Bio-ondulazione dei capelli per capelli medi: caratteristiche e tecnologia
Il desiderio di acquisire bei capelli ricci sta portando sempre più le donne a un servizio di parrucchiere come il biowave. Questo metodo differisce dalla solita chimica, quindi trova sempre più fan tra donne e ragazze. La biochimica ha diverse varietà, quindi non solo i ricci lunghi, ma anche i capelli di media lunghezza possono essere permanentati.
Peculiarità
Il rapido ritmo di vita delle donne moderne a volte non lascia tempo per l'acconciatura quotidiana al mattino. Tuttavia, ogni donna, indipendentemente dall'età, vuole apparire sempre attraente. In questo caso, una procedura piuttosto rilevante può venire in soccorso: la bioonda, che può trasformare sia i capelli lunghi che i ricci di media lunghezza. È possibile ottenere il risultato desiderato in un salone di bellezza specializzato, affidando i tuoi ricci al maestro. Puoi anche trasformare la tua pettinatura da solo a casa. La bio-ondulazione dei capelli è in grado di fornire a una ragazza uno splendido stile riccio per qualsiasi taglio di capelli, eliminando allo stesso tempo l'arricciatura quotidiana delle ciocche usando ricci, ferri da stiro o bigodini.
Questa procedura viene eseguita utilizzando farmaci professionali, la cui composizione si distingue per la presenza di componenti naturali. Come risultato della reazione della composizione con i fusti dei capelli, è possibile fissare il volume e rendere i ricci ricci per lungo tempo.La principale differenza tra i prodotti utilizzati nel corso di biochimica e la permanente classica è la sostituzione di tutti i componenti aggressivi che causano gravi danni ai capelli con componenti come vari acidi della frutta, estratti di grano, ecc.
Di norma, più della metà dei componenti innocui per i fusti dei capelli sono presenti nella composizione totale dei preparati per la permanente biochimica, mentre i reagenti chimici rappresentano fino al 30%.
Il componente principale dei preparati per le onde biologiche è la cisteamina. La sostanza è in grado di rimuovere lo zolfo in eccesso, inoltre, ha un effetto positivo sulla struttura del fusto del capello. Tuttavia, è questo componente che determina la presenza di un aroma specifico dai ricci per qualche tempo dopo l'arricciatura. Per eseguire il curling, il maestro seleziona individualmente la forma e le dimensioni dei bigodini, nonché la composizione per il fissaggio. Per i capelli di media lunghezza, oggi ci sono opzioni per acconciature con onde grandi, riccioli a spirale e ricci voluminosi. La scelta dell'opzione più adatta si baserà sullo stile generale della ragazza, nonché sul desiderio di dare all'acconciatura una direzione o un'altra.
Per scegliere la versione più armoniosa di biowave, si dovrebbero prendere in considerazione le seguenti sfumature dell'aspetto del cliente:
- viso ovale;
- caratteristiche facciali;
- struttura e condizione dei ricci;
- versione del taglio di capelli esistente;
- tipo di colorazione.
Per i capelli di media lunghezza, non ci sono restrizioni sulla dimensione dei ricci creati, tuttavia, il grado di fissazione e la conservazione di un aspetto attraente dello styling dipenderanno in gran parte dalle condizioni dei fusti dei capelli prima dell'arricciatura. I fili danneggiati saranno soggetti più correttamente a un leggero arricciamento per ridurre l'ulteriore impatto negativo sulla loro struttura. Per quanto riguarda i capelli non troppo spessi, nel corso della selezione del tipo di riccioli creati, dovrebbero essere preferite le opzioni a spirale.
Ci sono alcune caratteristiche positive inerenti al biowaving effettuato su ricci di media lunghezza:
- dopo la procedura, i ricci mantengono il loro aspetto attraente per un periodo piuttosto lungo;
- rispetto alla chimica classica, i fusti dei capelli sono soggetti a effetti meno negativi dei preparati chimici, poiché la composizione degli agenti utilizzati differisce in presenza di ingredienti naturali;
- i ricci non sono così disidratati, il che riduce la loro fragilità in futuro;
- biowave è universale, quindi è adatto a capelli di qualsiasi colore, compresi i fili tinti e decolorati;
- dopo la procedura, il colore originale rimane al livello originale;
- i riccioli dopo la bio-onda diventano molto morbidi;
- se lo si desidera, i ricci ricci possono essere raddrizzati con un normale ferro da stiro;
- nel tempo, i fili ricresciuti non dovranno essere tagliati;
- la biowave può essere fatta indipendentemente a casa;
- i dispositivi utilizzati consentono di creare riccioli di diverse dimensioni, che espandono le variazioni delle immagini create;
- tra le varietà di tale permanente, ci sono opzioni durante le quali viene arricciata solo una parte dei riccioli nella zona della radice.
Tuttavia, la procedura non è priva di alcuni svantaggi:
- nonostante i fissativi utilizzati siano naturali al 70%, i preparati contengono ancora sostanze chimiche che influiscono negativamente sulla struttura del fusto del capello;
- dopo l'arricciatura, i fili avranno bisogno di cure regolari specializzate;
- dopo il biowaving, l'odore delle formulazioni utilizzate può persistere sui capelli fino a 2 settimane.
Tenendo conto delle opinioni di stilisti e maestri di saloni di bellezza, l'onda biologica dovrebbe essere eseguita sui capelli non più di una volta all'anno. Un intervallo simile è necessario affinché i capelli abbiano il tempo di riprendersi dopo l'esposizione alle formulazioni.
Controindicazioni
Il principale vantaggio del biowaving è l'uso di mezzi delicati per fissare i ricci, quindi non ci sono divieti categorici sul suo utilizzo. Tuttavia, ci sono momenti in cui dovresti astenerti da una tale procedura di parrucchiere:
- portare un bambino e l'allattamento;
- mestruazioni, durante le quali possono anche cambiare i livelli ormonali, che influenzeranno negativamente il consolidamento del risultato;
- l'onda biologica è incompatibile con l'assunzione di ormoni;
- la procedura dovrebbe essere abbandonata se ci sono reazioni allergiche;
- l'assunzione di antibiotici può anche influenzare il risultato finale del curling;
- si consiglia di astenersi temporaneamente dalla procedura in caso di fusti piliferi troppo secchi e danneggiati, nonché in presenza di disturbi associati alla pelle, inclusa la forfora.
Prima di utilizzare le formulazioni per il curling, è indispensabile condurre un test allergologico.
Visualizzazioni
Per capelli di media lunghezza, la biowave può essere eseguita nelle seguenti varianti.
- Vitamina. Una caratteristica della procedura è l'inclusione di vari complessi vitaminici nella composizione di fissaggio per capelli. Può essere cheratina normale, così come oli o fibre di seta.
- Arricciatura classica... Viene effettuato utilizzando preparazioni convenzionali, costituite dal 70% di ingredienti naturali e dal 30% di sostanze chimiche.
- onda biologica giapponese... In questo caso, il master lavora con prodotti che conterranno lipidi e collagene, oltre a diversi componenti vegetali. Gli ultimi ingredienti saranno responsabili della nutrizione dei ricci. I parrucchieri consigliano che questa procedura venga eseguita dal gentil sesso, i cui fusti dei capelli saranno piuttosto duri e spessi.
- permanente italiana... Il risultato di questa procedura sarà la comparsa di piccoli riccioli piuttosto densi. Di norma, le formulazioni per questa permanente sono inoltre arricchite con aminoacidi, che forniranno ai capelli un buon supporto. Questa onda biologica sembra molto vivace e attraente. Ci sono opzioni che ti permettono di creare questo stile anche su tagli di capelli con frangia.
- Onda di seta. Una varietà eseguita con preparazioni a base di proteine della seta. Di conseguenza, i ricci saranno leggeri e morbidi. Una caratteristica di questo tipo è la durata minima dell'effetto formato dei ricci ricci.
- Mossa. Per creare questo styling, il maestro lavora con preparati con estratti di bambù, che si prendono cura dei fusti dei capelli e li idratano.
- Bioonda radicale. Questo ricciolo serve a creare volume aggiuntivo nell'area delle radici. Il resto della lunghezza rimane nella sua forma originale. Questa opzione sembra buona sui capelli naturalmente ricci.
- Spirale. Permanente spettacolare, durante la quale i capelli si trasformano in ricci elastici. Grazie a questa procedura, puoi anche evidenziare le caratteristiche del viso.
- Biowave con la frangia. La varietà è suddivisa in diversi modi per creare l'acconciatura. È possibile arricciare tutti i capelli quando la frangia rimane invariata. L'opzione successiva darà l'opportunità al maestro di lavorare con l'intero volume di capelli. Viene anche praticata un'opzione più aggressiva, quando la frangia viene semplicemente tagliata.
- Curling su ricci colorati... La procedura viene eseguita non prima di 15 giorni dopo aver dipinto i riccioli con normali coloranti. Per quanto riguarda la pittura con l'henné, c'è il rischio che non funzioni per arricciare tali fili con le onde biologiche.
- Una procedura con un ulteriore complesso restaurativo e terapeutico. Questo servizio viene effettuato su richiesta del cliente, nonché su raccomandazione del maestro dopo aver valutato le condizioni generali dei capelli della donna. Di norma, in questo caso, vengono utilizzate le formulazioni più delicate e naturali, arricchite con componenti utili e nutrienti.
Composizioni
Per il biowaving, è possibile utilizzare i seguenti preparati specializzati.
- Concerto. Questo prodotto contiene un sostituto della cisteamina, nonché un gruppo di aminoacidi e proteine di bambù.La composizione è consigliata per il recupero e la nutrizione. Tuttavia, non dovrebbe essere usato spesso.
- Esotermico. Questo è un prodotto domestico per il biowaving, che ha molte risposte positive alla luce della durata del risultato sui capelli. Il prodotto appartiene a una costosa serie specializzata.
- CHI. Mezzi con un complesso vitaminico ed estratto di seta. Con una tale preparazione, puoi lavorare senza paura del risultato, anche con fili appena colorati. Tuttavia, i capelli eccessivamente danneggiati possono peggiorare dopo il contatto con questo tipo di composto per arricciare.
- tortuoso. Un prodotto popolare che provoca danni minimi al fusto del capello dopo il contatto. È consentito l'uso regolare del prodotto.
Come fare in casa?
Per arricciarti a casa, dovresti acquistare i seguenti materiali per il lavoro:
- shampoo specializzato per lavare i fili prima della procedura;
- una spazzola e pinze per lavorare con i capelli;
- bigodini della giusta dimensione;
- una preparazione per il curling;
- fermo;
- guanti per proteggere la pelle, un mantello.
Prima di arricciare, dovresti fare un taglio di capelli o rimuovere le doppie punte e anche lavare i ricci con uno shampoo speciale.
L'algoritmo di esecuzione del lavoro è simile a questo.
- I capelli dovrebbero essere leggermente umidi. L'intero volume deve essere diviso in sezioni separate, fissate con morsetti o elastici.
- Prendi un ricciolo alla volta e attorciglia le bobine.
- Dopo che tutti i fili sono stati fissati, dovrebbero essere trattati con una composizione di onde biologiche, se necessario, leggermente inumidita. Di norma, la preparazione va tenuta su capelli di media lunghezza per circa un quarto d'ora.
- Dopo un periodo di tempo, i bigodini devono essere rimossi e l'agente fissante del set deve essere applicato sui capelli. Dovrebbe essere sui ricci per circa 10 minuti.
- Nella fase finale, la composizione deve essere lavata via con un balsamo, asciugata e modellata.
L'intero processo di lavorazione dei capelli richiederà circa due ore.
Imparerai di più su come realizzare un bio-arricciacapelli nel seguente video.
Regole di cura
Anche dopo un contatto così minimo dei capelli con la chimica, avranno bisogno di cure speciali. È la successiva cura dei ricci che manterranno la loro attrattiva più a lungo. Vale la pena evidenziare una serie di raccomandazioni per un'ulteriore cura dei capelli dopo il biowaving.
- Subito dopo, dovresti evitare il contatto dei fusti dei capelli con acqua e asciugacapelli. Ciò consoliderà ulteriormente il risultato.
- È necessario lavare i capelli dopo la procedura solo con shampoo speciali, scegliendo per lo styling anche una certa serie di prodotti per lavorare con i ricci ricci.
- Dopo l'arricciatura, la spazzola per arricciatura deve essere realizzata con materie prime naturali con una disposizione sparsa di denti.
- Vale la pena fare regolarmente maschere nutrienti e rigeneranti, usando oli e altri agenti rinforzanti.
Opzioni di stile
Per i capelli di media lunghezza, la biowave può essere splendidamente modellata in tre possibili opzioni:
- acconciatura classica con riccioli ricci;
- stile volumetrico;
- creando un effetto bagnato.
Nel primo caso, dovrai lavare i capelli, asciugare i ricci in modo naturale. Usa un asciugacapelli se necessario. Applicare una mousse o una schiuma per lo styling sulle ciocche, fissare le ciocche comprimendole per tutta la loro lunghezza.
Quindi puoi correggere il risultato con l'aiuto della vernice, dopo aver distribuito uniformemente i ricci su tutta la testa.
L'opzione successiva prevede la divisione dell'intero volume dei capelli in due parti. Dalla massa disponibile su ciascun lato, è necessario prendere un ricciolo, lubrificandolo con un gel speciale e strizzandolo, come nel primo caso. Quindi è necessario lasciare asciugare i capelli, raccoglierli in alto sulla parte posteriore della testa e fissarli con le forcine in posizione incrociata per il volume. Un ricciolo verticale sembra particolarmente bello in questo modo.
Per creare un effetto bagnato sui ricci, applicare una schiuma sui capelli puliti e umidi, quindi utilizzare un asciugacapelli con diffusore per asciugare le ciocche, formando un flusso d'aria in modo che si concentri sulla zona della radice. Non è necessario asciugare i ricci fino alla fine, devono asciugarsi naturalmente. Per un risultato più duraturo, lo styling può essere fissato con vernice. Di norma, tutti i metodi sopra descritti per acconciare i capelli con una permanente saranno belli per circa 3 giorni.