incisione

Tutto quello che devi sapere sull'incisione

Tutto quello che devi sapere sull'incisione
Contenuto
  1. Cos'è questo e come è nata la tecnica?
  2. Modi e tecniche
  3. Maestri notevoli

L'acquaforte è un tipo di incisione da cavalletto realizzata in modo speciale. Un'immagine che utilizza la tecnica dell'incisione è ottenuta utilizzando un'impronta da un cliché già pronto. La tecnica si basa su un processo chimico (esposizione a un metallo con acido nitrico) e non su un metodo meccanico per ottenere un'immagine con strumenti speciali. La tecnica si riferisce alla stampa approfondita (rotocalco) di un motivo, ovvero le depressioni lungo il contorno del motivo su una piastra metallica vengono riempite con vernice e trasferite su carta utilizzando una macchina speciale.

Un'impronta da un cliché può essere eseguita molte volte, quindi l'incisione è il metodo di incisione più conveniente.

Cos'è questo e come è nata la tecnica?

L'acquaforte è menzionata per la prima volta all'inizio del XVI secolo, ma si diffuse più vicino al secolo successivo. La parola "acquaforte" deriva dal francese eau forte - acqua forte, che significa acido nitrico, con cui si ottiene un'impressione. La tecnica è apparsa tra gioiellieri e armaioli, dove era necessario applicare un'immagine sul metallo.

Per molto tempo, la tecnica dell'incisione è stata utilizzata solo nella pittura di icone. Fu solo nel XVII secolo che l'incisione iniziò ad essere utilizzata nell'arte. Le incisioni di quel tempo, ottenute con l'aiuto dell'acquaforte, stanno diventando una forma d'arte separata. Rembrandt ha utilizzato ripetute incisioni per ottenere immagini di alta qualità con dettagli fini e complesse transizioni di colore. Usando l'acquaforte, ha realizzato piccoli schizzi e schizzi, trasformando la tecnica in una forma di arte grafica. Gli artisti hanno utilizzato diversi tipi di carta per creare un risultato unico. Alla fine del XVIII secolo, l'incisione iniziò ad essere utilizzata nella tipografia. In quasi tutti i libri di quel tempo, le illustrazioni venivano realizzate utilizzando questa tecnologia.Le illustrazioni si sono rivelate pittoresche e abbastanza realistiche. Allo stesso tempo, era piuttosto economico e le forme erano resistenti, il che le rendeva riutilizzabili.

Il disegno viene creato su una tavola di metallo: su rame o zinco, a volte viene utilizzato l'acciaio. Innanzitutto, la tavola viene pulita, levigata e lucidata. Quindi viene leggermente riscaldato e verniciato. Per la vernice viene utilizzata una speciale composizione resistente agli acidi. Nel Medioevo si usava la colofonia e una miscela di resina e cera. Successivamente, hanno iniziato a utilizzare una composizione a base di asfalto e cera. Gli artigiani moderni prendono molto spesso una soluzione di vernice bituminosa. Una forma con un rivestimento indurito è affumicata, su uno sfondo nero, le scanalature applicate saranno meglio visibili. Un disegno viene applicato alla forma preparata utilizzando strumenti di incisione. In questo caso, uno strato di vernice viene graffiato per tutto il suo spessore, l'ago per incisione dovrebbe raggiungere il metallo stesso, ma non danneggiarlo. Quindi la tavola viene trattata con acido, che la corrode solo in punti senza uno strato protettivo di vernice. Sotto l'influenza dell'acido, il metallo viene inciso, rimangono delle depressioni su di esso, che creano un motivo quando vengono stampate su carta o altra superficie. Per le forme di zinco viene utilizzato acido nitrico e per le forme di rame è adatta una soluzione di cloruro ferrico. Dopo l'incisione con una composizione acida, la tavola viene lavata, lo strato di vernice viene pulito e i contorni più profondi dell'immagine applicata rimangono sulla superficie.

La vernice viene rimossa dalla piastra usando trementina o benzina.

Per ottenere un'impressione, la vernice viene applicata al cliché finito. Il suo eccesso viene rimosso con una spatola o una spugna speciale. Quindi il disegno viene trasferito su carta o tessuto.

I disegni creati con la tecnica dell'acquaforte possono essere molto complessi con transizioni di colore o penombra e zone d'ombra. Una qualità distintiva della tecnica è la possibilità di incisione graduale. Dopo aver applicato l'immagine, il master esegue una stampa di prova, quindi ripete l'operazione con una vernice protettiva, graffiando il motivo e l'incisione. Pertanto, gli artigiani ottengono la più piccola elaborazione dei dettagli e il risultato perfetto. Dopo alcune incisioni, la lastra di rame o zinco è pronta per un ulteriore utilizzo e può essere utilizzata per stampare le impronte.

Ogni stampa è considerata un'opera d'arte separata, in quanto presenta lievi differenze. Rembrandt, che spesso utilizzò l'acquaforte per le sue incisioni, lasciò diverse copie dello stesso dipinto. Le stampe sono state realizzate in diverse fasi di incisione e differiscono l'una dall'altra. Ognuno di loro ha il suo valore e la sua unicità.

Aumentando il tempo di incisione, gli artigiani variano la profondità dei tratti, e successivamente la profondità del tono nel dipinto. Gli artigiani usano una speciale sequenza temporale di incisione in cui annotano il tempo di incisione dello stampo. A volte le aree già incise vengono verniciate, mentre altre vengono nuovamente incise. Questo viene fatto per creare scanalature più profonde in modo che il colore nella stampa sia più scuro.

Quando si realizzano schede, si deve tenere presente che con l'uso ripetuto e costante della forma, i più piccoli dettagli vengono cancellati e la stampa non diventa così dettagliata. Le linee, i tratti e i punti più fini vengono cancellati nel tempo e non lasciano un'impressione della qualità originale. Tali tavole non sono più di alto valore e necessitano di restauro.

Gli stampi in ferro sono più resistenti e resistono a un numero significativo di passaggi, mentre i pannelli in zinco e rame sono più morbidi.

Modi e tecniche

Nella tecnica dell'acquaforte esistono diversi modi per eseguire tratti e linee su una lastra (tavola) ottenuta mediante incisione. Il più comune di questi è il tratto inciso, a volte è chiamato il classico, la linea o l'ago. Nel lavoro, è spesso combinato con altre tecniche di incisione, ad esempio con acquatinta e lavis.

Il vantaggio dell'incisione rispetto ad altri tipi di tecniche di incisione è la relativa semplicità e facilità di lavoro. Non è richiesto alcuno sforzo fisico significativo per creare un'incisione.Il maestro può creare tratti e linee in qualsiasi direzione conveniente, creando un motivo unico sul piatto. Con l'incisione ad acido, i tratti sono corrosi non solo in profondità, ma anche leggermente in larghezza. Questo rende il disegno tridimensionale. Alcuni maestri dell'acquaforte ottennero l'effetto della cromaticità, utilizzando modi e tecniche diverse nella fabbricazione di forme per la stampa. Piccoli tratti e linee superficiali sembrano più chiari e incassati nella carta per acquaforte, mentre quelli profondi, al contrario, appaiono in superficie e hanno un colore scuro profondo. Le forme in metallo intagliato per le incisioni sono realizzate dagli stessi maestri artisti.

La produzione (soprattutto l'incisione) richiede cura e attenzione. Gli acidi ei loro vapori usati per il decapaggio sono velenosi.

La tecnica dell'acquaforte permette anche di realizzare incisioni colorate. Ci sono diverse opzioni per ottenere l'incisione a colori. Nei primi tentativi di fare ciò, diverse parti del modulo sono state coperte con colori diversi e stampate. Successivamente, hanno iniziato a utilizzare diverse schede con la stessa immagine. Ogni tavola è stata dipinta in un colore, quando sovrapposte l'una all'altra, hanno dato un'immagine a colori. Alcuni artigiani dipingono a mano il piatto e poi fanno un'impressione. A volte viene eseguita prima una stampa in nero per lo sfondo, quindi viene sovrapposta un'immagine a colori. Quando ricevono riproduzioni d'arte, i maestri colorano la stampa stessa e non solo la forma.

Tratto inciso

La tecnica principale dell'acquaforte, che ha raccolto tutti i tratti caratteristici della tecnica. Ogni artista dell'incisione deve prima di tutto padroneggiare questo stile e solo dopo sviluppare la sua abilità. Uno speciale ago per incisione viene utilizzato per applicare un motivo alla tavola con un tratto inciso. Gli aghi per incisione in acciaio sono disponibili in vari diametri. A volte gli artigiani usano fasci di aghi o spazzole di metallo. Quindi lo stampo viene inciso e viene fatta un'impronta di prova. Disegna su un piatto con un ago come una matita su carta. Gli artigiani usano diverse forze di pressione per ottenere diverse profondità del contorno del disegno.

acquatinta

Una tecnica più sofisticata nell'incisione, che consente di ottenere una transizione cromatica morbida. Le incisioni in questo modo sono simili agli acquerelli. All'inizio, al modulo viene applicato solo il contorno del disegno futuro, quindi la tavola viene incisa. I luoghi in cui la stampa dovrebbe essere scura sono ricoperti di asfalto o colofonia, che, una volta riscaldati, lasciano ruvidità. E i luoghi luminosi sono ricoperti da una vernice protettiva. La tavola viene quindi riscaldata e rieseguita. L'acquatinta viene spesso utilizzata in combinazione con l'incisione classica, nonché nella stampa a colori.

Riserva

Uno stile relativamente nuovo nell'incisione. Ha avuto origine da una miscela di acquatinta e tratti incisi. Una caratteristica distintiva di questa tecnica è dipingere con un pennello direttamente su una lastra di metallo preparata. Per fare questo, usa un pennello in fibra di vetro e un inchiostro speciale o una tempera. Viene applicata una vernice sull'immagine e la lastra viene lavata con semplice acqua. Sotto l'influenza dell'inchiostro (guazzo) e dell'acqua, i punti da incidere vengono esposti con la massima precisione. Il modo di riserva consente di preservare le caratteristiche individuali dei disegni dell'autore e la tecnica degli artisti.

Lavis

Per questa tecnica, la colofonia viene spruzzata sullo stampo. La piastra metallica viene riscaldata e la polvere di colofonia viene sciolta. Su di esso, un'immagine viene applicata con un pennello usando una soluzione per acquaforte di acido, tempera e colla. Successivamente, lo stampo viene lavato bene. Tali manipolazioni possono essere ripetute per ottenere il risultato desiderato. Le incisioni di Lavis hanno un contorno morbido simile agli acquerelli.

Vernice morbida

Lo stile è talvolta chiamato anche vernice a strappo. La tecnica è semplice e non richiede abilità speciali da parte del maestro incisore. La ricezione consiste nell'aggiungere grasso (strutto) a vernice resistente agli acidi. Per questo motivo, il terreno di incisione diventa morbido e si stacca facilmente dal piatto. Quando si disegnano i tratti, al modulo viene applicata carta a grana grossa.Con una matita smussata, viene applicato un disegno (o motivo) utilizzando diverse forze di pressione. Nei punti di pressione, la carta si attacca alla vernice. Insieme alla carta, la vernice si separa facilmente dallo stampo. Lo stampo viene inciso e il terreno rimanente viene rimosso. Sul tabellone rimane un motivo granuloso. Queste stampe sono come schizzi a matita.

Ago asciutto

La tecnica è talvolta vista come una tecnica di incisione separata. Tuttavia, è più corretto attribuirlo a tecniche di incisione. In questa tecnica, non vengono utilizzati acidi e composti di attacco per applicare il contorno allo stampo. L'immagine viene applicata direttamente sulla superficie metallica con un ago appuntito. Pertanto, il metodo è stato chiamato ago secco. Qui, la bellezza di un'incisione dipende interamente dalle capacità e dal talento del maestro. L'ago a secco è spesso combinato con altre tecniche.

Le incisioni con la tecnica della puntasecca in combinazione con acquatinta o lavis sono spettacolari.

L'ago secco richiede forza fisica dal maestro. Questo stile è caratterizzato da linee rette e tratti. I motivi lisci e intricati sono difficili da disegnare con un ago di metallo. La puntasecca viene spesso utilizzata per rifinire le stampe realizzate con acquaforte classica o scalpelli.

Mezzatinta

Una delle tecniche di incisione più laboriose. Ma le incisioni create in questo modo sembrano molto impressionanti... Il trucco è creare un effetto grana sul piatto. Ciò si ottiene applicando un gran numero di rientranze e rugosità più piccole. Danno una transizione graduale dai toni chiari a quelli scuri, creando un effetto di ombra parziale. Le incisioni a mezzotinto si distinguono per la loro ricchezza di sfumature e mezzitoni. Il mezzotinto è chiamato lo "stile nero" dell'acquaforte, per la predominanza dei toni scuri nelle incisioni. Il disegno è creato con colori chiari abilmente selezionati su uno sfondo scuro.

modo di matita

La tecnica derivava da una combinazione di uno stile incisivo con un'incisione classica. Dopo il primo disegno su stampo alla maniera classica e l'incisione, le linee vengono approfondite con il metodo della puntasecca. Dopo questa tecnica, i tratti della stampa diventano larghi e spessi. Le linee sono simili a una matita italiana o addirittura a una sanguigna. Lo stile matita è stato utilizzato per ricreare i disegni esistenti.

modo punteggiato

La tecnica consiste nel creare un'immagine utilizzando trattini, punti o piccoli tratti. La profondità del colore e dei mezzitoni si ottiene con diverse profondità e dimensioni dei punti, il loro affollamento o, al contrario, la diffusione. I punti vengono applicati con vari strumenti alla lastra innescata, che viene successivamente incisa. All'inizio, la tecnica della linea tratteggiata era caratteristica solo per l'incisione degli incisivi, ma poi è stata adottata dai maestri incisori. Il modo è più spesso usato nell'incisione riproduttiva.

Incisione incisale

Il primo tipo di incisione su metallo. Non utilizza agenti mordenzanti, ma applica il disegno direttamente sul metallo. Per fare ciò, utilizzare uno strumento speciale: un cutter (shtikhel). Dopo aver disegnato il motivo, la tavola viene accuratamente pulita, rimuovendo tutte le irregolarità, i trucioli e le rugosità. La lavagna può quindi essere utilizzata per una stampa di prova.

Maestri notevoli

Il primo artista famoso ad utilizzare l'incisione nelle sue opere fu Albrecht Durer. Fu lui che iniziò a sperimentare vari metalli e acidi nella produzione di forme per incisioni.

Nelle sue opere, Dürer combinava abilmente le incisioni classiche con l'acquaforte.

L'artista italiano Parmigianino, e in seguito Rembrandt, ha creato capolavori inimitabili nella tecnica dell'acquaforte. Hanno ottenuto il gioco di colori e ombre usando l'incisione a gradini.

Il pittore francese Jean-Baptiste Leprinse nel 1765 scoprì una nuova tecnica nella tecnica dell'acquaforte. La tecnica si chiama acquatinta, aiuta a creare mezzitoni, che ricordano un dipinto ad acquerello. E il maestro insuperabile in questo modo fu il pittore di acquaforte Francisco Goya.

Anche Salvador Dalì si è cimentato con l'incisione. Con questa tecnica eseguì la sua famosa serie di incisioni "Cinque immortali spagnoli".

Gli iconografi divennero i primi incisori in Russia. La prima impressione con la tecnica dell'acquaforte è stata fatta dal famoso pittore di icone Simon Ushakov. Più tardi, quasi tutti gli artisti grafici si cimentarono nell'incisione. A San Pietroburgo fu persino fondata una società di incisori nel 1871, che includeva i famosi I. Shishkin e I. Repin, V Mate e molti altri artisti.

In epoca sovietica, l'incisione e l'incisione iniziarono a essere insegnate presso l'Istituto poligrafico di Mosca. E negli anni 60-70 del secolo scorso l'incisione conobbe un risveglio, gli artisti grafici V. Yankilevsky, E. Neizvestny, D. Plavsky, G. Basyrov, G. Zakharov, V. Zvontsov iniziarono a studiarlo. Nella tecnica dell'acquaforte, le illustrazioni venivano spesso eseguite in libri e altre pubblicazioni tipografiche.

La tecnica è ancora popolare oggi. Le incisioni si distinguono per lo stile e la grazia speciali, i tratti vellutati e l'elaborazione dei dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa