Gabbie per roditori

Quando si acquista un roditore come animale domestico, sorge immediatamente la domanda su dove vivrà. Le gabbie sono l'opzione migliore per questi animali. Tuttavia, è necessario affrontare la loro scelta con ogni responsabilità, perché il carattere, la salute e l'aspettativa di vita dell'animale dipendono dalla scelta corretta della casa.




Caratteristiche del contenuto di roditori
Una delle regole di base quando si sceglie una gabbia per roditori (indipendentemente dal tipo) è che non dovrebbe avere pareti solide (come un contenitore). In una tale abitazione, la circolazione dell'aria è insufficiente, quindi diventa umida all'interno. In tali condizioni, la lettiera diventerà rapidamente umida, causando la riproduzione attiva di batteri e un odore sgradevole, e l'animale può anche ammalarsi.
La gabbia non dovrebbe avere buchi, spigoli vivi, vernice scrostata, altrimenti l'animale cercherà di scappare e potrebbe ferirsi.
È preferibile scegliere opzioni pieghevoli: sono facili da curare e, se necessario, la gabbia può essere piegata in modo che non occupi molto spazio durante lo stoccaggio o il trasporto.


L'altezza del pallet della gabbia è di almeno 10 cm, quindi il suo contenuto non volerà fuori dalla gabbia. La maggior parte delle gabbie oggi ha un vassoio di plastica, il che ha senso. Tale pallet è facile da pulire, non si corrode (come nel caso del metallo), non assorbe gli odori e non verrà danneggiato da un roditore (come nel caso di uno in legno). Tuttavia, per alcuni piccoli roditori, è meglio acquistare una gabbia con un pavimento a stecche.




Visualizzazioni
Innanzitutto, le gabbie per roditori sono classificate in base a chi sono. Diversi tipi di animali domestici richiedono diversi tipi di cure e, di conseguenza, alloggio. Inoltre, i roditori differiscono per dimensioni, il che influisce sulle dimensioni della gabbia.
Parlando di dimensioni, ci si dovrebbe soffermare anche sul numero di piani della cella. Le gabbie a più livelli sono collegate da scale, lungo le quali l'animale può correre. Inoltre, tali abitazioni sono ottimali per tenere diversi animali domestici della stessa specie.




Per capire se una gabbia è adatta per un animale domestico, puoi usare una formula semplice. Per questo, i parametri della lunghezza, larghezza e altezza della gabbia vengono moltiplicati tra loro. Il numero risultante deve essere diviso per 100.000. Di conseguenza, ottieni una cifra che indica quanti adulti possono vivere in una determinata gabbia.
La lunghezza della gabbia, come già accennato, è determinata dalle dimensioni del roditore. Per piccoli animali (ratti, topi, criceti), è sufficiente un'abitazione lunga fino a 30 cm.Se l'animale è grande (cincillà, cavia), la lunghezza della gabbia dovrebbe essere di almeno 100 cm.
Consideriamo più in dettaglio le opzioni di alloggio per diversi tipi di roditori.


Porcellini d'India, cincillà
Le gabbie per questi animali domestici sono abbastanza spaziose - almeno 70-80 cm di lunghezza, 40-50 di larghezza con un'altezza della gabbia di almeno 25 cm. Se hai un paio di cavie, anche la dimensione della gabbia dovrebbe aumentare di 1,5-2 volte.
Una gabbia alta oa due piani, come un'abitazione con scaffali, non è adatta per questi animali domestici: cavie e cincillà non sono adatti per salire le scale.
E anche se salgono al secondo piano, non saranno in grado di scendere da soli. E cadere anche da un'altezza ridotta per questi roditori è irto di lesioni gravi, anche mortali.


Il materiale ottimale per una gabbia per porcellini d'India è il metallo o la plastica resistente. Ma le controparti in legno dovrebbero essere abbandonate, poiché a questi roditori piace rosicchiare un albero, il che significa che possono facilmente danneggiare la gabbia.
Il pavimento dovrebbe essere solido, è conveniente quando si tratta di un pallet di plastica. È facile e veloce da rimuovere e pulire. Il pavimento in rete della gabbia non è adatto per porcellini d'India e altri grandi roditori. C'è un'alta probabilità che l'animale si afferri alle aste con le zampe e si ferisca.
Per un cincillà, è preferibile scegliere le vetrine, poiché l'animale ama molto gli spazi chiusi. Il materiale può essere plastica, vetro, legno (gli stessi animali preferiscono i materiali naturali), così come le loro combinazioni. Parte della vetrina può essere realizzata utilizzando tondini metallici o reti.


Ratti e topi
La dimensione consigliata delle gabbie per ratti è di 30 per 50 cm Per i topi, è possibile acquistare un'abitazione 1,5-2 volte più piccola. Queste "case" sono destinate a un roditore.
La gabbia ottimale è una gabbia di metallo con aste dense (i topi rosicchiano il metallo morbido come una rete se lo si desidera e se sono persistenti), in cui le pareti sono rappresentate da aste e il pavimento è reticolare. Prestare attenzione alla distanza tra le aste. Per un animale adulto, non dovrebbe superare 1,2-1,5 cm, per individui piccoli - 0,7-1 cm, altrimenti il topo potrebbe ferirsi cercando di infilarci il muso attraverso di essi.
Questi roditori sono perfetti per una gabbia a due o anche tre piani, un'abitazione con scale, poiché topi e ratti sono animali attivi, hanno bisogno di movimento per mantenersi in forma e in salute. Per questo motivo, l'opzione più inadatta per una casa è un terrario con pareti lisce: in esso gli animali non saranno in grado di aggrapparsi e arrampicarsi.
Si ritiene che le femmine siano più attive e ami arrampicarsi, quindi per le femmine la gabbia può essere più alta e raggiungere un'altezza di 60 cm.




criceti
Le gabbie per criceti possono avere la stessa attrezzatura di una casa per ratti e topi. Tuttavia, nel caso dei criceti, la dimensione ottimale della gabbia è di 45 per 45 cm con un'altezza di 15-20 cm Varie scale, livelli sono ciò che è necessario per una casa di criceto "corretta". Materiali: metallo o plastica.


gerbilli
Nonostante le piccole dimensioni di questi roditori, richiedono una gabbia abbastanza spaziosa. Altrimenti, i gerbilli non saranno in grado di vivere la loro vita. La dimensione ottimale è di almeno 50 cm di larghezza e 60-70 cm di lunghezza.
Questi animali rosicchiano facilmente legno e plastica, quindi è meglio acquistare gabbie metalliche per loro (anche il pallet deve essere di metallo). Questi roditori si sentiranno bene in gabbie combinate a più livelli, dove il primo piano può essere di vetro e il secondo - da barre di metallo o rete.


Come abbiamo scoperto, la maggior parte dei roditori si sente a proprio agio in una gabbia con aste di metallo. Un rivestimento speciale aiuterà a prolungare la durata di quest'ultimo. Può essere dei seguenti tipi.
- Colorato. I produttori utilizzano vernice a polvere che protegge il metallo dalla corrosione e rende la gabbia attraente. Tuttavia, gli animali domestici lo rosicchiano facilmente, dopo di che cessa di svolgere le funzioni sopra descritte, inizia a rompersi e arrampicarsi. Di conseguenza, tale copertura è la più breve ed economica (principalmente tali celle sono prodotte da società nazionali e ucraine).

- Zinco. I prodotti del segmento di prezzo medio si distinguono per una migliore resistenza ai danni e protezione dalla corrosione. Tuttavia, se il roditore lucida diligentemente l'asta in un punto o a causa di un trasporto incauto, il rivestimento di zinco può essere danneggiato e la gabbia inizierà ad arrugginire. Solitamente prodotto da produttori russi, ucraini, polacchi e cinesi.

- PVC. È considerato il più stabile e durevole; tali celle sono prodotte principalmente da società estere che operano nel segmento premium. Tuttavia, nonostante la maggiore resistenza, se tale rivestimento viene comunque danneggiato, il processo di corrosione sarà inevitabile.

Elementi aggiuntivi per la gabbia
Per la vita confortevole di un animale domestico, è importante curare l'organizzazione interna dello spazio della sua casa. Per tutti i roditori, dovrebbe essere acquistato un alimentatore e un abbeveratoio (chiamato "abbeveratoio di capezzoli"). È preferibile che siano montati. Ciò farà risparmiare spazio libero all'interno e garantirà l'ordine nello stesso posto.
Se l'alimentatore può ancora essere messo su un pallet, è categoricamente sconsigliato farlo con un bevitore: l'acqua si riverserà continuamente e la lettiera e la pelliccia dell'animale si bagneranno.


Un altro "oggetto da interni" indispensabile per tutti i roditori è una casa. L'animale può nascondersi al suo interno quando è stanco e spaventato. Molti proprietari dicono che la casa non è necessaria: i roditori dormono ancora solo nella gabbia, fuori casa. Tuttavia, quest'ultimo è necessario, piuttosto, per il comfort psicologico dell'animale.



Oltre agli accessori di base, ce ne sono di aggiuntivi. Possono differire a seconda del tipo di animale. Ad esempio, cavie e cincillà sedentari, che hanno anche una colonna vertebrale inflessibile e fragile, non hanno bisogno di scale, scaffali e una ruota da corsa nella gabbia.
Per criceti e ratti attivi, le scale e altre macchine per arrampicarsi sono vitali. Assicurati di organizzare le scale nella gabbia (alcune di esse saranno sostituite da un supporto, un armadietto speciale o solo un reticolo fissato da una parte all'altra della gabbia), altalene sospese, vari cubi di legno (per rosicchiarli), tubi che possono fungere da transizioni. Per i roditori mobili, puoi acquistare immediatamente gabbie con un labirinto o organizzarlo tu stesso usando i tubi.
Per i criceti, avrai anche bisogno di una ruota da corsa, ma per i topi, i ratti, questo accessorio è pericoloso a causa delle loro lunghe code.




Come farlo?
Prima di procedere con la costruzione di una casa per un roditore, dovresti decidere di quali materiali sarà.
L'opzione più semplice (ma non troppo comoda per un roditore) è un contenitore di plastica di dimensioni adeguate... Nel coperchio è praticato un foro per l'ingresso. Uno o più lati del contenitore devono essere ritagliati e sostituiti con una rete di plastica. Quest'ultimo è fissato con morsetti.

Tuttavia, il metodo sopra descritto è, piuttosto, un'opzione per il trasporto o l'alloggio temporaneo. La costruzione di una casa a tutti gli effetti inizia con la stesura dei disegni... Dei materiali, avrai bisogno di blocchi di legno con un diametro di 3-4 cm, nonché una rete metallica zincata con un diametro del foro non superiore a 20 mm.
Il prossimo passo è tagliare le barre e creare una base in rete adatta (telaio in legno). Prima di lavorare a maglia le tavole, è meglio lavorarle con qualcosa per un'operazione più duratura. Per questo, è adatta una normale vernice su legno, applicata in 2 strati.

La rete zincata deve essere trasformata in parti: 4 pareti, pavimento e soffitto. Tutti devono essere misurati con attenzione e adattarsi esattamente insieme. Altrimenti, la gabbia risulterà obliqua, potrebbero apparire buchi e fessure, attraverso le quali l'animale scapperà.
Dopo che la rete è stata tagliata nelle parti necessarie, i punti dei tagli devono essere lavorati con carta vetrata. Ha anche bisogno di camminare sull'intera superficie della rete per escludere la comparsa di bave e tacche metalliche sul prodotto finito.
Non è necessario, ma è comunque meglio dipingere la gabbia. Questo lo renderà più attraente e impedirà che si arrugginisca. Lo smalto ordinario è adatto per la colorazione.

Il prossimo passo è il pallet. Per ratti e topi, puoi costruire un pallet in compensato o truciolato (parte inferiore) e la stessa rete metallica. Tutti gli altri roditori non possono vivere in una gabbia con una base a rete, quindi dovranno realizzarne una di legno.
Infine, puoi iniziare a montare. Innanzitutto, il compensato viene inchiodato al telaio (parte inferiore del pallet). È importante assicurarsi che non si pieghi, è necessario utilizzare le unghie abbastanza spesso. Fissare il "cubo" di rete sulla parte superiore. È più conveniente assemblarlo prima collegando tutte le parti con un filo metallico, quindi utilizzando le staffe per mobili per fissare la rete al pavimento in legno.

Per informazioni su come equipaggiare una gabbia per roditori, vedere di seguito.