Tutto sui tornado
Il lavaggio a secco automobilistico oggi ha molti dispositivi. Uno di questi è un dispositivo chiamato tornador. È uno strumento davvero unico, ottimo per lavorare a casa, che consente di risparmiare tempo e denaro.
Cos'è?
Tornador è il miglior dispositivo che ti consente di eliminare lo sporco su qualsiasi superficie, inventato da specialisti giapponesi e americani. Questo dispositivo è progettato per rimuovere lo sporco da luoghi difficili da raggiungere. Fondamentalmente, un tornador viene utilizzato per pulire gli elementi dell'interno di un'auto in plastica, pelle o tessuto. Si noti che è economico nel consumo del detergente, perché il tornador lo spruzza gradualmente sulla superficie, lasciandola pulita e asciutta.
Nella vita di tutti i giorni, un tale dispositivo viene utilizzato per pulire divani, tappeti e altre cose. A volte viene utilizzato anche per pulire vetri, dischi o addirittura il vano motore di un'auto.
Dispositivo e principio di funzionamento
Quindi, un tornador è costituito dai seguenti dettagli:
-
pistola;
-
carro armato.
La pistola è divisa in più parti:
-
imbuto;
-
tubo flessibile;
-
meccanismo rotante;
-
gru di retromarcia;
-
una penna.
Inoltre, a tutto questo si aggiunge un compressore. È un'unità separata che di solito viene acquistata separatamente. Si collega alla pistola tramite un tubo speciale con una valvola di controllo.
Il tornador funziona pulendo le superfici con aria compressa, che viene espulsa dal veicolo tramite un compressore. Il dispositivo ha una specie di ugello sulla pistola: un imbuto, all'interno del quale c'è un piccolo tubo con un ugello. Gira ad alta velocità quando il tornado è in funzione utilizzando un meccanismo speciale.
Il tubo all'interno dell'imbuto serve per l'alimentazione del detergente. L'alta velocità della sua torsione consente al tornador di non innaffiare il luogo sporco con la chimica, ma di spruzzarlo, grazie al quale la sua efficienza diventa molte volte superiore.
Quando l'apparecchio viene avvicinato ad una superficie sporca, il flusso d'aria espulso ad alta velocità fa fuoriuscire polvere e sporco. Grazie al meccanismo rotante, si forma una sorta di effetto "tornado" - e tutto lo sporco non vola ai lati, ma si accumula all'interno dell'imbuto.
Grazie all'agente chimico, la qualità della pulizia della superficie diventa la migliore. Il dispositivo spruzza perfettamente i prodotti chimici, dopo di che il sito di pulizia rimane praticamente asciutto.
Poiché l'imbuto raccoglie tutta la polvere, dovrebbe essere pulito frequentemente. Per rimuovere tutte le impurità da esso, è necessario metterlo in un contenitore con acqua e attivare l'alimentazione dell'aria per alcuni secondi.
Non appena il lavaggio a secco è terminato, il tornador deve essere smontato. Ogni parte deve essere lavata e i cuscinetti del meccanismo rotante devono essere lubrificati.
Modelli e marche
Koch Chemie È il più grande marchio di tornador. L'azienda ha un vasto assortimento di modelli, tra i quali ognuno può scegliere qualcosa per se stesso, ma il più popolare è il modello Cyclone. I tipi Z-020 e Z-010 sono i più comuni. È importante capire le loro caratteristiche prima dell'acquisto.
Modello Z-020 ha un meccanismo che ruota ad una velocità di 4200 giri/min, ed è realizzato in metallo. Ha anche un cuscinetto. Il suo concorrente ha un movimento che gira a soli 3600 giri/min. È fatto di plastica. Non ha cuscinetto.
A differenza di Z-010 il primo modello ha una leva in grado di regolare l'erogazione della pressione. Anche la loro durata è sorprendentemente diversa. Se lo Z-020 secondo il passaporto serve per più di un anno, lo Z-010 potrebbe rompersi dopo 3 mesi di utilizzo. Il consumo d'aria del primo è più elevato e, grazie alla possibilità di regolare l'alimentazione dell'aria, varia da 100 a 270 litri al minuto. Il concorrente ha un valore costante di 120 litri al minuto.
Dopo aver studiato le caratteristiche di 2 tipi di tornado, possiamo giungere alla conclusione che Ciclone Z-020 ha una qualità migliore rispetto al suo concorrente, tuttavia, costerà molto di più. Pertanto, il primo modello è più adatto per scopi professionali e Cyclone Z-010 - per scopi domestici.
Oltre ai due modelli precedenti, ci sono i loro analoghi e modifiche, che sono prodotti non solo da Koch Chemie, ma anche da altre aziende.
Ciclone AZ020K
Uno dei modelli utilizzati nel settore per il lavaggio a secco professionale. Koch Chemie produce il dispositivo, simile al modello Z-020, ma diverso dal fatto che ha una maggiore velocità del meccanismo e un imbuto più corto.
Tornado С-20
Questo dispositivo è un analogo del modello AZ020K. I suoi giri sono inferiori e sono di circa 6000 giri/min. È prodotto dalla società Tornado. Può essere utilizzato sia per il lavaggio a umido che per il lavaggio a secco: questa è la sua versatilità.
Tornado С-20 TURBO
Rispetto al suo predecessore, questo modello ha un'area dell'imbuto più ampia e i suoi giri di lavoro sono 8000 al minuto.
Tornador Z-020
Copia completa di Cyclone Z-020. Differisce solo nel prezzo e nel fatto che non c'è un regolatore di pressione dell'aria sull'impugnatura.
Tornado С-10
Questo dispositivo è simile nelle caratteristiche al Cyclone Z-010. Ha il vantaggio che il suo imbuto è in acciaio. Questo rende questa parte più forte e più resistente.
Oltre a quanto sopra, ci sono modelli che si collegano a un aspirapolvere per migliorare la qualità della pulizia e la velocità di funzionamento. Tali dispositivi sono rappresentati dai seguenti modelli: Cyclone Z-014, Tornador Tourbillion, TB-2014BS.
E inoltre è necessario prestare attenzione al fatto che i più popolari e pratici sono i dispositivi pneumatici.Tuttavia, ci sono tipi elettrici sul mercato che non hanno guadagnato la popolarità desiderata.
Quale compressore scegliere per un tornado?
Per far funzionare un tornador, ha bisogno di aria compressa. Hai bisogno della pressione che viene generata dal compressore. Sembra un tale dettaglio sotto forma di una scatola di metallo, che, lavorando dall'uscita, accumula una grande quantità d'aria, a causa della quale aumenta la sua pressione.
Per scegliere il compressore giusto, dovresti prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:
-
prestazione;
-
volume del ricevitore;
-
pressione di uscita.
Un buon dispositivo dovrebbe avere le seguenti qualità:
-
la produttività non è inferiore a 350 l al minuto;
-
volume del ricevitore da 100 l e oltre;
-
pressione minima di uscita richiesta 7-8 bar.
Un tornador, di regola, ha abbastanza aria con un tale volume del ricevitore. Tuttavia, è meglio avere un margine e acquistare un compressore con un grande ricevitore.
Naturalmente, maggiore è il prezzo del dispositivo, migliori sono queste caratteristiche. Ma questo è il minimo indispensabile per un lavoro confortevole. Quando si studiano i parametri del compressore, vale la pena concentrarsi sul tornador stesso. Quindi, più lungo è il tubo che collega i due dispositivi, maggiore è la pressione necessaria al compressore. Può raggiungere 10-11 bar.
Anche i compressori sono divisi in 2 gruppi, in base alla loro tensione di esercizio:
-
220-230V;
-
380 V.
I modelli del primo gruppo saranno, ovviamente, più economici. Tuttavia, se sono disponibili fondi, è meglio scegliere un modello con 380 V. Avrà le seguenti caratteristiche:
-
basso carico sulla rete;
-
tasso molto alto di rifornimento del ricevitore;
-
facile da avviare dopo la caduta di pressione.
Modelli che utilizzano una tensione di 220 V: Remeza SB 4 / S-100 LB 30 A Patriot, Remeza SB 4 / S-100 LB 30 A.
I modelli che utilizzano 380 V per il funzionamento sono rappresentati dai seguenti dispositivi: Remeza SB 4 / S-100 LB 40, Remeza SB 4 / S-200 LB 40.
Quando si sceglie un compressore, vale la pena prestare attenzione alle prestazioni e leggere le recensioni dei prodotti. Vale la pena acquistare un olio speciale con questo dispositivo. È meglio acquistare un tubo flessibile dell'ossigeno, con un diametro da 6 a 8 mm. Il tubo della molla elicoidale non è molto comodo da usare, può sfregare e quindi graffiare i davanzali dell'auto.
La possibilità di utilizzare un aspirapolvere insieme a un compressore è a parte. Questa modifica può essere fatta a casa con le tue mani. Basta collegare il tubo dell'aspirapolvere all'imbuto della pistola. Grazie a ciò, tutta la polvere che verrà espulsa e diretta all'imbuto con l'aiuto dell'effetto "tornado" cadrà nell'aspirapolvere.
Quali prodotti devo usare per il lavaggio a secco?
Il mercato è rappresentato da una vasta selezione di prodotti per la pulizia tornador. Tra tutti, si possono distinguere diversi liquidi.
Koch Chemie Mehrzweckreiniger
Viene venduto sotto forma di concentrato, che viene diluito con acqua in una proporzione da 1 a 5 a 1 a 50. È considerato un prodotto d'élite. L'efficacia di questo concentrato è molto alta, tuttavia, il prezzo è corrispondente.
Atas vite
Il detergente è destinato al lavaggio a secco "umido". Il fatto è che, rispetto ad altri prodotti, dopo averlo usato, rimane una scia più umida. Tuttavia, non deve essere lavato via dopo l'uso. Situato in una fascia di prezzo bassa.
Detergente universale per erba
Una scelta eccellente se è necessario applicarlo su superfici diverse. Ha una composizione concentrata, diluita con acqua nel rapporto da 1 a 50 a 1 a 150.
Xado pinguino rosso
È considerato un detergente versatile ed efficace. Viene venduto in varie forme: pronto e concentrato. Il prezzo per questo articolo è ragionevole.
Sapfire lavaggio a secco
Affronta principalmente lo sporco sulle superfici in tessuto. È perfettamente utilizzato nella vita di tutti i giorni, ma non si adatta bene ai luoghi difficili.
Detergente per interni a secco per pista
Può essere utilizzato sia per la pulizia manuale che automatizzata. La sua particolarità sta nel fatto che dopo l'uso lascia un gradevole odore, essendo quindi una sorta di fragranza.
Indispensabile per la cera di tartaruga
Uno strumento potente nella fascia di prezzo media. L'area di applicazione comprende le superfici tessili. Lo svantaggio di questo detergente è lo sbiadimento del tessuto in alcuni casi dopo l'uso.
Tra l'altro, alcuni proprietari di tornador usano uno shampoo normale invece di un detergente chimico. Naturalmente, questo metodo non può essere paragonato all'uso della chimica, poiché è meno efficace e richiede il risciacquo con acqua dopo l'uso. Ma nel caso in cui questa sia l'unica opzione possibile, lo shampoo funzionerà.
Versare il detergente o lo shampoo in un apposito serbatoio, dal quale la pistola raccoglierà il liquido e lo spruzzerà.
Come usare?
Affinché la pulizia dell'auto sia il più efficace possibile e il tornador stesso si manifesti completamente, è necessario utilizzarlo correttamente secondo le istruzioni.
Per cominciare, vale la pena preparare il dispositivo per il lavoro. Molti tornado hanno due rubinetti di controllo. Il primo si trova solitamente sopra il serbatoio ed è responsabile della fornitura di prodotti chimici. Alcune superfici, come i tessuti degli interni dell'auto, non richiedono molto liquido per la pulizia, quindi in questi casi il rubinetto deve essere ruotato in modo che lo spray sia appena visibile alla vista. Altre superfici, come la plastica, invece, si puliscono meglio usando molti prodotti chimici. Pertanto, in tale situazione, la valvola deve essere posizionata nella posizione estrema o quasi estrema dell'alimentazione completa del liquido.
La seconda valvola è il regolatore di pressione di alimentazione. In altre parole, è responsabile di quanta pressione verrà utilizzata durante la pulizia. Di solito si trova vicino alla maniglia, nel punto in cui è collegato al rubinetto.
Prima del lavoro, vale la pena controllare se c'è del liquido nel serbatoio, così come la funzionalità del compressore. Quindi puoi iniziare a pulire.
Regole e precauzioni di sicurezza
Il tornador funziona con aria ad alta velocità e sostanze chimiche. Pertanto, quando lo si utilizza, vale la pena seguire una serie di semplici regole.
-
Indossare dispositivi di protezione come occhiali, guanti e indumenti per tutto il corpo.
-
L'uso di sostanze chimiche pericolose per la salute richiede anche una maschera respiratoria speciale.
-
È solo necessario lavorare con uno strumento di lavoro. In caso contrario, sussiste il rischio di lesioni dovute a malfunzionamento della macchina.
-
Non portare il dispositivo sulla pelle aperta, non puntare verso altre persone.
-
Non consentire ai bambini di utilizzare il dispositivo.
Seguire queste semplici regole ti aiuterà a mantenere la tua salute quando lavori con un tornado.
Come fare la pulizia?
Quindi, dopo aver condotto i test preliminari, puoi accendere il tornador e seguire le istruzioni.
-
Chiudere la valvola per regolare l'erogazione dell'agente.
-
Avvitare la leva di alimentazione dell'aria compressa e attendere che il tubo ruoti al massimo.
-
A poco a poco iniziare ad aprire la valvola di alimentazione del prodotto. Non appena è possibile distinguere i rivoli del liquido spruzzato, il rubinetto dovrebbe essere riparato.
-
La pressione dovrebbe essere regolata mentre lavori lungo il percorso. In caso di mancanza di corrente aprire leggermente il rubinetto, in caso di eccedenza chiuderlo.
Separatamente, vale la pena considerare la pulizia del soffitto dell'auto, poiché ha le sue caratteristiche.
-
Per cominciare, dovresti dividere mentalmente il soffitto in 4 o 5 quadrati, come desideri.
-
Ogni quadrato va pulito scrupolosamente senza lasciare punti scomodi.
-
Mantieni l'imbuto a una distanza di 2 cm e non indugiare in un punto. Altrimenti, il liquido schiumerà troppo.
-
Dopo che la piazza è stata completata, vale la pena chiudere la fornitura di chimica e semplicemente attraversarla con l'aria. Questo asciugherà l'umidità in eccesso dal soffitto.
-
Il pericolo nella pulizia del soffitto è che può affondare in seguito. Per evitare ciò, vale la pena esercitarsi in una piccola area e vedere cosa succede.
Ci sono alcuni suggerimenti da seguire quando si lavora con un tornado.
-
È meglio pulire con un tornado a bassa pressione. In caso contrario, può portare a una rapida usura delle camere d'aria e della gola.
-
La superficie da trattare deve essere ben aspirata prima di iniziare il lavoro.
-
Non dimenticare di disattivare l'alimentazione dell'aria se è necessario appoggiare il dispositivo e allontanarsi per un po'.
-
Dopo aver completato la pulizia, è meglio chiudere la valvola di alimentazione chimica.Ciò eviterà perdite di fluido.
-
Quando si lavora con un tornador, vale la pena tenere d'occhio la pulizia dell'imbuto. In caso di contaminazione, deve essere abbassato in un secchio d'acqua e aprire l'alimentazione dell'aria per un paio di secondi.
-
Dopo l'uso, tutte le parti del tornador devono essere pulite.
Panoramica delle recensioni
Ci sono molte recensioni diverse del tornado in rete. Molti di loro sono positivi e ce ne sono molti negativi. Scopriamo i principali vantaggi e svantaggi, secondo gli utenti.
Positivo
Molti acquirenti notano la durata dello strumento. Infatti, con l'uso corretto, il lavaggio frequente delle parti e la lubrificazione dei cuscinetti, il dispositivo servirà a lungo il suo proprietario. Si nota anche la disponibilità di tornador. Qualsiasi residente del paese può acquistarlo per soldi adeguati. Non c'è bisogno di andare a lavare a secco e spendere soldi tutto il tempo. Ebbene, la stessa efficienza del dispositivo provoca anche emozioni positive tra gli acquirenti. Il dispositivo rimuove i punti luminosi senza alcuno sforzo. Per lo sporco complesso, devi dedicare un po 'più di tempo, ma il risultato è lo stesso: un interno pulito.
Gli acquirenti notano che con l'alta efficienza del tornado, lavorare con esso non richiede molto tempo. Per un'area semplice, il tempo di pulizia è di 5-7 minuti e per i luoghi in cui lo sporco è più radicato - 9-11 minuti.
Negativo
La prima cosa che gli acquirenti incontrano è la forza debole dell'aria soffiata. Per una pulizia di alta qualità è ovviamente necessario un potente compressore. Pertanto, molte persone lo trovano frustrante. Devono inoltre acquistare un compressore da 8 o più bar e con una capacità di 300 litri al minuto. E anche in questo dispositivo non mi piace molto il fatto che dopo l'uso debbano ancora pulirlo a mano. Questo è necessario in modo che non rimangano macchie.
Agli utenti non è piaciuto il fatto che alcuni modelli di tornado utilizzino molta plastica. Secondo loro, l'esposizione costante alla chimica prima o poi eroderà la plastica. Le parti metalliche saranno più pratiche in questo senso.
Tornador è un ottimo prodotto per la pulizia sia domestica che industriale. Come qualsiasi altro strumento, richiede cure personali: pulizia delle parti, lubrificazione dei cuscinetti. Quando lo si utilizza, è importante seguire le regole di sicurezza e seguire le istruzioni per l'uso. È meglio scegliere uno strumento del genere in base alle recensioni dei clienti e alle proprie preferenze.