Caratteristiche di mantenere il degus a casa

Ottenere animali esotici può essere difficile. Ma puoi evitare molti problemi se studi in anticipo tutte le funzionalità. E la primissima domanda a cui bisogna rispondere è se è necessario avviare lo stesso scoiattolo cileno o meno.


Pro e contro dei contenuti
Lo scoiattolo degu cileno è una creatura molto carina e gentile. La loro relativa rarità nell'uso domestico rende gli animali solo più attraenti. L'acquisto di un degus può aiutarti a distinguerti dalla tua famiglia e dai tuoi amici. Probabilmente, alcune persone decideranno persino di imitare gli allevatori.
Lo scoiattolo cileno non è troppo grande, è di taglia inferiore al cincillà.

Pertanto, non dovrai allocare molto spazio per il degus. La quantità di cibo necessaria per questo animale è piccola - un massimo di 0,05 kg al giorno. E non hai nemmeno bisogno di acquistare formulazioni di marca. Un'eccellente miscela di mangimi è facile da preparare con le tue mani con un costo minimo. Le prelibatezze possono essere fatte anche senza assistenza.
Il degu dovrebbe essere nutrito esattamente due volte al giorno. Allo stesso tempo, come per l'abbandono in generale, non viene speso troppo sforzo. Un animale sano non emette odori sgradevoli o anche solo estranei. Pertanto, normalmente non causerà inconvenienti. E se compaiono strani odori, puoi reagire rapidamente e curare il tuo animale domestico con l'aiuto di un veterinario.


La gabbia deve essere pulita una volta ogni 7 giorni, il che consente di risparmiare energia e pianificare chiaramente le cure. Degu ha una buona immunità, ma va tenuto presente che questo non si applica agli individui di colore. Guardare la vita di uno scoiattolo cileno è un piacere. È abbastanza facile addestrarla. Ma è importante considerare i probabili problemi:
- indisponibilità della maggior parte dei veterinari per il trattamento del degus;
- un animale pulito getta lo sporco fuori dalla gabbia;
- Lo scoiattolo cileno è costantemente attivo e rumoroso;
- dovrà prestare molta attenzione;
- Il degu è piuttosto timido, qualsiasi suono estraneo può danneggiarlo.


Quante persone si consiglia di tenere insieme?
Lo scoiattolo cileno deve comunicare con individui della sua specie. Quando viene tenuta da sola, inizia ad annoiarsi e a fare rumore, come se chiamasse qualcuno. I proprietari dovranno dedicare molto più tempo alle attività con l'animale in questo caso. È una buona idea tenere un paio di degus (supponendo che siano identici per età e sesso).
Per allevare lo scoiattolo cileno, formano un gruppo (con una predominanza multipla di femmine).

Ma questa non è una cosa facile, devi prendere in considerazione i limiti di età. A 4 mesi e oltre, gli animali sono già riluttanti a percepire altri individui intorno a loro, possono mostrare irritazione e persino aggressività. Importante: i parenti stretti non vengono utilizzati per l'accoppiamento. Anche se esteriormente va bene, la prossima generazione potrebbe avere un'immunità debole e persino degenerare. In caso di minimo dubbio, dovresti consultare specialisti.
Come scegliere e attrezzare correttamente una casa?
Una conversazione sulle peculiarità della vita del roditore cileno non può ignorare la disposizione delle sue abitazioni. Di solito uno o un gruppo di degus viene posto in una gabbia d'acciaio con una maglia di medie dimensioni attorno al perimetro. Non puoi usare celle più piccole di:
- 0,6 m di lunghezza;
- 0,45 m di larghezza;
- 0,4 mt di altezza.


Riguarda l'impressionante mobilità dell'animale. Lo scoiattolo cileno si sente bene solo all'aperto, quando può muoversi liberamente.
Attenzione: è consigliabile dividere la gabbia in livelli in altezza, quindi sarà ancora più comodo.
A volte vengono utilizzati terrari di vetro del volume richiesto, in cui è installata la griglia. La cucciolata è composta da:
- da trucioli di legno;
- pannocchie di mais compresse;
- carta bianca pulita.
In uno degli angoli, attrezzeranno una casa dove gli animali potranno sistemare il nido da soli. Sul bordo opposto è posta una vasca con la sabbia. Lì gli scoiattoli cileni faranno bagni a secco. Il resto dello spazio è utilizzato per accogliere grossi rami, sassi o vasi di ceramica. Alle pareti - sempre ad altezze diverse - mettono degli scaffali.


Data la mobilità del roditore cileno, dovrebbero essere utilizzate ruote di scoiattolo. Affinché gli animali ricevano tutto ciò di cui hanno bisogno, le gabbie sono dotate di abbeveratoi e un set di ciotole. Importante: ogni ciotola è riservata a un alimento speciale, quindi non vanno confuse o sostituite con un piatto. La gabbia fornisce un luogo in cui verranno piegate le radici degli alberi e dei grandi rami. Con il loro aiuto, gli animali saranno in grado di affilare i denti.
Le traverse e le barriere devono essere attrezzate. Senza di loro, il degu non sarà interessato, non sarà in grado di mostrare la sua attività. Di conseguenza, puoi persino affrontare seri problemi di salute. Le gabbie vengono posizionate solo dove non ci sono correnti d'aria penetranti e dove la luce solare diretta non cade. L'animale ha bisogno di condizioni stabili per la vita, senza sbalzi di temperatura.


È inaccettabile mettere le case di plastica nelle gabbie. Gli scoiattoli presto li rosicchiano. E andrebbe bene solo un difetto estetico - riguarda anche la tossicità della plastica per il corpo delle proteine. Le abitazioni in legno sono più durevoli. Soprattutto se copri accuratamente tutte le parti che vanno oltre le dimensioni con un panno o un nastro di alluminio. Il tessuto è fissato con graffette per cucitrice.
Alcuni allevatori costruiscono deliberatamente case di legno senza copertura (così i roditori possono esercitare i denti). In questo caso, le abitazioni dovranno essere costantemente cambiate. Gli edifici in erba sono notoriamente di breve durata. Una durata molto più lunga è tipica delle case in ceramica o vetro organico. La dimensione delle case è selezionata in base alla dimensione degli animali domestici, in modo che possano entrare, uscire ed essere ospitati senza problemi.
Fieno o trucioli sono posti sul pavimento. Di solito le case sono calcolate per un degus. Ma devi sapere che questi animali tendono ad abbracciarsi l'un l'altro in un sogno, riscaldandosi così.


Importante: dovresti mettere la casa in un luogo ombreggiato o nell'angolo più lontano.
Il fatto è che gli animali lo percepiscono come un rifugio sicuro per se stessi e per le riserve accumulate. La versione originale è la casa di Sennitsa:
- un telaio è eretto da larghe barre;
- le pareti sono costruite con bastoncini identici (le specie migliori sono il salice, la betulla o il ciliegio);
- fare un tetto in compensato;
- le parti separate sono fissate con viti autofilettanti.
A volte fanno case labirintiche dal rivestimento. In tali abitazioni sono previsti 2 dipartimenti e 2 livelli. Nei pannelli vengono realizzati passaggi rotondi, come fori. Di solito i labirinti sono costruiti da una spessa tavola collegata con viti. I fori necessari vengono realizzati utilizzando trapani con ugelli rotondi.


Non è raccomandato l'uso di pitture, vernici e smalti. Il legno deve rimanere non trattato, ma allo stesso tempo viene accuratamente levigato e rasato. La serratura della gabbia deve essere del tipo a moschettone. Il solito diavolo di proteine impara rapidamente ad aprirsi.
Attenzione: gabbie e case destinate a porcellini d'India o conigli non sono assolutamente adatte.
Con cosa dare da mangiare al degus?
Mangiare un roditore in un appartamento di città o in una casa privata non è troppo difficile. Ma devi prestare attenzione alle regole chiave in modo che non ci siano errori. Poiché la specie è di natura completamente erbivora, non è possibile utilizzare altro che prodotti a base di erbe. E anche tra questi, frutta, verdura o steli erbosi ricchi di zucchero sono inaccettabili. Il diabete è uno dei maggiori problemi per il degus.
Puoi ridurre al minimo la probabilità di problemi se utilizzi feed già pronti di aziende leader. Contiene sicuramente un set completo di nutrienti e oligoelementi. Dovrebbe essere usato anche fieno di alta qualità.
Quando possibile, viene raccolto foraggio succoso, specialmente erba appena tagliata. I degus vanno trasferiti a loro con attenzione, iniziando con porzioni modeste.



Adatte come prelibatezze trifoglio, lattuga e erba medica... Le miscele di cereali proteici cileni possono includere avena, orzo, frumento e miglio. Prestare attenzione alla corteccia di meli, tigli, pere e ai loro rami. Le mele e le pere dovrebbero essere solo di varietà non zuccherate nella dieta del degu. Sono pre-essiccati.
Puoi anche usare piccole quantità di carote tritate finemente. La cosa principale è che non entra troppo spesso nella dieta. Piccole quantità possono essere utilizzate per domare i roditori e per nutrire:
- bacche di rosa canina e biancospino;
- chicchi di mais;
- semi di girasole;
- semi di zucca.

Importante: biscotti, semi fritti e noci non devono essere aggiunti alla dieta delle proteine cilene.
Le miscele di mangime standard possono essere diluite con tagli di verdure essiccate, pane o crostini fatti in casa. È consentita anche l'alimentazione di fagioli. Vale la pena considerare che il cibo secco non domestico, ma straniero è più adatto per il degus.
Bisogna stare attenti con il pane fresco. Una quantità eccessiva di esso può portare a un eccesso di carboidrati. Zucchine, cavolfiori e lattuga sono forniti senza particolari restrizioni. I cetrioli vengono somministrati in piccole quantità, soprattutto perché gli animali stessi non sono troppo disposti a mangiarli. Lo stesso è il caso delle patate bollite non salate.

Gli agrumi vengono somministrati in porzioni modeste (1 fetta per 7-8 giorni). Albicocche, manghi, banane e pesche non sono assolutamente ammessi. Il kiwi viene somministrato solo dopo il test per le allergie. È meglio rifiutare completamente cachi e fichi. Importante: il fieno dovrebbe essere preso solo da fonti attendibili.
Dovrebbe essere tagliato in un luogo sicuro. La presenza di ranuncoli, giusquiamo, cicuta, tossici per l'animale, è inaccettabile. Ma i denti di leone, il trifoglio, il timothy e il metlik sono molto buoni. Non aggiungere carice grande: può danneggiare la cavità orale dello scoiattolo. I rami nei mesi estivi vengono dati insieme alle foglie.

Governare e domare
Prendersi cura di un degus a casa non è troppo difficile. Le mangiatoie vengono pulite e lavate ogni giorno. Allo stesso modo, ogni giorno la lettiera viene pulita e il cibo non consumato viene smaltito. La pulizia a secco della gabbia viene effettuata settimanalmente. Devi disinfettarlo ogni 30 giorni.
Non è necessario fare il bagno allo scoiattolo cileno. L'animale stesso, mentre fa i bagni di sabbia, pulirà il mantello. Degu è amichevole e apprezza l'attenzione delle persone. All'animale non dispiacerà provare a sedersi tra le sue braccia. Quando viene accarezzato, si sente qualcosa come una fusa.


L'addomesticamento e il successivo addestramento sono molto semplici. Iniziano con lo sviluppo di un senso di assoluta sicurezza e calma intorno a una persona in uno scoiattolo. Quando i proprietari sono vicini all'animale, non dovrebbero fare movimenti ampi o alzare la voce. Non appena l'abitudine a tale comportamento è stata sviluppata, iniziano ad avvicinarsi con un bocconcino in mano. Un eccellente livello intellettuale (per gli standard del mondo animale) renderà l'addomesticamento del degus il più veloce possibile.
Lo scoiattolo cileno capisce quasi subito cosa gli viene richiesto.
Importante: indipendentemente dal successo dell'allenamento, è necessario trattare l'animale in modo delicato e corretto.

Alzare la voce, specialmente la violenza fisica, è inaccettabile. È utile imparare a imitare i segnali distintivi che i degus si scambiano. Ciò contribuirà a evitare di mordere i fili o arrampicarsi in luoghi pericolosi.
Importante: non puoi domare lo scoiattolo cileno posizionando la gabbia troppo in basso. In natura, le pianure sono diventate una fonte di pericolo per la specie. Pertanto, la paura di loro è cucita nel programma genetico. Puoi prendere un animale solo quando si abitua alla casa, all'ambiente. Quando l'adattamento sarà completo, lo scoiattolo si precipiterà alla porta, vedendo a malapena il suo proprietario.


L'animale soffice percepisce la cattura dall'alto come l'attacco di un predatore. Pertanto, può essere preso solo dal basso. L'addomesticamento inizia permettendoti di ispezionare e camminare per l'intero appartamento. Naturalmente, questo viene fatto solo sotto stretta supervisione. Dobbiamo cercare di abituare immediatamente l'animale a tornare nella gabbia.
Quando viene nutrito con qualcosa di gustoso, deve emettere un certo suono. Avendo sviluppato un riflesso condizionato, sarà possibile chiamarti il roditore con questo suono. Ma va tenuto presente che senza rinforzo con il cibo, il riflesso si indebolirà e presto scomparirà. Lo stesso vale per lo sviluppo di tecniche. Quando un animale impara un'abilità (rispondere a un nome, sedersi sulla spalla o qualcos'altro), viene prima rinforzato per 5-10 giorni dopo un'abitudine completa e solo allora iniziano a insegnare qualcos'altro.


Allenamenti, giochi e passeggiate
Lo scoiattolo cileno può camminare facilmente sul terreno, sugli alberi o sui cespugli. È severamente vietato tenere l'animale per la coda o sollevare il degu da esso. Quindi l'istinto ti dice di liberarti della pelle per fuggire, e poi, stando al sicuro, mordi i resti della coda. Questa circostanza deve essere ricordata sia durante l'allenamento che durante le passeggiate. È meglio cercare di insegnare all'animale a rispondere a comandi e divieti piuttosto che prenderlo con le mani per la stessa coda.
Importante: anche prima della prima passeggiata, dovresti stabilire un contatto a tutti gli effetti.
Se vai a fare una passeggiata con un animale che non è ancora abituato a obbedire e non ha iniziato a fidarsi di una persona, può scappare o nascondersi nelle vicinanze. Quando la dimensione della cella è sufficiente per la vita attiva dello scoiattolo, dovrebbe essere percorsa 2 o 3 volte a settimana. Se è impossibile garantire il movimento quotidiano nell'abitazione, è necessario camminare con il degus ogni giorno. La violazione di questa regola minaccia di gravi malattie e persino di morte prematura dell'animale.


Bisogna tener conto della grande mobilità e curiosità degli scoiattoli cileni. Molto spesso rosicchiano cavi elettrici, apparecchiature mobili e altre apparecchiature elettroniche. Gli animali possono danneggiare libri, giornali con riviste, denaro, documenti, immagini... Tutto questo deve essere accuratamente protetto. Il movimento incontrollato del degus intorno alla casa è inaccettabile!
Gli scoiattoli cileni hanno un forte senso dell'olfatto. Certo, sono lontani dai cani da ricerca, ma gli odori dei proprietari su vestiti, biancheria o altri tessuti verranno sicuramente rilevati. Potrebbero apparire dei buchi. Un altro avvertimento: spostandosi in casa, il degus può essere quasi ovunque. È necessario monitorare costantemente in modo da non calpestarlo, non pizzicarlo con una porta o causare danni in qualche altro modo.

Durante l'addestramento, all'animale vengono insegnati i comandi:
- "vortice";
- "per me";
- "rimbalzo";
- "Proibito/non consentito".
È utile utilizzare una palla da passeggio dove l'animale si muoverà senza rischiare di perdersi. Iniziano con passeggiate nella palla per 10 minuti. Aumenta gradualmente fino a 40 minuti. Escono in strada solo con un guinzaglio e un'imbracatura. Puoi portare un animale domestico lì solo in luoghi sicuri - dove non c'è veleno, piccante, caldo; idealmente erba o sabbia.
Guarda il video sull'allenamento degu qui sotto.
Malattie
Degu diventa spesso calvo e prende il raffreddore. A causa del passaggio incontrollato in luoghi pericolosi, l'animale può ferire o addirittura rompersi gli arti. Un'alimentazione scorretta porta a disturbi digestivi e avvelenamento. Un animale sano è sempre attivo e curioso. Il paziente si siede immobile, si arruffa il cappotto, i suoi occhi non brillano e così via.


Recensioni
Gli ascolti per il degu cileno sono sicuramente positivi. Chi li accende nota l'assenza di odori sgradevoli, senza pretese e intelligenza. Ma si consiglia agli allevatori di ricordare che questo è ancora un roditore (con tutte le sottigliezze che ne conseguono). Puoi osservare uno scoiattolo per ore, soprattutto se ci sono due o più animali. Delizieranno bambini e adulti.
Ma dobbiamo ricordare:
- su malattie abbastanza frequenti;
- alta probabilità di stress;
- difficoltà nella guarigione;
- morsi forti con un trattamento incauto.
