Formazione ed educazione degli husky a casa
Husky è una razza di cani da slitta originaria delle regioni settentrionali. Sono stati allevati dai Chukchi e originariamente erano usati come trazione per il trasporto di merci e persone su slitte. I musher regolavano il numero di cani in una squadra a seconda del carico. Questi sono animali ribelli e molto belli che obbediscono a una persona se è più forte. Questo accade anche in un branco, dove gli individui più deboli riconoscono l'autorità del leader - il leader del branco.
Carattere e comportamento
Un piccolo husky, nonostante il suo bel colore del mantello e gli espressivi occhi azzurri o marroni, può mostrarsi da un lato piuttosto inaspettato: questo non è un cagnolino giocoso, affettuoso e obbediente, ma un cane molto intelligente, arguto e astuto con un duro disposizione. Pertanto, fin dai primi mesi di vita, l'animale deve sapere con fermezza cos'è la disciplina. E molto dipende dalla natura stessa del proprietario.Se questa è una persona con un carattere bonario, malinconico, distratto, lento, allora l'husky inizierà immediatamente a "dettare" i suoi termini.
D'altra parte, le persone con un carattere irascibile e duro, che sono abituate a risolvere i problemi con il metodo della pressione psicologica, delle grida forti e, peggio ancora, con l'aiuto della violenza fisica, non riusciranno nemmeno ad addestrare questa razza . Nella migliore delle ipotesi, il cane diventerà scontroso, poco comunicativo, nel peggiore dei casi, può mordere seriamente l'autore del reato. Questa razza apprezza un atteggiamento equo nei confronti di se stessa: i comandi vengono dati al cane con un tono calmo e severo - li soddisfa, ricevendo un gustoso "incoraggiamento" per questo.
Pertanto, quando si addestra questa razza, non si dovrebbe andare agli estremi: gli husky studiano il carattere del proprietario e, se non riconoscono la sua autorità, è estremamente difficile ottenere la sottomissione da lei.
Da due mesi di vita, il cucciolo deve essere abituato al luogo, nutrito a una certa ora, assicurarsi di camminare con lui. Lo spazio aperto è la linfa vitale di un cane. Stanca dopo una passeggiata attiva, esegue i comandi molto meglio, è meno distratta e pensa più velocemente.
Ci deve essere un chiaro equilibrio tra atteggiamento rigoroso e affettuoso - Husky ha bisogno di entrambi. Da un cucciolo di cui nessuno si preoccupa, cresce un cane che non obbedisce a nessuno in casa: rompe il guinzaglio, rosicchia le cose delle persone in casa e se ne va a vagare quando il proprietario è a malapena distratto da lui per una passeggiata. La prospettiva è spiacevole, quindi Prima di iniziare un animale domestico, dovresti valutare attentamente i pro ei contro.
Come scegliere un cucciolo?
Molta attenzione è rivolta non solo all'aspetto del cucciolo, ma anche al suo comportamento. La salute e la buona condizione fisica possono essere determinate dai seguenti segni:
- le orecchie sono dense, le punte sporgono, l'animale reagisce bene a qualsiasi suono;
- denti dritti, morso normale;
- la coda non si solleva sopra la schiena, verso il basso;
- corporatura robusta;
- reazione vivace agli stimoli esterni: curiosità, attenzione, energia;
- pelo liscio, lucido e setoso (il colore può variare).
È necessario determinare esattamente per quali scopi è richiesto un cane: per andare in slitta, è meglio acquistare un cucciolo da allevatori esperti, per le pulizie domestiche, è possibile acquistare un husky con un buon pedigree da dilettanti. Pertanto, il prezzo dei cuccioli sarà diverso: da 30 a 60 mila rubli.
Le sottigliezze dell'educazione
Il clima rigido dell'estremo nord non indulge né alle persone né agli animali. Lì la legge è immutabile: il più adatto sopravvive. La vita in branco fornisce a questa razza di cane un certo grado di sicurezza.
Il leader del gruppo è il leader. Prende decisioni indipendenti, sceglie il percorso, evita i luoghi pericolosi e il resto dei cani lo segue... Gli husky vivono in un ambiente in cui i musher cambiano, ma la spina dorsale del branco rimane la stessa. Pertanto, i cani obbediscono prima di tutto al capobranco e poi all'uomo. Il tratto caratteriale che gli husky hanno acquisito in condizioni così dure è l'indipendenza. Questo fatto deve essere preso in considerazione quando si addestra un animale domestico.
Un altro punto importante è il desiderio di imitare. I cani in branco sono un "clan" in cui avviene il loro stretto contatto. Gli husky più giovani adottano rapidamente l'esperienza dei loro fratelli più grandi. In condizioni di basse temperature sotto lo zero, alimentazione spesso povera e monotona, nuove abitudini salveranno le loro vite più di una volta. Inoltre, le "regole del gioco" si apprenderanno solo quando sarà riconosciuta l'autorità incondizionata degli individui più forti.
Altre caratteristiche distintive del carattere husky:
- sforzandosi di assumere una posizione di leadership;
- testardaggine, desiderio di sfuggire al controllo del proprietario;
- arguzia, acutezza: i cani "afferrano" rapidamente ciò che vogliono da loro;
- alta intelligenza;
- istinto di cacciatore sviluppato;
- il desiderio di passeggiate indipendenti.
Se le persone, a causa delle circostanze, non possono dedicare 3-4 ore al giorno a un animale domestico per l'addestramento e l'educazione, non ha senso avere un husky: il cane farà ciò che vuole e, di conseguenza, potrebbe scomparire in un direzione sconosciuta durante una passeggiata. Ma prima, rovinerà gli oggetti di valore in casa (se non è abituata a occuparsi solo dei suoi giocattoli), intimidirà gli altri animali domestici (tendenza a dominare) e, possibilmente, morderà il bambino.
I bambini non capiscono quanto l'husky apprezzi la sua indipendenza, cercano di giocare con lui e, in assenza di disciplina, un cucciolo umano per un animale domestico è un fastidioso ostacolo. Per allevare un husky da solo, devi essere chiaramente consapevole del grado di responsabilità che ricadrà sulle spalle del proprietario.
A che età puoi allenarti?
Husky può imparare i comandi di base già da 2 mesi. In questo momento, c'è uno stretto contatto emotivo con i membri della famiglia. L'animale si abitua ai membri della famiglia, li distingue dagli ospiti e dagli estranei.
Il cucciolo non mostrerà aggressività nei confronti degli altri animali della casa se li vede costantemente fin dalla giovane età. Ma questo è possibile con la giusta educazione. È troppo presto per parlare di formazione - inizia a 4-5 mesi. Ma comandi come "No", "Posto", "Vieni da me" Husky impareranno rapidamente. Il leader per lei in famiglia non è necessariamente un capofamiglia, ma una persona con tratti caratteriali dominanti.
Indipendentemente dal fatto che il ragazzo o la ragazza husky debbano essere allevati, a questa razza non piace obbedire. Ai proprietari può sembrare che il cane non li senta, anche se in realtà il cucciolo fa solo finta di non capire cosa vogliono da lui.
I ragazzi husky sono più amichevoli e malleabili in questo senso, e le ragazze sono ribelli, testarde indipendenti, con le quali dovrai armeggiare. Prima inizi a insegnare al cucciolo i comandi, più obbediente e diligente sarà nell'età adulta.
Regole di base dell'allenamento
Per avere successo nella formazione, devi imparare alcune regole:
- i comandi sono pronunciati chiaramente, con una voce bassa e sicura - non dovrebbero esserci intonazioni acute e alte;
- il cane assimila perfettamente le informazioni attraverso il metodo dell'incoraggiamento e della punizione, ma la "frusta" in questo caso è la privazione di prelibatezze o la formazione di un sentimento di risentimento premendo il cucciolo a terra (in nessun caso urla o aggressione);
- gli husky sono molto meglio addestrati in un gruppo di altri cani;
- prima di insegnare i comandi del cane a casa, devi assolutamente consultare un addestratore di cani esperto o iscriverti a un OKD (corso di formazione generale).
Il consiglio di uno specialista ti aiuterà a sentirti più sicuro nell'allevare un animale domestico ribelle. Uno schema di allenamento correttamente formato è una garanzia che i comandi verranno appresi rapidamente e che l'husky non dovrà essere riqualificato in età avanzata se ci fossero difetti nell'allenamento. Per ogni azione eseguita correttamente, il cane riceve un bocconcino, un giocattolo preferito o affetto dal proprietario.
Comandi di base
Imparare a completare le attività di base avviene gradualmente durante il giorno. È un errore credere che 1-2 ore di formazione continua assicureranno il successo. Sarà meglio se le squadre vengono date di volta in volta durante il giorno.
- "Un posto"... Il cucciolo cerca di sdraiarsi dove è più morbido, più comodo, più caldo: su un divano, una poltrona, un tappeto. Il proprietario determina il luogo di riposo non appena il cane è stato portato in casa. Quando l'husky inizia a fare le valigie dove vuole, devi portarlo sul "divano" e dare il comando "Posto". Il cucciolo può essere ricompensato con un bocconcino.
- "È vietato"... Devi assicurarti che l'animale abbia i suoi giocattoli. Quando i suoi denti stanno mettendo i denti, viene usato tutto ciò che è male: stivali, pantofole, guanti, borse. Mostrare aggressività verso altri animali domestici o bambini richiede una risposta immediata. Pertanto, il comando "Fu" o "No" deve essere appreso immediatamente.L'azione indesiderata dell'husky viene interrotta all'istante: un oggetto proibito viene tirato fuori dalla bocca, il cucciolo viene premuto a terra oa terra. Se voleva mordere qualcuno, gli viene serrata la bocca con una mano. In questo momento, viene pronunciato un comando, che dovrebbe suonare forte, sicuro, severo.
- "Qui vicino". L'allenamento della squadra si svolge in strada. In primo luogo, agli husky viene insegnato a usare un collare morbido indossandolo per alcuni minuti prima di camminare. Si abituerà rapidamente, perché questa azione sarà associata all'emozione della gioia. Un forte guinzaglio si aggrappa al collare. Il cane cercherà di scappare dal proprietario per strada. Viene tirata alla sua gamba sinistra con uno strattone leggero e severamente comandato: "Vicino". È importante che il cucciolo non corra avanti, indietro o di lato, ma cammini vicino alla gamba.
- "Sedersi". Un bocconcino per un cane viene posizionato all'altezza del naso in modo che non sollevi la testa, ma possa osservare i movimenti del proprietario da una posizione seduta. Puoi esercitare una leggera pressione sul garrese finché il cane non si siede, dire: "Siediti" e premiare il tuo piccolo amico con un gustoso bocconcino.
- "Menzogna". L'assimilazione del comando avviene dopo l'esecuzione impeccabile del precedente. Quando il cane è seduto, viene premuta la groppa e il bocconcino viene abbassato ancora più in basso sul pavimento. Quando l'animale esegue il comando, gli viene dato un premio.
Cosa non fare
L'animale deve avere fiducia in se stesso e nel suo "capo", cioè nel proprietario. Con l'educazione sbagliata, l'husky non diventa codardo: sarà scontroso e aggressivo. In questo caso, tutti gli oggetti che si muovono nella sua direzione fungono da minaccia per esso. Per non rovinare il carattere dell'animale domestico, devi imparare con fermezza cosa non si può fare:
- urlo;
- usare intonazioni tubanti nella voce;
- ignora le passeggiate quotidiane;
- vivere nel disordine, quando molte cose sono fuori posto;
- portare il cucciolo in strada, premendolo con la schiena al petto (la pancia è aperta, il che significa che gli organi vitali dell'husky non sono protetti da potenziali minacce);
- spremere il cane come un peluche;
- nutrirsi in modo monotono e povero;
- dimenticando il tuo animale domestico a casa per alcuni giorni.
Se un gatto o un criceto possono stare da soli per diversi giorni, allora questa storia non parla di un husky. È stato deciso di acquistare un cucciolo: dovrebbe essere trattato come un membro a tutti gli effetti della famiglia e non come un bellissimo giocattolo. Severità, disciplina, amore: questi sono i criteri principali senza i quali la vita di un husky e del suo proprietario si trasformerà in tormento.
Premi e punizioni
Le prelibatezze preferite del cane vengono utilizzate per premiare il cane per aver fatto la cosa giusta. Questo può essere formaggio, carne a scatti, cibo secco (indesiderabile). Qui, l'approccio deve essere individuale. La cosa principale è la motivazione positiva dell'animale.
Sia la ricompensa che la punizione devono essere seguite immediatamente. Non puoi punire un husky quando ha fatto qualcosa di riprovevole poche ore fa - questo può essere fatto solo all'inseguimento. Prima di far sapere al tuo animale domestico che ha commesso un errore, devi analizzare attentamente cosa ha causato la sua azione.
- Rosicchiato alle pareti e alla carta da parati. Presta attenzione alla dieta: è possibile che la dieta del cane manchi di alcuni minerali e vitamine.
- Ha strappato le tende, ha rovinato i mobili, ha morso una scarpa. Compra un cucciolo di giocattoli, non lasciarlo a casa per molto tempo. Il ragazzo è annoiato da solo - si è divertito come meglio poteva. Non aveva idea di quanto fosse importante per il proprietario la sicurezza degli oggetti interni.
- Ha inseguito un altro animale domestico. Husky ha un istinto di caccia. O un nuovo residente è apparso di recente in casa e il cucciolo non è ancora abituato a lui, o lui stesso è stato umiliato dalle persone.
- Morso un bambino. Il cucciolo è diventato aggressivo a causa di un'educazione impropria. È diventato un ostacolo per le persone, non gli piace.
- Va in bagno a casa quando vuole. Non camminano con gli husky o li portano a fare una passeggiata quando possono. Non abituato a vassoio o pannolino. Forse nessuno ha mai affrontato questo problema.
Gli husky non tollerano umiliazioni, abusi fisici, negligenza, cattive abitudini delle persone.Non c'è da stupirsi che dicano che l'animale adotti i tratti caratteriali dei suoi proprietari. Una persona amareggiata, sconvolta, infelice crescerà un cane selvaggio, aggressivo, terribile che rappresenterà una minaccia non solo per se stesso, ma anche per coloro che lo circondano.
E con un'educazione adeguata e adeguata, quando il proprietario si sente felice ed è pronto a condividere un pezzo di felicità con un animale domestico allegro, agile, malizioso, i ritorni positivi seguiranno immediatamente.
Il cucciolo dovrebbe avere una dieta ricca e nutriente. Si nutrono, oltre a camminare, con lui allo stesso tempo. È necessario incoraggiare e punire immediatamente l'animale, quindi catturerà rapidamente la connessione tra causa ed effetto. Si consiglia di espandere costantemente gli orizzonti di un amico dalle orecchie, visitando posti nuovi e nuovi con lui.
Non puoi impedirgli di comunicare con altri cani per strada. Sviluppa un atteggiamento amichevole e leale nei confronti degli altri animali. Ma è necessario assicurarsi che l'ulteriore comunicazione con gli animali domestici di altre persone non porti a momenti spiacevoli (è andato a fare una passeggiata con la "cattiva compagnia", ha reagito in modo aggressivo al comportamento provocatorio di un altro cane). La vita media di un husky è di 12-15 anni. E per tutto questo tempo il proprietario deve essere per lui genitore, amico e capo indiscusso del “branco”.
Le caratteristiche dell'addestramento dei cani di questa razza sono descritte nel video qui sotto.