Caratteristiche di tenere un husky in un appartamento
Una delle razze più belle e ricercate dagli allevatori di cani è l'husky. È in grado di portare molti momenti divertenti e piacevoli nella vita del suo proprietario, tuttavia, c'è una posizione controversa sul fatto che sia possibile tenere un tale animale domestico in un appartamento medio. Per rendere l'alloggio confortevole per i rappresentanti di questa razza anche nei grattacieli urbani, è necessario conoscere le sfumature di tenere un tale cane e prendersene cura. Tutti questi problemi saranno discussi in dettaglio nel nostro articolo.
Caratteristiche della razza
Gli husky hanno una certa somiglianza esterna con i lupi, poiché hanno ereditato le loro caratteristiche. Inizialmente, questa razza era utilizzata solo per scopi di guida. Gli husky resistenti e mobili potrebbero trasportare carichi piuttosto pesanti, oltre a percorrere distanze considerevoli, trasportando una persona in un gruppo in una squadra.
I rappresentanti di questa razza sono piuttosto alti: al garrese, gli husky raggiungono 0,62 metri. Il pelo del cane è colorato in una combinazione di grigio e bianco, il bianco può prevalere su muso e petto, zampe e addome, mentre il dorso e la sommità della testa sono grigi. Molto spesso, gli occhi di tali animali domestici sono blu, tuttavia, ci sono cani con occhi marroni e persino un colore dell'iride eterocromico. Le orecchie dell'animale si trovano in alto sulla testa e hanno una forma triangolare acuta.
La natura dell'animale domestico è indipendente e orgogliosa per natura, ma allo stesso tempo, la maggior parte degli husky combina queste qualità con un'incredibile cordialità e affetto. Gli husky raramente mostrano aggressività anche nei confronti degli estranei.
Una caratteristica importante di questa razza è l'incapacità di abbaiare. Non mostrano insistenza e non amano implorare il proprietario per le chicche, come alcune altre razze. Spesso gli husky trovano il posto più comodo nell'appartamento e amano trascorrere del tempo lì, mentre i loro luoghi preferiti possono cambiare nel tempo.
Vantaggi e svantaggi
Prima di prendere un cane del genere in un appartamento di città, vale la pena soppesare i pro ei contro di una tale decisione. Gli aspetti positivi includono quanto segue.
- Gli husky sono animali domestici per natura molto puliti.
- Questi cani possono essere tenuti in un grattacielo senza preoccuparsi che l'abbaiare disturbi i vicini e gli stessi proprietari del cane. Una tale caratteristica biologica come l'incapacità di abbaiare è molto comoda da tenere in un condominio.
- Grazie alla lealtà e alla gentilezza, i rappresentanti di questa razza sono in grado di diventare veri amici per i loro proprietari.
- Gli husky amano i bambini e giocano con loro con piacere. A causa della mancanza di tratti aggressivi nel carattere del cane, non rappresenterà una minaccia per tuo figlio.
Tra gli svantaggi di avere un cane husky in un appartamento, vale la pena evidenziare le seguenti caratteristiche del loro comportamento e dei loro bisogni.
- Un cane del genere non mostrerà le qualità di un cane da guardia, quindi se vuoi che un cane garantisca la sicurezza della tua casa, questa razza non è la razza più adatta.
- Tenere un husky in un appartamento piccolo o di una stanza sarà problematico, perché il cane ha bisogno di spazio sufficiente, non le piace uno spazio molto chiuso.
- Un tale animale domestico è molto curioso e la sua curiosità può influire negativamente sulle condizioni degli utensili e dei mobili domestici. Gli husky possono sventrare i cuscini, a volte rovinare la tappezzeria o altri accessori tessili. Se il cane vuole raggiungere un oggetto, molto probabilmente riuscirà a farlo, rimuovendo tutti gli ostacoli sul suo cammino. Senza il corretto approccio all'allevamento, gli husky possono diventare veri e propri distruttori.
- Non ha senso portare un husky in un grattacielo se nessuno è nell'appartamento per la maggior parte del tempo. I cani socievoli amano la compagnia, mentre la solitudine li danneggia solo a causa della mancanza della capacità di incanalare grandi riserve di energia nella giusta direzione. È in solitudine che tali cani, di regola, rovinano le cose e la tappezzeria.
- Un tale animale è difficile da isolare, perché a causa della loro naturale inclinazione a esplorare lo spazio, gli husky a volte iniziano persino a capire come si aprono le serrature delle porte. Assicurati che la tua casa sia adatta a queste imprevedibili disposizioni Husky.
- Per alcuni, lo svantaggio sembrerà la necessità di una passeggiata abbastanza lunga con un cane del genere - almeno 2 ore al giorno. Tuttavia, meno tempo all'aperto non è sufficiente e il cane non sarà più calmo dopo una breve passeggiata.
Pertanto, un cane husky può vivere in un appartamento di città solo se il proprietario ha l'opportunità di prestare la dovuta attenzione all'animale e dare l'attività fisica necessaria.
Condizioni necessarie per mantenere
Vale la pena soffermarsi più in dettaglio sulle condizioni che deve contenere un cane husky.
- Il cane ha bisogno di correre e saltare ogni giorno, tuttavia, un appartamento non è un luogo molto adatto per tale attività. Per soddisfare le esigenze dell'animale, dovresti portarlo a fare una passeggiata 2 volte al giorno.Idealmente, costa più di un'ora per camminare ogni volta, permettendo al cane di divertirsi giocando all'aria aperta e persino di addestrarlo. Tuttavia, ricorda che i rappresentanti amanti della libertà di questa razza possono indurre il cane a correre a lunga distanza dal proprietario, quindi è necessario usare un guinzaglio.
- Dovresti anche prenderti cura tempestivamente del pelo del tuo animale domestico. Gli husky tendono a fare la muta abbondantemente, di solito un paio di volte all'anno. Di tanto in tanto è necessario pettinare i piccoli peli con una spazzola speciale.
- Presta particolare attenzione all'alimentazione del tuo husky. Affinché il tuo cane possa mangiare correttamente, è necessario includere una grande quantità di proteine nella sua dieta. La carne costituisce almeno il 60% della dieta dell'animale. Inoltre, il cane trarrà beneficio da cereali, pesce di mare e verdure. Allo stesso tempo, i prodotti a base di latte fermentato e le uova non dovrebbero essere utilizzati attivamente nel menu del cane.
- Oltre alla dieta, è necessario prendere in considerazione il regime alimentare, che dipende in gran parte dall'età del cane. Per i cuccioli, l'alimentazione viene effettuata 6 volte al giorno; dopo aver compiuto 3 mesi, l'approvvigionamento alimentare viene ridotto a tre volte al giorno. Da sei mesi, l'assunzione di cibo viene effettuata due volte al giorno e quando il cane raggiunge l'età di un anno, è necessario passare a un regime alimentare una tantum.
- A causa del suo pelo folto e dello stile di vita attivo, il cane può riscaldarsi di tanto in tanto (soprattutto durante la stagione calda), quindi assicurati sempre che ci sia acqua fresca nella sua ciotola.
- Dovresti anche prenderti cura di una tale razza al caldo facendo il bagno al cane in bagno. L'acqua deve essere a temperatura ambiente o fresca. Questo è particolarmente utile nelle giornate calde. In questo caso, non dovresti esporre l'animale a stress o duro allenamento in modo che non si stanchi. Il momento migliore per essere attivi in estate è la mattina presto o prima del tramonto.
- Vale anche la pena sapere che tagliare la lana al caldo è categoricamente controindicato, in quanto può portare all'effetto opposto. Grazie allo strato protettivo nel pelo, il corpo del cane non si riscalda così tanto e senza questo strato l'animale corre un rischio maggiore di prendere un colpo di calore.
Pertanto, è necessario mantenere un cane husky senza deviare da queste regole, altrimenti l'animale potrebbe provare disagio. Questo, a sua volta, può portare a un deterioramento sia del benessere che del comportamento del cane.
Istruzione e formazione
I punti speciali a cui ogni proprietario dovrebbe prestare attenzione sono l'educazione dell'husky e il processo di addestramento. Il primo punto è fondamentale per plasmare il carattere dell'animale. Per allevare un amico fedele che sarà obbediente allo stesso tempo, devi allevare un cucciolo in modo molto responsabile, osservando le seguenti regole.
- Quando si costruisce il carattere di un animale domestico, una persona deve mostrare tratti come coerenza e fermezza. Husky dovrebbe capire fin dalla giovane età le regole del comportamento familiare, così come cosa si può e cosa non si può fare. Assecondare i capricci di un cucciolo può rovinare notevolmente il suo carattere in futuro.
- Durante le prime due o tre settimane, quando il cucciolo è molto giovane, si consiglia di non rimanere affatto da solo in appartamento. È nel primo mese, secondo l'opinione dei conduttori di cani, che nel cane si forma la spina dorsale delle qualità di base, che durerà per tutta la vita, e il compito di una persona è monitorare rigorosamente questo processo. Solo dopo che è trascorso questo tempo, puoi abituare gradualmente il cane al fatto che il proprietario potrebbe essere assente a casa.
- È importante addestrare il cucciolo alla toilette in tempo. I piccoli husky hanno bisogno di una lettiera. Il processo di assuefazione inizia all'età di 1 mese, mentre richiede una discreta dose di pazienza da parte del proprietario. È necessario sviluppare il regime del cucciolo di visitare il bagno: in un terzo d'ora dopo l'alimentazione, l'animale dovrebbe essere vicino alla lettiera.
Per quanto riguarda l'addestramento, l'enfasi dovrebbe essere principalmente sui comandi di obbedienza.Poiché la natura dell'Husky non è inerente alla natura, renderli cani da combattimento è un'impresa molto rischiosa. Durante l'addestramento alla crudeltà, un cane può sperimentare crolli psicologici, che a loro volta possono portare a conseguenze negative imprevedibili.
L'allenamento attivo è ottimale per questa razza di cane. Nel processo di gioco durante una passeggiata, al cane può essere insegnato a obbedire ai comandi. Grazie a tale addestramento, il cane non solo svilupperà il suo carattere, ma rilascerà anche la sua riserva di energia, che sarà un altro momento positivo per lui.
Recensioni del proprietario
Ci sono molti proprietari di husky tra gli utenti di Internet che condividono la loro esperienza e consigli per tenere tali animali in un appartamento di città. Alcune persone credono che questa razza sia più adatta a quei proprietari che amano lo sport e conducono uno stile di vita attivo. Spesso, i cani husky accompagnano persino i loro proprietari in tali hobby.
Secondo alcune recensioni, tenere gli husky in grattacieli non è molto difficile se dedichi il tempo necessario a camminare. I proprietari notano inoltre che l'appartamento deve essere dotato di aria condizionata, altrimenti il risultato potrebbe essere disagio per il cane in una stanza calda. Tra le recensioni negative, ci sono tali che l'abbondanza di lana e lo spargimento frequente sono i principali problemi dei rappresentanti di questa razza che vivono negli appartamenti.
Puoi guardare il video sulle peculiarità di tenere un husky in un appartamento.