Chimica umida per capelli corti, medi e lunghi
Nel loro desiderio di apparire spettacolari in ogni situazione, le donne sono pronte per qualsiasi esperimento di bellezza e un'ampia varietà di tecnologie per l'acconciatura. Ecco perché oggi la chimica umida, che ci è tornata dalla fine degli anni '90, è tornata di moda. E se negli anni precedenti si faceva principalmente nei saloni, oggi sempre più donne della moda preferiscono farsi ricci stretti a casa.
Cos'è?
La chimica umida è un tipo di styling che viene eseguito utilizzando preparazioni speciali. Dopo questo trattamento, i ricci vengono ulteriormente ricoperti con schiume, mousse o vernice al centro del filo e la zona della radice viene lasciata intatta. Come risultato di questa tecnica, i capelli vicino alle radici diventano voluminosi e le estremità sembrano catturate da una pioggia leggera. Le moderne tecnologie consentono di ottenere ricci spessi e lucenti, mentre l'acconciatura rimane ben curata, bella e naturale.
L'arricciatura dei fili si verifica a causa del fatto che la densità dei legami proteici nel fusto del capello si indebolisce a causa dell'esposizione a composti aggressivi, mentre le squame si aprono. Grazie a ciò, i riccioli avvolti sulle bobine prendono la forma necessaria.
Affinché la permanente duri a lungo, i ricci dovrebbero essere ulteriormente fissati con una soluzione debole di perossido di idrogeno. Questo ripristina la struttura del carotene e riporta i fiocchi in uno stato chiuso, ma in una nuova posizione.
L'elasticità e la durata del curling è assicurata da:
- composizione di alta qualità;
- il momento giusto per la sua esposizione ai ricci;
- caratteristiche individuali;
- riscaldamento superiore a 20 gradi.
Tieni presente che qualsiasi chimica ripetuta avrà molto meno successo della prima e durerà molto meno. Il fatto è che la cheratina proteica distrutta reagisce più debolemente alle influenze, quindi i capelli smettono di arricciarsi. La chimica ripetuta ha senso solo dopo che i capelli ricrescono.
Le permanenti bagnate non sono adatte a tutte le donne. Poiché i ricci sono sottoposti a forte stress durante la procedura, non dovresti ricorrere a questa tecnica se hai i capelli deboli e danneggiati. In questo caso, ha senso eseguire prima un corso di procedure riparative e solo dopo contattare il master.
Inoltre, ci sono diverse controindicazioni alla permanente. Questi includono:
- periodo di gravidanza e allattamento;
- alta pressione sanguigna;
- febbre e febbre;
- assunzione di antibiotici, oltre a ormoni e chemioterapia;
- nella fase di recupero dopo una lunga malattia, durante le diete e altre condizioni in cui il corpo è esposto a stress, sovraccarico fisico e nervoso.
Vantaggi e svantaggi
La chimica umida ha molti vantaggi:
- volume aggiuntivo nella zona della radice senza l'effetto di soffici riccioli;
- risparmiando tempo e fatica personali per lo styling quotidiano: i capelli sembrano esteticamente gradevoli anche senza uno styling laborioso;
- riduzione dell'untuosità dei capelli;
- effetto naturale;
- versatilità: questo tipo di chimica ha un bell'aspetto su capelli di qualsiasi lunghezza e tipo.
Va anche notato che la maggior parte dei farmaci moderni è molto diversa dalle formulazioni originali: la maggior parte dei prodotti di grandi marchi cosmetici utilizza ingredienti delicati e li arricchisce con complessi vitaminici e minerali.
Tuttavia, non era privo di inconvenienti.
- L'effetto permanente dura da 3-4 settimane a sei mesi. Ciò dipende in gran parte dalle caratteristiche individuali e dal grado di aggressività del principio attivo.
- Anche i farmaci più moderni feriscono i ricci, portano alla loro secchezza, fragilità e spaccatura, quindi non stiamo parlando di una chimica completamente sicura. In questa fase, una donna può scegliere solo il minore dei mali.
- Alcuni tipi di capelli sono spessi e densi e sono resistenti ai farmaci.
- La procedura non può essere applicata ad acconciature appena tonificate. Dal momento della colorazione dovrebbero passare almeno 15-20 giorni.
- Assicurati di tagliare le estremità prima di arricciare.
Tieni presente che la chimica umida eseguita nel salone è una procedura molto costosa, quindi dovresti prima discutere tutte le sue sottigliezze, tenendo conto della struttura dei capelli, con un maestro professionista, altrimenti c'è un'alta probabilità che i soldi vengano sprecati.
Visualizzazioni
Esistono 2 versioni principali della chimica umida.
- Verticale l'arricciatura viene eseguita esclusivamente per i ricci lunghi, mentre i fili vengono attorcigliati in un laccio emostatico stretto e avvolti attorno ai bigodini a forma di cono. È imperativo che i capelli siano aderenti e arricciati nella stessa direzione. Come risultato di tutte le manipolazioni, si ottengono spettacolari grandi spirali.
- chimica giapponese È la soluzione ottimale per i capelli problematici. Viene utilizzato anche da donne con problemi di pelle. Nel processo di lavoro viene utilizzato un complesso proteico-lipidico, che consente di ottenere la massima lucentezza ed elasticità del ricciolo. Per eseguire l'arricciatura, metti un cappuccio di plastica con piccoli fori sulla testa. Attraverso di loro, i fili vengono tirati ed elaborati, quindi il cuoio capelluto rimane inalterato. Tale permanente non danneggia i follicoli piliferi ed è considerata più delicata.
A seconda delle caratteristiche della composizione attiva, la chimica umida è suddivisa nei seguenti tipi:
- acido: questa è una delle permanenti più persistenti, l'effetto dura fino a sei mesi, tuttavia, il metodo non viene utilizzato su capelli sottili e sottili;
- alcalino: agisce con più parsimonia, ma l'effetto è più breve, i riccioli non durano più di 4-4,5 mesi;
- neutro: la composizione è molto delicata sui capelli, ma il ricciolo dura al massimo 3 mesi;
- amminoacido - adatto principalmente per l'intaglio e la chimica leggera; quando si utilizzano tali preparati, i capelli ricevono inoltre il trattamento necessario e la nutrizione aggiuntiva.
Diversi tipi di bobine possono essere utilizzati per l'arricciatura bagnata:
- Americano: hanno una forma speciale, che consente di fissare saldamente i fili l'uno all'altro, non ci sono elastici;
- giapponese - si distinguono per l'assenza della solita "vita";
- spirale - dotata di morsetti in plastica rimovibili;
- scommesse - integrate con una forcina di plastica, che è responsabile della tenuta dei capelli;
- tutti i tipi di shaper creativi.
Ogni tipo di bobina è progettato per disegnare ricci su capelli di diverso tipo, anche la struttura dei ricci e la lunghezza dei capelli sono importanti nella scelta.
Preparazione per la procedura
La permanente, anche con l'uso dei preparati più delicati, assume un effetto piuttosto aggressivo sui capelli: diventa più fragile, sottile e diviso. Ecco perché l'acconciatura dovrebbe essere preparata per tale procedura. Per un mese, un paio di volte alla settimana, realizza maschere per capelli nutrienti e idratanti contenenti complessi vitaminici e minerali, oli e proteine. Completa l'effetto con l'assunzione di vitamine: il supporto interno è importante tanto quanto il supporto esterno. Assicurati di visitare il tuo parrucchiere e sbarazzati delle doppie punte.
Tieni presente che se ti sei tinto i capelli, puoi fare chimica non prima di due settimane dopo la tonificazione.
Il giorno della procedura, lavare accuratamente i capelli. Alcuni maestri all'antica consigliano di usare il sapone da bucato per questo, ma al giorno d'oggi esiste una vasta selezione di shampoo ad azione profonda. È meglio dare la preferenza a loro, quindi i fili percepiranno meglio i farmaci attivi.
Assicurati di testare una reazione allergica, prima sulla pelle. Per fare ciò, lubrificare l'area della piega della mano con un composto diluito e osservare la reazione. Se si sviluppano gonfiore, arrossamento, eruzione cutanea o altri effetti avversi, è meglio utilizzare un prodotto permanente diverso.
Separatamente, devi guardare la reazione dei capelli: seleziona una piccola ciocca sulla parte posteriore della testa e applica la preparazione su di essa. Se i tuoi capelli si scuriscono, corri il rischio di bruciarli e invece di riccioli lussuosi, ottieni resti di capelli irti in direzioni diverse.
Solo dopo puoi procedere direttamente alla colorazione.
Tecnica di esecuzione
La tecnica di esecuzione della chimica per filamenti lunghi e medi comprende diverse fasi principali.
- I fili dalla parte posteriore della testa sono divisi in quadrati in modo che il lato sia uguale alla lunghezza della bobina, ciascuno fissato con morsetti.
- I riccioli sono avvolti su papillotes e fissati con clip di gomma.
- La vaselina o la crema oleosa per bambini viene applicata generosamente sulla pelle vicino all'attaccatura dei capelli, quindi viene applicato un asciugamano morbido arrotolato in un laccio emostatico stretto.
- Secondo le istruzioni, viene prodotta una miscela per eseguire una permanente bagnata e i capelli vengono trattati con una spugna di schiuma.
- Per un effetto più efficace, indossare un cappuccio isolante e mantenere il tempo necessario.
- Dopo aver tolto il cappuccio, i capelli vengono lavati senza rimuovere le bobine.
- Viene applicato un fissativo e tenuto sulla testa per 10-15 minuti. Dopo il tempo assegnato, i capelli vengono lavati, i bigodini vengono srotolati e nuovamente lavati con lo shampoo.
- Alla fine, i ricci vengono risciacquati con una soluzione debole di aceto di mele.
Se hai la frangia, puoi lasciarla non arricciata.
Una master class su permanente e styling con l'effetto dei capelli bagnati a casa, vedi sotto.
Quanto dura l'effetto?
La chimica umida massima dura 6 mesi, tuttavia, durante questo periodo, i ricci sotto l'influenza di fattori esterni e la gravità del mucchio si distendono gradualmente, quindi ogni mese l'ondulazione è sempre meno evidente. Tuttavia, ci sono casi in cui la permanente è durata fino a 7-8 mesi. La lunghezza dell'acconciatura è influenzata dalle dimensioni e dalla forma delle bobine, dalla struttura e dalla lunghezza dei fili, dal tempo di tenuta della composizione di fissaggio. Di non poca importanza è la miscela stessa per la chimica, poiché alcune formulazioni mantengono i ricci meglio di altre. Ad esempio, l'effetto delle composizioni intagliate svanisce piuttosto rapidamente.
Un ricciolo fatto con riccioli grandi dura più a lungo di un ricciolo.
Cura
Qualsiasi chimica danneggia i ricci e li fa seccare, quindi i fili iniziano ad aggrovigliarsi e sono difficili da pettinare. Correggere la situazione può essere curata solo correttamente. Per il lavaggio, opta per shampoo curativi, completandoli con balsami idratanti, oli e sieri con ingredienti nutrienti. Tali misure sono particolarmente necessarie in relazione ai capelli lunghi, poiché la chimica umida viene eseguita su di essi utilizzando miscele concentrate e il tempo di tenuta è più lungo rispetto ai fili corti e medi. Allo stesso tempo, lo shampoo viene strofinato solo nell'area della radice e nel cuoio capelluto.
I capelli vengono asciugati immediatamente dopo il lavaggio senza usare asciugacapelli e asciugacapelli, non è necessario strofinarli: è sufficiente tamponarli leggermente con un asciugamano per cialde.
Puoi pettinare i ricci solo dopo che si sono asciugati. Inoltre, non dovresti andare a letto con ciocche bagnate: in questo caso compaiono delle pieghe che non solo rovinano l'immagine, ma contribuiscono anche a rendere i capelli fragili.
Come realizzare una maschera per capelli rigenerante, vedi sotto.