Tintura per capelli all'henné

Allergia all'henné: sintomi e trattamento

Allergia all'henné: sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Manifestazioni allergiche
  2. Come controllare l'henné?
  3. Terapia
  4. Raccomandazioni specialistiche

L'henné è un prodotto naturale per cambiare il colore dei capelli. Dovresti sapere se questo rimedio può causare l'insorgenza di sintomi di allergia e quale trattamento viene effettuato se compaiono ancora segni avversi.

Manifestazioni allergiche

Puoi cambiare il colore dei tuoi capelli con un prodotto che ha una composizione naturale: l'henné. Questo prodotto è stato utilizzato per molti anni dalle bellezze in molti paesi del mondo che vogliono tingere i loro ricci. In molti modi, la popolarità dell'henné sta nel fatto che è abbastanza facile da acquistare, così come nel fatto che ha una composizione naturale. Alcune donne credono che i sintomi allergici non possano comparire quando si utilizza un tale rimedio.

Tuttavia, i medici non sono d'accordo con questa opinione. L'henné, sebbene appartenga a prodotti di origine naturale, tuttavia in alcuni casi può causare eruzioni allergiche. Quindi, se una donna ha un'ipersensibilità individuale del corpo a questo agente, allora potrebbe sviluppare un'allergia. In questo caso, le particelle di henné agiscono come allergeni, ovvero sostanze che innescano una vera e propria cascata di reazioni allergiche. Questo, a sua volta, porta al verificarsi di manifestazioni allergiche.

L'allergia all'henné per motivi clinici è diversa. Quindi, dopo aver usato questo rimedio, possono comparire eruzioni cutanee pruriginose sul cuoio capelluto. Di solito sono irregolari e di colore rosso.

Tali eruzioni cutanee, di regola, compaiono su quelle aree in cui è stato applicato l'henné. E anche la loro localizzazione può essere la superficie posteriore delle orecchie e del collo. Puoi anche sospettare un'allergia all'henné dalla comparsa di un'eruzione cutanea, che si chiama orticaria allergica.In questo caso, l'eruzione cutanea appare anche sulle aree di contatto del cuoio capelluto con la vernice.

In questo caso, l'orticaria allergica è solitamente accompagnata da prurito grave e talvolta persino intollerabile.

La gravità delle allergie dopo l'uso dell'henné può variare. La manifestazione di intensità minima è la comparsa di una leggera sensazione di bruciore. Alcune donne percepiscono questo sintomo abbastanza normalmente, senza prestarvi la dovuta attenzione. Tuttavia, in alcuni casi, una lieve sensazione di bruciore può essere una manifestazione di una reazione allergica.

L'edema di Quincke è sicuramente una delle conseguenze più pericolose delle allergie. Questa patologia è caratterizzata dalla comparsa di edema sul viso. In questo caso, le labbra e l'area sotto gli occhi possono gonfiarsi. L'edema di Quincke non è difficile da sospettare: l'aspetto di una donna cambia. Allo stesso tempo, le fessure degli occhi si restringono e le labbra aumentano leggermente a causa del grave edema dei tessuti facciali.

E anche le manifestazioni di allergia all'henné possono includere:

  • lacrimazione grave;
  • la comparsa di secrezioni acquose dai passaggi nasali;
  • congestione nasale;
  • insufficienza respiratoria (dovuta alla compressione della laringe da parte dei tessuti facciali gonfi);
  • grave desquamazione del cuoio capelluto, accompagnato dalla comparsa di forte prurito.

L'henné viene utilizzato non solo per tingere i capelli, ma anche per applicare vari motivi sul corpo. In questo caso esiste anche il rischio di allergie. Se si sviluppa una reazione allergica dopo l'uso di questo prodotto colorante, sulla pelle compaiono forti arrossamenti o eruzioni allergiche nei punti in cui viene applicato. Tali manifestazioni, di regola, sono accompagnate da forte prurito. In questo caso, l'area interessata della pelle è solitamente molto gonfia.

Come controllare l'henné?

Quando si utilizzano formulazioni coloranti per capelli, comprese quelle di origine naturale, i medici raccomandano di prendere precauzioni. Oggi non esiste una sola tintura per capelli completamente priva di allergeni. L'henné in alcune donne può provocare manifestazioni allergiche.

Prima di tingere i ricci con questo strumento, dovresti assolutamente condurre un test di sensibilità individuale. È piuttosto semplice da realizzare. Per questo, una piccola quantità del prodotto colorante naturale diluito dovrebbe essere applicata sull'area dell'avambraccio (dall'interno). Dopo 30-40 minuti, il prodotto deve essere accuratamente lavato via e deve essere valutata la condizione della pelle. Dovrebbero rimanere puliti senza eruzioni cutanee o prurito. Anche la condizione della pelle dovrebbe essere valutata in un giorno. Se non sono seguite conseguenze negative di tale uso dell'henné, può essere utilizzato per tingere i capelli.

Per proteggersi dalla comparsa di conseguenze negative dopo aver usato una tintura per capelli così naturale, gli esperti raccomandano di conoscere la data di scadenza prima di acquistarla. Ogni produttore lo indica sulla confezione. Se la data di scadenza del prodotto si sta già avvicinando alla fine, non vale la pena utilizzarlo.

Le donne che soffrono di asma bronchiale dovrebbero sempre consultare il proprio medico prima di usare l'henné. In alcuni casi, l'uso di un tale rimedio per questa malattia è inaccettabile.

E anche per ulteriori consigli da uno specialista, si consiglia di contattare le donne che soffrono di patologie allergiche.

Terapia

Il trattamento di una reazione allergica che si è manifestata con l'henné deve essere effettuato immediatamente. In alcuni casi, è impossibile esitare con l'uso di farmaci antiallergici. Ad esempio, la somministrazione tardiva di farmaci per l'edema di Quincke può portare allo sviluppo di effetti negativi sulla salute estremamente pericolosi.

Se compaiono sintomi sfavorevoli durante l'applicazione dell'henné, questo prodotto deve essere lavato immediatamente dal cuoio capelluto. Si noti che la pelle deve essere lavata accuratamente.Lo scopo di questo risciacquo è rimuovere il più possibile dai capelli tutti i residui del rimedio erboristico. È importante ricordare che anche piccole particelle di henné che rimangono sui ricci possono in seguito diventare la ragione per cui sarà più difficile liberarsi dei sintomi di allergia che sono comparsi.

Rimedi popolari

Uno dei sintomi di allergia più comuni dopo l'uso dell'henné è un forte prurito. I sostenitori della medicina tradizionale raccomandano, per eliminare questo sintomo sfavorevole, di utilizzare decotti di varie piante. Puoi usare una normale camomilla da farmacia.

Per preparare un infuso curativo, occorrono solo 3 cucchiai di fiori di camomilla tritati e ½ litro di acqua bollente. Il rimedio dovrebbe essere infuso per mezz'ora.

Risciacquare i capelli con un decotto di camomilla aiuta a ridurre significativamente il prurito e a pulire la pelle dalle eruzioni allergiche.

Trattamento farmacologico

Per eliminare le allergie, vengono solitamente utilizzati farmaci antiallergici. Ce ne sono molti adesso. Aiutano ad eliminare efficacemente il prurito e a pulire la pelle dalle eruzioni allergiche. E anche questi medicinali aiutano a normalizzare la respirazione, poiché aiutano ad eliminare il gonfiore dei tessuti del viso e del collo. In caso di sintomi di allergia, puoi prendere "Zirtek", "Loratadin", "Claritin", "Suprastin", "Telfast" e altri farmaci antiallergici. Questi farmaci vengono utilizzati senza fallo, tenendo conto delle istruzioni per l'uso.

Se, dopo aver assunto un antistaminico, non si è verificato alcun miglioramento del benessere, in questo caso è meglio consultare un medico. In una situazione del genere, un medico può prescrivere un trattamento complesso che, oltre agli antistaminici, include altri farmaci: ad esempio gli enterosorbenti. Se l'allergia si manifesta in modo abbastanza forte, in questo caso è necessaria non solo la nomina di compresse e capsule, ma anche l'uso endovenoso di farmaci. Ma questo è determinato solo dal medico curante.

Raccomandazioni specialistiche

Bisogna fare attenzione quando si utilizza qualsiasi prodotto per la colorazione dei capelli. Un prodotto di qualità, di regola, è sicuro per la salute e raramente provoca effetti negativi dopo il suo utilizzo. Prima di usare l'henné, è indispensabile eseguire un test di sensibilità individuale. Va notato che un tale esame preliminare dovrebbe essere eseguito non solo prima di tingere i capelli sulla testa. Anche un test di sensibilità individuale dovrebbe essere eseguito prima di tingere le sopracciglia o le ciglia. In questo caso, è indispensabile valutare le condizioni delle mucose degli occhi. Dopo il test, non dovrebbero esserci lacrimazione o arrossamento degli occhi.

Alcuni produttori indicano il marchio "ipoallergenico" sui loro prodotti. Tale etichettatura può essere fuorviante. Alcune donne, quando vedono un tale segno sulla confezione con un prodotto colorante, si fidano completamente della sua qualità e non conducono un test preliminare per determinare la sensibilità individuale. E questo, secondo i medici, è un errore. Anche se il prodotto presenta segni di ipoallergenicità, è comunque necessario condurre un test preliminare per determinare la sensibilità individuale.

Per sapere se può esserci un'allergia all'henné, vedi sotto

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa