Salotto

Suddividere una stanza in una camera da letto e un soggiorno

Suddividere una stanza in una camera da letto e un soggiorno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cosa dovrebbe essere considerato?
  3. Opzioni per dividere una stanza in 2 zone
  4. Suggerimenti per la progettazione
  5. Bellissimi esempi

I proprietari di appartamenti monolocali cercano sempre di utilizzare lo spazio nel modo più efficiente possibile. Dividere la stanza in più zone offre comfort nella vita di tutti i giorni. Di solito lo spazio è diviso in una camera da letto e un soggiorno. I consigli degli esperti ti permetteranno di farlo nel modo più efficiente possibile per goderti la zonizzazione.

Vantaggi e svantaggi

La suddivisione in zone di una stanza in una camera da letto e in un soggiorno ti consente di vivere molto più a tuo agio. Questa è una buona soluzione per un monolocale. Inoltre, questa tecnica viene utilizzata per la sala per fornire ulteriore spazio per dormire.

La separazione condizionale presenta tali vantaggi.

  • Un buon posto per dormire. Questo ti aiuterà a dormire bene e a sentirti meglio. La stessa presenza di uno spazio separato offre conforto psicologico.
  • Naturalmente, la semplice suddivisione in zone non taglia completamente una parte della stanza. Quindi la stanza non sembra troppo piccola, tuttavia, c'è una speciale sensazione di privacy.
  • Un'ottima alternativa ad una completa e costosa riqualificazione. Non è sempre conveniente erigere muri e fare una facile divisione in zone è molto più facile. Inoltre, un tale interno può essere modificato in futuro a piacimento.
  • Se dividi lo spazio con un muro, la stanza diventerà notevolmente più piccola. La suddivisione in zone non ruba volume. Anche se la stanza è inizialmente piccola, è possibile utilizzare questo metodo.

La divisione in zone consente di trasformare un monolocale. Appare un posto separato per dormire e incontrarsi con gli amici. La vita sarà molto più confortevole. Tuttavia, la suddivisione in zone presenta anche degli svantaggi.

  • Una stanza molto piccola (meno di 13 m2) non dovrebbe essere divisa in questo modo.Quando si suddivide in zone più piccole, c'è il rischio di comprimere ulteriormente visivamente i confini.
  • La suddivisione in zone crea una barriera psicologica piuttosto che reale. Pertanto, potrebbe esserci ancora qualche disagio. È vero, se le aree ricreative e di comunicazione non vengono utilizzate contemporaneamente, i problemi non sorgono affatto.
  • Se scegli metodi di zonizzazione non mobili, ciò complicherà notevolmente la riorganizzazione dei mobili in futuro. Anche se per le persone che amano la coerenza, questo non è affatto un problema.

Ognuno decide da solo se dividere lo spazio in zone funzionali o meno. Da un lato, è conveniente e consente praticamente di ricavare due stanze da una stanza. D'altra parte, dovresti considerare attentamente tutte le sfumature e scegliere un metodo di separazione per non rimanere deluso dal risultato. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il risultato dopo la suddivisione in zone è piacevole e dà una sensazione di comfort.

Cosa dovrebbe essere considerato?

La suddivisione in zone della stanza ha le sue sfumature a seconda della forma della stanza. In una piazza invece di un letto matrimoniale completo, è meglio prendere un divano pieghevole. Se questa decisione non ti soddisfa, allora dovrai fare dei trucchi. La zona notte deve essere situata nell'angolo.

Non chiudere l'intera finestra. La suddivisione in zone di una stanza quadrata dovrebbe essere tale che la luce naturale entri ovunque. In questo caso, la camera da letto può essere distinta non da un rettangolo rigoroso, ma da un semicerchio. Quindi viene creata una partizione o una tenda a raggio. L'arrotondamento ti consente di dare alla stanza un gusto speciale.

Quando si suddivide in zone una stanza rettangolare, c'è anche un alto rischio di "tagliare" la finestra. Questo è un grosso inconveniente, quindi vale la pena abbandonare ingombranti pavimenti solidi. Per posizionare una tale forma, è meglio scegliere la suddivisione in zone usando un podio.

Un'alternativa sarebbe una parete divisoria bassa o uno scaffale attraverso il quale passa la luce. Vengono utilizzati anche tulle e baldacchini. Quando si divide uno spazio in aree funzionali, è importante comprendere e tenere conto dei punti di forza e di debolezza della stanza.

Una grande stanza può essere divisa anche con colonne, mobili massicci, archi. Una tale composizione sembrerà intera e armoniosa.

La dimensione delle zone dipende direttamente dalla stanza. Gli esperti raccomandano di dividere lo spazio in stanze con una superficie di oltre 15-18 m2. Assicurati di decidere il rapporto delle zone. Dovrebbe essere basato su quale funzione è più importante.

  • Se il proprietario riceve raramente ospiti, vale la pena dare la preferenza a un'area ricreativa. Questo è particolarmente vero se hai bambini.
  • Gli amanti delle lunghe riunioni e delle feste rumorose, al contrario, dovrebbero dedicare più spazio al soggiorno. E l'area ricreativa in questo caso dovrebbe essere installata in modo che non sia particolarmente sorprendente.
  • Se entrambe le funzioni hanno lo stesso significato, la stanza viene convenzionalmente divisa a metà.

Il prossimo passo sarà la posizione delle zone. Non dovresti mettere il letto troppo lontano dalla finestra, ma dovresti allontanarlo il più possibile dalla porta d'ingresso. Si consiglia di disporre la zona notte in fondo alla stanza.

Inoltre, il letto non dovrebbe stare nel corridoio. È scomodo se c'è un posto letto proprio dietro la partizione, che è difficile da aggirare.

Questo diventerà rapidamente fastidioso e creerà problemi durante la pulizia. Se non c'è abbastanza spazio, ha senso scegliere un divano pieghevole invece di un letto grande. Scegliere mobili di buona qualità non peggiorerà il tuo sonno. Inoltre, una tale soluzione ti consentirà di nascondere il più possibile la camera da letto agli occhi di estranei e ospiti durante il giorno.

Più probabilmente, la zona notte riceverà più luce naturale. Questo è corretto e conveniente. È vero, l'illuminazione artificiale durante la zonizzazione dovrebbe essere pianificata con particolare attenzione. Un eccesso di luce consente di espandere visivamente i confini dello spazio, il che è importante con una piccola area.

Gli stilisti consigliano di utilizzare più della semplice plafoniera principale. Le aree di lavoro possono essere inoltre dotate di illuminazione o applique. L'illuminazione decorativa sotto forma di luce notturna o ghirlanda renderà la stanza ancora più confortevole. La combinazione non è saggia, ma molto efficace.

La configurazione della stanza è di grande importanza durante la suddivisione in zone. È più logico dividere una stanza quadrata in diagonale e una stretta e lunga - di traverso. Alcuni edifici hanno caratteristiche architettoniche utilizzabili. Quindi, nicchie, sporgenze, bovindi definiscono le caratteristiche sia della separazione che dell'arredamento.

Opzioni per dividere una stanza in 2 zone

Puoi zonare correttamente una stanza usando varie tecniche. Dopo aver pensato a tutti i dettagli, puoi procedere alla selezione del metodo di implementazione. La divisione è realizzata sia con l'ausilio di tramezzi, mobili, tessuti, sia con l'utilizzo di tecniche di progettazione. Ognuno sceglie un'opzione attraente per i propri scopi.

Idee interessanti ti consentono di creare due zone funzionali da una stanza. Questo è molto comodo, soprattutto in un monolocale. La zona notte può essere abbinata a soggiorno, studio, o anche cucina. Una corretta pianificazione massimizzerà lo spazio utilizzabile.

partizioni

In effetti, ci sono molte opzioni di zonizzazione in questo modo. È possibile utilizzare pareti fisse o semplici schermi mobili. I primi sono generalmente costruiti in mattoni o cartongesso. La parete in vetro sembra molto insolita, è meglio opacizzarla completamente o decorarla con un motivo.

Ci sono anche altre opzioni popolari e pratiche.

  • Partizioni mobili. Possono essere utilizzati schermi tessili molto leggeri. Di solito è solo un tessuto su un telaio di legno. Sono facili da acquistare e hanno molte opzioni di design. Inoltre, se necessario, tale schermo può essere semplicemente piegato e rimosso dalla vista. Puoi scegliere la soluzione giusta per qualsiasi interno.

In uno stile minimalista, vengono utilizzate opzioni monocromatiche. Anche nei classici, una tale soluzione con l'imitazione del legno tornerà utile.

  • Divisori scorrevoli. Il design a pignone e cremagliera è abbastanza semplice, ricorda le normali porte. È meglio realizzare tele di vetro smerigliato. Tale partizione consentirà il passaggio della luce, ma allo stesso tempo ti permetterà di nasconderti dagli occhi di altri membri della famiglia o ospiti. Le strutture sorde sono rilevanti solo in una grande stanza con diverse finestre. Altrimenti, la luce naturale non entrerà affatto nel soggiorno.
  • Contropareti e tramezzi. Non dovresti usare opzioni completamente sorde. Quindi una delle zone si trasformerà in una sorta di dispensa, che sarà privata anche della semplice circolazione naturale dell'aria. È molto meglio rendere la struttura non all'altezza del soffitto stesso. L'altezza ottimale per i soffitti standard è di 1,5 metri. Questo è sufficiente per l'effetto privacy.

Tessile

Una soluzione comune in stanze con aree diverse. Tieni solo presente che spesso i tessuti raccolgono molta polvere, quindi dovrai effettuare una pulizia più accurata. Il resto del materiale è abbastanza pratico. Puoi trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.

Le opzioni di implementazione possono essere le seguenti.

  • Le tende. La zonizzazione veloce e di bilancio è fatta proprio così. La stanza è semplicemente separata da una tenda. C'è una grande varietà di tessuti, dal tulle leggero al tessuto pesante e impenetrabile. La suddivisione in zone in questo modo è adatta a qualsiasi interno. Basta pensare a un'installazione conveniente. A volte basta una semplice stecca, come su un cornicione. Puoi anche utilizzare meccanismi più moderni che aprono automaticamente le tende. Tutto dipende dal budget e dalle preferenze personali.
  • Persiane. Un'ottima alternativa all'opzione precedente. Sono realizzati in materiale tessile di elevata rigidità e resistenza. Le persiane non accumulano polvere, lasciano entrare la luce. Molte persone credono che ci siano solo modelli noiosi che sono più adatti per un edificio per uffici che per un appartamento. Tuttavia, questa opinione è errata. Ci sono opzioni piuttosto interessanti con una varietà di sfumature e trame.

Le tende verticali aumenteranno visivamente le dimensioni della stanza.

  • tende giapponesi. Il tessuto resistente e denso è fissato su pannelli che si aprono come ante di scomparti. Una buona soluzione per qualsiasi interno. La superficie è sempre perfettamente piana. Ci sono molte opzioni di colore, che ti permettono di fare la tua scelta personale.

Arredamento

Questa è un'opzione molto comune. In alcuni casi, la suddivisione in zone è fornita da una semplice riorganizzazione, perché molto spesso i mobili necessari sono già lì. Mensole, cassettiere e armadi sono di uso comune, costruzioni che si trasformano. Una tale partizione non è solo decorativa, ma anche funzionale.

I mobili trasformabili sono particolarmente rilevanti in una stanza con una piccola area. Particolarmente apprezzato è l'armadio, che può essere facilmente convertito in un letto matrimoniale completo. Ci sono modelli molto insoliti di questo tipo. Dall'esterno, è difficile persino immaginare cosa nasconda in sé il design.

Un capiente armadio vi permetterà di dividere lo spazio in un'ampia stanza. In questo caso, interpreta due ruoli contemporaneamente, il che è abbastanza conveniente. Puoi persino mettere un armadio fino al soffitto. Tuttavia, in questo caso, la partizione non viene posizionata da parete a parete, ma solo per chiudere il letto. Altrimenti, la penetrazione della luce naturale è difficile e non sarà molto comodo camminare.

Le facciate dei mobili possono essere non standard. Ci sono variazioni con disegni e motivi, oltre a tele a un colore. Gli armadietti con vetro e specchi sembrano belli. I mobili esistenti possono essere trasformati con una speciale pellicola decorativa.

Lo scaffale è l'opzione più decorativa. Il design non sovraccarica lo spazio, non nasconde l'area. La struttura stessa può essere realizzata in metallo, plastica, vetro, truciolare e qualsiasi altro materiale. La scelta dipende dal budget e dalle preferenze. Un tale modello consente non solo di dividere una stanza in zone, ma anche di memorizzare molte cose.

Podio

Una buona soluzione per una grande stanza. Il podio non aggiungerà privacy, questo dovrebbe essere preso in considerazione. Tuttavia, visivamente, la stanza sarà effettivamente divisa. Di solito è il letto che viene installato sulla pedana. Questa è una buona soluzione se la stanza ha un bovindo. Molto spesso, l'altezza è di 15-20 cm ed è importante che ci sia spazio intorno al letto. Altrimenti, c'è il rischio di addormentarsi dal podio.

È interessante notare che le cose possono essere memorizzate all'interno dell'elevazione. Quindi l'intero spazio sarà vantaggioso.

Altro

Ci sono davvero molte opzioni per dividere una stanza in zone. Di solito, ognuno sceglie qualcosa in base alle caratteristiche della stanza e alle preferenze personali. Il modo più semplice per eseguire la suddivisione in zone è il colore. Viene eseguito dipingendo le pareti, il soffitto o il pavimento.

È conveniente usare lo sfondo. Diverse parti della stanza possono essere incollate con materiali con trame, colori o disegni diversi. I murales sarebbero una buona soluzione. Questo è interessante e insolito. È importante solo non esagerare, in modo che la stanza non perda il suo fascino.

Alcuni vanno oltre, dispongono diversi tipi di pavimentazione. È originale, attraente e molto pratico. Quindi, è meglio piastrellare l'area del soggiorno e la camera da letto con un materiale più confortevole. Solo questa soluzione è adatta per stanze con una vasta area. Altrimenti, il design sembrerà estremamente ridicolo.

La zonizzazione dei grattacieli viene spesso utilizzata negli studi. Saranno richiesti soffitti alti, altrimenti l'implementazione fallirà. Il letto arriva fino al soffitto, è collegata una scala. Questa soluzione ha molti vantaggi. C'è più spazio utile, non devi pensare troppo a tende e pareti divisorie.

La zonizzazione ad alta quota ti consente di ritirarti in qualsiasi momento, anche se vengono gli ospiti. Di solito la lastra sopra è semplicemente completata da un materasso. È irrazionale alzare un letto matrimoniale in altezza, è piuttosto pesante. Inoltre, puoi risparmiare sul telaio a favore di un materasso di migliore qualità.Il risultato è il posto letto più confortevole.

Suggerimenti per la progettazione

Dovrebbe essere chiaro che la suddivisione in zone non implica la divisione fisica di una stanza in due. Le partizioni delle zone dovrebbero adattarsi armoniosamente allo stile generale e all'interno della stanza. È importante prendere in considerazione lo stile del design e non solo dividere lo spazio secondo necessità. Quindi, è improbabile che una camera da letto al secondo livello della stanza sia rilevante in un design classico.

Trasformare i mobili è il più rilevante possibile in uno stile moderno. In campagna e interni con una predominanza di temi vegetali, si dovrebbe dare la preferenza a tessuti o pareti divisorie in legno. Questo accentuerà l'atmosfera generale. Qualsiasi tecnica può essere utilizzata in un interno minimalista. La cosa principale è che tutto dovrebbe essere monocromatico e laconico.

La zona notte dovrebbe essere decorata esclusivamente con un letto e un comodino. Questo è un luogo di privacy e solitudine, non dovresti aggiungere molti elementi inutili lì. La zona giorno è più pubblica, progettata per il trambusto. Dovresti occuparti di un numero sufficiente di poltrone, pouf o divani in modo che tutti abbiano un posto dove sedersi.

Spesso per soggiorno si intende una cucina con sala da pranzo. Questa è la norma per i monolocali. Qui la suddivisione in zone è semplicemente necessaria per il massimo comfort.

Tuttavia, non dovresti usare un divano letto per sederti durante il giorno. Basta mettere un gruppo da pranzo, anche se piccolo.

Bellissimi esempi

Molti interni interessanti possono essere decorati suddividendo i locali in zone funzionali. Allo stesso tempo, la camera da letto è solitamente più piccola, arredata solo con i mobili più necessari. Ciò ti consente di riposare con calma senza essere distratto da elementi decorativi non necessari. Ma il soggiorno è più ampio e decorato in modo più luminoso.

Ecco alcuni bellissimi esempi di zonizzazione.

  • Una soluzione interessante, qui sono combinate diverse tecniche. Le zone sono separate da un piccolo tramezzo decorativo, ognuna con la propria illuminazione.
  • Basta chiudere il sipario e il mondo intero sarà lasciato indietro da qualche parte. Abbastanza comodo e pratico, mentre il letto si trova in una nicchia, che consente di risparmiare spazio.
  • L'interno è molto femminile, quindi il posto letto è separato da un baldacchino luminoso e arioso. Questa suddivisione in zone crea un senso di intimità.
  • E ancora, un esempio di combinazione riuscita di più tecniche. Il posto letto si trova sul podio ed è inoltre recintato da una parete decorativa in vetro smerigliato.
  • Il letto è chiuso da ante scorrevoli in vetro e da una spessa tenda. Allo stesso tempo, le due zone si distinguono ulteriormente per il rivestimento delle pareti, che crea un'atmosfera speciale.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa