Cosa sono le incisioni e cosa sono?

L'incisione, per definirla rapidamente, è un tipo di grafica creata dalla stampa. Le stampe possono essere ottenute disegnando su carta dalla lavagna, e ognuna sarà unica. L'incisione ha una storia ricca e interessante, ma il suo presente non è affatto coperto da uno strato di polvere. Inoltre, è oggi uno degli hobby artistici convenienti, ma stimolanti e divertenti.


Cos'è?
Sia la tecnica grafica che la tecnologia di stampa possono essere chiamate incisione. In poche parole, questa è una stampa. L'impronta è ricavata dalla lastra su cui è stato inciso il disegno. La parola stessa è tradotta come "taglia, crea un riflesso". Il risultato di tale grafica sarà un'impressione su qualsiasi superficie, anzi, su qualsiasi (puoi sperimentare qui). I pennelli non sono stati utilizzati affatto nel processo di creazione dell'immagine. Il motivo sul piatto è stato creato utilizzando i coltelli.
Gli artisti, anche quelli non specializzati nell'incisione, usavano spesso questa tecnica. Per molto tempo, le incisioni si sono incontrate molto spesso nelle illustrazioni di libri, volantini e opuscoli. E una volta era richiesto, perché il numero di impressioni da una lastra è multiplo, cioè la tecnologia era considerata più che adatta alla diffusione di informazioni stampate.


Il processo di creazione di un'incisione è complesso e interessante allo stesso tempo. Devi armeggiare con il piatto, prendere un coltello - un lavoro molto scrupoloso, e poi devi essere il più delicato possibile con la parte tipografica del processo. È necessario pulire e risciacquare, arrotolare la lastra con un rullo di vernice, quindi inumidire la carta, applicarla, arrotolarla sotto la pressa tra una coppia di rulli della macchina e infine valutare il risultato.E ripeti l'intero ciclo più volte. Tutto questo è stato fatto a mano, il che è molto difficile e piacevole.
Un tempo, l'incisione era più economica dell'illustrazione perché il numero di stampe rendeva la tecnica commercialmente valida. Oggi, quando puoi stampare qualsiasi cosa e su qualsiasi cosa, sorprenderai piuttosto il consumatore con il lavoro manuale. E l'incisione sta diventando una delle tecniche che rendono uniche le cose moderne. Ad esempio, se tagli una bella foglia con i denti su un pezzo di legno, puoi creare un motivo unico su una tovaglia, tende, vestiti e molto altro con questo timbro risultante.
Oggi, adulti e bambini, persone la cui professione è legata all'arte e amanti degli esperimenti creativi, che sono completamente lontani dalle questioni sottili, amano i francobolli, che sono legati all'incisione.


Sfondo storico
Se passiamo alle prime menzioni di incisione, si riferiscono alla Cina del VI secolo. E la prima, in effetti, tecnica popolare era il disegno su tavolette (xilografia), con l'aiuto del quale venivano stampati francobolli e testo, ovviamente. Le prime immagini incise erano, come si può intuire, antichi soggetti biblici. Ma l'incisione raggiunse il suo apice di popolarità nell'Europa medievale: gli incisori praticavano tecniche diverse (queste ultime furono attivamente sviluppate e migliorate), e quindi l'incisione aveva il suo volto in diversi paesi europei. Naturalmente, le incisioni del XV secolo differivano in modo significativo dalle antiche opere cinesi, a causa delle caratteristiche religiose, sociali e spirituali dell'epoca e del sistema.
Negli ambienti ecclesiastici del Medioevo europeo, l'incisione occupava un posto speciale. E in questo senso ha raggiunto vette artistiche.
E poi è apparsa la macchina da stampa e la tecnica di goffratura ha iniziato prevedibilmente a soppiantare (questo è un gioco di parole) l'incisione.



Fatti storici interessanti sull'incisione.
-
Probabilmente l'esponente più popolare di questa tecnica fu Albrecht Durer. Aveva talento come pittore, disegnatore e incisore. In termini di diversità del patrimonio, uno dei principali artisti del Rinascimento è paragonabile a Leonardo da Vinci. Le sue opere "Melancholy", "Knight, Death and the Devil", "Adamo ed Eva", "Walk" sono impressionanti fino ad oggi.



- Il vero tempo della comparsa dell'incisione è considerato il XV secolo. Sì, i cinesi l'hanno "inventato" prima, ma molti critici d'arte considerano il loro fenomeno un prerequisito per l'incisione, e non da solo. Puoi persino considerare non solo il Medioevo come l'era della comparsa dell'incisione, ma la fine del Medioevo. Il Rinascimento stava per arrivare, e con esso una meravigliosa era di scoperte artistiche.


- Per la prima volta, l'incisione ha permesso di stampare non solo un disegno, ma anche un testo. Quando le parole si sono fuse con l'immagine, il potere illuminante di questa unione è diventato ancora più grande.

- Bisogna ammettere che inizialmente le possibilità di incisione erano modeste. Le xilografie tagliate o longitudinali sono state eseguite su tavole convenzionali. E l'autore-artista poteva semplicemente disegnare sulla tavola, mentre l'artigiano intagliatore era impegnato in un'ulteriore lavorazione ad alta intensità di lavoro.
È stata delineata una rottura tra la vera creatività artistica e il design tecnico.

- Separatamente, vale la pena notare una profonda incisione su metallo - incisione. Sorse dopo l'incisione incisale e apparve, molto probabilmente, alla fine del XVI secolo in Germania, e quindi abbastanza rapidamente la tecnica fu ripresa dai maestri italiani.


- L'arte dell'incisione di Zlatoust era assolutamente unica. Questa incisione su acciaio è apparsa all'inizio del XIX secolo. Nella fabbrica di armi di Zlatoust venivano realizzate lame in acciaio, decorate con motivi speciali. A quel tempo, è diventato di moda nel mondo decorare le armi e gli artigiani russi hanno deciso di stare al passo con la moda.


L'incisione moderna è così buona che una stampante convenzionale non è in grado di riprodurre i dettagli di un'immagine creata con l'incisione a mano. Inoltre, l'incisione non può essere scansionata.
Nonostante l'emergere di fresatrici ad alta precisione, ci sono aree in cui l'incisione manuale non può essere sostituita da nulla.


Visualizzazioni
In base alla progettazione, l'incisione è cavalletto, libro e applicata.Secondo il metodo di elaborazione della forma, si distinguono l'incisione e l'incisione. Secondo il suo valore artistico, è d'autore e riproduzione, e secondo il materiale del cartone stampato - metallo, legno, plastica, usano anche plexiglass e linoleum. Bene, secondo la soluzione coloristica, può essere a colori e in bianco e nero.
Convesso
Questo è il nome dell'alta incisione, cioè impostata per la stampa tipografica. Dalla superficie della tavola, il maestro rimuove tutto ciò che dovrebbe risultare bianco sulla stampa e le linee e i piani, coerenti con il disegno, fungeranno da rigonfiamento del rilievo. Tagliare o scavare lo aiuterà a rimuoverlo. La vernice viene fatta cadere sul rilievo con un rullo, che si trasferirà sulla carta sotto pressione. L'incisione convessa è caratterizzata da un motivo lineare, contrasti di luce e ombra.
Ma il punto pittoresco in esso è ancora importante, soprattutto quando si tratta di incisione a colori o taglio.

Approfondimento
In questo caso, l'immagine viene applicata alla superficie sotto forma di speciali scanalature situate sulla rientranza. Graffi, solchi e solchi sono la differenza fondamentale tra questa tecnica. La composizione colorante vi entra e sotto forte pressione viene trasferita sulla superficie della carta. La pressione della macchina da stampa lascerà dei rientri sulla carta lungo i bordi del cartone, che separeranno anche l'immagine dai margini. Tutte le incisioni su metallo sono considerate incisioni approfondite: smalto, acquaforte e altre.

Appartamento
Un'incisione piatta è considerata una semplice stuoia di vetro attraverso uno stencil, che non implica un rilievo. Tale incisione può essere positiva e negativa. Nel primo caso, sarà un motivo opaco su vetro trasparente, nel secondo - un motivo trasparente su vetro smerigliato. E sebbene questa tecnica sia semplice, può essere definita squisita e piuttosto pittorica. E anche un'incisione piatta significa un'immagine su una pietra. La base in pietra viene trattata con reagenti chimici, dopodiché, durante la stampa, l'inchiostro entrerà solo nei punti previsti (il trattamento chimico non sarà interessato), cioè lo sfondo.
Se si tratta di un'incisione su pietra, si chiamerà litografia, se su alluminio - algrafia.


Dove viene utilizzato?
Le opere che sono sopravvissute fino ad oggi sono incredibilmente preziose, sono un tipo speciale di antiquariato. Il numero limitato di tali grafiche stampate è ciò che dà loro il loro valore. La forma dell'autore era sufficiente per un massimo di 300 copie. E i collezionisti di tutto il mondo sono a caccia delle prime stampe, peraltro quelle realizzate dallo stesso autore dell'incisione. Se questa è la prima di 10 stampe, il prezzo di un'opera del genere è paragonabile al costo di un dipinto originale di un artista famoso. Ad esempio, all'asta di Christie's, l'incisione dello stesso Dürer "Rhino" è stata venduta per oltre 866 mila dollari.

Oggi l'incisione può essere considerata una tecnica più applicata. Viene utilizzato, ad esempio, su banconote, documenti particolarmente importanti, lastre per la stampa di denaro. In una parola, per tutti i documenti con una sensibilità speciale, come viene chiamata. La moderna disciplina dell'incisione manuale è rimasta solo in una serie di aree specializzate: nella creazione di armi da fuoco, nella gioielleria, nella produzione di strumenti musicali.
Naturalmente, l'aspetto dell'incisione a macchina era prevedibile. Questo è stato il risultato di una richiesta di una grande replica di iscrizioni, paesaggi, ritratti, loghi, fiori e così via. Questi processi includono lo stampaggio a rullo (incisione su timbri a rullo).

Come farlo da soli?
Questa è una tecnica adattiva molto popolare, ad esempio per i bambini di oggi è possibile trovare un numero enorme di kit creativi in vendita. Non si tratta della stessa incisione classica, tecnicamente complessa e che richiede forza fisica e resistenza, ma una forma semplificata del tutto comparabile. La cosa principale è che è disponibile a casa e ti permette di imparare qualcosa di nuovo.
Se vuoi eseguire l'intera procedura con le tue mani, senza utilizzare nemmeno un set standard, puoi procedere in questo modo in modo interessante ed evitare le soluzioni più semplici. Così, l'incisione su cartone è molto divertente e illustrativa per chi sta solo studiando l'incisione.

Per lavoro avrai bisogno di:
-
aghi: se non ce ne sono, funzioneranno anche un punteruolo e un ago;
-
cartone: qualsiasi spessore e trama; nella stampa professionale, viene utilizzato uno il cui spessore non è inferiore a 2 mm;
-
cartone o carta per una stampa: è del tutto possibile fare un disegno;
-
un rullo di gomma o una spatola - bene, o un pennello con setole;
-
carta da lucido;
-
carta per fotocopiatrice;
-
inchiostro (è meglio prendere, ma puoi farne a meno);
-
plexiglas;
-
vernice acrilica (se questa è una master class per un bambino, è adatta anche la tempera).


Ecco come fare un'incisione a casa.
-
Per prima cosa devi disegnare uno schizzo su carta comune. Dovremo ricordare cosa sono la composizione e il layout. Quando si pensa a uno schizzo, è necessario tenere conto del fatto che l'immagine sarà ottenuta ritagliando frammenti su cartone. Pertanto, in modo che la superficie di lavoro del cartone non si rompa, il disegno viene eseguito con un punto o con semplici tratti. Sono escluse le traverse.

- Successivamente, il disegno può essere trasferito su carta da lucido.

- Quindi lo schizzo su carta dovrebbe essere suddiviso in luce e ombra. Questo viene fatto con l'inchiostro, ma se non c'è (o non c'è esperienza con esso), puoi usare un pennarello. Quando si lavora con il cartone, questo è importante, aiuta a non confondersi. Se l'incisione è colorata, la soluzione cromatica dovrà essere eseguita in questa fase. Ma i principianti di solito non iniziano con problemi di colore complessi.


- Lo schizzo dalla carta da lucido viene trasferito sul cartone. Puoi farlo con una matita morbida: la carta da lucido viene posizionata con un motivo sul cartoncino e la superficie viene levigata, ad esempio, con un cucchiaio. Oppure puoi cerchiare il disegno lungo il contorno traslucido con una penna che non scrive. È vero, non tutte le righe possono essere stampate, è rischioso. Inoltre, il disegno verrà stampato in un'immagine speculare. E puoi trasferire il disegno su carta carbone.

- Quindi, c'è un'immagine sul cartone, è ora di ritagliare lo spazio bianco con gli strumenti. Devi stare attento quando graffi il cartone. Per rendere più facile l'adesione al pigmento, può essere innescato, tra l'altro. Il motivo può essere applicato con un ago in fiamme.

- E puoi anche deviare leggermente di lato e integrare l'incisione con l'applique. Le piante vere, o meglio, le loro parti: ramoscelli, fili d'erba, foglie saranno bellissime come parte ausiliaria dell'incisione.

- Ecco fatto, è ora di passare al riempimento con il pigmento. Il pigmento viene versato sul plexiglass (poco), viene distribuito uniformemente sul rullo e trasferito sulla base di cartone. Strato di trasferimento - 0,5 mm. Il pigmento dovrebbe essere distribuito uniformemente sul cartone. Se si utilizza acrilico o tempera, la vernice essiccata deve essere inumidita.


- Bene, tempo di stampa: invece di una macchina da stampa offset, ci sarà un normale cucchiaio (non dovrebbero esserci motivi su di esso). Quindi, un foglio pulito di carta spessa viene messo sul cartone già dipinto (puoi usare di nuovo il cartone, ma di dimensioni maggiori). Meglio fissarlo con graffette. E il foglio viene levigato con un cucchiaio dal centro ai bordi. Questo viene fatto lentamente, con attenzione e attenzione in modo che tutto venga stampato.

- Puoi verificare l'alta qualità dell'immagine rimuovendo il foglio. Dopo che l'intera superficie è stata stirata, il foglio viene accuratamente separato dal cartone senza macchiare la vernice.

- L'immagine deve essere lasciata asciugare.

Tutto è pronto. Una stampa di alta qualità sarà priva di macchie di inchiostro e difetti. Il dipinto stesso dovrebbe essere uniforme, l'immagine dovrebbe essere ben letta. Ma anche se ci sono piccoli difetti, non dovresti disperare: l'incisione al primo tentativo come un maestro del XVIII secolo non funzionerà comunque. Eppure un dipinto è un'esperienza nuova e unica di un dipinto del tutto insolito. Sì, puoi disegnare in diversi modi, quindi arte. E l'incisione è giustamente considerata una delle sue incarnazioni più squisite.

Per informazioni su come realizzare un'incisione con le tue mani, guarda il video qui sotto.