Permanente giapponese: tecnologia, pro e contro
All'inizio del secolo scorso, il parrucchiere Nessler ha creato un dispositivo per la permanente, che ha fatto una vera rivoluzione nel settore della bellezza. Le donne non hanno risparmiato i loro capelli, la cui struttura è stata molto danneggiata durante il curling, ma l'effetto è stato impressionante. È passato un intero secolo e coloro che vogliono diventare i proprietari dei ricci non sono diminuiti. Ma la tecnologia è cambiata. Oggi le onde biologiche possono essere curative, come dimostra chiaramente la tecnologia giapponese.
Peculiarità
La cosa principale di questo metodo è il massimo rispetto per i capelli, mentre l'effetto dell'acconciatura dura a lungo. La composizione unica utilizzata nella permanente giapponese per capelli consente di ricorrere a questa procedura anche per le donne con ricci sottili e indeboliti. Ma i capelli ruvidi e testardi fanno bene anche alla tecnologia asiatica.
L'essenza del biowaving, creato in Giappone, è quello di cambiare la struttura stessa del capello senza l'effetto degli alcali su di esso. Il componente di base è selezionato matrice. I tecnologi sono riusciti a sintetizzare questa sostanza intercellulare dalle cellule ciliate umane. È la matrice che raddrizza e rinnova perfettamente i ponti di solfuro (la cosiddetta connessione tra le squame) senza un effetto dannoso sullo strato cheratinico.
La miscela di curling contiene anche altre sostanze.
- Cheratina. È una sostanza proteica che costituisce il 90% della struttura dei capelli umani. È responsabile della forza e dell'elasticità dei capelli. Grazie al suo ingrediente cheratina, l'onda biologica giapponese è considerata curativa e delicata, in contrasto con la "chimica" alternativa poco costosa.
- betaina. Questa sostanza è un idratante naturale per capelli.Senza di esso, nella stagione calda, i ricci potrebbero trasformarsi rapidamente in paglia. La betaina, oltre a organizzare il flusso di umidità ai capelli, neutralizza anche il livello di omocisteina, un agente tossico.
- Cistina dell'aminoacido. Migliora notevolmente la struttura del capello, catalizza i processi di rigenerazione e il silicio, anch'esso contenuto nella miscela, ne cementa l'effetto.
- Lecitina. È il componente principale delle membrane cellulari del corpo umano, nutre perfettamente i capelli.
- Proteine del grano. Le molecole proteiche condizionano perfettamente i capelli, li rinforzano e riducono l'effetto aggressivo dei fattori negativi esterni sui ricci.
La matrice (in combinazione con una composizione ausiliaria perfettamente abbinata) sembra allungare i capelli, il che rende possibile modellare i ricci della forma desiderata. L'effetto dura fino a sei mesi: dopo 5-6 mesi, le squame allungate tornano nella loro posizione abituale.
Vantaggi e svantaggi
Il principale vantaggio del farmaco, con l'aiuto del quale i capelli prendono la forma desiderata, è il suo complesso lipidico. È, infatti, in grado di ravvivare i capelli, ripristinare la struttura e persino riempire le microfratture, idratarli e proteggerli dalle influenze esterne negative. Spesso la permanente giapponese è chiamata amminoacido, neutro. Il fatto che gli sviluppatori abbiano abbandonato gli alcali è il principale vantaggio di questo metodo.
Ma c'erano alcuni inconvenienti.
- Non importa come cambia la struttura dei capelli, è sempre stressante per lui. Pertanto, la soluzione ideale è mantenere la struttura naturale scegliendo i giusti prodotti per la cura e lo styling. Ma se l'arricciatura esteticamente rende la tua pettinatura più efficace, per motivi di sicurezza, non fare "chimica" più di due volte all'anno.
- Il prezzo delle onde biologiche giapponesi è piuttosto alto. In media, una tale procedura costerà a un cliente di un parrucchiere 7-9 mila rubli, e questo è secondo le stime più prudenti.
- Dopo che i ricci hanno acquisito una struttura diversa, prendersi cura di loro cambierà. Lo specialista consiglierà al cliente nuovi shampoo, balsami e fissativi. Questo non viene fatto tanto per ripristinare i capelli quanto per prolungare l'effetto del curling.
- Anche il pettine dovrà essere cambiato. Una spazzola per massaggi non funzionerà; hai bisogno di un pettine a denti larghi. I modelli in legno sono preferiti.
- Non asciugare i capelli con l'asciugacapelli. Se vuoi accelerare l'asciugatura dei tuoi capelli con un asciugacapelli, i ricci non dureranno 5-6 mesi, si raddrizzeranno molto più velocemente.
Gli svantaggi della tecnologia giapponese sono pochi e rari. Se il rapporto vantaggi/svantaggi è a favore del primo punto, puoi andare dal parrucchiere.
In cosa è diverso dal solito?
Al contrario dei ricci neutri - alcalini e acidi. La prima è in testa alla classifica delle permanenti più dannose. Contiene ammoniaca, che scioglie praticamente i capelli. Ciò è necessario affinché la miscela attiva penetri nella struttura e sia fissata. Come risultato di tale arricciatura, lo strato cuticolare è significativamente influenzato, i ricci diventano secchi e porosi. Se il maestro non ha abbastanza esperienza, il rischio di "bruciare" i capelli è molto alto.
Il curling acido è più morbido nella sua azione, ma a differenza dell'alcalino, non fa a meno dell'esposizione alle alte temperature. Pertanto, il metodo alcalino è chiamato freddo e il metodo acido è chiamato caldo. Ma non puoi nemmeno chiamarlo parsimonioso, anche se si asciuga meno i capelli. Uno svantaggio significativo del curling acido è la sua fragilità, con una nuova acconciatura puoi passare poco più di un mese.
La permanente giapponese (chiamata anche matrice) supera i suoi concorrenti. La differenza fondamentale tra questa tecnologia è che la composizione non distrugge i capelli, ma li allunga. Due distinti vantaggi dell'arricciatura a matrice sono effetti negativi minimi sui capelli e sulla durata. Sono diventati la ragione della popolarità del metodo e le opzioni più economiche stanno diventando un ricordo del passato.
Quali strumenti vengono utilizzati?
Per i parrucchieri che offrono il servizio giapponese biowave, il listino prezzi dovrebbe indicare lo specifico prodotto base. Ad esempio, Evolution Goldwell.Questa è una composizione innovativa che si adatta ai ricci di qualsiasi struttura. L'effetto principale della miscela di trattamento e modellatura è una tecnologia di autoregolazione con un sistema brevettato di polimeri cationici (che protegge anche i frammenti di capelli molto danneggiati).
I capelli della cliente vengono condizionati e idratati durante la procedura. Il prodotto non ha un odore chimico caratteristico, l'aroma della miscela è gradevole, non invadente e molti lo associano a trattamenti termali per capelli.
Gli esperti consigliano di combinare una permanente con le precedenti protesi alla cheratina, se i capelli sono gravemente indeboliti e impoveriti.
Un'altra possibile composizione per una permanente giapponese è Tocosme. La cisteamina cloridrato, che è un sostituto sintetico dell'aminoacido cisteina, è stata presa come ingrediente base. Trasforma la struttura del capello solo parzialmente, senza agire sul nucleo, quindi l'effetto sui ricci è parsimonioso. La cheratina-2, presente anche nella formula, rinnova i legami molecolari nei capelli.
Tocosme è stato generosamente integrato con una selezione di fitooli nutrienti. Consentono di massimizzare la protezione dei capelli durante la procedura. Capelli corti, capelli lunghi, capelli spessi e capelli sottili si prestano ugualmente bene allo stretching.
L'algoritmo della tecnologia con qualsiasi composizione sarà praticamente lo stesso.
- Innanzitutto, il master diagnostica le condizioni dei capelli e del cuoio capelluto del cliente. Se ci sono ferite fresche, abrasioni, irritazioni, la procedura non può essere eseguita. E anche la valutazione del campo di lavoro aiuta a scegliere la composizione ottimale.
- Il prossimo passo è lo shampoo. Se applichi le formulazioni su capelli sporchi, un sottile strato di grasso non consentirà alla miscela di penetrare nella struttura del capello.
- Usando i bigodini, i modelli master si arricciano su richiesta del cliente. Puoi fare riccioli di diverse dimensioni.
- Dopo che tutti i riccioli sono stati avvolti sulle bobine, il maestro applica loro la composizione selezionata - deve essere conservata per un certo tempo (a seconda del farmaco).
- Quindi i capelli vengono lavati accuratamente con uno speciale shampoo alla cheratina, sui ricci viene applicato un fissativo, che è responsabile della durata della nuova acconciatura.
- I capelli vengono asciugati con un asciugacapelli (in questa fase è possibile), inumiditi con uno spray.
La durata della procedura è di circa tre ore. Questo momento dipende dalla lunghezza e dallo spessore dei capelli, dalla composizione scelta, dalle abilità del maestro. Ma contare su meno tempo non vale la pena, il processo è difficile da accelerare.
Non devi lavare i capelli per almeno due giorni dopo l'arricciatura. Evitare l'esposizione all'umidità e al vapore. In questi giorni, cerca di non farti sorprendere dalla pioggia, indossa cappelli pesanti o resta in cucina dove il forno funziona senza cappa.
Chi può farlo?
Questa permanente è adatta a quasi tutti e la sua componente curativa consente anche alle donne con capelli sottili, indeboliti e senza vita di rivolgersi al maestro. Per molto tempo, i proprietari di capelli ruvidi ostinati non potevano nemmeno sognare il biowaving, non una singola composizione ha mostrato risultati convincenti. La tecnologia giapponese è stata testata su un numero enorme di donne con i capelli ruvidi: tra gli asiatici, questa struttura di riccioli è comune.
Anche coloro che hanno recentemente subito un dipinto o un'evidenziazione senza successo, possono rivolgersi alla tecnologia giapponese. Spesso è lei che ti permette di ravvivare i capelli opachi, migliorare l'immagine.
Ci sono anche controindicazioni all'onda biologica delicata.
- Gestazione e allattamento. Se una donna è in una posizione, se sta allattando, un viaggio dal parrucchiere con un obiettivo così radicale come una permanente dovrà essere posticipato. In teoria, questo può nuocere, non vale il rischio.
- Terapia ormonale. Include anche l'assunzione di contraccettivi orali. Il divieto non è categorico, ma molti maestri in una situazione del genere avvertono i clienti di un possibile risultato imprevedibile.
- Allergia alla composizione della formula. Una donna dovrebbe dire al maestro di una potenziale reazione allergica.
- Ciclo mestruale. In questo momento, anche la normale tintura può non avere successo, arricciarsi - ancora di più.Ciò è spiegato da una speciale attività ormonale.
- Colorazione precedente con basma e henné. I coloranti naturali sono così profondamente radicati nei capelli che qualsiasi effetto successivo sul ricciolo può entrare in conflitto con particelle di basma e henné. Ma questo non è tanto un divieto quanto un avvertimento; in ogni caso particolare, lo specialista determinerà i rischi.
Se il cliente insiste sul curling, nonostante gli avvertimenti del maestro, si può fare un test di controllo. Il parrucchiere forma un ricciolo su una ciocca, dal risultato si possono trarre conclusioni. In caso di reazione allergica, è possibile un test di sensibilità preliminare. Lo fanno nell'area della curva del gomito, il maestro applica un po' della composizione sulla pelle e aspetta circa 20 minuti.
Per far durare più a lungo la permanente, devi prendertene cura. Non puoi lavare i capelli sotto una forte pressione dell'acqua, non dovresti frustare lo shampoo su una schiuma voluminosa, non è consigliabile strofinare forte i capelli con un asciugamano. Poiché i capelli arricciati spesso si aggrovigliano, ogni shampoo dovrebbe includere l'uso di un balsamo per facilitare la pettinatura.
Le onde biologiche che utilizzano la tecnologia giapponese sono decisamente meno pericolose delle sue controparti un po' obsolete. Il metodo permette di trasformare capelli di diverso tipo, lunghezza e spessore.
Secondo gli esperti, le donne che una volta hanno cercato di trasformarsi con l'aiuto del curling medico giapponese raramente rifiutano ripetuti esperimenti.
Per informazioni su come viene eseguita la procedura per una permanente per capelli giapponese, vedere il prossimo video.