Caratteristiche della permanente "grandi ricci"
Il proprietario anche dei capelli lisci più belli a un certo punto potrebbe stancarsi del solito aspetto e volersi guardare ricci. Sebbene ci siano vari modi per farlo, i "grandi ricci" della permanente rimangono uno dei più popolari.
Cos'è?
Perm "grandi ricci", come puoi immaginare, si chiama così, perché di conseguenza i capelli giacciono in bellissime onde di dimensioni piuttosto grandi. L'essenza della procedura è che le sostanze aggressive prima distruggono i legami chimici della cheratina dei capelli: le squame si aprono e perdono la loro elasticità. Quindi, grazie al fissatore e ai bigodini, si formano i ricci e viene ripristinata la connessione all'interno dei capelli. La tempistica della chimica dipende da fattori come l'aspetto desiderato, il tipo di permanente e le condizioni dell'attaccatura dei capelli. I capelli arricciati non devono essere asciugati con il phon, pettinati o acconciati. Anche lo shampoo non è raccomandato per i primi giorni.
Una procedura ben eseguita e un'adeguata cura dei capelli ti permetteranno di mantenere i ricci per diversi mesi.
Gli esperti identificano diversi tipi di permanente. Acido per risultati di lunga durata e dall'aspetto eccellente. Tuttavia, i capelli soffriranno molto e dopo la procedura si asciugheranno. Puoi provare a risolvere il problema attraverso l'uso abbondante e regolare di maschere per capelli. La permanente acida è raccomandata per i proprietari di fili densi e duri che manterranno la loro forma e non si allungheranno nella zona della radice.
La permanente alcalina ha un costo relativamente basso e un effetto più delicato sui capelli. L'effetto della procedura durerà solo 3 mesi, ma i ricci saranno minimamente interessati e appariranno il più naturali possibile. La permanente alcalina è consigliata per ciocche sottili e leggere, ma su ciocche dritte e dure non durerà più di 30 giorni.
Un ricciolo, detto neutro, è adatto a tutti i capelli, anche quelli deboli e sfibrati. Ciò è dovuto all'allantoina presente nella composizione. Le onde sembrano morbide e naturali, non scompaiono fino alla fine del quarto mese.
Anche la permanente con aminoacidi è delicata, poiché contiene proteine che non danneggiano i ricci. Questa varietà è adatta per fili sottili e leggeri, la cui lunghezza varia da corta a media. Il periodo di validità di tale permesso è limitato a 30 giorni.
La permanente di seta viene solitamente eseguita su capelli medi o lunghi. Contiene anche proteine, ma già di seta, che sono responsabili dell'ammorbidimento dei ricci e del ripristino della struttura alterata. Resiste alla permanente di seta per circa due mesi.
Infine, c'è Permanente giapponese, che viene spesso eseguita in parallelo con la colorazione o l'evidenziazione. La composizione della soluzione utilizzata contiene uno speciale complesso lipidico-proteico, responsabile del rafforzamento dei capelli. In questo caso, i riccioli durano da tre a cinque mesi.
In generale, non è consigliabile eseguire la permanente sui capelli radi, così come sui fili corti - dopotutto, in questo caso, invece dei ricci, apparirà solo l'effetto dello splendore.
Un punto importante: dal momento della tintura dei capelli alla permanente, dovrebbero passare 14 giorni, ad eccezione della tecnica giapponese.
Vantaggi e svantaggi
Perm "grandi ricci" è a lungo termine, che è uno dei suoi principali vantaggi. La forma del ricciolo non si disintegra nemmeno sotto la pioggia e la neve. È meglio usare questa tecnica per le donne con i capelli grassi, poiché durante la procedura il grasso in eccesso verrà semplicemente eliminato. I "grandi ricci" sono consigliati anche per i proprietari di capelli fini, che, di conseguenza, diventano più voluminosi e rigogliosi. La permanente non ha bisogno di uno stile aggiuntivo, il che significa spendere tempo e denaro per fissare gli agenti.
Gli svantaggi della chimica includono il diradamento e l'asciugatura dei capelli dopo l'arricciatura, la possibilità di allergie o persino un'ustione. Alcune ragazze notano anche un alleggerimento non necessario del filo.
È importante evidenziare le controindicazioni per questa procedura:
- la permanente non è raccomandata per le donne in posizione, così come per quelle nel periodo dell'allattamento;
- le reazioni allergiche identificate ai costituenti chimici fungono da ostacolo.
Quali bigodini sono necessari?
I bigodini o le bobine usati per la permanente devono avere un diametro grande. La soluzione più semplice è acquistare papilloti di plastica, ad esempio boomerang o conici. Aggiungendo speciali piastre ondulate alle bobine, sarà possibile iniziare a implementare acconciature retrò.
Preparazione per la procedura
Prima di arricciare, assicurati di controllare la manifestazione di una reazione allergica al farmaco utilizzato. Per fare ciò, basta applicare la soluzione sulla piega del gomito, del polso o dell'area dietro l'orecchio e vedere cosa succede nel prossimo quarto d'ora. L'assenza di prurito, eruzione cutanea o arrossamento significa che è sicuro da usare. Dovresti assolutamente lavarti la testa, ma solo con uno shampoo contenente oli naturali. Questo dovrebbe essere fatto con la massima cura, senza alcun massaggio o sfregamento del cuoio capelluto. Il fatto è che tali azioni possono portare alla comparsa di microtraumi o altri danni e, di conseguenza, a sensazioni spiacevoli durante l'uso di sostanze chimiche.
Se necessario, dovresti prima accorciare i capelli.Più sottile è il capello stesso, più corta è la sua lunghezza richiesta. Lo stesso vale per i fili lunghi e spessi: arricciarli sarà estremamente difficile.
Tecnologia di esecuzione
Come accennato in precedenza, si consiglia di permanenti "grandi ricci" solo per capelli lunghi o medi, ma con i capelli corti è meglio astenersi. Anche se c'è un grande desiderio, allora puoi provare. Per fare questo a casa, avrai bisogno di una composizione chimica speciale "Lokon", così come di grandi bobine e il fissatore che ne deriva. Inoltre, tornano utili gli strumenti di base: un contenitore in vetro o plastica, una spazzola e un pettine, asciugamani, guanti protettivi, aceto e crema. Quest'ultimo è utile per proteggere la pelle delle orecchie e in corrispondenza della giunzione dei capelli e della zona frontale.
È meglio fissare immediatamente la frangia con un fermaglio per capelli, poiché se vuoi arricciarlo, dovrai usare un prodotto di concentrazione inferiore e bobine di dimensioni diverse. L'intera massa dei capelli è suddivisa in una sezione anteriore e una coppia di sezioni laterali. I fili sono avvolti sulle bobine in modo che la larghezza del primo non superi la larghezza del secondo. Il metodo di arricciatura viene selezionato in base alla lunghezza dei capelli.
Se è corto, prima i capelli vengono trattati con una miscela speciale e poi avvolti. La lunghezza media implica l'ordine inverso: prima avvolgere, quindi inumidire. Infine, i fili lunghi vengono elaborati in modo misto. Le estremità vengono inumidite, quindi attorcigliate e quindi tutte le bobine vengono coperte con la miscela.
La testa trattata è avvolta in polietilene o si nasconde sotto un cappello dello stesso materiale e viene riscaldata sopra con un asciugamano. Quindi devi resistere da un terzo d'ora a 40 minuti, a seconda delle condizioni dei capelli. Dopo circa la metà di questo periodo, puoi aprire una o due bobine e vedere cosa è successo. Non appena i ricci raggiungono il grado di arricciatura richiesto, è il momento di risciacquare i capelli insieme alle bobine. Dopo l'asciugatura, il fissatore viene applicato con un asciugamano.
Dopo cinque minuti, le bobine possono essere rimosse e il fissatore può essere riapplicato sui capelli per altri cinque minuti. Successivamente, la testa dovrà essere nuovamente sciacquata con acqua tiepida, nella quale viene diluito un po' di aceto.
Dopo aver bagnato i fili con un asciugamano, dovrebbero essere lasciati asciugare naturalmente.
Per una master class sull'esecuzione di una permanente con grandi ricci, guarda il prossimo video.
Cura
Affinché i ricci non scompaiano dopo un paio di giorni e l'acconciatura romantica continui a deliziare il suo proprietario, è necessario rispettare diverse regole per la cura dei capelli arricciati chimicamente. I capelli indeboliti che sono diventati secchi e facilmente fragili devono essere trattati con prodotti con altre composizioni. Dovrai acquistare shampoo, maschere e balsami contenenti collagene, pantenolo e proteine della seta. Le punte dei capelli dovranno essere tagliate per tempo e trattate regolarmente con sieri che prevengano la rottura. Nei primi giorni dopo il curling, generalmente non è consentito lavarsi la testa.
Inoltre, la procedura deve essere eseguita utilizzando soluzioni con una composizione delicata e deve essere completata con un risciacquo naturale, ad esempio con una soluzione di camomilla o ortica. I riccioli di asciugatura dovrebbero idealmente essere naturali, tamponando solo leggermente l'umidità con un asciugamano morbido. Se non è possibile rifiutare un asciugacapelli, si consiglia di scegliere l'aria fredda e combinarla con un diffusore. Andare a letto con la testa completamente asciutta è fortemente sconsigliato.
I grandi ricci vengono pettinati con un pettine, che ha denti rari, che è in grado di formare immediatamente una bella forma di ricciolo. Una spazzola da massaggio in questa situazione farà solo del male arricciando le ciocche. Almeno una volta alla settimana, dovrai fare una maschera di recupero a base di miele o succo di aloe vera. Inoltre, sarebbe bene utilizzare oli naturali, ad esempio bardana, pesca o mandorla.
I ricci devono essere protetti dalla luce solare diretta, da accessori metallici ruvidi o da pettini simili. Se possibile, evita trecce e code strette e lascia i capelli sciolti.