Cura dei capelli dopo la permanente
I capelli permanenti, nonostante l'emergere di una massa di metodi moderni per creare ricci ricci, rimangono un servizio di parrucchiere piuttosto popolare. Il punto fondamentale che si rifletterà nel suo risultato sarà la cura del follow-up. Pertanto, prima di scegliere una tale opzione per trasformare i ricci, dovresti familiarizzare con le caratteristiche delle procedure indipendenti che i capelli richiederanno dopo la chimica.
Effetto del curling sui capelli
Nei saloni di bellezza di tutto il mondo, la permanente viene ancora eseguita sui capelli delle donne di diverse lunghezze e colori, poiché questa procedura consente di trasformare i capelli e ottenere un'acconciatura rigogliosa e riccia per ogni cliente per lungo tempo. Oggi, gli artigiani possono eseguire tali tipi di chimica, che differiranno per il tipo di composizione utilizzata per trattare i ricci, nonché per le dimensioni delle bobine, grazie alle quali i fili possono essere arricciati. Tuttavia, soffermandosi su questo tipo di trasformazione, si dovrebbe essere preparati al fatto che i fusti dei capelli dopo una permanente avranno bisogno di restauro e cure speciali.
La chimica ti consente di rendere rigogliosi e belli anche i capelli sottili e opachi, ma gli effetti negativi dei farmaci con cure improprie possono portare a conseguenze piuttosto negative. Per evitare ciò, prima della chimica, dovresti familiarizzare con le regole di base riguardanti la cura, nonché l'essenza e l'influenza della procedura di arricciatura sui fusti dei capelli.
La chimica ha lati positivi e negativi.Per quanto riguarda i vantaggi, con l'aiuto del minimo sforzo, è possibile trasformare i capelli, ottenendo riccioli, che in futuro non causeranno particolari difficoltà nel processo di styling. Per quanto riguarda le conseguenze negative dopo la chimica, va notato che i ricci dopo l'esposizione a sostanze chimiche saranno danneggiati quasi per tutta la lunghezza, quindi i fusti dei capelli dovranno essere adeguatamente ripristinati.
Tutti i tipi di permanente, anche quelli posizionati come trattamenti biologici, influiranno comunque negativamente sulla struttura delle ciocche.
L'effetto negativo delle composizioni di curling utilizzate è dovuto principalmente al cambiamento della forma del fusto del capello. Allo stato normale, hanno una forma arrotondata e, per quanto riguarda i capelli arricciati, diventa già ovale. In bacchette attorcigliate per un lungo periodo, i legami all'interno vengono quindi rotti, di conseguenza, le squame di cheratina sulla superficie si aprono, il che rende possibile dare ai fili la forma scelta. Ma il processo di influenza dei capelli durante la chimica non finisce qui, perché nella forma risultante i ricci devono essere fissati a lungo. In genere, un parrucchiere utilizzerà una soluzione delicata di perossido di idrogeno per questi scopi. I prodotti di questa categoria aiutano le squame sui capelli a chiudersi di nuovo, il che garantisce che l'opzione di arricciatura selezionata sia preservata.
Un altro punto negativo della chimica è l'esaurimento dei capelli per la perdita della parte solubile della barra, che porta al fatto che diventano più chiari dopo l'arricciatura rispetto alla loro forma naturale.
Confrontando i risultati del primo arricciamento e delle successive procedure sui capelli, puoi vedere che la loro qualità, insieme alla quantità, si deteriora drasticamente. Ciò è dovuto al fatto che la cheratina naturale nei fusti dei capelli si rompe gradualmente e appare invece la metacheratina. È lui che impedisce la formazione di ricci in futuro, il che rende il curling limitato nel numero di prestazioni.
Per quanto riguarda i dispositivi utilizzati, per la chimica ordinaria, il maestro nel salone può prendere una varietà di bigodini, grazie ai quali si formano onde luminose o ricci voluminosi, nonché insolite spirali verticali, riccioli a zigzag.
Di norma, i primi risultati dopo una permanente sono graditi ai loro proprietari. I capelli diventano morbidi e setosi e l'alto livello di umidità non rovina lo styling, ma, al contrario, lo rende ancora più attraente. Lo styling non richiede molto tempo e prodotti per lo styling aggiuntivi. Un tale risultato delizierà il proprietario di un'acconciatura riccia per circa un mese. Dopo questo tempo, in assenza di cure adeguate, l'aspetto e la salute dei fili si deterioreranno.
In alcuni casi, dopo il contatto dei ricci con i preparati per l'arricciatura, cambiano il loro colore originale - diventano più chiari di diversi toni. Dovresti anche essere preparato per questo.
Tra i principali aspetti negativi della procedura, vanno evidenziate le seguenti caratteristiche:
- i capelli possono iniziare a cadere attivamente, in assenza di cure adeguate, questo può causare la comparsa di chiazze calve;
- i fusti dei capelli diventeranno più secchi, di conseguenza - fragili;
- i fili possono diventare opachi;
- in particolare, le punte soffrono: si dividono;
- a volte la forfora appare dopo l'arricciatura.
Sarà possibile evitare la maggior parte delle conseguenze negative con cure tempestive e regolari, che possono essere fornite da prodotti di negozi specializzati, nonché formulazioni e maschere che puoi realizzare a casa.
La scelta dei prodotti cosmetici
La cura dei capelli è intrinsecamente associata al lavaggio dei ricci, quindi il compito principale della donna che ha subito questa procedura è la corretta selezione dello shampoo.Indipendentemente dalla lunghezza dei ricci arricciati, che si tratti di capelli di media lunghezza, tagli di capelli corti o capelli lunghi, dopo la chimica, avranno bisogno di prodotti per la cura morbidi che ora vengono offerti ai consumatori da molti marchi specializzati nella produzione di cosmetici e prodotti per la cura dei capelli.
Una caratteristica di tali prodotti è la possibilità di un contatto delicato con riccioli danneggiati e secchi, durante i quali i componenti costitutivi rafforzeranno e guariranno i fusti dei capelli. La priorità degli shampoo dopo il curling saranno i prodotti realizzati sulla base di ingredienti naturali.
È importante familiarizzare con l'elenco delle sostanze organiche nello shampoo riparatore prima dell'acquisto. È meglio che contenga cheratina, che è stata parzialmente lavata via dal fusto del capello nel corso della chimica, nonché un insieme di aminoacidi e vitamine importanti per la pelle e i ricci.
Nell'elenco dei moderni prodotti specializzati, vale la pena notare tali formulazioni comprovate ed efficaci per lavare i capelli dopo una permanente:
- "Lumaca Nera";
- "Giardino di Roma";
- vitamina pro;
- Prodotti organici per la cura dei capelli Cocco ecc.
Anche in vendita ci sono prodotti senza solfati, che aiuteranno a ripristinare rapidamente i ricci dopo la procedura:
- Pulizia dei ricci;
- Liscio e Riccio.
Non è necessario acquistare una serie costosa di prodotti per la cura, anche i prodotti della linea di budget possono far fronte efficacemente al compito, l'importante è che abbiano la composizione più naturale.
Dopo aver acquistato una serie di toelettatura adatta, dovresti anche lavare accuratamente i ricci ricci. I movimenti dovrebbero essere morbidi, senza pressione sul cuoio capelluto. Durante il lavaggio, l'accento dovrebbe essere posto sulla pelle, strofinando lo shampoo, il contatto con i ricci dovrebbe essere minimo. Per pulire i tuoi ricci dalle impurità naturali, sarà sufficiente una schiuma. I ricci devono essere lavati dopo una permanente non più di due volte a settimana.
Come prendersi cura dei capelli con i rimedi popolari?
Oltre alle formulazioni dei negozi specializzati, i ricci dopo l'arricciatura torneranno utili con i prodotti fatti in casa. Come dimostra la pratica, utilizzando metodi popolari è possibile ripristinare i ricci danneggiati molte volte più velocemente, poiché la loro composizione, a differenza di quelle vendute nei supermercati, sarà completamente naturale.
Gli oli possono essere i più benefici per le ciocche. Per questo, non è necessario acquistare sostanze costose, la cura con olio di ricino o bardana avrà un effetto positivo immediato. Gli esteri possono essere utilizzati come prodotto autonomo o combinati con altri prodotti naturali, ad esempio con tuorlo, succo di limone o prodotti delle api. Di norma, le maschere nutrienti vengono preparate sulla base di tali componenti a casa. Gli ingredienti idratano i fusti dei capelli e li saturano con le sostanze mancanti.
Un fattore così negativo come la caduta dei capelli può essere eliminato dopo la chimica se si usa regolarmente il normale sale da cucina per la cura dei capelli. Va strofinato sulla pelle prima di lavare la testa, lasciandolo sulla pelle per un quarto d'ora. Tuttavia, con un tale agente rinforzante, dovresti stare attento se ci sono graffi o abrasioni sulla testa.
Tra le maschere fatte in casa più efficaci, vale la pena soffermarsi su queste in modo più dettagliato.
Mezzi a base di miele e cognac
Una maschera rivitalizzante che richiede solo un cucchiaino di ingredienti, tuorlo e qualsiasi olio. La composizione naturale deve essere mantenuta sui capelli sotto un film per almeno tre ore, quindi lavata via con lo shampoo.
Maschera per capelli al pane dopo la chimica
I componenti principali di un rimedio casalingo per la nutrizione e il rafforzamento sono il pane di segale e un decotto di camomilla o tiglio. Puoi anche aggiungere qualsiasi vitamina o gruppo di vitamine alla maschera dopo averla sforzata.
maschera di lievito
Si prepara con diversi cucchiai di olio di ricino (di solito ne bastano due), tuorlo d'uovo e un sacchetto di lievito secco. I componenti devono essere riscaldati a bagnomaria e quindi strofinati sulle radici dei fusti dei capelli.
Oltre alle maschere, i decotti per il risciacquo dei capelli vengono utilizzati anche per i ricci dopo la chimica. Un decotto di radice di bardana può avere un effetto positivo sui capelli, che consente ai fusti piliferi di ripristinare la loro struttura. Dopo una permanente, può essere utilizzato ogni volta dopo lo shampoo, risciacquando dopo lo shampoo.
I decotti a base di luppolo e tartaro o anche una soluzione di aceto debole saranno utili anche per i ricci danneggiati e troppo secchi. L'uso regolare di rimedi popolari consentirà di rendere i ricci morbidi, il che significa più obbedienti, il che avrà un effetto positivo sullo styling. L'aceto aiuterà la donna ad avere un'acconciatura riccia lucente. Sarà possibile ripristinare rapidamente i ricci dopo l'esposizione alla chimica usando acqua mescolata con succo di limone.
Consigli
L'arricciatura può trasformare e abbellire anche i capelli sottili, ma è importante attenersi ad alcune raccomandazioni dei professionisti che garantiranno un aspetto attraente per la tua pettinatura e salute per i tuoi capelli.
- Le correzioni dell'arricciatura dovrebbero essere eseguite solo quando assolutamente necessarie. Ciò è dovuto all'impatto negativo dei composti utilizzati; con il loro uso frequente, la situazione potrebbe peggiorare.
- Immediatamente dopo l'arricciatura, non puoi lavare i capelli con lo shampoo per almeno un giorno. Ciò contribuirà a consolidare il risultato, oltre a prolungare la durata dello styling e la forza dei ricci.
- I capelli hanno bisogno di essere spazzolati quotidianamente. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione, oltre a spremere i ricci in modo che diventino più elastici. Dopo l'arricciatura, la spazzola per capelli dovrebbe avere denti grandi. Alcune donne possono farne a meno del tutto, mettendo in ordine i ricci con l'aiuto delle dita.
- Un asciugacapelli dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa, poiché l'aria calda asciugherà ulteriormente i fusti dei capelli.
- La chimica non dovrebbe essere eseguita immediatamente dopo la tintura o la schiaritura dei ricci. Ci devono essere almeno 14 giorni tra queste procedure.
Per informazioni su come prendersi cura dei capelli dopo una permanente, guarda il prossimo video.