Tutto su ukiyo-e

Ukiyo-e è una delle aree di pittura più popolari nelle arti visive giapponesi, è apparso e si è sviluppato maggiormente durante il periodo Edo.

Storia
Il concetto stesso di "ukiyo-e", se tradotto dal giapponese, significherà "immagini di un mondo in costante cambiamento". Questo termine è stato preso in prestito dalla filosofia medievale del Buddismo Zen. Per questa corrente filosofica, una delle disposizioni più importanti è considerata una piena consapevolezza dell'intera fragilità dell'esistenza umana rispetto all'ignota Eternità. Pertanto, nelle scuole Zen, è emersa la capacità di comprendere la propria vita "proprio qui e solo ora".



Ammirare a lungo i momenti che passano momentaneamente dal tempo presente è diventato una parte fondamentale della profonda estetica giapponese e uno dei modi più interessanti per avvicinarsi il più possibile e naturale alla realizzazione del proprio posto nella natura e praticare la meditazione nello spirito del buddismo zen, che oggi è molto popolare.
Molto spesso, ukiyo-e si riferisce a una tradizionale xilografia giapponese, raffigurata su legno. Gli artisti giapponesi originariamente usavano tutti i tipi di coloranti vegetali che venivano mescolati con la pasta di riso. Questa tecnica di incisione ha permesso di creare una colorazione complessa con sfumature di colore levigate, e questo ha avvicinato questo genere alla pittura.



L'emergere di uno stile così originale come ukiyo-e era originariamente dovuto alla crescita attiva delle città giapponesi (urbanizzazione del paese) proprio all'inizio del periodo storico Edo, che cadde nel 1603-1867. Fu in quel momento che apparve una classe sociale come i Tenin: questa è la classe dei mercanti e degli artigiani. Come risultato dell'urbanizzazione, la cultura urbana inizia a svilupparsi attivamente.I temi per le stampe uniche di ukiyo-e erano tutti i tipi di soggetti di poesia urbana, storie di genere di ukiyo-zoshi, interpretavano magnificamente le commedie del teatro kabuki giapponese in pittura.


Generi
Le origini delle antiche xilografie sono principalmente illustrazioni di libri in bianco e nero, le immagini a colori appaiono molto più tardi. Le stampe giapponesi possono essere classificate quasi chiaramente in temi specifici.
Teatrale
Gli Yakusha-e sono ritratti intrinsecamente originali degli attori più famosi e riconoscibili del teatro kabuki giapponese. Questo tipo di incisioni ha permesso di vedere una persona nel suo ambiente creativo e di determinare quali ruoli sono stati più spesso eseguiti in tali teatri.

Shunga (tradotto come "immagini di primavera") - in effetti, si tratta di incisioni molto specifiche con sfumature erotiche.
Allo stesso tempo, i maestri sono riusciti a trasmettere le relazioni sensuali tra i giapponesi non volgarmente, ma il più romantiche possibile.


Eroico
Musya-e - queste sono immagini di altissima qualità di samurai famosi in tutto il paese. Questo tema è molto popolare nella Terra del Sol Levante, perché i samurai sono la personificazione della forza e dell'indistruttibilità dello spirito umano, sono adorati, ci sono interi culti dei clan dei samurai, quindi incisioni con immagini di guerrieri applicate a loro può essere trovato in Giappone quasi ovunque.

Genere-descrittivo
- Bidzinga - Immagini di belle persone eseguite in modo abbastanza professionale.


- Surimono - questo è un tipo speciale di immagini di congratulazioni con auguri positivi, molto spesso raffigurano scene di genere della vita dei cittadini giapponesi, spesso mostrano bellissimi fiori e piante, ci sono immagini di animali e uccelli, vari tipi di paesaggi colorati, immagini di alberi in fiore, divinità della felicità (e ce ne sono moltissime in Giappone). Inoltre, tali cartoline raffigurano oggetti che sono simboli di bontà e felicità.



- Yokohama-e - queste sono immagini molto chiare di rappresentanti di tutti i tipi di paesi (i giapponesi hanno sempre percepito gli stranieri un po' alienati), vari meccanismi migliorati, puoi anche vedere qui immagini di case eleganti costruite in stile europeo. Questo genere è sorto dopo che il Giappone ha abbandonato la politica di completo isolamento del paese - con l'apparizione sul suo territorio dei primi rappresentanti stranieri. Ecco perché tutti gli estranei su tali incisioni sembrano molto impressionanti e spesso ridicoli.


paesaggi
- Kate-ha - queste sono immagini molto belle di fiori che sbocciano i loro boccioli e uccelli lussuosi con piumaggio luminoso (hanno principalmente raffigurato gru, fiori di sakura e qui puoi anche goderti la vista di alberi in fiore).


- Fukei-ga - paesaggi naturali colorati (vulcani, ruscelli) e aree urbane pittoresche con motivi naturali inclusi nella loro composizione.



Inoltre, le stampe giapponesi raffiguranti vari animali sono molto popolari, ad esempio con gatti giocosi, cervi lussuosi e draghi dall'aspetto spaventoso.
Processo di creazione
Nel processo di lavoro sull'incisione ukiyo-e, hanno preso parte 3 persone, come standard: questo è l'artista stesso, oltre a un intagliatore e uno stampatore specializzato. Vale la pena ricordare che anche l'editore ha svolto un ruolo importante in questo processo, poiché è stato lui a studiare la domanda di tali prodotti ea determinare la circolazione delle stampe.
Ci sono stati momenti in cui era l'editore a stabilire un certo tema per le stampe future e ad influenzare pienamente il loro carattere.


Il processo di lavoro sulla futura incisione sembrava così.
- Innanzitutto, l'artista deve realizzare un disegno di contorno: questo era il prototipo della futura incisione. Il disegno è stato applicato con inchiostro speciale su carta molto sottile, a volte quasi trasparente e delicata.
- Il compito dell'incisore è incollare il disegno risultante con il lato anteriore su una tavola già preparata in legno di ciliegio, pero o bosso.Successivamente, ne ha ritagliato quelle parti in cui la base di carta era completamente bianca, ottenendo la primissima forma di incisione, ma allo stesso tempo praticamente "distruggendo" l'immagine stessa.
- Quindi furono realizzate diverse stampe in bianco e nero contemporaneamente: era su di esse che il maestro doveva designare i colori pensati in anticipo.
- L'intagliatore ha realizzato il numero richiesto (a volte più di 30) di immagini stampate. Ognuna di queste forme doveva corrispondere a un colore o sottotono.
- Il tipografo ha dovuto prima discutere con l'artista la gamma di colori necessaria, quindi ha applicato con cura la vernice e su una base di carta di riso leggermente umida ha iniziato il processo di stampa dell'incisione a mano, che non è stato così facile.

Pertanto, il metodo collettivo di creazione di un'incisione (con la partecipazione di un artista professionista, un intagliatore accurato e uno stampatore esperto), la ristretta specializzazione di tutti i maestri elencati, l'antica organizzazione corporativa dell'intero processo di produzione ha permesso di creare una speciale originalità della xilografia orientale.


Artisti notevoli
Nel 18° secolo, una scuola giapponese di pittura classica chiamata Maruyama-Shidze si formò nell'isolata Artists Street a Kyoto, Shijo. Il suo fondatore era il grande e ben noto nel paese artista Maruyama Oke... Nelle sue opere, ha cercato di coniugare il naturalismo naturale, giocato sul tema del chiaroscuro e della prospettiva utilizzando le tradizioni della scuola occidentale, ma con la conservazione delle tecniche dell'immagine orientale.


È considerato uno dei maestri più riconosciuti dell'antico genere di raffigurare i volti dei cittadini nei dipinti maestro di nome Kitagawa Utamaro... L'immagine tradizionale femminile nelle sue opere classiche è stata fortemente caratterizzata nel corso degli anni. L'ideale della bellezza delle donne giapponesi nelle opere dell'antico maestro è un ovale particolarmente allungato del viso e proporzioni allungate del corpo, acconciatura alta, occhi espressivi, che sono delineati con il minor numero di tratti leggeri, linee molto sottili di labbra femminili e il naso più diritto.


Hokusai è un altro eccezionale maestro dell'antica arte della xilografia. Il paesaggio classico dell'Estremo Oriente ha evitato un'immagine reale dell'aspetto dell'oggetto, cercando così di raccontare e mostrare le idee filosofiche della visione della vita con l'aiuto di forme naturali. Ma per Hokusai, questo paesaggio è sempre associato a una certa area; il maestro ha spesso specificato molte caratteristiche topografiche con l'aiuto di iscrizioni calligrafiche.
Inoltre, per la prima volta, ha saputo coniugare in una vera unità armoniosa le leggi della prospettiva di costruzione dello spazio orientale e il ritmo lineare di ukiyo-e, paesaggi e numerosi motivi quotidiani, integrando attivamente anche la vita dei moderni persone in un unico ordine di vita nell'Universo.

