Permanente per capelli medi
I ricci giocosi conferiscono a un aspetto femminile un'eleganza insolita, quindi i proprietari di capelli lisci usano vari metodi per ottenere un'acconciatura riccia. Ad oggi, lo styling doloroso con i bigodini è stato sostituito dalla permanente. Fornisce riccioli lussuosi di lunga durata e bellissimi riccioli.
Peculiarità
La permanente è una procedura per trattare i capelli con una composizione speciale, durante la quale cambia la sua struttura e diventa suscettibile all'arricciatura. Dopo la chimica, viene inoltre applicato un neutralizzatore per correggere il nuovo stato dei ricci, grazie al quale i ricci durano da 1 a 6 mesi. Questo styling è il migliore per i capelli di media lunghezza ed è disponibile in diverse varietà: bagnato, grosso, chiaro, a radice, verticale e a spirale. Ad oggi, la composizione chimica per il curling è stata migliorata, contiene un minimo di ammoniaca e ha componenti rinforzanti che proteggono i ricci dai danni.
L'acconciatura chimica viene eseguita su tutti i tipi di capelli, le uniche eccezioni sono i ricci tinti, decolorati e secchi, poiché sono difficili da modellare e possono rompersi e cadere dopo la procedura.
Per ridurre al minimo gli effetti dannosi della composizione, gli stilisti consigliano di utilizzare cosmetici di alta qualità a base di estratti vegetali.
I principali vantaggi della permanente per capelli medi includono:
- fornire ai ricci volume e splendore aggiuntivi;
- effetto duraturo dei ricci;
- la capacità di fare l'auto-styling a casa senza spendere molto tempo e fatica su di esso.
Inoltre, la permanente aiuta a ringiovanire le donne anziane, rendendo la loro immagine più fresca e originale. Per quanto riguarda le carenze, includono:
- se la procedura viene eseguita in modo errato, i capelli possono perdere la loro naturale lucentezza, elasticità e diventare fragili;
- la necessità di eseguire cure obbligatorie per i ricci dopo l'arricciatura;
- non adatto al gentil sesso con i capelli pesanti, l'effetto in questo caso si osserva per un breve periodo;
- la complessità della procedura a casa, puoi farlo da solo solo se hai esperienza con soluzioni chimiche.
Perm ha anche le sue caratteristiche, che sono importanti da considerare quando lo si esegue:
- proprietari di capelli sottili è necessario fare scorta di vari prodotti cosmetici prima di eseguire tale styling, la cui azione è volta a ripristinare i capelli;
- dopo l'arricciatura, sui capelli rimane un odore sgradevole (per circa una settimana) per nasconderlo un po', devi sciacquarti i capelli con i decottia base di camomilla, succo di limone e rosmarino;
- chimica a spirale bagnata su capelli medi all'inizio potrebbe non sembrare molto attraente, per evitarlo, gli stilisti consigliano lo styling senza l'uso di mousse e gel;
- a volte, sotto l'influenza della composizione chimica, i capelli possono iniziare a cadere intensamente, quindi dovrebbero trattare con maschere nutrienti e includere nella dieta cibi ricchi di vitamine;
- spesso dopo l'arricciatura, la forfora appare sulla pelle, ciò è dovuto alla reazione dell'epidermide alla composizione e per eliminare un problema simile, devi lavare i capelli solo con shampoo specialidestinato a capelli colorati e danneggiati;
- alcune donne possono avere una reazione allergica a una permanente, quindi, prima di iniziarla, è imperativo fare un test di controllo;
- questo tipo di styling è possibile solo per capelli sani e ben curati, quando le punte sono tagliate e i ricci sono asciutti, è necessario sottoporsi a un corso di trattamento.
Controindicazioni
Il curling, come tutti gli altri tipi di trattamento chimico per capelli, ha le sue controindicazioni. Ad esempio, non è possibile eseguire una procedura simile per le donne in gravidanza e in allattamento. Non è consigliabile farlo su capelli deboli per le ragazze che vogliono aggiungere volume ai loro capelli e cambiare radicalmente la loro immagine. Prima di decidere su un tale passaggio, vale la pena scegliere con cura la composizione chimica.
Inoltre, è severamente vietato permanente in presenza di malattie, perdita di capelli, assunzione di antibiotici e farmaci ormonali, nonché immediatamente dopo aver tinto i capelli.
Visualizzazioni
I riccioli chimicamente arricciati sono di diversi tipi, che differiscono nella tecnologia di esecuzione e nei componenti della composizione. Le sue principali varietà includono le seguenti.
acido
La particolarità del procedimento risiede nell'utilizzo di un prodotto a base di glicerina, che penetra all'interno di ogni capello senza rivelarne le squame. Il risultato sono capelli forti e ricci che durano almeno 6 mesi. Non è desiderabile fare tale chimica su ricci morbidi e sottili. Inoltre, esiste una versione più delicata della chimica acida, viene eseguita utilizzando l'acido tioglicolico, ma è caratterizzata da un effetto a breve termine (i ricci persistono solo per un mese).
Alcalino
Questa è una permanente a lungo termine, che viene eseguita con tioglicolato di ammonio.
Rispetto all'acido, è più sicuro in relazione ai ricci, semplifica notevolmente lo styling delle acconciature con frangia e ha un effetto fino a tre mesi.
Neutro
La composizione di questa chimica ha un doppio effetto sulle zone dei capelli, grazie alle quali i ricci si prestano al minimo stress e assumono la forma di un ricciolo dall'aspetto naturale ed elastico. In questo modo anche i capelli più morbidi e sottili possono essere arricciati, i ricci su di essi possono durare al massimo 12 settimane.
Amminoacido
Ha un effetto curativo e nutritivo, poiché la composizione è caratterizzata dalla massima presenza di proteine e amminoacidi. Questi componenti proteggono i capelli dagli effetti negativi delle sostanze chimiche. Dopo l'arricciatura, i ricci acquisiscono una struttura morbida.
Non è consigliabile eseguire la procedura su fili pesanti e duri, poiché i ricci possono raddrizzarsi rapidamente. La permanente di aminoacidi mantiene l'effetto fino a due mesi.
Proteina lipidica (giapponese)
È un complesso costituito da proteine e lipidi, che hanno un effetto benefico sui capelli e li ripristinano bene. Di conseguenza, vengono creati bellissimi ricci che durano da diversi mesi a sei mesi.
Seta
Ottimo per quelle ragazze che vogliono avere i capelli ben curati, poiché contiene proteine della seta.
Tale permanente è adatta anche per i ricci danneggiati, ma è di breve durata (i ricci mantengono il loro aspetto originale per non più di due mesi).
Biowave
È considerato uno dei tipi di permanente più innocui e popolari. La composizione non contiene idrogeno, ammoniaca e acidi. Il principio attivo della permanente è la cisteamina, una qualità biologica che ha proprietà simili alle proteine naturali. Dopo tale chimica, i capelli diventano ben curati e sani, ei ricci sembrano naturali e sono magnificamente combinati con la frangia. L'effetto è osservato fino a 6 mesi.
Intaglio
È considerata un'ottima alternativa alla chimica classica, poiché viene eseguita utilizzando componenti che non penetrano nella struttura interna dei capelli. I ricci dopo questo ricciolo iniziano a raddrizzarsi dopo 2 mesi.
Ideale per i possessori di capelli sfibrati e sottili, si può realizzare con o senza frangia.
I modi
I capelli con permanente su capelli di media lunghezza possono avere un aspetto diverso a seconda del tipo di ricciolo. Pertanto, prima di iniziare questa procedura, è importante decidere la tua immagine e il tipo di acconciatura. Oggi, gli stilisti lo fanno usando i seguenti metodi per arricciare i ricci.
americano
Questo metodo di avvolgimento prevede l'uso di bigodini Olivia Garden, grazie ai quali i ricci sono duri e grandi. Inoltre, dopo la ricrescita dei capelli, non si osserva la transizione tra ricci naturali e arricciati.
Un'acconciatura così alla moda è adatta per i proprietari di capelli di media lunghezza, i cui tratti del viso sono chiaramente espressi.
Orizzontale
La torsione dei fili in questo caso viene eseguita dalle estremità alle radici, posizionando le bobine perpendicolarmente.
Utilizzo di papilloti
Il lavoro viene eseguito utilizzando morbide papillote, il ricciolo viene creato piegando e fissando le estremità delle styler. La particolarità della tecnica è che ogni ciocca deve essere separata a zigzag e i bigodini devono essere disposti in file.
Il primo livello inizia a essere eseguito nell'area del collo e continua a avvolgere fino alla zona occipitale. Di fronte, i fili sono avvolti verso la corona. Il resto delle styler viene posizionato in modo che si sposti gradualmente verso la parte posteriore della testa.
Basale
Durante l'arricciatura, viene trattata solo l'area della radice dei capelli. Di solito viene utilizzato per correggere aree troppo cresciute e ottenere volume aggiuntivo.
Chimica sulle punte
Ideale per il gentil sesso di qualsiasi età, indipendentemente dal tipo di capelli. Il curling è consigliato anche alle ragazze che vogliono risparmiare tempo nello styling dei capelli.Questo metodo viene utilizzato anche quando viene eseguita una chimica temporanea e debole.
Fornisce un aspetto naturale ai capelli ed elimina completamente le transizioni dopo la ricrescita dei capelli. I ricci arricciati in questo modo si sposano bene con la frangia.
gemello
Questa è una moderna tecnica di avvolgimento che prevede il posizionamento sia verticale che orizzontale delle styler.
Coda
I ricci si formano solo alle estremità dei capelli, aggiungendo volume.
Una tale permanente sembra spettacolare ed è buona in quanto durante il trattamento dei capelli la composizione non entra in contatto con l'epidermide della testa, agisce solo sulle aree dei fili ricresciuti.
Trapezoidale
Questo metodo viene solitamente scelto da quelle donne che vogliono aggiungere volume ai capelli nell'area del viso, lasciando la radice e le aree parietali in una forma naturale. Per fare ciò, una cornice è attaccata alla bobina dalla prima fila, ti consente di formare un trapezio dal resto delle bobine.
francese (bolla)
Il fondatore di questa tecnica è il noto marchio Loreal. La composizione, trasformata in schiuma utilizzando uno speciale compressore, viene applicata uniformemente sui capelli, arricchendoli di ossigeno.
Durante questo tipo di avvolgimento, è importante osservare il regime di temperatura della composizione, viene prima riscaldato, quindi si raffredda gradualmente sui fili arricciati.
su una forcina
I riccioli sono avvolti su una forcina speciale (non metallica), quindi trattati con una composizione chimica. Di conseguenza, viene creata una permanente fine e i ricci "si alzano" piuttosto in alto.
Bambino
È considerata un'opzione eccellente per chi ha la pelle eccessivamente sensibile. La penetrazione della composizione sul cuoio capelluto è impedita da un cappuccio protettivo con fori, che viene messo sulla testa prima della procedura.
Usando questo metodo, puoi creare ricci sia grandi che piccoli.
Come farlo?
Nonostante si consiglia di fare una permanente nei saloni di bellezza, le ragazze con determinate abilità possono farlo da sole a casa. Per fare ciò, devi prima preparare un set composto da:
- due contenitori di plastica, saranno necessari per la preparazione della composizione di fissaggio e del reagente;
- spazzole;
- vecchi asciugamani;
- guanti;
- Composizione chimica;
- cappuccio in polietilene;
- due spugne di schiuma;
- vestaglia;
- pettini;
- strumenti di avvitamento (papillotes, bigodini in plastica, bobine).
Inoltre, avrai bisogno di shampoo e balsamo nutriente.
Dopodiché, dovresti decidere il tipo di arricciatura e se l'acconciatura sarà con o senza frangia. I capelli fini e deboli dovrebbero essere preparati in anticipo per la procedura, fornendo loro cure terapeutiche. Sui fili striati, la chimica può essere eseguita 2 settimane dopo la tintura e si consiglia di trattare i riccioli rossi con una composizione delicata, questo ridurrà il rischio di ingiallimento. La stessa tecnica di esecuzione è la seguente.
- Per prima cosa, la testa viene lavata. Questo dovrebbe essere fatto con attenzione senza massaggiare la pelle in modo che rimanga uno strato protettivo di grasso.
- Dopo di che i capelli sono tamponati con un asciugamanodevono rimanere umidi. I fili sono accuratamente pettinati.
- Il prossimo passo sarà avvolgere i capelli sui bigodini. Il più bello è considerato il curling con l'uso della promozione orizzontale, durante la quale le styler vengono posizionate in zone: dalla fronte alla nuca e ai lati. Nel caso in cui la chimica venga eseguita sulle bobine, l'avvolgimento dovrebbe iniziare dalle estremità e fissare la styler vicino alle radici. I trefoli devono essere presi della stessa larghezza, non più di 5 mm.
- Poi la pelle vicino ai riccioli arricciati devono essere accuratamente lubrificati con crema e indossare indumenti protettivi, guanti.
- Successivamente, la composizione è in preparazione, per questo, tutti i componenti vengono versati nel contenitore e accuratamente miscelati. Il loro dosaggio è indicato nelle istruzioni, tenendo conto della lunghezza dei fili.
- La spugna è imbevuta di una soluzione chimica e con movimenti rapidi si applica sui capelli ricci. Prima di tutto, viene elaborata la parte posteriore della testa, quindi la corona, la procedura viene completata dai lati.
- Un cappuccio di plastica è messo sulla testa, coprilo con un asciugamano e attendi l'effetto della composizione per un certo tempo (secondo le istruzioni nelle istruzioni).
- Dopo di che il reagente viene lavato via con acqua e i riccioli arricciati vengono asciugati con un asciugamano. La procedura viene continuata applicando un fissativo, viene anche distribuito con una spugna. Il fermo viene mantenuto per 7 minuti e i bigodini vengono rimossi.
- La permanente finisce sciogliendo le ciocche e applicandovi il resto del fissativo, che viene ancora lasciato sui capelli per 5 minuti. Quindi la testa viene lavata bene con acqua, quindi con una soluzione di risciacquo o aceto, che aiuterà a neutralizzare l'azione degli alcali. I capelli vengono puliti con un asciugamano e viene applicato il balsamo.
Se una permanente viene eseguita in modo indipendente per la prima volta, è anche importante tenere conto delle seguenti sfumature:
- durante lo svolgimento, i fili non devono essere tirati strettamente, altrimenti i capelli potrebbero diventare fragili in futuro;
- applicare la composizione sui fili in piccole porzioni, poiché il suo eccesso causerà un cambiamento nel colore dei capelli e causerà irritazione della pelle;
- durante l'arricciatura, è necessario evitare il contatto con oggetti metallici;
- prima di barare, devi fare un test di reazione allergica.
Cura di follow-up
- non puoi andare a letto con la testa bagnata;
- i capelli dopo l'arricciatura non vengono lavati per i primi 5 giorni;
- è vietato eseguire lo styling con asciugacapelli e rulli caldi, per questo è meglio usare lo styling;
- i capelli dovrebbero essere protetti dagli effetti negativi delle radiazioni ultraviolette;
- le punte dovrebbero essere tagliate regolarmente per la toelettatura.
Non dimenticare di risciacquare con decotti preparati sulla base di erbe medicinali.
Uno stile di vita sano aiuterà anche a ripristinare rapidamente i fili danneggiati e deboli dopo la chimica. Le ragazze hanno bisogno di aggiungere cibi ricchi di vitamine alla loro dieta. Se è prevista una gita al mare dopo una permanente, si consiglia di indossare cappelli o bende di stoffa sulla testa.
Se vale la pena fare una permanente è descritto nel prossimo video.