Husky bianco: caratteristiche del colore e regole di cura
Husky è considerata la razza di cane più popolare, molto spesso tali animali domestici vengono acquisiti da persone atletiche e attive che preferiscono trascorrere il loro tempo libero in modo dinamico. Nonostante il fatto che gli animali di questa razza siano presentati in vari colori, il husky bianco è molto richiesto, che si distingue non solo per il suo aspetto spettacolare, ma anche per il suo carattere gentile.
Storia dell'apparenza
La razza husky bianca è apparsa molto tempo fa - più di mille anni fa. È stato portato fuori dalle persone che abitano i territori della Siberia orientale e settentrionale. Poiché l'insediamento delle persone era lontano dalla civiltà, la razza pura è stata perfettamente conservata fino ai nostri tempi. All'inizio del 20 ° secolo, i cercatori d'oro dall'America, che partecipavano alle corse di slitte trainate da cani, notarono immediatamente questi cani e ne acquistarono diverse dozzine, dopo di che gli husky apparvero negli Stati Uniti. Per quanto riguarda la Russia, la specie è stata portata nel suo territorio dal Belgio e dalla Repubblica Ceca solo nel 1995.
Descrizione
L'husky bianco è considerato non solo un buon compagno, ma anche un amico fedele e affidabile.Nonostante il fatto che questi animali domestici siano animali domestici, il sangue dei cani e dei lupi del nord scorre nelle loro vene. Questo tipo di cane è di taglia media, veloce, leggero ed elegante nei movimenti. L'animale ha un corpo piuttosto compatto con splendidi capelli, quindi gli animali domestici soffici non lasciano nessuno indifferente. Le orecchie dei cani sono di taglia media, inoltre, sono erette, di forma triangolare, la coda è ben calata.
Gli husky femmine hanno una grazia speciale, hanno un corpo fragile e raffinato. Per quanto riguarda i maschi, sembrano coraggiosi a causa del potente scheletro muscolare. Di regola, al garrese gli animali non raggiungono più di 60 cm, il loro peso varia da 25 a 28 kg.
L'husky bianco come la neve ha un corpo leggermente allungato, quindi questa razza è indicata come un formato rettangolare. La testa dell'animale non è larga con le labbra leggermente inarcate. La caratteristica principale di questo cane sono gli occhi a mandorla, il cui colore può essere diverso. Molto spesso nei rappresentanti della specie, sono marroni, ma si trovano anche individui con gli occhi azzurri. Si dovrebbe notare che entrambi gli occhi possono essere uguali o diversi nello stesso colore (uno è blu e l'altro è marrone).
Il collo degli animali è curvo e piuttosto forte, le scapole sono inclinate. La gabbia toracica è a forma di botte, non larga. Il torace è solitamente di media pienezza, che consente ai cani di muoversi liberamente, mentre gli organi interni non sono vincolati durante il movimento. Gli arti dei bei uomini bianchi sono moderatamente fissati, diritti e paralleli l'uno all'altro. Inoltre, gli husky hanno fianchi potenti.
Le zampe dell'husky bianco sono perfettamente adatte a camminare su strade innevate, poiché la neve non si blocca mai tra i cuscinetti. Durante la corsa, gli animali si muovono con un'andatura, si muovono molto facilmente, rapidamente, che esternamente assomiglia a un "volo" sul terreno. Durante il movimento l'equilibrio viene mantenuto grazie alla coda, che è sempre dritta.
Gli husky di colore bianco si trovano in natura molto meno spesso dei rappresentanti di altri colori. Hanno un aspetto spettacolare e affascinante. Va notato, tuttavia, che tali cani non sono albini, poiché, secondo lo standard, possono avere un naso marrone scuro o nero e pigmentazione sulle labbra.
Un cucciolo bianco può nascere solo in una coppia in cui il padre e la madre sono portatori del gene bianco come la neve e non è necessario che abbiano un colore bianco. Per gli allevatori di cani alle prime armi, gli esperti raccomandano di utilizzare esclusivamente genitori "bianchi" per un pacchetto. Ciò aumenterà la probabilità che tutti i cuccioli di una cucciolata siano completamente bianchi. I bambini sono caratterizzati da una buona salute e imparano rapidamente durante l'allenamento.
Carattere e comportamento
I rappresentanti della razza husky hanno un carattere bonario e non mostrano aggressività nei confronti di altri animali e persone. La caratteristica principale di questi cani è un alto livello di intelligenza: sono in grado di prendere decisioni e valutare in autonomia qualsiasi situazione. Inoltre, gli animali hanno qualità di "corsa" ben sviluppate, quindi, spesso durante le passeggiate, "tirano" in avanti il loro proprietario al guinzaglio.
Per correggere questo comportamento dei cani, è necessario allenarsi fin dalla tenera età, questo faciliterà ulteriormente l'interazione tra l'animale e il proprietario.
Gli husky sono animali estremamente socievoli che richiedono molta cura e attenzione. Questa razza è indicata come un branco, perché in un lontano passato i cani interagivano quasi costantemente tra loro quando andavano in slitta. Se il proprietario dell'animale non può fornirgli un pacchetto, diventa un "branco" per il cane stesso.
Le bellezze bianche come la neve hanno un'elevata attività fisica e sono sempre alla ricerca di un'opportunità per buttarla fuori. In casa gli animali si comportano perfettamente, sono affettuosi con i bambini, sono amici di altri animali domestici. L'unico svantaggio di questa razza è l'istinto di guardia perso, per questo non possono essere buone guardie del corpo.
Nutrizione e cura
Gli husky bianchi sono molto esigenti da curare, quindi richiedono costantemente l'attenzione del loro proprietario. Questo non dovrebbe spaventare gli allevatori di cani alle prime armi, dal momento che non è necessario avere determinate abilità per mantenere tali animali domestici. La cosa più importante è che l'animale riceva sempre una dieta equilibrata e abbia un aspetto ben curato (pelo lucido).
La regola principale per mantenere un husky è la spazzolatura regolare del mantello, che può essere eseguita con un pettine speciale o un pettine di metallo. Grazie a ciò, è possibile liberare l'animale dall'eccesso di peluria nel sottopelo. Durante il periodo della muta, questa procedura viene eseguita due volte al giorno, prestando particolare attenzione al corpo, al colletto e ai "pantaloni" soffici dell'animale.
Per facilitare la pettinatura durante la muta, gli esperti consigliano di acquistare un dispositivo speciale chiamato slicker.
Oltretutto, Anche gli husky devono essere lavati, lo fanno di rado - una volta al trimestre. Poiché la pelliccia bianca come la neve si sporca spesso in caso di pioggia, si consiglia di indossare un impermeabile sul proprio animale domestico durante le passeggiate. Per quanto riguarda l'inverno, in questo periodo dell'anno, i cani non hanno bisogno di essere isolati per camminare all'aperto, poiché non si congelano.
Per il bagno, è meglio usare uno shampoo appositamente formulato per la lana bianca. Ti consente di mantenere un colore bianco come la neve e protegge dalla comparsa di pigmentazione gialla sul mantello.
Gli husky amano molto camminare all'aria aperta. In un inverno nevoso, prima di portare a spasso il tuo animale domestico, devi indossare accessori luminosi (imbracature o collari), questo ti permetterà di notarli rapidamente su uno sfondo bianco generale. Poiché i rappresentanti di questa razza possono scappare dal proprietario, non è consigliabile portarli a spasso senza guinzaglio. Vedendo un altro cane o un piccolo animale, l'husky li inseguirà immediatamente.
Un animale domestico può camminare liberamente solo in aree recintate, ma fuori città (nella foresta e nei campi), l'animale può essere rilasciato se è addestrato nel comando "Vieni da me!".
Anche il tipo di cibo correttamente selezionato gioca un ruolo enorme nel mantenere un husky bianco. Quando componi la dieta di un animale, devi seguire una serie di regole.
- È severamente vietato nutrire un cane di questo tipo con cibo "da tavola", il menu dovrebbe essere selezionato, tenendo conto della presenza di tutti gli oligoelementi e le sostanze necessarie nei prodotti.
- L'animale dovrebbe sempre mangiare secondo un programma che dovrebbe essere rigorosamente seguito. Per un adulto è sufficiente dare da mangiare due volte al giorno. Se non si osserva la frequenza dell'alimentazione, ciò influirà sulla salute dell'animale.
- La dieta quotidiana dell'husky dovrebbe consistere in cibo naturale e mangime secco (prodotto in fabbrica). Allo stesso tempo, è meglio acquistare cibo secco di una classe super premium: contiene carne di agnello, tacchino e pesce. Dopo l'alimentazione, il cane deve ricevere acqua fresca, il cui accesso deve essere costante. Nel caso in cui il proprietario preferisca nutrire l'animale con prodotti naturali, è necessario monitorare l'equilibrio di ciascuna porzione. È consentito dare agli husky frutta, verdura, pesce di mare, prodotti a base di acido lattico, carne cruda e verdure.
- Quando acquisti un cucciolo da un allevatore o in un asilo nido, devi assolutamente chiedere cosa è stato nutrito nel vivaio e non cambiare la sua dieta abituale per la prima settimana. L'alimentazione dei cani di piccola taglia deve essere trattata con grande responsabilità, altrimenti un'alimentazione scorretta può disturbare il loro tratto gastrointestinale.
Istruzione e formazione
Prima di decidere di acquistare un husky bianco, il suo futuro proprietario dovrebbe essere preparato al fatto che dovrà allenarsi regolarmente con l'animale, poiché questo è uno dei punti importanti del suo mantenimento.
Gli esperti raccomandano che gli allevatori di cani si iscrivano a lezioni di gruppo con un conduttore, che dirà e mostrerà chiaramente come interagire con l'animale.
Grazie a tali lezioni, l'animale sarà in grado di apprendere comandi standard e stabilire un rapporto di fiducia con il suo proprietario. Inoltre, durante gli incontri di gruppo, il cucciolo non solo acquisirà nuove abilità, ma sarà anche in grado di comunicare con i suoi parenti, cosa molto importante dal punto di vista psicologico.
Dopo che il bambino sarà cresciuto, il consueto allenamento dovrà essere integrato con attività sportive: portare l'animale al fistyle, corsi di Frisbee, Ajili e imparare vari trucchi con lui.
In inverno, l'addestramento con un cane è meglio farlo in luoghi dove c'è molta neve, usando una slitta e gli sci per le attività all'aperto. In estate, puoi andare fuori città con il tuo animale domestico, dove puoi organizzare una corsa o un giro in bicicletta. Gli husky si sono mostrati straordinariamente bene in una prova come il coursing (inseguire un uovo meccanico), quindi riescono a buttare via l'energia in eccesso il più possibile.
Quando si addestrano i cani da soli a casa, è necessario tenere conto di raccomandazioni speciali.
- Prima di eseguire ogni nuova lezione con un animale domestico, il suo proprietario deve sintonizzarsi sull'assenza di aggressività, perseveranza e coerenza. In nessun caso dovresti cadere sull'animale e picchiarlo. Se il proprietario è di cattivo umore, l'husky lo sentirà immediatamente e penserà che è successo qualcosa di brutto.
- Oltre all'addestramento occasionale all'aperto, le attività educative dovrebbero essere svolte con il cane in casa. L'animale non deve rovinare le cose e i mobili nella stanza. Per distrarre l'animale dalle "coccole", ha bisogno di acquistare giocattoli speciali, questo salverà scarpe e mobili dai denti affilati.
- È anche considerato importante addestrare l'husky alla gabbia, questo sarà utile in futuro durante i lunghi viaggi. Il proprietario deve acquistare in anticipo una struttura di dimensioni sufficienti, in cui l'adulto si senta a suo agio e possa girare liberamente. Non puoi chiudere un animale domestico in una gabbia con la forza: deve sentire in modo indipendente che questo è "il suo territorio" e non un luogo di punizione. Nutrire il tuo animale domestico con dei bocconcini aiuterà ad accelerare il processo di adattamento alla gabbia.
Puoi conoscere le abitudini del husky siberiano bianco guardando il seguente video.