Malamute e husky: descrizione e differenze delle razze
Malamute e husky sono cani leali e di buon carattere, buoni amici e aiutanti delle persone. Esternamente, solo a una rapida occhiata può sembrare che siano simili.
Entrambe le razze sono slitte e allevate nel nord, ma in continenti diversi. Hanno antenati diversi, quindi le razze hanno molte differenze.
Caratteristiche di Malamute
L'Alaskan Malamute è un cane robusto e muscoloso con un grande corpo quadrato. La sua altezza è di 56-66 cm e il suo peso è di 32-43 kg, la differenza dipende dal sesso. Il cane ha un pelo ruvido, lungo e denso.
Ci sono 2 linee di razza: M ”Lut con colore lupo e Kotzebue, dotato di lana di qualsiasi colore: grigio, nero, marrone, rosso o beige.
Il Malamute ha una testa larga con orecchie appuntite che sporgono verso l'alto, che solleva in alto durante la corsa. Esternamente, la razza si distingue per una "maschera" sul viso e un "berretto" sulla testa. Il cane ha zampe muscolose con ampi cuscinetti pubescenti che gli impediscono di cadere nella neve.
La schiena è dritta con una parte bassa della schiena flessibile che consente al corpo di balzare durante la corsa. La coda è moderatamente arricciata.Il look è intelligente e amichevole, pieno di fascino.
Un carattere volitivo e la mente di un cane dalla nascita. Li userà a suo vantaggio, se non si impegna nell'educazione fin dalla prima infanzia.
Malamute è un cane da slitta. Lui, ovviamente, può essere portato a caccia: ha un eccellente senso dell'olfatto.
Troverà rapidamente il tiro o il gioco catturato, ma non lo porterà al proprietario, lo terrà per sé. La caccia richiede animali completamente diversi.
Non va dimenticato che il Malamute discende dal lupo e, sebbene il carattere del cane sia bonario, le doti di leadership e il desiderio di essere il capobranco sono rimasti dai suoi antenati. Se in famiglia ci sono più cani di razze diverse, non c'è dubbio che il malamute diventerà il loro capo.
Una persona con un carattere debole non dovrebbe iniziare questa razza. Fin dall'infanzia, il proprietario dovrà spiegare al cane chi è il capo. Se rinunci al gioco, il Malamute diventerà il leader.
Nell'addestramento, ha bisogno di un approccio integrato, è necessario caricare il cane con esercizi fisici e mentali nella stessa misura. Sebbene sia testardo, sarà felice che lo stiano facendo.
Un proprietario che non ha competenze nell'allevamento di animali può rivolgersi ai conduttori di cani per chiedere aiuto. La cosa principale è non perdere tempo, usando la giovane età dell'animale per formare il carattere.
Non dovresti mettere compiti di sicurezza o protettivi di fronte al cane: questo bonario ragazzo allegro è sempre felice con le persone e non abbaia contro di loro.
È generalmente silenzioso per natura. Per le gare di slittino, anche il cane non è adatto. È pronto a trascorrere instancabilmente l'intera giornata sulla strada, ma non arriverà per primo al traguardo.
Tratti Husky
Husky in confronto a malamute - la grazia stessa, è leggera e mobile. La sua altezza raggiunge i 50-60 cm e il suo peso è di 16-28 kg (la taglia dipende dal sesso). Nonostante il suo aspetto aggraziato, la razza è stata sviluppata per il lavoro attivo, il trasporto di pesi pesanti e lunghi viaggi sulla neve.
Oggi gli allevatori sono guidati dalla bellezza dell'aspetto dell'animale e dalla sua compattezza per la possibilità di tenere i cani in appartamento. Ma un cane geneticamente adatto al duro lavoro è difficile da riorientare. Se non le dai un carico sufficiente giornaliero, distruggerà la casa dall'ozio.
L'husky è una razza siberiana ottenuta grazie ai piccoli popoli del nord. Ma l'hanno registrato in America. I cani hanno guadagnato una grande popolarità tra gli europei nel XVII-XVIII secolo durante l'esplorazione del Nord e tra gli americani nel XIX secolo. Durante la corsa all'oro venivano usati come cani da slitta.
Gli allevatori americani hanno iniziato a migliorare la razza. Già negli anni '30 del secolo scorso è stato sviluppato uno standard e la popolazione è stata registrata. La razza è tornata in Russia solo negli anni '90 del secolo scorso.
L'husky ha le sue caratteristiche esterne.
- La lana può avere una tonalità argentata, così come marrone, bianco, grigio, bianco e nero, marrone. La folta pelliccia calda consente al cane di dormire nella neve, anche in caso di forte gelo. Il pelo assiale è di media lunghezza, il sottopelo è folto e morbido.
- Il corpo del cane è proporzionale, compatto.
- Le zampe sono dritte, di taglia media.
- Una bella testa con un muso leggermente allungato.
- Collo forte con buona curvatura.
- Occhi a mandorla incredibilmente intelligenti. Molto spesso, gli husky possono essere trovati con gli occhi azzurri, ma ce ne sono anche di marroni. I rappresentanti di questa razza hanno spesso eterocromia (iridi di diversi colori).
- Le orecchie attaccate in alto sembrano 2 triangoli.
- Il naso è più spesso nero, a volte marrone. Nei cani di colore chiaro si può vedere un naso beige.
- La coda forte è arricciata in un anello.
Il carattere dell'animale dovrebbe essere discusso separatamente. Molte persone che vogliono portare un husky in casa rinunciano a questa idea quando scoprono della natura ribelle dell'animale domestico.
Il cane è molto intelligente, astuto e arguto, e se aggiungi testardaggine e ostinazione, diventa chiaro perché è così difficile da addestrare.
Non giocherà a "prendere la palla", per il suo intelletto questa non è un'attività interessante, troverà cose più importanti per se stessa che al proprietario non piaceranno. Ad esempio, al ritorno dal lavoro, puoi trovare mobili rosicchiati, vasi di fiori rovesciati, copriletti strappati.
Husky non è un cane da divano, dovrebbe stare all'aperto fino a 8 ore al giornoe dovrebbe essere caricato con esercizio fisico e mentale. Più spende la sua irrefrenabile energia per strada, più intero sarà l'appartamento del proprietario.
Ma vale la pena ricordare che mentre cammina, il cane può scappare. Tuttavia, è anche in grado di fuggire dal cortile, dopo aver realizzato un tunnel sotto la recinzione. Inoltre, l'husky è bravo ad aprire semplici serrature, è abbastanza intelligente da trovare varie scappatoie per liberarsi.
Inoltre, l'animale è molto amichevole. Non catturerà un ladro né proteggerà il suo proprietario: i cani del nord sono addestrati a non fare del male alle persone. Amano tutti, ma soprattutto sono attaccati al loro padrone.
Husky ha tatto, non imporrà la sua società. Ma non permetterà agli altri di comandare se stessa, prende decisioni su qualsiasi questione.
Husky ama fare rumore, lei "canta", cerca persino di imitare le persone con la sua voce. Se i proprietari sono in ritardo, il cane può ululare a lungo, il che irrita i vicini. I cani vivono fino a 15-16 anni.
Caratteristiche simili
Malamute e Husky sono razze di cani del nord che sono state allevate per il duro lavoro, lunghi viaggi a basse temperature. Eseguendo gli stessi compiti nelle stesse condizioni, ovviamente, i cani avranno una certa somiglianza nel carattere, nell'abilità e nell'aspetto. A prima vista, il loro aspetto sembra essere simile, in particolare gli occhi a mandorla e l'aspetto gentile e intelligente. Entrambe le razze di cani hanno mantelli spessi e caldi.
I rappresentanti di entrambe le razze sono arguti, gentili e ostinati, sono da soli, sono difficili da addestrare. Questi animali non attaccano le persone, ma non sono particolarmente obbedienti nei loro confronti. I cani hanno abilità di caccia, nel nord possono prendersi cura di se stessi, catturare la selvaggina, ma solo per se stessi, non lo porteranno agli umani.
Husky e malamute sono animali amorevoli e devoti, a loro manca la solitudine e sono sempre felici di comunicare con le persone.
Differenze esterne
Husky è apparso in Siberia, i suoi antenati erano cani del nord locali, che erano usati dai Chukchi per lo slittino. La razza è stata registrata nel 1930.
I malamuti, i cui antenati erano lupi, furono allevati dagli eschimesi dell'Alaska. Questi cani sono diventati così popolari che nel 2010 sono diventati il simbolo dello stato dell'Alaska.
Entrambe le razze erano destinate ai viaggi in slittino, dovevano essere in grado di superare un enorme percorso attraverso le distese innevate.
Gli husky sono molto mobili, sono in grado di percorrere rapidamente lunghe distanze, ma a causa del loro peso relativamente leggero, non possono trasportare carichi pesanti. I Malamute sono cani grandi e forti e possono percorrere molti chilometri con una slitta pesantemente caricata. Ma i malamute sono privati dell'instancabile energia degli husky e supereranno il loro percorso lentamente e gradualmente. Le diverse possibilità di lavorare con il team si riflettono nel loro aspetto, peso e dimensioni.
Nonostante alcune somiglianze, entrambe le razze hanno molte differenze. I cani hanno antenati completamente diversi.
Non sorprende che l'aspetto e il carattere di questi animali possano differire anche con gli stessi compiti loro assegnati.
... Consideriamo come distinguere i rappresentanti di queste specie l'uno dall'altro.
- Visivamente, puoi immediatamente capire che il malamute è più grande: è circa 10 cm più alto di un rappresentante di un'altra razza e 10 kg più pesante. Ma l'husky può mangiare molto e guadagnare chili in più, l'eccesso di cibo non si nota per il malamute.
- I cani lavorano in slitta in modi diversi; il loro aspetto può essere utilizzato per valutare il loro potenziale lavorativo. A prima vista, puoi vedere la forza e la potenza del Malamute, ossa forti e tozze, muscoli ben sviluppati, gambe forti. Dà l'impressione di un bell'atleta a testa alta. Ha molta energia, senza stancarsi, trasporta carichi pesanti su lunghe distanze. Ma la velocità non è il suo punto forte, appartiene ai pregi dell'husky. La taglia media dei cani di questa razza, la loro mobilità e leggerezza consentono loro di sviluppare un'enorme velocità in una squadra. Coprono lunghe distanze, ma non sono in grado di trasportare carichi troppo pesanti.
- Il mantello di entrambe le razze è abbastanza caldo, i cani non si congelano nemmeno nelle gelate più intense, ma la differenza di pelo può essere notata visivamente e tattilmente. Malamute ha peli spinosi ruvidi e ruvidi che sporgono ai lati. Il colore della pelliccia può variare dal grigio chiaro al nero, dal beige al marrone, ma il mantello sul ventre rimane bianco. La pelliccia dell'husky è aderente al corpo, il sottopelo è molto morbido, anche il pelo spinoso non è dotato di particolare rigidità. La lana di razza siberiana è più piacevole al tatto. È consentito qualsiasi colore dal bianco allo scuro.
- La testa del Malamute è proporzionata al corpo, larga, ben inserita. In un husky, è più piccolo, più aggraziato, il muso è più allungato. Esternamente, il Malamute sembra molto bonario, il che corrisponde al suo carattere. L'husky può avere un aspetto diverso, a volte il disegno della maschera e la tonalità fredda delle iridi blu, incorniciata da una linea nera intorno agli occhi, rende l'espressione del muso arrabbiata e arrabbiata. Ma questa è un'impressione fuorviante. Un animale gentile, amorevole e giocoso è nascosto sotto la maschera.
- Malamute, secondo lo standard, deve avere gli occhi marroni, i blu sono rari e sono considerati un matrimonio. Husky può avere qualsiasi tonalità, ma il blu è considerato più vantaggioso.
- Le orecchie triangolari e alte degli Alaskani hanno curve arrotondate, mentre i siberiani hanno gli angoli sporgenti.
- Le code di entrambi i cani sono soffici, sollevate verso l'alto con una leggera curva. Il Malamute ha un pelo più lungo sulla coda; durante l'appoggio viene gettato sul dorso. In un husky, la coda cade durante una posizione.
Differenza di carattere e comportamento
Nonostante il fatto che entrambi i cani siano da slitta, ci sono molte differenze nel loro carattere e nelle loro abitudini. Husky è un cane veloce, leggero, energico e "loquace". Anche il Malamute è pieno di energia e forza, ma la velocità del siberiano è inferiore. È imponente, calmo, gli piace tacere.
Gli husky sono astuti, giocherelloni, nella propria mente. Amano scavare il terreno, organizzare tunnel e altri scherzi.
I Malamute sono calmi, ma testardi e indipendenti, la sottomissione a qualcuno è considerata al di sotto della loro dignità.
Entrambe le razze vanno d'accordo con altri animali domestici, ma hanno le proprie pretese in relazione a loro.
Husky può correre dietro ai gatti, fingendo di cacciare, e il malamute dimostrerà a tutti di essere il capobranco.
Chi è meglio avere?
Per prima cosa, decidiamo chi non dovrebbe avere cani di queste razze.
- Per coloro che hanno un carattere debole o prendono per la prima volta un animale domestico nella loro famiglia, tali razze non sono adatte. Sono cresciuti e addestrati in un modo molto difficile. Il principiante molto probabilmente non sarà in grado di farcela e in futuro, invece di un amico devoto, riceverà un problema.
- I cani da slitta non dovrebbero essere presi da persone pigre, impegnate o irresponsabili. Dovrai camminare con gli animali per 8 ore al giorno, caricandoli di allenamento mentale e fisico.
- Questi cani non sono adatti per vivere in appartamento. In primo luogo, creeranno un casino e, in secondo luogo, hanno bisogno di stare molto tempo all'aria aperta.
- Non puoi prendere Malamute e Husky per protezione o protezione. Saranno affettuosi con tutti e non faranno del male nemmeno ai ladri.
Queste razze sono adatte a persone che vivono in case private, dove i cani hanno l'opportunità di trascorrere molto tempo nel cortile.Possono essere tenuti in recinti, a condizione che stiano camminando e facendo esercizio.
Per le famiglie con bambini, è meglio scegliere un husky: sono più piccoli, più facili da addestrare e amano giocare con i bambini. Malamute è adatto a una persona sola. Si affeziona a un maestro e, sebbene sia amichevole con tutti, non sarà sicuramente una tata per bambini.
Nella scelta di un animale domestico, il costo dei cuccioli può svolgere un ruolo: gli husky sono stimati a 15 mila rubli e malamute - a 20. Se i cani vengono presi per lo scopo previsto: in un'imbracatura, ognuno decide da solo di chi ha bisogno: un corridore o un peso massimo. I cani di entrambe le razze sono belli, gentili e molto affezionati alle persone. Ma la loro manutenzione è collegata a determinate difficoltà, se non sei pronto per loro, è meglio non prendere i cuccioli.
Puoi conoscere la differenza nel carattere di un malamute e di un husky dal video.