Carving: cos'è, tipologie e tecnica
I capelli ricci sono un oggetto del desiderio di molte donne. Questa acconciatura trasforma qualsiasi immagine, attira l'attenzione e rende misteriosa una donna. Arricciare i capelli ogni giorno è un processo lungo e noioso che non fornisce risultati duraturi. Nel mondo dell'acconciatura, ci sono molti modi per donare ai tuoi capelli un effetto arricciatura a lunga durata. Uno di questi è intagliare. Considereremo le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi in questo articolo.
Cos'è?
Il termine "intaglio" si trova in molti settori della vita umana. Ad esempio, in cucina, sci e parrucchiere. Il significato di questo termine cambia in ogni ambito, ma la sua essenza originaria rimane immutata. Se consideriamo la traduzione dall'inglese, otteniamo due concetti: "carving" e "cut".
Tra parrucchieri e stilisti, il concetto di intaglio significa chimica leggera e gentile, una sorta di questa procedura. In precedenza, questo era il nome dello stile a lungo termine, ora significa una versione leggera. L'acconciatura dopo una tale procedura sembra ondulata, voluminosa e ben curata per lungo tempo.
L'intaglio viene eseguito secondo il seguente schema:
- il maestro esamina i capelli per determinarne il tipo, la struttura e la condizione;
- la testa viene accuratamente lavata e asciugata;
- i fili sono avvolti su bigodini o bobine, a seconda del tipo di intaglio e dell'effetto che si dovrebbe ottenere dalla procedura;
- una composizione speciale viene applicata ai capelli arricciati, che è uniformemente distribuito sulla testa;
- si mette in testa un cappello di cellophane e un asciugamano di spugna, in questo stato si lasciano i capelli per un po';
- i capelli, arrotolati sui bigodini, vengono lavati con acqua senza shampoo, quindi viene applicato un fissativo, che deve anche essere conservato per qualche tempo;
- il fissatore viene lavato via e solo allora i fili non sono attorcigliati.
Questa procedura è molto simile a quella eseguita con una permanente. L'unica differenza sta nell'uso dei bigodini e nelle formulazioni utilizzate. Inoltre studieremo più in dettaglio le differenze e le caratteristiche dell'intaglio.
Per chi è e chi no?
Tutti i rappresentanti della bella metà dell'umanità possono essere divisi in due gruppi: per chi è adatto l'intaglio e per chi è controindicato. Innanzitutto, parliamo della prima categoria di donne:
- proprietari di capelli sottili, sottili e morbidi;
- acconciatura scarna, che è gravemente carente di volume;
- aumento dei capelli grassi naturali;
- il desiderio di cambiare l'immagine per un breve periodo senza gravi conseguenze per i capelli;
- donne d'affari e impegnate che non possono dedicare tempo allo styling quotidiano.
Tuttavia, l'arricciatura leggera potrebbe non essere sempre eseguita. In alcune situazioni, questa procedura è controindicata. È necessario rifiutare la scultura se:
- sei incinta o stai allattando;
- mestruazioni;
- stress quotidiano e cronico;
- recentemente c'è stata una procedura di colorazione, inclusa l'evidenziazione;
- c'è un grave danno ai capelli;
- sei allergico ad alcuni componenti della composizione;
- stai assumendo farmaci incompatibili con i componenti della composizione.
Se si ignorano queste controindicazioni, il risultato può essere imprevedibile e di breve durata. Inoltre, il corpo riceverà un forte stress e potrebbero essergli arrecati danni irreparabili.
Confronto con una permanente
L'intaglio è molto simile alla chimica, che è nota da molto tempo ed è ancora popolare oggi. Inoltre, questa procedura è spesso considerata una versione ridotta di essa. Tra procedure simili ci sono una serie di differenze significative che non consentono di scambiare l'intaglio con la chimica.
- La composizione con cui vengono lavorati i capelli durante l'intaglio interessa solo la parte esterna dei capelli. Ciò garantisce un ridotto livello di trauma alle ciocche, che è la principale differenza tra i due trattamenti. Grazie a questa caratteristica, possiamo tranquillamente affermare che l'intaglio è meglio della chimica.
- Una forma delicata di curling può essere eseguita utilizzando una vasta gamma di bigodini. Possono differire non solo per le dimensioni, ma anche per la forma.
- La procedura dura da 20 minuti a due ore, non di più.
- La differenza tra ricci e capelli in crescita non è particolarmente evidente.
L'intaglio è significativamente diverso dalla permanente, quindi queste due procedure non possono essere intercambiabili. Gli artigiani senza scrupoli sono abbastanza capaci di cambiare la composizione e presentare la chimica classica come una versione leggera. Pertanto, devi solo affidare i tuoi capelli a uno specialista di fiducia che ha una buona reputazione.
Vantaggi e svantaggi
Sebbene la scultura sia una procedura delicata, è caratterizzata non solo da caratteristiche positive. Ci sono anche abbastanza svantaggi, ma iniziamo con i pro:
- effetto delicato sui capelli;
- acconciatura naturale;
- dare volume a capelli sottili e ciocche radi;
- un'ampia varietà di tipi di curling;
- la capacità di scegliere l'opzione giusta per qualsiasi acconciatura;
- acconciatura facilitata con un ferro arricciacapelli o bigodini e conservazione a lungo termine del risultato;
- la capacità di nascondere i difetti nell'aspetto ed evidenziare i suoi vantaggi;
- a causa del graduale svolgimento dei riccioli arricciati, la differenza tra loro e i capelli lisci non è evidente;
- la disponibilità della procedura, rispetto alla biochimica;
- ammissibilità di frequenti correzioni.
Gli svantaggi di questa procedura includono i seguenti punti:
- la difficoltà di ottenere ricci elastici;
- un odore sgradevole che permane sui capelli per un po';
- l'impatto negativo rimane ancora, sebbene sia inferiore rispetto alla classica opzione di curling;
- la conservazione del risultato è possibile solo con una cura adeguata e uno stile regolare;
- la presenza di restrizioni e controindicazioni per l'esecuzione della procedura;
- risultato imprevedibile in caso di intaglio su ciocche evidenziate e colorate, oltre che su capelli folti.
Sotto l'influenza della composizione, i capelli diventano più secchi. Per i proprietari di ricci grassi, questa funzione sarà utile, ma nel caso dei capelli secchi, dovresti pensare all'opportunità di questa procedura.
Cosa viene utilizzato?
Per l'intaglio, viene utilizzato lo stesso insieme di elementi necessari di qualsiasi curling:
- bigodini;
- composizione per dare ai capelli una forma arricciata;
- un morsetto che ti permetterà di fissare il risultato.
Dovremmo anche soffermarci sui bigodini per intagliare. Ne esistono diverse varietà:
- le bobine sono l'opzione più comune, vengono utilizzate per ottenere i riccioli più piccoli;
- le spirali ti permettono di ottenere un gran numero di ricci puliti e di media grandezza;
- bigodini grandi e rotondi vengono utilizzati per il volume delle radici e creano l'effetto delle onde luminose;
- i boomerang hanno un diametro diverso, che determina il risultato finale, possono essere utilizzati per lo styling combinato, morbidi riccioli o piccoli riccioli.
Quando si sceglie un bigodino, è necessario innanzitutto concentrarsi sulla qualità, sull'affidabilità dell'attaccamento ai capelli e sulla capacità di resistere agli agenti arriccianti.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di intaglio, che differiscono per la forma e le dimensioni dei riccioli, il loro numero e l'effetto generale sui capelli. È meglio affidare la scelta del tipo di intaglio a uno specialista esperto. Selezionerà l'acconciatura futura per la forma del viso, la lunghezza dei capelli, la sua struttura e il tipo di aspetto. Questo è un altro motivo per rinunciare alla tua procedura domiciliare e scegliere un salone di bellezza decente. Lo specialista può offrire i seguenti tipi di intaglio.
- Tradizionale o classico. Questo tipo prevede di arricciare i capelli per tutta la lunghezza utilizzando gli stessi bigodini, possono essere spessi o sottili, a seconda dei ricci che si vogliono ottenere. Nella scultura classica, è possibile utilizzare diversi schemi di suddivisione in zone, è possibile scegliere diverse direzioni e angoli. Questo tipo di procedura ti consente di ottenere un'acconciatura leggera che sembra il più naturale possibile e non ha bisogno di uno stile quotidiano.
- Chimica verticale (a spirale). Qui vengono utilizzati bigodini speciali, che hanno la forma di spirali. I capelli sono arricciati per tutta la loro lunghezza, grazie ai quali si ottiene un buon volume. Questo stile sembra di maggior successo su capelli di media lunghezza con un taglio di capelli a gradini. Ma un taglio uniforme con i riccioli introduce disarmonia nell'immagine. Vale anche la pena notare che i capelli corti hanno spesso un "effetto dente di leone".
- Intaglio locale. È anche spesso chiamato zonale. Questa tecnica consente di creare un volume di root. Nel processo di lavoro, il maestro mette grandi bigodini sotto i ricci, agendo non su tutti i capelli, ma solo sull'area desiderata. Una delle opzioni per questo stile è arricciare le estremità sui capelli lunghi. In questo caso, è possibile utilizzare qualsiasi bigodino.
- Intaglio della trama. Viene utilizzato per ottenere capelli ricci. Sembrano così naturali che sarà difficile credere alla presenza di una permanente. Il segreto di questa tecnica è utilizzare bigodini di varie forme e dimensioni.
- Chimica grande... Utilizzato per creare ricci voluminosi più sinuosi che elastici.I ricci voluminosi si ottengono attraverso l'uso di grandi bigodini.
- Stile medio... Questo tipo rende l'acconciatura leggera e ariosa. I capelli non sembrano soffici.
- Intaglio fine. Eseguito su piccole bobine o spirali, il risultato è un'acconciatura voluminosa e soffice.
Scelta in base alla lunghezza dei capelli
L'intaglio su molti tagli di capelli sembra bello, ma vale comunque la pena considerare le caratteristiche dell'aspetto e la lunghezza dei capelli. Vale la pena soffermarsi sull'ultimo fattore in modo più dettagliato.
- Lungo i capelli, a causa del loro peso, potrebbero non avere un effetto duraturo. In questo caso, è meglio considerare l'opzione con la chimica classica o l'onda biologica.
- Tagli di capelli lunghezza media sono ideali per intagliare. Se i capelli finiscono sotto il livello delle spalle, puoi optare per le bobine. I proprietari di tagli di capelli lunghi fino alle spalle dovrebbero scegliere i ricci sotto forma di onde del corpo o riccioli di media grandezza. La cascata è più adatta per l'intaglio.
- Corto il capello è leggero, quindi non appesantisce l'arricciatura, quindi il risultato sarà più lungo. È meglio avvolgere questi capelli con grandi bigodini. Un buon risultato si otterrà combinando elementi di diverse dimensioni. I proprietari di un "bob" o di un "bob" allungato dovrebbero considerare l'opzione con intaglio strutturato. È meglio non scegliere il tipo di posa verticale, poiché un grande volume in combinazione con una lunghezza ridotta non è la soluzione migliore.
- acconciature Con il botto Puoi arricciare i capelli o lasciare le ciocche anteriori nel loro stato naturale. In questo caso, devi concentrarti sull'ovale del viso, sulle caratteristiche del taglio di capelli e sulla lunghezza dei capelli. La frangia corta viene solitamente lasciata dritta. Ciocche lunghe e asimmetriche si arricciano insieme ad altri capelli. Discuti questo punto con il tuo parrucchiere.
È noto che i capelli hanno struttura e spessore diversi. Questi punti devono essere presi in considerazione quando si desidera eseguire il carving. Abbiamo coperto i punti principali che influenzeranno la decisione.
- Capelli folti È un lusso che si concede a pochi. Sembrano splendidi, ma sono completamente inadatti alla scultura, poiché sono pesanti. Sotto il loro stesso peso, i ricci si distenderanno rapidamente e l'effetto potrebbe diventare nullo in un paio di settimane. Inoltre, la rigidità dei capelli aumenterà. Se vuoi davvero dare ai tuoi capelli ricci, dovrai scegliere una permanente classica.
- Magro, capelli lisci raramente possono decorare il loro proprietario. Tali capelli devono essere costantemente acconciati in un'acconciatura. Per la scultura, sono l'opzione di maggior successo. L'acconciatura diventerà rigogliosa e voluminosa per molto tempo.
- capelli che ricci dalla natura, in rari casi, vanta una struttura uniforme e gli stessi riccioli. Con questi capelli, devi anche lottare per rendere l'acconciatura ordinata. L'intaglio può salvare questa situazione. Un maestro esperto sarà in grado di apportare modifiche all'acconciatura e correggere la situazione. Nessuno sarà in grado di indovinare il tuo trucco, ma tutti noteranno la pulizia e la vistosità dell'acconciatura.
- chimica classica - è, ovviamente, conveniente, pratico ed efficace, se non per le radici dritte in crescita. Questa situazione deve essere corretta, poiché l'acconciatura sembra ridicola, perché la differenza tra capelli arricciati e lisci è espressiva e chiara. In precedenza, dovevi costantemente fare chimica o tagliare la parte arricciata dei tuoi capelli. Ora puoi apportare modifiche intagliando, che smusserà il bordo e renderà la transizione fluida.
È meglio affidare la selezione del tipo di intaglio e la dimensione dei bigodini a uno specialista esperto e di fiducia.
Quanto dura?
Nessuno si impegnerà a dare una risposta univoca a questa domanda. Anche il maestro non può dirlo con certezza quanto durevole sarà il risultato, poiché dipende da una serie di fattori:
- condizioni dei capelli;
- la loro lunghezza e struttura;
- la qualità della composizione utilizzata;
- stile regolare e cura adeguata.
Se tutti questi fattori hanno successo, l'effetto della procedura può persistere anche per sei mesi. Tale durata è rara, perché solitamente il risultato dura solo un paio di mesi sui capelli.
Farlo a casa
Scolpire a casa è un'impresa rischiosa, soprattutto per una persona che non ha tale esperienza. Tuttavia, una tale permanente viene spesso eseguita a casa e il risultato non è peggiore che in un salone di bellezza. Se decidi di fare un passo del genere, devi seguire rigorosamente la tecnologia per eseguire questa procedura. Per prima cosa devi scegliere la composizione e preparare tutti gli strumenti necessari.
Quando si sceglie una composizione, è necessario prestare attenzione solo ai prodotti di noti produttori.... È meglio fare un acquisto in negozi specializzati. La composizione deve contenere vitamine e cheratina. Se non è possibile acquistare una sostanza di qualità, è meglio abbandonare del tutto la procedura e rimandarla a tempi migliori. La composizione principale e il fissativo devono appartenere alla stessa serie.
Prima di arricciare, devi fare un taglio di capelli. Se ciò non è necessario, è necessario tagliare le punte. Sarà bene applicare una maschera nutriente sui capelli. L'arricciatura viene eseguita sui capelli puliti. È più conveniente eseguire l'intaglio con un assistente, poiché sarà difficile avvolgere correttamente ogni ricciolo da solo, soprattutto nel caso di capelli lunghi.
Prima della procedura, con circa un mese di anticipo, sarebbe bene iniziare a bere vitamine, idratare, rinforzare e nutrire i capelli con le maschere. Questo segreto consentirà ai ricci di riprendersi rapidamente dopo l'arricciatura.
Un test allergologico deve essere eseguito prima della procedura. Un po 'della composizione viene applicata su una piccola area della pelle e lasciata per mezz'ora. Pertanto, è possibile escludere la probabilità di sviluppare una reazione allergica durante la procedura.
Per intagliare, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- composizione e miscela di fissaggio;
- contenitori in cui verranno diluite le composizioni, mentre è meglio scegliere le opzioni di vetro;
- un paio di applicatori o spugne;
- set di bigodini;
- un pettine sottile, che sarà conveniente per separare i capelli in ciocche;
- crema grassa;
- una treccia di cotone idrofilo;
- tappo di plastica usa e getta;
- mantello sulle spalle;
- asciugamano;
- guanti.
Quando tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano, puoi iniziare la procedura. Le istruzioni passo passo devono essere seguite rigorosamente, la performance amatoriale qui è inappropriata. La procedura viene eseguita come segue.
- I capelli puliti e leggermente asciugati vengono accuratamente pettinati e divisi in ciocche. I ricci più forti usciranno con fili più sottili, quindi devi provare qui.
- Ogni ricciolo è avvolto su bigodini. La pelle lungo la crescita dei peli deve essere trattata con una crema e protetta con un cordino di cotone.
- Un mantello viene gettato sulle spalle, i guanti vengono messi sulle mani.
- Diluiamo la composizione, le regole sono indicate nelle istruzioni.
- Bagnare la spugna nella composizione e applicare sui capelli. Ogni capello deve essere saturo.
- Ci mettiamo un berretto in testa e aspettiamo il tempo indicato dal produttore nelle istruzioni per la preparazione. È impossibile aumentare la durata della procedura, danneggerà i capelli.
- Laviamo via il farmaco dai capelli, i bigodini rimangono fino a quando non è necessario toccarli.
- Il fissativo viene applicato allo stesso modo, dopodiché aspettiamo di nuovo.
- Svolgiamo i ricci, laviamo via la preparazione di fissaggio, asciughiamo i capelli in modo conveniente.
Questa è l'intera tecnica per eseguire la chimica della luce. Prima di intagliare a casa tua, devi riflettere attentamente sulla tua decisione e valutare i rischi esistenti. Non ci dovrebbero essere bozze nell'area di lavoro fino alla fine della procedura. Certo, vuoi sbarazzarti dello sgradevole odore chimico il prima possibile, ma vale comunque la pena resistere fino alla fine. In presenza di correnti d'aria, l'impregnazione dei capelli con la composizione avverrà in modo non uniforme. Di conseguenza, alcuni fili potrebbero non avvolgersi e rimanere dritti.Sarà fastidioso vedere un risultato del genere.
Cura e styling
Se vuoi ottenere un effetto duraturo dall'intaglio e un'acconciatura ordinata senza correzioni, devi prenderti cura adeguatamente dei tuoi capelli. Le regole di cura sono semplici, la loro osservanza non richiede molto tempo.
- Non dovresti lavarti i capelli spesso. Questa procedura dovrebbe essere eseguita quando le radici diventano unte e trasandate.
- Lo shampoo dovrebbe essere progettato per i capelli ricci, acquistare un prodotto senza solfati nella composizione.
- Anche maschere e balsami non dovrebbero essere usati spesso. Dovrebbero mirare ai capelli secchi che sono inclini a rompersi. Questi preparati non hanno bisogno di essere applicati alle radici, è necessario ritirarsi di circa 4 centimetri, evitando così l'effetto grasso.
- I capelli possono essere asciugati naturalmente senza avvolgerli in un asciugamano. Puoi anche usare l'asciugacapelli freddo con un attacco diffusore, ma di rado.
- Devi dimenticare di dormire con la testa bagnata. Dopodiché, non sarai in grado di rendere la tua pettinatura ordinata.
- Per la pettinatura, è necessario utilizzare un pettine raro in plastica o materiale naturale. Devi iniziare dalle estremità, spostandoti gradualmente verso l'alto. I capelli devono essere asciutti, altrimenti i ricci saranno soffici e le doppie punte appariranno nel tempo.
I ricci dopo l'intaglio necessitano di uno stile, che ti consentirà di mantenere più a lungo l'effetto della procedura. Ci sono diverse opzioni di stile.
- Un po' di gel o cera viene strofinato nelle mani. Dal basso verso l'alto, schiacciare delicatamente i ricci, ottenendo un effetto lussureggiante e strutturato. In questo modo, puoi modellare rapidamente e facilmente la tua pettinatura, che apparirà fresca e ben curata.
- La spazzolatura consente di mantenere il volume della radice e mantenere la forma dei ricci. Puoi anche usarlo per lisciare i ricci. Per fare questo, il filo viene avvolto e allungato leggermente, dopo di che viene asciugato con un asciugacapelli, partendo dalle radici.
- Con l'aiuto di un ferro arricciacapelli, puoi aiutare rapidamente il ricciolo svolto a ripristinare la forma perduta.
- Il ferro viene utilizzato per raddrizzare i ricci arricciati e può essere utilizzato anche al posto di un ferro arricciacapelli per creare ricci. A proposito, è con l'aiuto del ferro che vengono create le famose onde da spiaggia.
- I bigodini miglioreranno l'effetto dell'intaglio. Quando avvolgi i ricci, devi provare a ripetere la loro forma. I capelli dovrebbero essere leggermente umidi. Quando i ricci si asciugano naturalmente, l'effetto sarà più lungo che nel caso di un asciugacapelli.
Recensioni
Sui forum ci sono opinioni ambigue e radicalmente diverse sull'intaglio. Eppure il numero schiacciante di recensioni è positivo. Hanno anche espresso una raccomandazione per scegliere artigiani esperti e visitare saloni esclusivamente collaudati che apprezzano la loro reputazione.
Abbiamo analizzato le opinioni negative e siamo giunti alla seguente conclusione: sono tutte basate su un approccio non professionale all'esecuzione della procedura. In un caso è stata utilizzata una miscela di dubbia qualità, in un altro la tecnologia è stata violata dal maestro. Di grande importanza è anche la corretta selezione della futura acconciatura in base ai parametri dell'aspetto.
Possiamo solo consigliarti di considerare consapevolmente e seriamente la scelta di un maestro e di un salone. Non sarà superfluo studiare prima le recensioni su Internet, chiedere ai tuoi amici del lavoro di questo o quel maestro.
I capelli per una donna sono il suo ornamento principale, persino, si potrebbe dire, ricchezza. Non puoi fidarti del primo parrucchiere che incontri.
Che cos'è il carving e come si fa, guarda il video qui sotto.