Husky con gli occhi azzurri
Gli occhi azzurri sono il biglietto da visita dei husky siberiani. Inoltre, l'ombra dell'iride può essere diversa: dall'azzurro al saturo brillante e grigio. Nascono anche cuccioli con occhi ambrati, marroni, verdi. Ma gli allevatori sono ancora molto interessati al motivo per cui gli husky hanno l'iris blu e se cambiano con l'età.
Dove hanno gli occhi celesti i cani?
C'era una volta, 32 mila anni fa, gli eschimesi che vivevano nelle regioni settentrionali allevavano una meravigliosa razza di cani: i husky siberiani. Assomigliavano agli animali moderni, ma erano di dimensioni molto più grandi. Nel corso dei millenni sono apparse molte leggende legate alla sorprendente origine di questi individui.
Gli scienziati sono più categorici su questo tema: gli occhi celesti sono un segno di un'anomalia genetica, in cui si è verificata una duplicazione del gene ALX4 in una certa area del DNA.
In poche parole, il colore dell'iride nei cani è determinato dalla quantità di pigmento: la melanina. L'husky lo ha marrone. Se viene prodotto poco, gli occhi diventano blu, nella norma o in eccesso - le iridi acquisiscono una tinta ambrata o marrone.
Animali insoliti
Tra i rappresentanti di questa razza ci sono individui insoliti: un husky con un magico aspetto multicolore. Una sensazione simile sorge a causa del fatto che un'iride in un animale è ambra o gialla e l'altra è blu. Questa varietà ha inventato un nome: arlecchini. Il fenomeno fisico è chiamato eterocromia. Qualunque sia il colore degli occhi dell'husky, questo non indica in alcun modo che l'animale sia fisicamente inferiore ai suoi parenti.
Un altro tipo di bellissimo husky dagli occhi azzurri è l'animale dal mantello bianco. Sulla superficie del loro pelo lungo e spesso, non troverai un solo granello di colore. Tali cani sono estremamente rari, quindi sono molto apprezzati dagli allevatori.
Si ritiene che un animale domestico con questo colore, come gli arlecchini, porti felicità e buona fortuna in casa e abbia anche un carattere molto amichevole e docile.
Il colore delle iridi cambia con l'età?
I cuccioli aprono gli occhi al giorno 20 e completano la formazione della retina entro il giorno 21. I cani molto belli con gli occhi azzurri non mantengono necessariamente il colore originale dell'iride. All'età di 2 anni, può cambiare completamente. Questa non è un'anomalia, ma una caratteristica dello sviluppo di questa razza. In questo caso, il colore può cambiare solo in un occhio, oppure nell'iride compaiono intere aree o punti di colore diverso (eterocromia settoriale).
Una situazione allarmante si sviluppa quando, già in un husky adulto di 2 anni, l'ombra degli occhi cambia improvvisamente. Questo può indicare alcune condizioni mediche in cui è necessario contattare immediatamente il veterinario. Avviserà l'allevatore se c'è una minaccia per la salute dell'animale o se le sue condizioni non destano preoccupazione.
Bellissimi animali
I rappresentanti della razza sono molto belli.
cuccioli
Indipendentemente dagli occhi con cui hai scelto un animale domestico, con l'età diventa un membro amato e a tutti gli effetti della famiglia. I dati esterni sono toccanti e i tratti caratteriali rendono l'husky, nel tempo, davvero caro.
- Quando un cucciolo guarda il mondo per la prima volta, il colore delle iridi è indefinito e può cambiare nel tempo.
- Un simpatico husky con segni di abbronzatura rossa e un bellissimo "accessorio" a forma di camomilla ha tutte le possibilità di successo
- L'aspetto "ghiacciato" è magnificamente messo in risalto dai bordi scuri intorno agli occhi e dalla tonalità grigia del mantello.
- Il cucciolo sembra molto intelligente nel suo cappotto di pelliccia bianco e nero. Ma gli occhi azzurri sembrano severi e professionali.
- Husky albino molto bello.
Animali domestici adulti
Gli animali che hanno raggiunto la maturità mostrano tratti ereditati da lontani antenati. Sono corridori di lunga distanza coraggiosi e senza paura che non temono il maltempo e gli ostacoli difficili lungo la strada.
- Il cielo si capovolse negli occhi.
- Lo sguardo non brilla di un azzurro ghiaccio, ma è carico di determinazione e coraggio.
- Arlecchino è un messaggero di buona fortuna.
- Orecchie sulla corona.
- In inverno, sullo sfondo dell'elemento nativo.
leggende
Si ritiene che i cani abbiano accompagnato le persone per tutta la loro esistenza, li abbiano protetti dagli attacchi dei predatori, li abbiano trasportati in nuovi insediamenti, custoditi e riscaldati i loro bambini. Aiutanti instancabili e senza paura più di una volta hanno salvato i nomadi in situazioni difficili, e anche quando tutti gli insediamenti umani e quasi tutti gli husky sono stati sterminati, 2 donne hanno riscaldato 2 cuccioli sul petto. E quando gli animali crebbero, facevano la guardia alle porte celesti.
Un'altra leggenda dice che il cane era in grado di guardare nell'eternità stessa... Guardando le enormi collinette e la superficie di ghiaccio blu, fissando intensamente l'oceano, l'husky ha compreso il segreto della vita e della morte. I suoi occhi assumevano la stessa sfumatura del colore dell'elemento acqua.
Un altro dei suoi fratelli si stava scaldando accanto al fuoco, osservando le ammalianti lingue di fuoco. Era così assorto in questo fenomeno che il fuoco penetrò nei suoi occhi e lo riscaldò con calore dall'interno. Pertanto, ci sono husky, nei cui occhi arde una fiamma (colore ambrato). Tutte le leggende hanno lo stesso pensiero chiave: gli husky sono amici intelligenti, forti e veloci di una persona che lo ha aiutato a sopravvivere in situazioni critiche e gli è stato fedele fino all'ultimo respiro.
Per informazioni interessanti sull'husky, guarda il prossimo video..