Capelli con la permanente

Come permanente i capelli a casa?

Come permanente i capelli a casa?
Contenuto
  1. Regole di procedura
  2. Strumenti e materiali
  3. Come farlo a casa?
  4. Come prendersi cura?
  5. Errori

In ogni momento, i ricci ricci erano considerati un vero orgoglio e ornamento di una donna. Sfortunatamente, la natura non ha dotato tutto il gentil sesso di riccioli elastici, ma questo non è un motivo per disperare. Al giorno d'oggi, nulla è impossibile: puoi diventare facilmente e rapidamente il proprietario di un lussuoso capello riccio anche a casa.

Regole di procedura

Probabilmente, ogni donna è in grado di arricciare rapidamente i capelli con un ferro arricciacapelli, ma quando si tratta di un cambiamento più radicale nell'acconciatura, le donne cercano di rivolgersi a maestri professionisti nei saloni di bellezza: le donne della moda hanno paura di bruciare i fili con permanente

La loro paura non è infondata, anzi, le primissime formulazioni erano tutt'altro che sicure e, durante lo svolgimento del lavoro, si è dovuto tenere conto di così tante sottigliezze che anche i parrucchieri a volte commettevano errori. Di conseguenza, i capelli, nella migliore delle ipotesi, si seccavano e si dividevano, ma spesso cadevano semplicemente e sulla testa rimaneva solo un "riccio" irregolare.

Tuttavia, le tecnologie non si fermano e oggi l'industria cosmetica offre formulazioni delicate che hanno un effetto minimo sul fusto del capello, quindi è abbastanza sicuro usarle anche a casa.

Lo styling a lungo termine viene eseguito utilizzando bobine e miscele di fissaggio, mentre, a seconda del tipo di posizione dei bigodini, si distinguono diversi tipi di curling.

  • Orizzontale: tali opzioni sono utilizzate dai proprietari di riccioli di qualsiasi lunghezza.Questa tecnologia è estremamente facile da imparare e utilizzare a casa.
  • Verticale: questo metodo viene utilizzato solo su fili allungati. Un tipo separato di tale curling è una tecnica in cui i riccioli vengono prima attorcigliati in un laccio emostatico stretto e quindi avvolti attorno ai bigodini.
  • In un cerchio: questa opzione è buona per i proprietari di capelli di media lunghezza, tagliati usando una cascata o una laurea. In questo caso, i capelli acquistano volume e hanno un aspetto naturale escluso.
  • Combinato: qui i riccioli verticali e orizzontali sono combinati tra loro.

Ci sono diverse cose da tenere a mente quando si arricciano i capelli a casa.

  • Se lo desideri, puoi arricciare non l'intero shock, ma solo le punte o la sezione della radice. La prima opzione è buona per le donne con forme del viso triangolari appuntite, così come per le ragazze con fili piuttosto corti. Lo styling vicino alla testa viene eseguito per aggiungere splendore.
  • Per ottenere l'effetto più naturale, puoi usare una permanente sulla treccia. In questo disegno, i fili vengono prima intrecciati in una classica treccia 2/3 della lunghezza e le estremità vengono avvolte su una bobina.
  • I ricci di diverse dimensioni sembrano piuttosto eleganti - questo è possibile quando si utilizza il metodo "treno", quando ogni filo è avvolto su papillote di diverso diametro.

La chimica a casa può essere eseguita in due modi:

  • nel primo caso, viene prima applicato un composto fissante sui capelli e quindi avvolto;
  • nel secondo, al contrario, i ricci vengono prima attorcigliati e successivamente trattati con agenti arriccianti.

A casa, è meglio soffermarsi sulla seconda opzione, perché nel primo caso, non avendo abbastanza esperienza nell'avvolgimento, puoi esitare e non avere il tempo di avvolgere rapidamente i fili, che possono danneggiare significativamente i tuoi capelli.

Soffermiamoci un po' più in dettaglio su cosa succede ai capelli al momento del curling. Tutti sanno che per avvolgere i capelli lisci, è necessario modificare la forma della loro sezione e, allo stesso tempo, avvolgerli ulteriormente lungo l'asse. Quando i fili sono avvolti attorno alla bobina, i ricci si arricciano e si rimodellano. In questo momento, i legami proteici della composizione strutturale sono leggermente spostati, ma non vengono nemmeno strappati, perché i riccioli rimangono solo fino alla prima umidità dei capelli.

Quando esposto a composti chimici forti, il meccanismo d'azione è diverso. Le squame dei capelli sono normalmente chiuse, ma a causa dell'influenza di un agente chimico, si disintegrano all'interno del fusto del capello e si aprono, il che porta a danni ai legami proteici. A questo punto, i capelli possono essere modellati in quasi tutte le forme. Dopodiché, deve essere sicuramente risolto. Subito dopo, i capelli iniziano a ripristinare la loro struttura, la cheratina riacquista gradualmente forza ed elasticità e le squame si richiudono. Pertanto, quando si esegue l'arricciatura, i ricci vengono simultaneamente influenzati sia fisicamente che chimicamente e i ricci stessi sperimentano una forza di tensione e pressione interna piuttosto potente.

L'efficienza della formazione del ricciolo e la velocità dei riccioli avvolgenti sono influenzati dalla concentrazione della composizione attiva, nonché dal tempo della sua tenuta. E, naturalmente, la struttura dei capelli.

Strumenti e materiali

Per eseguire il lavoro, avrai bisogno di un set dei seguenti strumenti:

  • bobine o bigodini di diversi diametri - da 20 a 70 pezzi, assicurati di tenere presente che devono essere di legno, l'uso di papillote di plastica e metallo è inaccettabile;
  • un pettine con un manico stretto distanziatore o un ferro da calza non metallico;
  • una spugna in schiuma per l'applicazione di un agente fissante;
  • spugna per una distribuzione più omogenea dei fissatori;
  • guanti in lattice o gomma;
  • capacità di misurazione;
  • ciotole per mescolare: devono essere di vetro o di porcellana;
  • mantello per proteggere spalle e indumenti;
  • asciugamani.

Inoltre, avrai bisogno della stessa preparazione per arricciare, un fissativo e un balsamo per il balsamo.

Diversi tipi di prodotti vengono utilizzati per la permanente.

  • Acido: il più persistente, che fornisce l'effetto più lungo e il più alto grado di fissazione. La composizione può essere utilizzata su capelli spessi e sottili, ma allo stesso tempo danneggia abbastanza gravemente i ricci, quindi, dopo la procedura, è necessario un corso di procedure di cura riparativa.
  • L'alcalino è un metodo di curling molto più morbido che dura a lungo. Tuttavia, questa opzione non è adatta a tutti i tipi di capelli.
  • Il neutro è la tecnica più delicata che crea ricci ondulati lungo l'intera lunghezza dei capelli, indipendentemente dal tipo e dalle condizioni dei capelli, sebbene anche tali formulazioni abbiano un effetto distruttivo sui capelli.
  • Aminoacido - adatto per ricci sottili e indeboliti, durante le manipolazioni, i ricci non solo si arricciano, ma si nutrono anche di tutti i tipi di amminoacidi e proteine.

A casa, è meglio rimanere su una di queste ultime opzioni.

Come farlo a casa?

Se vuoi fare una permanente sul tuo mocio a casa, devi prendere in considerazione il rischio di rovinare o bruciare i ricci. A volte, la tecnica più elementare nasconde l'uso di droghe piuttosto aggressive, quindi non è necessario comprarsi per la facilità del processo durante il curling. A volte un processo che richiede più tempo risulta infatti essere il meno traumatico per i fili. Per prima cosa devi studiare tutte le complessità del curling domestico e solo allora procedere con le azioni attive.

La permanente a lungo termine a casa può essere eseguita in qualsiasi momento, ad eccezione della gravidanza, dell'allattamento al seno e durante le mestruazioni, e non è necessario ricorrervi al momento della chemioterapia e della terapia ormonale. Tieni presente che non dovresti lavarti la testa e spalmarla con balsami più tardi di un giorno prima della procedura, nel qual caso il balsamo non consentirà ai farmaci di influenzare adeguatamente i fili e l'effetto finale sarà il più imprevedibile.

A casa, vengono spesso realizzati riccioli medi e grandi, per questo sono necessarie bobine di diametro medio e grande - da 1 a 10 cm di sezione, mentre per fili più lunghi è consentito utilizzare diversi tipi di bigodini. Dopo aver completato tutto il lavoro preparatorio, puoi iniziare il curling stesso.

Le istruzioni passo passo per l'arricciatura includono una serie di passaggi di base.

Cominciare

Innanzitutto, testa il farmaco sulla pelle e sui ricci. Prendi una ciocca sulla parte posteriore della testa e stendila con un composto diluito. Se dopo un paio di minuti i capelli sono diventati grigi, come la cenere, diventano fragili per l'allungamento e la pelle è arrossata o gonfia, allora la composizione non ti si addice.

Preparazione dei capelli

Prima della permanente, i capelli vengono inumiditi, evitando di massaggiare la pelle, dopodiché lo shock viene diviso visivamente in due regioni temporale, occipitale e coronale, ciascuna divisa in più ciocche e avvolta parallelamente alla direzione di crescita dei capelli. Per proteggere le punte da componenti aggressivi, ha senso avvolgerle in carta e solo successivamente ruotare la bobina.

Protezione

Lungo il punto in cui i capelli iniziano a crescere, la pelle dovrebbe essere lubrificata con una crema per bambini molto grassa o vaselina, quindi su di essa dovrebbe essere posizionato un laccio emostatico. Un asciugamano dovrebbe essere drappeggiato sulle spalle e i guanti dovrebbero essere messi sulle mani.

Applicazione della composizione

La composizione viene diluita nella concentrazione richiesta e distribuita sui bigodini utilizzando una spugna o un applicatore speciale. Il lavoro dovrebbe essere fatto con molta attenzione per evitare schizzi. Di solito, l'elaborazione inizia dalla parte posteriore della testa, spostandosi sulla fronte, quindi passano le regioni temporali.

Se si utilizzano preparati a base di acidi, è necessario indossare anche una cuffia isolante grande, in tutti gli altri casi è sufficiente una cuffia da doccia sottile.

Il farmaco viene tenuto sulle bobine per almeno un quarto d'ora.

Visita medica

Dopo 15 minuti, una bobina viene filata in ciascuna zona, se il ricciolo si raddrizza sotto il peso del suo stesso peso, allora dovresti tenere la soluzione un po 'di più sui capelli, ma non dovresti superare il tempo specificato nelle istruzioni allegate.

Fissazione

I riccioli risultanti dovrebbero sicuramente essere riparati. La soluzione per il fissaggio viene diluita in un altro contenitore, dopodiché, senza rimuovere i papilloti, la testa viene accuratamente lavata dalla soluzione attiva principale. Successivamente, utilizzando metà della composizione di fissaggio, elaborano tutti i fili della ferita, trattengono per circa 10 minuti, srotolano e applicano la seconda parte del fissatore, tengono premuto per altri 5 minuti e risciacquano completamente.

Dopo il lavaggio, i capelli devono essere trattati con balsamo e asciugati naturalmente senza l'uso di asciugacapelli e asciugacapelli.

Come prendersi cura?

La permanente asciuga molto i ricci, quindi saranno necessarie maschere e sieri speciali per prendersene cura, ma possono essere usati non prima di dopo il quarto shampoo. Meglio applicare prodotti professionali studiati per capelli danneggiati.

Asciuga i capelli in modo naturale o imposta l'asciugacapelli in modalità aria fredda.

La chimica ha un altro effetto collaterale: le doppie punte. Pertanto, una settimana dopo l'arricciatura, è meglio tagliare le estremità dei capelli e includere spray speciali per ciocche danneggiate e fragili nella procedura di cura quotidiana.

Puoi tingere i capelli non prima di due settimane dopo l'arricciatura, perché fino a questo momento la tintura sarà fissata molto male.

Dopo l'arricciatura, è meglio portare i capelli sciolti, poiché elastici, granchi e altri fermagli possono sciogliere l'effetto crespo.

Errori

Tieni presente che c'è il rischio di commettere errori se hai poca esperienza con la permanente. Consideriamo i più comuni.

Irritazione della pelle sulla testa

Ciò accade se viene applicata una quantità eccessivamente grande della composizione, che, scorrendo verso il basso, inizia a causare una reazione indesiderata.

Ricci inespressivi

Qui le ragioni possono essere molto diverse:

  • debole concentrazione della soluzione attiva;
  • farmaco difettoso o scaduto;
  • è stata applicata poca soluzione;
  • la dimensione della bobina è stata scelta in modo errato;
  • i capelli erano divisi in ciocche troppo spesse.

Rottura dei capelli

Un tale fastidio sorge se il farmaco viene tenuto sulla testa per troppo tempo o vengono utilizzate formulazioni troppo concentrate. E anche la fragilità può essere dovuta a un tempo di fissazione insufficiente.

Cambiare il colore dei capelli

Con una permanente, un alleggerimento di 1-1,5 toni è considerato normale. Se il contrasto è più pronunciato, molto probabilmente è stato utilizzato il tempo di esposizione sbagliato o nel lavoro sono stati utilizzati prodotti metallici che hanno reagito con gli ossidanti.

Per informazioni su come mettere la permanente ai capelli a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa