Quando puoi tingere i capelli dopo una permanente?
Oggi, molte ragazze e donne ricorrono alla permanente. Tuttavia, a volte capita che la procedura sia già stata eseguita e il colore dei capelli dopo che ha smesso di piacere. La signora si trova di fronte a un dilemma: tingere i ricci o no. È possibile farlo e, in caso affermativo, come eseguire correttamente la procedura?
Peculiarità
Prima di tutto, vale la pena notare che la permanente è stress per i ricci. Nonostante il fatto che i capelli siano sempre in perfette condizioni, sono stilizzati e belli, questa procedura non è affatto innocua, anche la sua variazione più delicata. Pertanto, possiamo affermare con sicurezza che subito dopo l'arricciatura non è opportuno esporre i capelli a nuove sollecitazioni.
Gli specialisti nel campo dell'acconciatura vietano severamente ai loro clienti di tingersi i capelli subito dopo una permanente. I capelli in questo momento sono fissati, prendono la forma desiderata e se si applica la vernice su di essi, è possibile rovinare il risultato della procedura. Si consiglia di attendere almeno una settimana, o anche meglio - 20 giorni Con la fretta e il desiderio di cambiare rapidamente il colore dei fili, otterrai solo che diventino secchi, fragili e senza vita.
Inoltre, tingere i capelli anche dopo una settimana o più dopo l'arricciatura è possibile solo quando è naturalmente forte e ha funzionato bene con l'arricciatura. Se c'è qualche dubbio che sia possibile danneggiare i fili, entro poche settimane è necessario eseguire un trattamento complesso: bere vitamine, fare regolarmente maschere, assicurarsi di usare balsami-balsami.
Puoi anche sciacquare i capelli con decotti alle erbe.
Come scegliere la vernice e l'ombra?
Quando si sceglie una tonalità per la colorazione, è meglio contattare un maestro professionista. È lui che ti dirà quali tipi di coloranti saranno innocui per i ricci, così come da quali sfumature non dovresti aspettarti sorprese dopo la verniciatura. Inoltre, il maestro non tingerà mai i riccioli arricciati chimicamente se ci sono ferite o abrasioni sul cuoio capelluto. La tonalità per la tintura dovrebbe essere scelta in base al colore dei tuoi capelli nativi.
Se sei una bruna e all'improvviso decidi di tingere i capelli di biondo, questo non è il momento migliore. Il fatto è che prima i ricci dovranno essere alleggeriti, e questa è una delle procedure più pericolose per i capelli. Insieme a una permanente fatta di recente, l'effetto sarà completamente inaspettato e questo risultato è garantito per non portare soddisfazione. Qui devi decidere da solo: o schiarisci i capelli o li arriccia. Insieme, queste procedure non possono essere eseguite nemmeno un mese dopo la chemioterapia.
Shampoo colorati
Dopo il tempo concesso ai fili per il recupero, puoi provare gli shampoo colorati. Agiscono delicatamente sulla struttura del capello senza danneggiarlo. Gli esperti consigliano di applicare prima lo shampoo su una ciocca, quindi valutare il risultato. Se soddisfacente, lo shampoo può essere utilizzato su tutti i capelli.
Oltre agli shampoo, non è vietato provare altri prodotti per la tinta: tonici, balsami, coloranti temporanei.
Prodotti a base di perossido di idrogeno
Tali vernici possono essere applicate circa un mese dopo una permanente. Poiché il perossido danneggia ancora i fili, la colorazione non dovrebbe essere eseguita più di una volta ogni sei settimane. Tale vernice durerà circa 2 mesi. Se hai scelto questo, tieni presente che dovrai fare delle pause di tanto in tanto, poiché il prodotto secca parecchio la pelle. Durante il periodo di riposo, avrà bisogno di una varietà di maschere e balsami idratanti e rassodanti.
Vernici all'ammoniaca
Probabilmente tutti conoscono questi colori. L'odore di ammoniaca si sente spesso nei saloni di bellezza, così come nella tintura domestica. Quando si esegue la procedura a casa, la stretta osservanza delle istruzioni diventa un momento obbligatorio. È impossibile mantenere la tintura sui capelli per molto tempo nella speranza che si tinga meglio. Qui puoi anche dare un consiglio utile: se preferisci tali prodotti, è meglio pensare in anticipo alla verniciatura. Fatto poche settimane prima di una permanente, causerà molti meno danni ai ricci.
Hennè
Per quanto riguarda l'henné, qui le raccomandazioni degli esperti sono ambigue. Da un lato, l'henné è completamente naturale e quindi non è in grado di rovinare i ricci, ma d'altra parte una tintura così naturale "cancellerà" completamente la tua permanente. Gli ingredienti all'interno dell'henné raddrizzeranno i ricci attraenti in pochi giorni e otterrai gli stessi capelli lisci che erano prima della procedura. Di norma, in qualsiasi salone, ai clienti vengono comunicate queste informazioni, nonché il fatto che l'henné non può essere tinto prima dell'arricciatura.
Il risultato sarà lo stesso: la chimica non funzionerà.
Consigli utili
Poiché tingere dopo una permanente non è sempre consigliabile e piuttosto rischioso, i parrucchieri hanno evidenziato alcuni suggerimenti per quelle donne che dipingeranno a casa.
- I capelli che hanno subito la procedura acquisiscono una struttura più porosa. Ciò significa che assorbono i componenti della vernice molto più velocemente. Il tempo indicato nelle istruzioni dovrà essere ridotto di 10 minuti. Ad esempio, se il prodotto deve essere conservato per mezz'ora, nel caso di una permanente ci vorranno 20 minuti.
- Quando si applicano vernici con perossido o ammoniaca, non avvolgere la testa o indossare un berretto. Tali manipolazioni possono portare al fatto che ti bruci semplicemente i capelli. Tuttavia, questa raccomandazione non si applica all'henné: qui devi indossare un cappello, al contrario.Ciò aiuterà i capelli ad acquisire un colore più permanente e ricco.
- Prima di iniziare a dipingere, assicurati di trattare i tuoi capelli. Non usare shampoo e maschere economici, dai la preferenza a produttori buoni e affidabili. Cerca anche di bere molti liquidi, non esporre i tuoi ricci alla luce diretta del sole e non visitare la sauna e la piscina per un po' di tempo dopo il curling.
Puoi familiarizzare con i commenti dello stilista sulla tintura dopo una permanente guardando questo video:
Seguire queste semplici linee guida ti aiuterà a preservare la bellezza e la salute dei tuoi capelli, mettendo meno stress sui tuoi capelli durante la colorazione. Tuttavia, va comunque ricordato che è meglio eseguire tale procedura in anticipo. Inoltre, dovresti sempre consultare il maestro per sapere se puoi tingere i capelli al momento o se dovresti posticipare questo problema.