Capelli con la permanente

Bigodini: tipologie e regole d'uso

Bigodini: tipologie e regole d'uso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Termini di utilizzo
  4. Ingegneria della sicurezza

L'incostanza delle donne è tale che i proprietari di capelli lisci spesso sognano ricci ricci e coloro che hanno i capelli ricci rigogliosi spesso aspirano a loro. Infatti, alternando lo styling su capelli lisci con un'acconciatura basata sulla creazione di ricci, puoi tranquillamente rivendicare individualità e originalità. Inoltre, la creazione di ricci ti consente di "domare" i capelli ribelli e rigogliosi, che, di regola, sporgono in direzioni diverse.

Ma quando crea un tale capolavoro di acconciatura, la bella metà dell'umanità affronta alcune difficoltà:

  • lo styling richiede molto tempo;
  • è abbastanza difficile creare indipendentemente riccioli uniformi su tutta la testa.

A questo proposito, la bella metà dell'umanità, che conduce uno stile di vita attivo, non ha abbastanza tempo per lo styling, ricorre a una permanente. Quindi sorge la domanda: quali bigodini scegliere?

Peculiarità

La scelta dei bigodini o delle cosiddette bobine di permanente nell'ambiente dell'acconciatura dipende dal risultato finale desiderato.

Se vuoi ottenere piccoli riccioli, i bigodini dovrebbero essere di piccolo diametro. E, di conseguenza, i bigodini grandi daranno grandi riccioli, che sono particolarmente apprezzati dalle donne oggi (i piccoli riccioli erano in voga negli anni '70-'80 del XX secolo).

Va anche notato che per molti aspetti la scelta delle bobine dipende dalle condizioni e dalla struttura dei capelli. Ad esempio, per i proprietari di capelli duri, è meglio usare bigodini di diametro maggiore, sui quali è preferibile avvolgere piccole ciocche di capelli, altrimenti i ricci, a causa della gravità, risulteranno scarsamente arricciati e rapidamente disintegrarsi.

I capelli sottili, a loro volta, "adorano" le piccole bobine, che rendono i capelli elastici e un tale ricciolo dura più a lungo.

È meglio avvolgere i capelli morbidi e soffici su bigodini di medie dimensioni, che, di norma, consentono di disporre ordinatamente i ricci che sporgono in direzioni diverse.

Per quanto riguarda la lunghezza dei capelli, una regola funziona qui: è preferibile utilizzare l'intera lunghezza della bobina. Cioè, per i capelli corti, scegliamo bigodini corti e per capelli lunghi, elementi della lunghezza massima. Il fatto è che i bigodini progettati per arricciare i capelli corti si assottigliano verso il centro e si allargano ai bordi. Questa forma evita che le punte sporgano in direzioni diverse. La forma dei bigodini per capelli lunghi è la stessa, il che contribuisce alla creazione di ricci uniformi.

Va notato che relativamente di recente è apparso un concetto come una permanente americana, caratterizzata da riccioli uniformi e profondi. Per creare una tale acconciatura, vengono utilizzate bobine a forma di spirale.

Tipi e caratteristiche

In effetti, la varietà delle bobine non è limitata solo dalla lunghezza o dal diametro. I dispositivi di curling e differiscono anche per tipo, materiale di fabbricazione e metodo di fissaggio. Per quanto riguarda il materiale, i bigodini sono in legno, metallo (che sono estremamente indesiderabili da usare per una permanente), gomma, meno spesso plastica e schiuma.

Vale la pena notare che i professionisti preferiscono i bigodini in legno. In primo luogo, i capelli su di essi si asciugano più velocemente e, in secondo luogo, quando li si utilizza, la probabilità di eventuali processi ossidativi è completamente esclusa, il che non ha un effetto molto favorevole sulla struttura del capello.

Il diametro delle bobine varia da 6 mm a 25 mm.

Per capelli corti o indeboliti, sono adatti bigodini sottili e per capelli spessi e lunghi vengono utilizzati bigodini di diametro maggiore, a seconda della profondità desiderata del futuro ricciolo.

Se parliamo della forma delle bobine, allora è rappresentata da un numero abbastanza elevato di variazioni: corto a lungo e dritto a spirale e affusolato.

  1. Classico sono piccole bobine con una superficie piana, sulle quali sono presenti diverse file di fori per una migliore diffusione del prodotto chimico, e successivamente, grazie ai fori, i capelli si asciugano più velocemente.
  2. Bigodini classici con superficie piana in contrasto con i bigodini a spirale, che sono tipicamente usati per il curling verticale. Qui si distinguono i cosiddetti bigodini americani per il curling americano. La loro particolarità risiede nelle spirali profonde sufficientemente larghe, che consentono di realizzare ricci stretti e forti.
  3. papillot - queste sono bobine di schiuma con un'asta metallica flessibile all'interno. La cosa buona di questo design è che la bobina assume rapidamente qualsiasi forma. I capelli di qualsiasi lunghezza possono essere arricciati su papillotes.
  4. bastoncini giapponesi, avendo un diametro abbastanza grande (circa 25 mm), permettono di realizzare ricci voluminosi.

L'uso di un particolare tipo di bobina è determinato dal risultato desiderato e da alcune regole di utilizzo.

Termini di utilizzo

I parrucchieri esperti valutano la lunghezza dei capelli, la loro struttura e le condizioni prima di utilizzare il bigodino. L'articolo ha già notato che per i capelli corti e sottili vengono utilizzati i bigodini, che ti permetteranno di avvolgere l'intera chioma al massimo. Di norma, in tali casi è opportuno utilizzare bobine di piccolo diametro. Altrimenti, c'è la possibilità che le estremità mal avvolte sporgano in direzioni diverse. I bigodini a spirale non vengono generalmente utilizzati qui. Poiché, in primo luogo, la loro lunghezza è progettata per capelli lunghi e medi. E, in secondo luogo, qualunque cosa si possa dire, ma le estremità dei capelli corti non possono essere completamente avvolte, motivo per cui, alla fine, sporgeranno in direzioni diverse.

Per diversificare i ricci dei tagli di capelli corti, puoi usare le bobine, affusolate verso il centro., che consentirà non solo di dare volume alla radice, ma anche di creare un ricciolo profondo, la cui punta sarà anche arricciata. Oppure sarebbe opportuno utilizzare dei fuselli a forma di cono, grazie ai quali si può ottenere un profondo ricciolo alla radice, espandendosi verso la fine del ricciolo, che aggiunge anche volume all'acconciatura.

L'assortimento di bobine per capelli lunghi è leggermente più vario. Possono essere utilizzati sia per l'arricciatura normale che per l'arricciatura verticale. La particolarità è che i capelli lunghi possono essere arricciati sia verticalmente che orizzontalmente. La differenza è che i ricci arricciati orizzontalmente tendono a cadere in riccioli caotici e una tale acconciatura deve essere acconciata.

Mentre i ricci avvolti verticalmente sono già formati riccioli verticali che non hanno bisogno di essere accuratamente acconciati.

Sarà abbastanza dopo aver pettinato i capelli attorcigliati in questo modo, leggermente "arricciati" con gel o mousse per lo styling, che dà rapidamente una forma al ricciolo.

E infine, l'ultimo tocco importante dell'utilizzo dell'uno o dell'altro tipo di bobina sono le pinze o le cosiddette pinze per stringere i capelli. I morsetti delle bobine classiche sono elastici con o senza barra. L'uso di bigodini con barra è appropriato per i capelli corti, poiché preme la punta dei capelli in modo che non sporgano in futuro.

È meglio arricciare i capelli lunghi oi capelli di media lunghezza sui bigodini senza barra, poiché con un approccio inetto, appare più spesso un'attaccatura dei capelli, che rovina l'aspetto dell'acconciatura finita. Oggigiorno, in alternativa ai bigodini su elastico, sono ampiamente utilizzati i morsetti per bobine (si acquistano anche morsetti se gli elastici si deteriorano, si allungano e le bobine stesse sono ancora abbastanza adatte all'uso).

Il dispositivo contrassegnato è realizzato in silicone resistente ed elastico, che consente di fissare saldamente i capelli. Affinché le pinze durino il più a lungo possibile, la loro scelta deve essere confrontata con la lunghezza della bobina. Il produttore sulla confezione indica per le bobine di quale lunghezza sono destinati i morsetti.

Ingegneria della sicurezza

La principale regola di sicurezza dice: non puoi usare i bigodini metallici per un'onda chimica. Inoltre, ci sono alcune altre regole, la cui osservanza ti consentirà di evitare un'abbondante perdita di capelli e di preservare l'aspetto originale del ricciolo il più a lungo possibile.

  1. Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile condurre un campione di prova per la reazione del corpo. Se, dopo aver applicato una preparazione chimica, appare un marcato arrossamento sulla pelle, molto probabilmente la procedura dovrà essere sospesa.
  2. Tenere la soluzione troppo a lungo causerà la rottura dei capelli. Può anche diventare fragile a causa di una torsione eccessivamente stretta sui bigodini (e se lo giri leggermente, il ricciolo risulterà irregolare per tutta la lunghezza).
  3. Non pianificare di colorare 3 settimane prima dell'arricciatura e 3 settimane dopo l'arricciatura, poiché ciò può causare la caduta dei capelli.
  4. Non è consigliabile lavare i capelli per 3 giorni dopo l'arricciatura, il che consentirà alla sostanza di fissarsi sulla struttura dell'attaccatura dei capelli.
  5. E l'ultima cosa che probabilmente è nota a molti, ma voglio comunque ricordarti: l'uso di sostanze scadute è severamente vietato.

La tecnica di avvolgere i capelli sulle bobine con una permanente è mostrata nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa