Hennè incolore per capelli: uso, benefici e danni
Molte donne indiane apprezzano da tempo i benefici dei trattamenti naturali all'henné. Con esso, non solo decorano il loro corpo, ma si prendono anche cura dei loro capelli. Oggi, un tale prodotto sta diventando più popolare nel nostro paese. Tuttavia, non viene utilizzato solo l'henné ordinario, ma anche incolore. Molto spesso viene utilizzato specificamente per la cura dei capelli.
Cos'è?
L'henné è fatto da una pianta così interessante come la Lawsonia senza spine. Per cominciare, le sue foglie vengono essiccate e poi macinate in polvere. Con il suo aiuto, non solo puoi tingere i capelli, ma anche ripristinarne la struttura.
Se parliamo di henné incolore per capelli, allora è anche fatto dalla stessa pianta. Tuttavia, durante la sua fabbricazione, il pigmento colorante viene rimosso da esso con l'aiuto di un acido speciale. Allo stesso tempo, tutte le sue proprietà rimangono le stesse, ad eccezione di una: la capacità di dare ai ricci una sfumatura rossa.
Composizione
Poiché l'henné incolore è quasi un prodotto naturale, i suoi componenti, rispettivamente, saranno solo utili. Elenchiamoli.
- crisofanoloche è un buon antisettico. Protegge il cuoio capelluto da varie malattie dermatologiche e aiuta anche ad eliminare la forfora.
- Carotene... Questo pigmento si trova nelle foglie di quasi tutte le piante. Aiuta a ripristinare non solo le aree dei capelli danneggiate, ma anche a far fronte a un problema come le doppie punte.
- zeaxantina È un altro pigmento che aiuta nella lotta contro la caduta dei capelli.
- Emodino... Questo componente dona lucentezza ai capelli.
- Trimetilglicina considerato un idratante naturale.
- rutina aiuta a far fronte ai capelli grigi e rafforza anche bene le radici dei capelli, prevenendo la caduta dei capelli.
Come è utile?
Se parliamo di henné incolore, i benefici che apporta ai capelli sono molto grandi. Tutti i suoi vantaggi meritano di essere considerati in modo più dettagliato.
- Se i capelli perdono la loro lucentezza per qualche motivo, sarà possibile sistemare tutto con l'henné. Nutre le radici dei capelli con sostanze benefiche e migliora anche significativamente il flusso di ossigeno al cuoio capelluto.
- L'henné incolore aiuterà nel ripristino dei capelli deboli: quelli che sono stati indeboliti a causa di scarsa cura, o lo erano naturalmente. Il rafforzamento è ora necessario per quasi tutte le ragazze.
- Inoltre, il trattamento con l'henné aiuterà a sbarazzarsi delle doppie punte. Di conseguenza, non è necessario tagliarli.
- L'henné è spesso usato per accelerare la crescita dei capelli. In effetti, per molti, crescono lentamente a causa di una cura dei capelli impropria o a causa di un'alimentazione scorretta.
- Tale prodotto è anche usato come rimedio per la forfora o la caduta dei capelli.
- Inoltre, le proprietà dell'henné aiutano anche a proteggere i capelli in futuro. Con l'uso regolare, puoi dimenticare gli effetti negativi non solo dell'esposizione atmosferica, ma anche di altre influenze.
- Tuttavia, è meglio per le bionde usare l'henné con estrema cautela, perché i capelli biondi possono essere tinti di giallo o verde. E vale anche la pena ricordare che se sono colorati o schiariti, prima di iniziare le procedure devi aspettare almeno tre giorni.
Danno
Come qualsiasi altro rimedio, l'henné incolore può essere dannoso.
Ad esempio, in alcuni casi, l'henné asciuga semplicemente i capelli. Per evitare che ciò accada, è necessario applicarlo correttamente. Cioè, non tenere la miscela sui capelli troppo a lungo.
Come determinare la qualità dell'henné?
Per determinare la qualità dell'henné naturale, non è necessario applicare conoscenze speciali. Hai solo bisogno di acquistarlo in negozi specializzati o farmacie. Allora puoi essere sicuro al 100% della sua naturalezza.
Quando si apre la borsa, prestare attenzione al colore: l'henné dovrebbe essere verde o giallo-verde.
Se l'ombra è rossastra, questo indicherà il deterioramento del prodotto.
Modalità di applicazione
Puoi usare l'henné incolore su qualsiasi tipo di capello, l'unica restrizione va fatta per le bionde. Dovrebbero essere più attenti nell'applicazione, perché dopo tali maschere, i capelli possono semplicemente cambiare tonalità.
Per cominciare, puoi considerare come usare correttamente l'henné. Per preparare una maschera sana, è meglio usare acqua pulita e bollita. Certo, anche l'acqua del rubinetto è adatta, ma prima devi metterla in piedi. Inoltre, anche il minerale è adatto, solo tu devi assicurarti che l'acqua sia senza gas. Puoi anche usare un decotto alle erbe.
Molto spesso, altri componenti vengono aggiunti alla maschera all'henné, ma è meglio utilizzare solo prodotti freschi e di alta qualità.
È necessario applicare la maschera finita su capelli puliti e lavati, in nessun caso sporchi. Inoltre, dovrebbero essere già pettinati e meglio bagnati.
La maschera preparata in anticipo deve essere applicata sui capelli in modo che la massa sia distribuita uniformemente su tutta la superficie della testa. Inoltre, non è necessario strofinarlo molto forte. Dopodiché, devi avvolgere la testa con pellicola trasparente e poi un asciugamano caldo, che deve essere riscaldato prima.
Per rinforzare i capelli, la maschera deve essere tenuta sulla testa per non più di mezz'ora, altrimenti potrebbe tingerli. Tuttavia, alcune ragazze usano anche l'henné incolore per ottenere una colorazione chiara e prendersi cura dei propri capelli. Successivamente, l'henné deve essere lavato via con acqua semplice con o senza shampoo. Questa procedura viene eseguita non più di due volte al mese.
Esistono diverse ricette per le maschere che utilizzano l'henné incolore che aiuteranno a far fronte ai problemi sorti. Ecco alcuni dei più interessanti che ti aiuteranno sicuramente a migliorare i tuoi capelli.
Ricetta classica
Questa miscela è adatta a tutti i tipi di capelli. Per farlo, puoi usare i seguenti componenti:
- 6 cucchiai. l. henné incolore;
- un bicchiere e mezzo di acqua bollita purificata.
Per preparare la maschera, devi prendere una ciotola di vetro. Devi versarci dentro l'henné fresco, quindi versarci sopra dell'acqua bollita e mescolare delicatamente. Il risultato è un composto cremoso.
Successivamente, la miscela preparata deve essere distribuita su tutti i capelli e quindi avvolta in un asciugamano caldo. Come già accennato, dopo mezz'ora, puoi lavarlo immediatamente con acqua tiepida.
Ricetta universale
Scegliendo questa opzione della maschera, puoi risolvere tutti i problemi che sono sorti. Per fare questo, hai bisogno solo di un pacchetto di henné incolore, quindi versaci sopra dell'acqua bollita in modo che assomigli al porridge. Prima dell'applicazione effettiva, è necessario aggiungere alla miscela alcune gocce del tuo olio essenziale preferito.
Questa miscela viene spesso utilizzata anche per la tintura dei capelli.
Per la crescita dei capelli
Per fare una maschera del genere, avrai bisogno i seguenti componenti:
- 1 busta di henné;
- 2 tuorli di pollo;
- 40 g di olio di bardana;
- 60 g di ricotta a basso contenuto calorico.
Ricetta passo passo:
- la prima cosa da fare è versare acqua bollita sull'henné in polvere;
- dopo che il composto si è raffreddato, puoi aggiungere gli altri ingredienti e mescolarli fino a che liscio;
- quindi distribuire il composto su tutta la lunghezza dei capelli e avvolgerlo con un asciugamano spesso;
- dopo 35-45 minuti, i capelli devono essere lavati via con acqua tiepida, ma senza shampoo.
Per capelli che diventano grassi troppo velocemente
Per realizzare una tale maschera, puoi applicare i seguenti componenti:
- 40 g di henné incolore;
- mezzo bicchiere di kefir magro.
Ricetta passo passo:
- scaldare il kefir, quindi versarvi sopra l'henné, quindi mescolare bene il tutto e lasciare in infusione per un quarto d'ora;
- il composto che non si è ancora raffreddato va posizionato per tutta la lunghezza della ciocca e ben avvolto;
- dopo 35 minuti, la testa deve essere lavata con acqua tiepida usando lo shampoo.
Con perdita di capelli
Per coloro che hanno iniziato a perdere troppo i capelli, vale la pena provare questa miscela. Adatto per la sua preparazione i seguenti componenti:
- mezzo bicchiere - henné incolore;
- 40 g - olio d'oliva;
- 40 g - olio di ricino;
- un paio di gocce - rosmarino.
Ricetta passo passo:
- l'henné va versato con acqua bollente, mescolata bene, e quando si è raffreddata si possono aggiungere gli altri ingredienti senza aggiungere olio essenziale;
- la massa deve essere lasciata per 10 minuti, quindi aggiungere olio;
- dopo 1 ora, la maschera deve essere lavata via con lo shampoo.
Doppie punte
Quasi ogni ragazza o donna ha questo problema. Le ragioni possono essere varie, anche l'effetto dell'atmosfera. Per eliminare questo problema, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 1 bustina - henné incolore;
- 50 g - foglie di ortica;
- 30 g - senape secca.
Ricetta passo passo:
- la prima cosa da fare è tritare le foglie di ortica, quindi aggiungere l'henné e la senape secca, mescolare accuratamente tutti i componenti;
- poi bisogna riempire il tutto con acqua appena bollita, il composto deve essere portato alla consistenza di una densa panna acida;
- quando la massa si raffredda, deve essere distribuita sui capelli e quindi avvolta;
- dopo 30 minuti il tutto va lavato via sotto l'acqua corrente.
Per capelli ricci
Anche i capelli ricci sono un problema che può essere difficile da affrontare. È una tale maschera che può tornare utile in questo caso. Per fare ciò, sono necessari i seguenti componenti:
- 1 bustina di henné incolore;
- 25 g - olio di ricino;
- 20 g - olio di cocco;
- 40 g - argilla verde.
Ricetta passo passo:
- prima devi mescolare tutti gli ingredienti preparati;
- nel frattempo, devi far bollire acqua pulita e versarvi il composto, quindi mescolare in modo che non ci siano grumi;
- quando la massa preparata si raffredda un po ', puoi distribuirla immediatamente sui capelli e poi avvolgerla con un asciugamano caldo;
- dopo un'ora, puoi lavare via la miscela dalla testa usando il tuo shampoo preferito, oltre a un paio di gocce del tuo olio essenziale preferito.
Per rendere i tuoi capelli più lucenti
Quando i capelli diventano sbiaditi, un ingrediente come l'henné verrà in soccorso.
Componenti richiesti:
- 20 g - olio di mandorle;
- 1 fiala - farmacia Dimexide;
- 25 g - henné.
Ricetta passo passo:
- preparare l'henné - versarci sopra dell'acqua bollente, quindi attendere che si raffreddi;
- quindi aggiungi i componenti che rimangono a questa miscela e mescola accuratamente, lascia fermentare per 6-7 minuti;
- dopodiché, la miscela deve essere distribuita sui capelli, quindi avvolgere la testa con pellicola trasparente e avvolgerla in un asciugamano caldo;
- dopo 45 minuti, la testa dovrebbe essere lavata via con acqua tiepida e il tuo shampoo preferito.
Quando fai le maschere del loro henné, devi anche ricordare che i capelli sono diversi. Di conseguenza, le maschere dovrebbero essere realizzate sulla base di questo.
Per capelli grassi
Per migliorare la struttura dei capelli grassi, puoi usare diverse maschere all'henné. Vari componenti possono essere utilizzati per questo. Per preparare questa miscela vi servirà i seguenti componenti:
- 1 bustina - henné incolore;
- mezzo bicchiere di siero di latte;
- 40 g - pomodoro o bacche acide.
Ricetta passo passo:
- versare l'henné versato da un sacchetto con siero caldo;
- poi a questo composto si deve aggiungere il pomodoro pelato e tritato, dopodiché il tutto deve essere ben amalgamato;
- la maschera può essere applicata immediatamente sui capelli;
- dopo 35 minuti tutto deve essere lavato via con acqua e il tuo shampoo preferito.
Vale la pena sapere che è meglio asciugare i capelli in modo naturale. Per mantenerli in buone condizioni, è necessario ripetere questa procedura più volte alla settimana. La durata del "trattamento" non dovrebbe essere superiore a 2 mesi. Successivamente, una tale miscela può essere eseguita una volta ogni 2 settimane per consolidare l'effetto.
Per capelli secchi e fragili
I capelli secchi sono molto problematici e difficili da trattare. Per risolvere questi problemi, puoi provare una maschera con i seguenti componenti interessanti:
- mezzo bicchiere di latte fresco;
- 1 tuorlo;
- 40 g - miele;
- 40 g - ricotta fresca;
- 40 g - meloni;
- 40 g - albicocca;
- 1 bustina di hennè incolore.
La ricetta passo passo include una serie di passaggi.
- Per prima cosa devi versare l'henné con il latte bollito e mescolare bene. Quando la massa si è raffreddata, puoi aggiungere i componenti rimanenti, che devono essere prima tritati in un frullatore o in un altro modo accettabile.
- Quando la maschera è completamente pronta, deve essere immediatamente applicata sui capelli per tutta la lunghezza.
- Il passaggio successivo consiste nel coprirli con un sacchetto di plastica o semplicemente avvolgerli con pellicola trasparente, quindi avvolgerli in un asciugamano caldo.
- Dopo 45 minuti, lavati i capelli con il tuo shampoo preferito.
Questa miscela può essere utilizzata una o due volte a settimana. E così fino a due mesi a scopo preventivo, e poi va ripetuto una volta al mese.
Per capelli normali
Anche chi ha questo tipo di capelli ha bisogno di essere curato. È meglio farlo con le maschere all'henné. Per preparare una tale miscela, avrai bisogno dei seguenti componenti:
- 1 bustina di henné incolore;
- mezzo bicchiere di tè verde o tè normale;
- 40 g - panna acida a basso contenuto di grassi;
- 40 g - mele;
- 40 g - anguria.
Ricetta passo passo:
- prima devi versare il tè bollito con l'henné, lasciare raffreddare la massa e quindi aggiungere tutti i componenti rimanenti, mentre il frutto deve prima essere tritato in qualsiasi modo;
- la maschera così preparata può essere applicata sui capelli;
- dopo 55-65 minuti, iniziare a fare lo shampoo.
Questa miscela viene utilizzata una volta alla settimana per circa due mesi.
Dalle maschere offerte, ognuno può scegliere qualcosa per sé e prendersi cura dei propri capelli nel modo in cui ne hanno bisogno.
Quante volte puoi usarlo?
L'henné incolore è un prodotto naturale ed ecologico. Pertanto, è abbastanza logico che se non ci sono reazioni negative come prurito, allergie o capelli secchi, allora può essere usato tutte le volte che è necessario.
Cioè, le ragazze con i capelli normali o grassi possono facilmente fare maschere 1-2 volte a settimana.Se i ricci sono naturalmente asciutti, non è necessario "tormentarli": è sufficiente applicare il prodotto una volta ogni 2 settimane. Altrimenti, i capelli si spezzeranno e si divideranno.
Recensioni
Se parliamo di recensioni su un prodotto per la cura dei capelli come l'henné incolore, allora sono tutte diverse. E questo è assolutamente corretto, perché tutte le persone sono abbastanza diverse e ciò che si adatta a uno è completamente controindicato per gli altri.
Un rimedio come l'henné è usato in tutto il mondo e la maggior parte delle recensioni sono, ovviamente, positive. In effetti, in un tempo abbastanza breve, puoi rendere i tuoi capelli più belli. Allo stesso tempo, non dovrai spendere né tempo né denaro per i servizi di parrucchiere, e ancora di più per dire addio ai lunghi ricci.
Ad esempio, chi ha combattuto a lungo e inutilmente i capelli secchi e sfibrati, utilizzando vari agenti chimici, è rimasto piacevolmente sorpreso dal risultato rapido ed efficace. Inoltre, molti hanno provato ad applicare tali formulazioni non solo per i capelli, ma anche per la pelle del viso. In questo caso, migliora anche la condizione della pelle.
Quasi nessuno ha detto che dopo aver applicato la miscela, i capelli hanno cambiato colore. Se parliamo del giudizio dei parrucchieri, oggi molti di loro consigliano anche di ricorrere proprio a questo metodo di "trattamento" dei capelli. In effetti, per coloro che non possono visitare spesso i saloni, questa opzione sarà la più accettabile ed efficace.
La cosa principale è usare correttamente le maschere e non cercare di esagerare, in modo che il risultato non sia il contrario.
Riassumendo, possiamo dire che l'henné incolore è un regalo per i capelli per molti. Dopotutto, aggiungerà non solo bellezza a loro, ma anche salute.
Per informazioni su come rinforzare i capelli con l'henné incolore, guarda il prossimo video.