incisione

Tutto quello che c'è da sapere sulle xilografie

Tutto quello che c'è da sapere sulle xilografie
Contenuto
  1. Caratteristiche e storia
  2. Tipi di tecnica
  3. Area di applicazione
  4. Esempi di lavoro

La xilografia è considerata una delle più antiche tecniche di incisione. È radicato nella regione dell'Estremo Oriente - in Giappone, Corea, Cina. Già nell'VIII secolo (almeno), la xilografia era nota lì, ma arrivò in Europa solo nel XIV secolo. E la caratteristica principale della tecnica è che il maestro crea una forma stampata, non un disegno, ed è dalla forma che realizza le stampe.

Caratteristiche e storia

La tecnica è considerata una sorta di grafica di produzione. La stampa su carta si ottiene imprimendo un'immagine speculare da una tavola di legno incisa. La xilografia è una combinazione delle parole xilo (legno) e grapho (scrittura). Quest'arte è nata nell'antica Cina, molto probabilmente nel VI secolo. Da lì è arrivato nei paesi vicini: ecco come sono apparse le stampe giapponesi e coreane. L'esempio più antico di tecnica di incisione è il Sutra del diamante, un testo buddista stampato. Risale all'868 e oggi la creazione unica è nella British Library.

Le xilografie arrivarono in Europa con grande ritardo, solo alla fine del XIII secolo. Ciò è stato facilitato dal fatto che gli artigiani italiani hanno compreso la produzione della carta in modo industriale. E dall'Italia, una tecnica interessante si è diffusa in altri paesi europei. L'invenzione della stampa di libri (1445) fece sì che la xilografia diventasse rapidamente il metodo dominante per la produzione di illustrazioni grafiche per libri. È vero, all'inizio del XVI secolo lascerà il posto all'acquaforte (tecnica di stampa rotocalco con l'uso di lastre di metallo).

Va notato che in Russia le xilografie sono state trasformate in un tipo speciale di grafica stampata: la stecca. Hanno colorato a mano la stampa stampata su carta e, grazie a questo, hanno ottenuto immagini vivide.E da qualche parte fino alla metà del XIX secolo, la stecca, si potrebbe dire, serviva illustrazioni religiose e filosofiche, fiabesche e storiche, epiche, di propaganda.

L'inglese Thomas Buick ha inventato la xilografia nel XVIII secolo, che ha dato un nuovo ciclo di popolarità a quest'arte su legno. La stampa da tavole di legno sta tornando ad essere richiesta, solo che, oltre a varie immagini, ora l'incisione aiuta a realizzare riproduzioni di dipinti famosi.

Descrizione della tecnica:

  • il disegno viene creato sulla superficie di una tavola di legno con un coltello o altro strumento simile;

  • l'immagine viene disegnata direttamente sul blocco o trasferita da carta, dipingendo sul retro con grafite / gesso - il foglio viene applicato sul pannello, disegnato lungo le linee del disegno con uno stilo;

  • la grafite lascia tracce sulla superficie, la stampante ritaglia quelle aree dove l'inchiostro non dovrebbe cadere;

  • l'inchiostro viene applicato delicatamente sul rilievo formato con un tampone o un rullo per timbri;

  • quindi il blocco viene inviato alla macchina da stampa, la carta inumidita viene posta sulla superficie ricoperta di inchiostro e pressata con una pressa (in precedenza veniva pressata a mano, ma poi l'inchiostro potrebbe essere distribuito in modo non uniforme).

Gli stessi blocchi di legno, solitamente di legno tenero, venivano essiccati in condizioni naturali per ridurre l'umidità nel legno. Questo ha aiutato il blocco a non rompersi. A proposito, la dimensione del blocco dipendeva sia dall'immagine che dai parametri della macchina da stampa.

Le grandi incisioni dovevano essere stampate in frammenti, che venivano poi uniti tra loro. I piccoli blocchi si sono incrinati di meno. Uno spessore del blocco di 2,5 cm è stato considerato ideale.

Tipi di tecnica

C'è una xilografia longitudinale e c'è una fine: queste sono le due varietà principali fino ad oggi.

Longitudinale

Inizialmente, le xilografie europee assomigliavano alla tecnica di realizzare tavole stampate. Nell'incisione longitudinale costruì un coltello, l'incisore aveva diversi coltelli di diverse forme e dimensioni. La pialla di legno è stata levigata, è stato applicato un disegno, quindi le sue linee sono state tagliate con un coltello affilato su entrambi i lati e il tratto è rimasto intatto. Questo è il motivo per cui l'incisione longitudinale veniva spesso chiamata anche bordata. Lo sfondo è stato selezionato utilizzando scalpelli larghi, raggiungendo una profondità massima di 5 mm. Quindi la tavola è stata arrotolata con vernice speciale e stampata su carta.

L'incisione a taglio aveva una caratteristica eccezionale: era dominata da un tratto nero. Cioè, prettamente tecnicamente, era possibile fare il bianco, in alcune edizioni fiorentine dei secoli XV-XVI. è anche evidente. C'erano anche stampe in stile negativo, bianco su nero. Ma tutto questo non è altro che un'eccezione. Il tratto bianco occupava un posto molto modesto.

Coloro che oggi lavorano nella tecnica delle xilografie longitudinali usano spesso strumenti di linoleografia. Questi sono scalpelli semicircolari e angolari, che ricordano i mirtilli rossi e altro ancora.

Fine

Un altro nome è tono. Viene anche chiamata incisione di riproduzione. Per la grafica dei libri, questa invenzione è stata rivoluzionaria. Poi la xilografia torna ad essere dominante nel libro, soppiantando già sia l'acquaforte che l'incisione incisale su metallo. La superficie della tavola terminale era solida e uniforme, il che significa che era elementare più facile ottenere sia linee sottili che complesse soluzioni tonali su di essa. Più leggero di una tavola longitudinale.

Lo strumento principale per l'incisione dell'estremità è una grattugia. È simile a quelli utilizzati nell'incisione profonda dei metalli, solo la varietà delle forme è più evidente. Uno stichel è un'asta d'acciaio così stretta che può avere sezioni diverse. La sua lunghezza è di circa 10 cm, l'estremità tagliente è affilata con un angolo di 45 gradi. L'altra estremità dell'elemento di taglio è inserita nell'impugnatura a fungo. La parte inferiore del manico è tagliata piatta. Se sulla tavola viene posizionato un bulino con una maniglia, la punta di taglio può essere sollevata.

Perché l'incisione del viso è chiamata anche incisione del tono? Il punto è che ha un'ampia gamma lineare. Aiuta a creare opere che possono essere definite le più ricche in termini di espressività plastica.

Ad esempio, disegnando chiaramente tratti in bianco e nero o punti con caratteristiche strutturate, nonché transizioni di tono uniche. Questo è il motivo per cui questa tecnica viene spesso utilizzata per la riproduzione.

E anche questo tipo di xilografia si distingue per la durata della lastra di stampa. Numero di stampe di qualità nell'ordine delle centinaia, a volte migliaia. I terminali erano spesso usati anche per la stampa standard, inclusi nel modulo per la stampa di copricapi, iniziali o anche mini-illustrazioni. E la tiratura, con una variazione di qualità relativamente contenuta, ha raggiunto le decine di migliaia.

Area di applicazione

Oggi è possibile tracciare la moda per l'unicità, il lavoro manuale, l'artigianato. Vorrei far rivivere e quelle tecniche che sono state soppiantate dalla produzione di massa. La xilografia appartiene a un genere così raffinato. Aiuta a tagliare francobolli e loghi, a realizzare illustrazioni interessanti. Ad esempio, le belle etichette possono essere un prodotto xilografia e anche i francobolli per le cartoline degli autori. E anche con il suo aiuto realizzano poster, poster moderni.

Se qualcuno vuole comprendere da solo quest'arte, tutto è abbastanza reale. Anche le sculture in legno dei bambini possono essere trasformate in xilografie.

L'algoritmo per creare una tale incisione è simile a questo.

  1. Innanzitutto, viene creato uno schizzo. Deve essere disegnato con tutti i dettagli. Verrà quindi trasferito su linoleum utilizzando carta carbone.

  2. Ora il linoleum è preso, è meglio lavorarlo con un sottile strato di tempera, in modo che la stampa sia di migliore qualità. E per distribuire meglio la vernice, è meglio applicarla con le dita. Un po' di vernice viene schiacciata sui polpastrelli delle dita, quindi viene infilata uniformemente sul lato liscio del linoleum. La vernice deve essere lasciata asciugare.

  3. Mentre la vernice si asciuga, è necessario coprire lo schizzo con un sottile strato di olio vegetale. Satura la carta fino in fondo, rendendola trasparente, praticamente carta da lucido. E quindi il disegno può essere facilmente capovolto, non trasferito come immagine speculare. Sebbene, ovviamente, uno schizzo possa essere semplicemente scansionato (se esiste uno scanner), specchiato in un editor di grafica e quindi semplicemente stampato su una stampante.

  4. Quando la tempera è asciutta, devi prendere la carta carbone e trasferire lo schizzo sul modulo. La carta da disegno non deve scivolare fuori. Puoi anche aggiustarlo con del nastro adesivo.

  5. Non appena lo schizzo viene trasferito su linoleum, l'immagine viene disegnata con i pennarelli.

  6. Ora puoi prendere il grave. Le parti eccezionalmente leggere vengono ritagliate: solo lo spazio tra le linee e i tratti neri.

  7. Quando l'incisione è pronta, viene presa la tavola di plastica, dipingi sopra con una spatola di metallo. È meglio non risparmiare la vernice, quindi l'eccesso viene ancora facilmente raschiato nel barattolo. La vernice stesa deve essere stesa con un rullo di gomma sulla tavola. Quando la vernice viene applicata uniformemente sul rullo, la fa rotolare sul linoleum tagliato. Quindi è necessario capovolgere il linoleum, appoggiarlo delicatamente sulla carta, fare una stampa.

L'incisione fatta in casa è pronta. Realizzarlo da solo mostra come possono essere applicate tecniche antiche (per pannelli decorativi, ad esempio). Questa incisione viene utilizzata anche per immagini su tessuti. Ad esempio, puoi realizzare una stampa su lino, da cui verrà cucita una borsa della spesa in seguito.

Esempi di lavoro

Puoi considerare le sfumature della tecnologia, i suoi lati benefici, usando bellissimi esempi.

Ecco 10 bellissime xilografie.

  • Non sono i lavori più difficili disponibili per i principianti. Interessante il fatto che esca tutta una serie di immagini.

  • Tale immagine decorerà l'interno e si adatta a coloro che hanno poco a che fare con la grafica e le belle arti in generale, ma vogliono davvero provare.
  • Ecco come appare la creazione di un'immagine, da cui verrà poi fatta un'impressione.
  • Disegni più semplici che anche i bambini possono disegnare. Diverse tecniche sono combinate contemporaneamente.
  • Tali rulli, tra l'altro, possono essere trovati in vendita insieme a una serie di vernici.Tali miniature sono apparse relativamente di recente (proprio come divulgazione di xilografie per non artisti).
  • Le immagini nel processo sono spesso integrate con dettagli spontanei. E questo è un esempio di lavoro in cui i dettagli giocano un ruolo speciale.
  • Queste sono le meravigliose (e semplici) carte colore che puoi creare usando la xilografia.
  • Ecco la tavola intagliata stessa e l'impressione che è diventata il prodotto finale.
  • Anche le miniature con questa tecnica sono fantastiche. Anche chi l'ha affrontato per primo.
  • Il lavoro voluminoso e il lavoro del maestro sono in corso, e c'è una versione già pronta sul muro. È davvero avvincente.

Goditi la tua immersione creativa!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa