molte sottigliezze della tecnologia e raggiunsero livelli senza precedenti nel lavoro di tintura della materia. In un breve periodo di tempo, sono riusciti a trasformare le normali imbarcazioni da interni in un'intera area d'arte.

I maestri non hanno trascorso un solo mese a disegnare l'immagine di una tela. Alcuni disegni piuttosto complessi sono stati creati da artisti per diversi anni. E questo non ha nulla a che fare con la pigrizia del maestro. Fondamentalmente, tutto è legato alle fasi a più fasi della preparazione del materiale principale. Per cominciare, era necessario immergerlo e poi bollirlo. Il tessuto bianco come la neve, che veniva spesso utilizzato per creare capolavori, doveva essere sbiancato. Quindi è stato applicato uno schizzo al tessuto, lungo il contorno del quale è stata lavorata la cera.

Dopo che si era asciugato, l'artista poteva iniziare a creare capolavori colorati. L'ultima fase del lavoro è stata l'asciugatura della tela. A causa del lungo e scrupoloso processo di creazione dei disegni, gli abiti dipinti erano originariamente indossati solo da aristocratici e rappresentanti di famiglie nobili.

I maestri dell'isola di Giava non volevano che la tecnica del disegno su tessuto fosse dimenticata dopo diversi decenni. Per questo motivo, hanno trasmesso i segreti del mestiere creativo alla loro prole. I creativi giavanesi hanno persino provato a riprodurre gli stessi disegni su identici tipi di tessuto. Solo che non ne è venuto fuori niente. I lavori finiti avevano caratteristiche simili tra loro, eppure la differenza nell'esecuzione del disegno da parte di persone diverse era chiaramente visibile.

In quei tempi antichi, i maestri batik alle prime armi usavano inizialmente ornamenti floreali, la cui esecuzione non richiedeva molto lavoro. Avendo acquisito esperienza, il compito di dipingere su tessuto dovrebbe essere complicato con immagini con motivi geometrici, quindi procedere all'esecuzione di trame da storie mitologiche.

Gli storici scientifici, dopo aver familiarizzato e studiato l'emergere della tecnica batik, sostengono che dalle immagini applicate agli abiti di una persona, è diventato chiaro a quale classe appartiene. Allo stesso tempo, era severamente vietato ridisegnare i modelli reali.

Anche nella dote della futura sposa doveva esserci almeno una cosa decorata con la tecnica batik. Potrebbero essere tende, pannelli, qualsiasi oggetto del guardaroba. E da allora, questa regola non è cambiata.

Oggi, gli articoli del guardaroba dipinti a mano sono particolarmente popolari tra il popolo indonesiano.A causa dell'aumento della domanda, i vestiti iniziarono a essere messi in vendita con l'obiettivo di realizzare un profitto. È importante notare che nel XVII secolo il batik iniziò ad essere esportato da Giava verso i paesi europei. Gli europei hanno apprezzato il metodo di applicazione delle immagini al tessuto e per semplificare il lavoro degli artigiani hanno inventato un'unità speciale: una spilla batik. Ha aiutato a mantenere la cera liquida per un lungo periodo di tempo.

E già nel 1801 fu creato un dispositivo automatico con schede perforate, grazie al quale una persona poteva creare tele con schizzi di immagini già pronti. Tale svolta ha avuto un ruolo significativo nella storia del batik, perché la tecnica di esecuzione ha iniziato a salire rapidamente i gradini dell'artigianato e ha acquisito il suo massimo picco di popolarità nei paesi del continente europeo nel XIX secolo.

Visualizzazioni

Batik è un nome generico per la tecnica di applicazione di varie immagini ai tessuti, che implica diversi metodi di esecuzione, da cui dipendono gli oggetti utilizzati e le fasi di lavoro. La particolarità di ogni tipo separato di batik è che il primo metodo è ideale per lavorare con il tessuto sintetico, l'altro è indispensabile per creare capolavori su seta. Affinché un maestro alle prime armi possa comprendere le complessità e le sfumature del lavoro, si propone di studiare attentamente ogni singolo tipo di tecnica pittorica.

Batik caldo

Questo metodo utilizza una composizione di riserva a base di cera. Si applica al tessuto cantando. Penetra in profondità nelle fibre della materia e si asciuga rapidamente, creando così un bordo forte oltre il quale la composizione colorante non può diffondersi. La cera stessa, utilizzata per bordare le immagini, è prefusa. Le composizioni coloranti vengono applicate in più strati in modo che la combinazione di colori dell'immagine sia luminosa e satura.

L'ultima fase del lavoro è la rimozione della massa di riserva. Nella maggior parte dei casi, il metodo a caldo per disegnare un motivo viene utilizzato per dipingere il tessuto di cotone.

Batik freddo

Un metodo adatto per creare immagini decorative su seta. Per un lavoro di alta qualità, è necessario utilizzare coloranti, fatto a base di anilina. La composizione di riserva utilizzata per il processo a freddo può essere densa o liquida.

La consistenza densa suggerisce che la sua composizione sia basata su elementi di gomma. Nella riserva liquida, la base è il componente della benzina. In questo caso, la massa spessa viene immagazzinata in tubi con un beccuccio sottile, attraverso il quale la sostanza viene applicata al contorno del motivo. La sostanza liquida viene versata sul tessuto mediante uno speciale tubo di vetro.

Va notato che il batik freddo comporta l'uso non solo di una composizione di riserva incolore, ma anche di sostanze colorate. I coloranti vengono applicati al tessuto in uno strato, motivo per cui il master deve essere il più attento possibile nel processo.

Pittura gratuita

Questo tipo di batik è ampiamente utilizzato su tessuti di seta naturale e fibre sintetiche. I maestri usano colori ad olio o coloranti a base di anilina come composizioni coloranti.

nodo batik

Un modo piuttosto interessante e molto comune di eseguire immagini insolite su tessuto. Il tessuto è legato in diversi nodi, ognuno dei quali è legato in sequenza con un filo. I coloranti vengono applicati sopra. Dopo la completa asciugatura, i fili vengono tagliati e i nodi vengono sciolti.

Shibori batik

Il metodo presentato per eseguire immagini straordinarie su tessuto può essere utilizzato da chiunque, anche senza una vena artistica, sebbene le note creative siano presenti in ogni singola personalità.

Il materiale preparato viene inizialmente accartocciato, poi attorcigliato, quindi tirato e svolto. Dopo queste manipolazioni, la tela viene immersa nella composizione del colorante.Avendo spiegato il tessuto dopo l'asciugatura, l'esecutore del lavoro sarà sicuramente senza parole. In questo modo, puoi tingere qualsiasi tessuto, vestiti, borse e molto altro.

Strumenti e materiali

Nonostante l'apparente facilità di realizzare un disegno pittorico su tessuto, il batik implica l'uso di una varietà di strumenti e materiali che devono essere presenti nell'arsenale dell'artista.

Tessuto di base

Il materiale per la pittura può essere molto diverso, sebbene i tessuti naturali, come la seta, siano i più preferiti. È meglio per gli artigiani alle prime armi usare materiali artificiali, ad esempio, chiffon o crepe de chine... La tela scelta per il lavoro deve essere prima lavata, quindi fissata al telaio, allungandola leggermente.

Grazie a ciò, la composizione colorante penetra in profondità nelle fibre e tinge il tessuto il più possibile.

Barella

Sfortunatamente, questo articolo non può essere dispensato. Dopotutto, il tessuto scelto per il lavoro dovrebbe aspettarsi di essere tinto in uno stato teso. Le barelle Batik in apparenza assomigliano ai telai delle finestre, dove c'è una smussatura su un lato dell'aereo in modo che il tessuto allungato non tocchi la sua base. Se non è presente un controtelaio, è possibile utilizzare il telaio scorrevole. Puoi acquistarlo in una boutique specializzata.

Un importante vantaggio del telaio ausiliario estensibile è nella possibilità di modificare la lunghezza e la larghezza dell'area di lavoro. Artigiani esperti, altamente abili nella tecnica batik, usano il cerchio.

Solo la tensione su di loro non è massima come vorremmo. Inoltre, le piccole dimensioni del telaio restringono significativamente le possibilità del creatore del capolavoro.

spazzole

Per eseguire lavori con la tecnica batik, sono considerati gli strumenti più importanti e di base. Pertanto, non è possibile salvare su di essi. Ed è indesiderabile acquistare set economici di pennelli di diverse dimensioni. Quando si applica la composizione colorante, la punta del pennello dovrebbe muoversi dolcemente e delicatamente lungo la base della tela e la forma irregolare della pila può rovinare l'idea artistica.

Lo stesso vale per i peli che emergono dal fascio. I pennelli progettati per dipingere su tessuto sono piuttosto costosi. Solo i maestri dovranno spendere soldi una volta per completare diverse centinaia di opere.

Composizione colorante

Passando a qualsiasi boutique d'arte, un maestro alle prime armi sarà in grado di conoscere la varietà di colori destinati al batik. È solo meglio acquistare vernici a base acrilica e coloranti solubili in acqua. Inoltre, quelli solubili in acqua sono molto più adatti per tipi fini di materia. Le vernici acriliche ricordano la consistenza della guazzo e vengono utilizzate per lavorare con tessuti densi.

Tubo di vetro

Uno strumento utilizzato per riservare il contorno di un motivo su tele. Quando si acquista un tubo di vetro, è necessario prestare attenzione al diametro del beccuccio. Più è sottile, più stretta sarà la striscia di separazione tra i colori.

Riserva di paraffina o cera

Questi materiali sono utilizzati nell'esecuzione del batik caldo. Alcuni maestri preferiscono lavorare esclusivamente con una sostanza cerosa, altri la mescolano con la paraffina. Questo perché la cera pura è molto difficile da pulire alla fine del lavoro. È impossibile dire con certezza quanta riserva sarà richiesta per il lavoro.

contorni

Tipicamente questo materiale viene utilizzato per lavori batik a freddo. Sono acquistati nello stesso posto delle composizioni coloranti. I contorni, come materiale separato, vengono offerti ai maestri in varie varianti di effetti e colori.

I professionisti consigliano di non acquisire molti tipi diversi di contorni contemporaneamente. È meglio aspettare che arrivi la musa e suggerisca un'idea per creare un capolavoro. I contorni che giacciono inutilmente a lungo, purtroppo, si asciugano.

canto

Uno strumento progettato per lavorare con cera liquida.

pulsanti

Utilizzato per fissare il tessuto teso al telaio. Puoi acquistare in qualsiasi cartoleria. Possono essere di forma oblunga o di metallo con una testa rotonda. In questo caso, puoi utilizzare qualsiasi elemento di fissaggio conveniente per il maestro stesso.

Varie piccole cose

In questo caso, si assumono semplici matite, una tavolozza che consente di mescolare diverse composizioni coloranti, carta da lucido, una gomma, pennarelli, grazie ai quali sarà possibile circondare il motivo del motivo concepito, spago o ordinario fili che consentono di creare annodati batik, alcool, asciugacapelli e acqua, preferibilmente senza impurità.

Nuovo artigianato

Oggi i negozi d'arte vengono costantemente riforniti con vari materiali e strumenti che facilitano il lavoro del maestro. Le novità presentate consentono di trasformare in realtà le fantasie più complesse dell'artista. Una di queste innovazioni è marcatore fantasma... Dopo aver applicato l'immagine al tessuto e averla elaborata con un composto di riserva ed elementi coloranti, il pennarello evapora. Durevole artigli che tengono la base sulle barellementre non danneggiano il tessuto né lasciano buchi.

Gli amanti della tecnologia apprezzeranno il batik caldo bagno di vapore per cera con collegamento elettrico... Per le persone creative che sono professionalmente impegnate in batik, creato aerografo con una serie di funzioni, che consente di spruzzare la composizione colorante sulla superficie del tessuto in grandi quantità. Una caratteristica distintiva dell'aerografo è l'applicazione uniforme delle vernici sulla superficie di lavoro. Dopo l'asciugatura, non ci sono punti sfumati e striature nel disegno finito.

Tecnica per principianti

Gli artigiani alle prime armi, così come quelli che non hanno una formazione artistica, ma che vogliono mettersi alla prova nell'arte, potranno creare straordinari capolavori utilizzando il tipo più interessante della tecnica batik per decorare la biancheria oi vestiti.

Inoltre, non è necessario avere un'officina speciale, è sufficiente creare una piccola area di lavoro a casa, dove nessuno interferirà con te e non ti disturberà. Alcune ore di solitudine ti permetteranno di creare un motivo insolito sul tessuto con le tue mani.

Batik freddo

La versione presentata della pittura su tessuto è adatta a persone con pazienza, poiché il processo di lavoro stesso è piuttosto laborioso e richiede molto tempo. I composti che non devono essere riscaldati o fusi vengono utilizzati come riserva.

Prima di iniziare il lavoro, la procedura guidata deve creare uno spazio di lavoro. Il luogo dovrebbe essere ben ventilato, come un balcone o una loggia. E tutto a causa dei vapori della riserva, che hanno un effetto negativo sul corpo umano.

Successivamente, è necessario preparare gli strumenti necessari:

  • matita;
  • Riserva;
  • tubo di vetro per l'applicazione di una riserva;
  • spazzole colonnari;
  • bottoni con una barella;
  • tessuto (la seta sarà la più adatta).

    Avendo scelto un disegno adatto, il master deve trasferirlo su carta, come un modello. L'intero contorno dell'immagine deve essere chiuso. La successiva applicazione della riserva deve essere effettuata senza indugio, ma anche senza fretta. Per evitare errori, si consiglia di familiarizzare con la corretta sequenza di azioni.

    • Inizialmente, la tela selezionata per il lavoro deve essere lavata, tirata su una barella.
    • Un agente di supporto viene disegnato in un tubo di vetro e quindi applicato al contorno dello schizzo.
    • Per aumentare il numero di sfumature sulla tavolozza, dovrai diluire lo stesso colore con diverse quantità di acqua. Puoi utilizzare piccoli vasetti di yogurt o bicchieri usa e getta per crearne grandi quantità.
    • Quando si applicano le vernici, è importante applicare inizialmente i colori chiari con una transizione graduale alle tonalità scure.
    • Dopo aver applicato le vernici sulla superficie dell'immagine finita, è necessario versare un po' di sale, lasciare asciugare le vernici, quindi scuotere i grani di sale e rimuovere la tela dalla barella.
    • Dopo aver terminato il lavoro di verniciatura, il resto della riserva deve essere rimosso dal tubo, altrimenti si indurirà.
    • Dopo un giorno, il tessuto dovrebbe essere bollito, quindi lavato in acqua tiepida.
    • Durante il risciacquo, aggiungere un po' di aceto all'acqua. Quindi spremere il materiale fuori dall'acqua e stirarlo.

    Batik caldo

    Dipingere sugli abiti di tutti i giorni non è solo bello, ma estremamente impressionante. Gli artisti che cercano di trasformare il loro guardaroba dovrebbero dare un'occhiata da vicino alla tecnica del batik caldo. Questo metodo è molto conveniente, poiché non richiede un lavoro scrupoloso con la colorazione di singoli pezzi della tela. Molte personalità creative, che desiderano avere cose uniche che non hanno analoghi, inizialmente acquistano tessuto, quindi decorano la tela e quindi cuciono vestiti da essa.

    L'unica cosa che deve essere fatta con cautela è con la cera fusa. Per il resto, vengono utilizzati gli strumenti più standard. Il tessuto più adatto per il lavoro è cotone, lana o seta.

    Una fase importante del lavoro è la preparazione degli strumenti.

    • questione;
    • stampino di carta;
    • vernici;
    • Tazza;
    • canto;
    • spazzole;
    • cellophan e giornali;
    • asciugacapelli e ferro da stiro;
    • cera.

    Prima di iniziare a creare un capolavoro, il maestro deve trasformarsi in un'uniforme da lavoro.

    • Per prima cosa devi imparare a cantare. Assomiglia a un annaffiatoio in miniatura con un beccuccio sottile. Sebbene sia molto più comodo usare pennelli con setole sottili, grazie alle quali risulta applicare anche gocce sulla tela. E solo dopo viene utilizzata la composizione colorante.
    • Vengono applicate ulteriori vernici... Se necessario, puoi riapplicare la cera su alcune zone del piano di lavoro e dipingerla con altri coloranti.
    • Dopo che la vernice si è asciugata, rimuovere la cera. Per fare ciò, devi mettere la tela su carta da giornale e stirarla con un ferro da stiro. Quindi cambia il foglio di giornale e stira di nuovo.

    Questa procedura deve essere eseguita fino alla completa eliminazione della riserva di cera.

    Pittura gratuita

    La pittura libera con immersione in soluzione salina è considerata la più comune oggi. La particolarità della tecnica sta nel fatto che il tessuto teso deve essere saturato con un liquido acqua-sale, dopo di che viene applicata una composizione colorante. Disegnare una tale bellezza è un piacere, poiché il risultato finale piacerà anche agli artisti più esigenti. Per comprendere le complessità della pittura libera, si propone di studiare diverse opzioni per la sua esecuzione. Per prima cosa devi preparare gli accessori di lavoro:

    • coloranti a base di anilina;
    • liquido salino;
    • panno di seta;
    • schizzo;
    • spazzole;
    • matita.

      Prima di tutto, i principianti prepareranno un liquido salino. Per fare questo, devi prendere qualche cucchiaio di sale e diluirlo in un bicchiere di acqua calda. Ma qui c'è una sfumatura importante: il liquido caldo deve essere versato in un contenitore smaltato o in un bicchiere, in modo che sia più comodo mescolare e quindi applicato al tessuto. Quindi, con una matita, viene realizzato uno schizzo dell'immagine preparata sulla tela.

      • Nel primo caso dovrebbe avere familiarità con la pittura a umido. Prima di iniziare il lavoro, il tessuto viene immerso in acqua salata e quindi, senza aspettare, fino a quando il tessuto si asciuga, iniziano a lavorare. A proposito, anche per diluire i coloranti, devi usare acqua salata. Quando disegni, usa un pennello largo e fai dei tratti ruvidi. Grazie a questo, il disegno riceverà un design insolito.
      • In questo caso, dovrebbe dipingere su materiale semisecco. Mentre la seta è ancora leggermente umida, su di essa compaiono cristalli di sale, a causa dei quali la composizione del colorante applicata non si diffonde in direzioni diverse, sebbene rimanga una traccia luminosa dal pennello,che dopo un po' si insinua un po'. Questo metodo è ideale per creare un'imitazione dei contorni naturali.
      • Il terzo modo riguarda il lavoro con la sostanza secca. Dopo che il tessuto è asciutto, il tessuto diventa croccante e la materia colorante si diffonde solo leggermente sulla sua superficie. La procedura di disegno dovrebbe essere continuata applicando tratti rari.

      Idee originali

      Oggi tutti i lavori manuali, come il lavoro a maglia o il ricamo su tessuto, sono molto costosi. Lo stesso vale per le tele realizzate con la tecnica batik. Il creatore di un capolavoro colorato mette molto impegno e tempo nelle sue opere d'arte, sia che valga la pena parlare di materiali e strumenti.

      Ma nonostante l'alto fattore di costo, ogni persona con grande piacere acquisterà una maglietta o una sciarpa con una stampa "fatta a mano".

      Nel primo caso, si propone di considerare una tela finita realizzata con la tecnica del batik freddo. Ogni pennellata è accompagnata da una transizione graduale dalle tonalità scure a quelle chiare. Un attento esame rivela una linea chiara della composizione della riserva, a causa della quale ci sono confini in ogni elemento del quadro. La parte di sfondo della sciarpa è eseguita nelle transizioni più insolite e lisce di colori chiari della tavolozza, con cui l'artista ha lavorato per più di un'ora.

      Le persone senza educazione artistica non saranno in grado di distinguere tra tecniche batik calde e fredde. Questo può essere fatto solo da maestri esperti del loro mestiere. In questo caso, si propone di considerare una versione del disegno, disegnata con la tecnica del batik caldo. La sua principale caratteristica distintiva risiede nella possibilità di utilizzare le più fini linee di cera, che sono appena percettibili nel dipinto finito.

      La terza versione del lavoro è realizzata in tecnica libera. E questo può essere visto ad occhio nudo. Guardando il fiore, la sagoma dell'artista appare immediatamente nei pensieri, che applica le composizioni coloranti alla tela con tratti netti. E la soluzione salina utilizzata nel lavoro aiuta solo a creare transizioni uniformi tra colori di tonalità simili.

      La parte più difficile in questo caso è stata quella di ritrarre l'equilibrio idrico tra le onde in lontananza dell'immagine e la calma in primo piano.

      Nel prossimo video, puoi familiarizzare con i segreti del lavoro di un maestro esperto durante la creazione di un dipinto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa