Husky con occhi diversi
L'husky è considerato una delle razze più antiche, sviluppata dai popoli della Siberia nel periodo neolitico. La razza è stata registrata all'inizio del XX secolo da allevatori di cani americani. Tribù come i Chukchi e gli Eskimos hanno portato questi cani a fare slitte lungo le valli innevate. Il sangue dei lupi selvaggi scorre nelle vene dei rappresentanti di questa razza. Più tardi, quando è emersa la domanda per le gare di slittino, la razza è stata mescolata con i cani da slitta veloci poiché gli allevatori hanno cercato di allevare cani da slitta più veloci.
Peculiarità
Lo slittino con l'uso di husky siberiani è passato alla storia e ultimamente i rappresentanti di questa razza si possono trovare sempre più spesso in condizioni urbane. Sono usati come cani da compagnia o come cani da esposizione. Inoltre, l'intrattenimento nel complesso etno-culturale "Husky Park" è diventato popolare, dove è possibile conoscere questa razza e andare in slittino.
Questo tipo di cane è diverso resistenza e forza speciali, sono in grado di percorrere lunghe distanze senza essere stanchi. Ma in partenza, sono abbastanza esigenti.Husky deve spendere una quantità sufficiente di energia su base giornaliera, gli allevatori raccomandano camminare animali domestici per almeno 3 ore, le passeggiate dovrebbero essere 2-3 al giorno.
È anche consigliabile portarli a sessioni di addestramento speciali create per educare il carattere ribelle dei cani e per spendere abbastanza energia per loro. Con carichi di potenza insufficienti, i cani possono incanalare l'energia in eccesso in un canale distruttivo: rosicchiare scarpe, mobili, mostrare aggressività, essere in uno stato nervoso.
Il colore dei cani è diverso. Si trovano individui con manto completamente bianco o nero, maculato, crema, pesca e grigio.
Gli husky sono cani socievoli, ma possono esistere da soli. Nonostante la sua dolcezza e il suo aspetto malizioso, ogni cane ha le sue caratteristiche emotive. Ma la maggior parte di loro condivide i seguenti tratti:
- amore per la libertà, amore per gli spazi ampi e aperti;
- istinti di caccia, ma si manifestano solo durante l'educazione;
- testardaggine e ostinazione;
- una tendenza a manipolare per il proprio tornaconto personale (ad esempio, se si vogliono ottenere regalini);
- intelligenza altamente sviluppata, la capacità di percepire le espressioni facciali e le emozioni di una persona.
Questa razza non è adatta alla protezione. Nonostante la loro elevata intelligenza, gli animali domestici sono molto creduloni e spesso diventano vittime di furti e inganni da parte di estranei. Gli husky sono particolarmente amichevoli e vanno d'accordo con i bambini. Capiscono perfettamente le squadre, ma a volte mostrano ostinatamente la loro disposizione e combattono per la leadership nel "branco", cercando di dominare il proprietario.
Colore degli occhi
Gli occhi di Husky sono marroni, blu e ambra. Scegliendo tra i rappresentanti della specie dagli occhi azzurri o dagli occhi marroni, i conduttori di cani consigliano di scegliere quest'ultimo. Si ritiene che i cani dagli occhi marroni siano più resistenti alle malattie.
Il più popolare e misterioso è il colore degli occhi blu con un bordo scuro.
Si ritiene che l'husky abbia ottenuto un colore degli occhi così insolito dal lupo Taimyr.
È il "ghiaccio" negli occhi che conferisce allo sguardo del cane una particolare penetranza, piccantezza e persino una certa severità. Pertanto, molte persone preferiscono i cani dagli occhi azzurri per il loro aspetto scaltro e severo.
Tuttavia, i rappresentanti con diversi colori degli occhi sono considerati non meno interessanti. Questa caratteristica, non dannoso per la salute degli occhi e non correlato a patologie, si manifesta in molti animali, comprese mucche, gatti e meno spesso negli esseri umani. Questa deviazione è chiamata - eterocromia... Questa è una violazione dell'equilibrio del pigmento - melanina, che è responsabile del colore dell'iride.
L'eterocromia può manifestarsi in diversi modi: colorando l'occhio sinistro o destro parzialmente in tonalità blu o marrone. Succede anche che un occhio possa avere un tono assolutamente uniforme, senza inclusioni, e il secondo non solo sarà di un colore diverso, ma inizierà anche a includere una tonalità diversa, oltre a macchie e punti. Questo caso è chiamato eterocromia settoriale. Ad esempio, puoi incontrare un Husky con occhi marroni, macchie blu e viceversa.
Fortunatamente, questa deviazione non è considerata un matrimonio della razza. Al contrario: i cani con gli occhi strani sono molto popolari tra gli allevatori, poiché sono di grande interesse in varie mostre. Pertanto, i cuccioli con eterocromia a volte vengono venduti a un prezzo più alto, sebbene, in effetti, un tale cucciolo non differirà dagli altri in qualcosa di diverso dagli occhi. Dicono che il cucciolo di Arlecchino porti fortuna e felicità in casa. Gli husky con gli occhi strani hanno un'espressione interessante sui loro volti, ogni metà dei quali esprime emozioni diverse.
Gli occhi multicolori possono essere congeniti o acquisiti. È difficile stabilire di che colore saranno gli occhi dei cuccioli husky: la formazione del colore dell'iride avviene in alcuni mesi di vita (circa 3-4 mesi). Alla nascita, tutti i cuccioli di husky appena nati hanno gli occhi blu scuro, iniziano ad aprire gli occhi a circa 19 giorni e la retina finisce di formarsi a 22 giorni, quindi stabilisci,se l'animale ha eterocromia alla nascita è impossibile. Solo dopo sei mesi l'iride del cucciolo inizia a cambiare e assume una tonalità completamente diversa. che alla nascita.
Inoltre, la melanina può cambiare la sua concentrazione se i cuccioli si ammalano di qualcosa o può essere un effetto collaterale dei farmaci durante il trattamento.
Se l'iride appare torbida o è presente un po' di gonfiore, consultare uno specialista.
La pigmentazione può apparire nell'area del naso, che non è considerata una deviazione. Macchie bianche su un naso scuro o, al contrario, scure su bianco indicano uno squilibrio nel pigmento della pelle, ma ciò non influisce in alcun modo sulla salute o sul carattere dell'animale.
Vita sociale
I simpatici husky sono l'ideale per le famiglie con bambini piccoli. Sono molto sensibili e pazienti riguardo alle manifestazioni dei bambini e possono persino prenderli sotto la loro cura.
Questi cani sono creature gregarie, quindi saranno felici della compagnia degli animali, potranno fare amicizia con cani di razze completamente diverse e andare d'accordo con i gatti, i gattini possono essere presi sotto la loro cura. Nonostante la mancanza di qualità di guardia, Gli husky possono essere gelosi e protettivi nei confronti di coloro che considerano parte del loro branco.
Un altro grande vantaggio di questa razza è non abbaiano. Hanno un tono di voce molto interessante. Gli husky sono noti per "cantare", ululare e abbaiare.
A causa delle loro capacità mentali, sono allenabili, ma nel processo deve esserci un elemento di gioco. Devono essere interessati, è consigliabile abituare i cani al loro scopo originale: trascinare qualcosa. Può essere una bicicletta, sci, slittini con bambini e simili.
È meglio iniziare l'allenamento da sei mesi e ripetere sistematicamente tutti gli esercizi 10-15 volte in 2-3 giorni. Allo stesso tempo, è necessario escludere la punizione corporale, perché gli husky sono molto testardi e possono nonostante si fermino per incontrarti, e il metodo della frusta porterà alle conseguenze opposte. Dovrebbero essere spesso distratti e incoraggiati con dei dolcetti.
I cuccioli di husky con occhi diversi possono essere visualizzati di seguito.