Cuccioli husky appena nati: descrizione e cura
I cuccioli di husky appena nati sembrano carini e letteralmente accattivanti. I bambini pesano solo 350-500 g.Questo dipende direttamente dal numero di cuccioli nella cucciolata e dal sesso di un particolare individuo. Molto presto dopo la nascita, iniziano ad apparire le caratteristiche della razza.
Husky attivi, veri cani da lavoro. Perfetto per i proprietari che sono in costante movimento. Ma allo stesso tempo, i cani devono ricevere cure adeguate.
Come crescono e si sviluppano?
Il primo sguardo al cucciolo è delizioso. Bambini con gli occhi chiusi, zampe spesse e ricoperti principalmente di pelo bianco con poche macchie distintive.
Lo sviluppo dei cuccioli è il seguente.
- 15 giorni dopo la nascita, il peso dell'individuo aumenta di 3 volte, o anche di più. Entro la fine del primo mese di vita, l'animale cresce fino a 24 cm al garrese con un peso fino a 3 kg 700 g.
- Entro il secondo mese di vita, il cucciolo si muove bene senza l'aiuto di persone, è ottimamente costruito. Le orecchie stanno appena iniziando a sollevarsi. Durante questo periodo, i bambini stanno aumentando attivamente di peso, indicatori medi: 7,5 kg a 32 cm al garrese.
- A 3 mesi è il momento di trasferire il cucciolo a cinque pasti al giorno, che porta alla fase successiva di crescita attiva.Gli individui raggiungono i 40 cm al garrese.
- Già a 4 mesi, l'husky inizia ad entrare nell'adolescenza. Questo periodo è caratterizzato da una rapida crescita e un aumento di peso attivo (46 cm a 18 kg). Il cucciolo assomiglia sempre di più a un cane adulto.
- Le linee continuano a formarsi in 5 mesi. Normalmente, gli indicatori di peso e altezza aumentano rispettivamente a 23 kg e 50 cm.
- A 6 mesi il cane è già abbastanza pesante (circa 25 kg) e grande (circa 54 cm al garrese). Tuttavia, il cucciolo è ancora lontano da un adulto.
- A 7 mesi diventa molto difficile distinguere un cucciolo da un cane adulto. Il peso aumenta durante questo periodo di circa 3 kg e la crescita potrebbe non cambiare.
- A 8 mesi, la crescita rallenta ancora di più. Con un peso di 30 kg, l'altezza al garrese è di circa 58 cm.
- A 9 mesi, l'altezza non cambia, questo è già un indicatore di un adulto. Il peso può raggiungere i 33 kg.
- Con un'attenta cura, un cucciolo pesa 35 kg a 10 mesi, questa è la norma media per un adulto. La crescita non cambia più.
- All'età di 1 anno il cucciolo cessa di essere tale e fa parte del numero degli animali adulti. I maschi possono pesare fino a 40 kg. L'altezza di solito non supera i 60 cm al garrese.
Husky è considerato una razza grande, il cane si sviluppa per un tempo relativamente lungo. Dopo la nascita, i cuccioli di entrambi i sessi fino a 6 mesi di età si sviluppano quasi allo stesso modo. Tuttavia, nelle ragazze, la crescita attiva continua fino a 8 mesi. La taglia del cane può variare fino a 1 anno ed è infine formata dai 2 anni di età. I maschi sono in fase di crescita attiva fino a 9 mesi, si sviluppano fino a 1,5 anni e si formano infine fino all'età di 2 anni 3 mesi.
A proposito di occhi
Con il corretto sviluppo e l'assenza di patologie, i cuccioli aprono le palpebre nell'11-16° giorno di vita. Succede che si apre solo un occhio, o entrambi, ma la metà. Questa è considerata la norma. Dopo un paio di giorni, la vista del bambino non è diversa da quella degli adulti. Se le palpebre non si alzano entro 1 mese dalla nascita, è necessario contattare urgentemente il veterinario.
È interessante notare che il colore degli occhi del cane può cambiare. La maggior parte dei piccoli husky ha gli occhi azzurri. Durante i primi 6 mesi di vita, il colore può cambiare.
Questa razza è caratterizzata da un fenomeno in cui gli occhi differiscono l'uno dall'altro.
Cambio di denti
Gli husky nascono completamente senza denti. Durante i primi 3 mesi di vita compaiono tutti i latticini. Nel tempo, i denti da latte cadono e i molari crescono al loro posto. La sostituzione avviene prima del settimo mese. Già a 9 mesi un cucciolo dovrebbe avere 42 molari.
Caratteristiche di cura
Dopo che i cuccioli sono nati, è meglio fare una vacanza, avranno bisogno di molte delle tue attenzioni. Questo è particolarmente importante se la cagna partorisce per la prima volta. Se hai intenzione di allevare husky, nota tutti i minimi cambiamenti nel comportamento della madre, questo è importante.
Se la cagna è già esperta e il parto è andato bene, i cuccioli non causeranno molti problemi.
Alla nascita, i piccoli husky hanno già una serie di riflessi necessari e le madri, a loro volta, hanno un forte istinto materno. Se la nascita non è la prima, la cagna stessa si prenderà cura dei bambini con attenzione e dovrai solo aiutarla un po'. Le madri nutrono e leccano con calma i cuccioli, proteggono dai pericoli. I bambini ciechi e goffi sono bravi a trovare i capezzoli della madre.
È importante che l'alimentazione avvenga entro le prime due ore dopo la nascita. Il colostro è ricco di vitamine, microelementi utili. Dopo aver guidato i bambini, troveranno il capezzolo da soli e inizieranno a massaggiare l'area circostante con le zampe. Questo è come dovrebbe essere, questi movimenti stimolano la produzione e l'offerta di cibo.
È il primo latte che fornisce ai bambini una buona immunità e protezione contro le malattie infettive primarie.
Nei primi giorni di vita, i bambini dormono e mangiano solo. Se non cigolano, sono pieni. Non puoi portare via i bambini dalla mamma. All'inizio non possono essere svuotati, quindi la cagna li lecca con cura. Tutte le secrezioni vengono mangiate dalla madre, quindi la lettiera rimane asciutta e pulita al suo posto.
Guarda il prossimo video per la cura dei cuccioli di husky appena nati.