Zonizzazione del soggiorno: metodi e idee di progettazione
La suddivisione in zone competente dello spazio è un'intera arte, ma puoi dominarla. Se si vuole pianificare razionalmente, dotare ogni metro dell'appartamento di intelligenza ed elevate esigenze estetiche, non si può fare a meno di queste competenze. E se l'appartamento non è molto grande, ma vuoi ospitare un'area ricreativa, una zona multimediale, una biblioteca, una sala da pranzo, uno studio e persino un angolo per bambini sul suo territorio, dovrai ricorrere ai segreti della zonizzazione.
Cosa serve?
La zonizzazione del soggiorno persegue sempre determinati obiettivi. Molto spesso, i proprietari vogliono dividere una stanza in diverse aree funzionali: ecco come può apparire una zona notte in soggiorno, ad esempio. La suddivisione in zone in alcuni casi aiuta ad allargare visivamente la stanza. Se la stanza è abbastanza grande, può essere resa più confortevole e organizzata.
La suddivisione in zone può essere eseguita per due ragioni polari, come ad esempio:
- un piccolo appartamento in cui è necessario attrezzare diversi settori funzionali;
- l'appartamento è abbastanza spazioso per non sembrare vuoto e disordinato, diverse zone sono disposte su un ampio metraggio.
Si ritiene che tre zone in una stanza siano il massimo, un numero maggiore è già più difficile da organizzare. L'effetto del sovraffollamento e del disordine può verificarsi anche su un'area relativamente ampia.
Quali zone puoi evidenziare?
La divisione classica è un'area relax e una zona pranzo (pranzo). Sempre più spesso, i proprietari percepiscono la cucina solo come un luogo per cucinare e non si adattano a una sala da pranzo a tutti gli effetti. Possono solo lasciare il bancone del bar o sistemare un piano di lavoro dal davanzale.Ma l'intera famiglia non può cenare in condizioni così anguste.
E il soggiorno si rivela spesso una stanza vuota, dal momento che i giorni delle sezioni e delle grandi cuffie sono finiti. E nel soggiorno tradizionale c'è un posto per organizzare una zona pranzo.
Inoltre, nel soggiorno possono essere assegnate le seguenti zone.
- Area di sosta. Questo è un divano più poltrone (se lo si desidera) e un tavolino.
- Mediazona. Uno spazio in cui la TV gioca il ruolo principale (può esserci anche un home theater, un impianto stereo, e così via).
- Studio - un angolo con una scrivania completa, scaffali, illuminazione locale e così via.
- Biblioteca - se è piuttosto grande, e vuoi evidenziare questo settore.
- Camera da letto. Questa assegnazione è appropriata in un appartamento di una stanza o in un "pezzo di copeco" dove la seconda stanza è dedicata alla scuola materna.
- L'angolo dei bambini - se l'appartamento non ha ancora una stanza per bambini a tutti gli effetti, il bambino dorme nella camera dei genitori e così via.
Questi sono i casi più comuni di divisione, di solito una stanza è divisa in 2-3 zone. La suddivisione in zone può essere chiara e rigorosa, ma può anche essere sfocata. Se hai una camera da letto nella hall, la suddivisione in zone dovrebbe essere rigorosa, ma la zona dei media e il settore ricreativo differiscono leggermente.
Come e come dividere lo spazio?
Puoi mettere in zone una stanza in diversi modi. Ci sono casi in cui la divisione in realtà forma due da una stanza, ma questo è rischioso: l'area viene "mangiata", a meno che la divisione radicale non sia giocata con la giusta scelta di materiali, trame, sfumature. Diamo un'occhiata agli strumenti di condivisione più comuni e interessanti.
partizioni
Queste possono essere strutture in cartongesso e le cosiddette pareti scorrevoli. Quest'ultima opzione è ottimale se è necessario separare la parte principale del soggiorno dalla zona notte, ovvero l'area personale in questo caso è nascosta da occhi indiscreti.
Di solito in una situazione del genere viene utilizzato vetro smerigliato, meno spesso - plastica. Le strutture sono realizzate su ordinazione. I colori scuri e i bordi espressivi non sono necessari per le strutture scorrevoli - è sufficiente un vetro smerigliato standard, è possibile con un motivo discreto.
Divisori in cartongesso conveniente in quanto cambiano il layout della stanza. Decidi tu quanto saranno spessi, quanto saranno larghi, se ci saranno nicchie o scaffali. Spesso, una partizione in cartongesso da un lato è formata come una libreria, dall'altro è una parete per una zona notte o pranzo. Tale suddivisione in zone può essere considerata radicale, poiché in realtà stai dividendo la stanza in due parti, formando due piccole stanze in uno spazio.
E qui non si può confondere con la luce se c'è una sola finestra nel soggiorno. Di solito la zona centrale con un divano, un tavolo e una TV è oscurata. In questo caso, devi pensare correttamente all'illuminazione, poiché se c'è un solo lampadario centrale, chiaramente non sarà sufficiente.
Finitura
Questo è un modo meno espressivo di dividere, poiché non vengono eretti muri e tramezzi, vengono utilizzati strumenti più morbidi. La carta da parati e il pavimento aiutano a separare visivamente una parte della stanza dall'altra. La stanza non è ingombra di strutture massicce, il che è molto comodo se l'area del soggiorno è piccola.
Le zone sono separate dove cambia lo sfondo. Ad esempio, nella zona pranzo, sono più scuri che nel resto dello spazio. Il pavimento zone la stanza di solito non modificando la copertura, ma mediante la disposizione del podio.
Solleva uno dei settori della stanza, che lo distingue notevolmente. Puoi fare lo stesso con il soffitto, ma oggi tali divisioni non sono le più rilevanti, poiché la moda per i soffitti complessi sta gradualmente scomparendo.
Arredamento
Se il soggiorno è combinato con la cucina (e anche questa opzione dovrebbe essere presa in considerazione), molto spesso ci sono due spazi azioni bancone da bar. La zona salotto è separata da un divano con la schiena rivolta verso l'altra parte della sala. Gli scaffali possono essere percepiti come una sorta di partizioni.Possono separare la zona dei divani dal mini-armadio o la parte principale del soggiorno dall'angolo dei bambini.
Ma mettere un armadio nel mezzo della stanza, come era consuetudine fare in epoca sovietica, oggi non viene quasi mai in mente a nessuno. Invece, le moderne pareti divisorie in vetro diventano divisori.
Illuminazione
Di solito questa non è l'unica zona nello spazio, ma una aggiuntiva. Nell'area ricreativa, viene spesso fornita un'illuminazione centrale - grande lampadario. Ma nel settore della sala da pranzo possono esserci lampade da bar basse o applique. Spesso nella zona notte sono presenti lampade da terra o due lampade da tavolo ai lati del letto. L'illuminazione spot è appropriata in una qualsiasi delle zone, se ai proprietari piace tale illuminazione e sarà richiesta.
Non dimenticare che la moda di creare hygge nella tua casa ha di nuovo reso popolare le candele. E ora, al posto dei caminetti artificiali, molte persone installano scatole di legno nel soggiorno e all'interno ci sono molte grandi candele che possono essere accese la sera per creare un comfort speciale.
Colonne e travi
Tale suddivisione in zone sarà appropriata solo se lo spazio del soggiorno è inizialmente piuttosto grande e se lo stile di progettazione della stanza non è in conflitto con strutture architettoniche così piccole. Le colonne si trovano comunemente negli enormi soggiorni delle case di campagna., e le travi del soffitto sembrano più appropriate in una stanza con un ampio filmato, ad esempio decorato in una delle varietà di stile country.
Podio
Ma il podio può essere sistemato anche in un piccolo soggiorno. E se lo doti di cassetti, organizzerai ulteriore spazio di archiviazione nell'appartamento. Al suo interno è persino integrato un letto estraibile, il che è molto comodo se si sta suddividendo in zone un appartamento di una stanza. Il podio non ridurrà l'area della stanza, ma i soffitti alti sono un prerequisito per la sua organizzazione.
Le tende
Tale zonizzazione è forse l'opzione più economica. Le tende a filamento sono scelte prevalentemente, che sembrano più decorative e meno invadenti. Ci sono tende molto belle con perline che senza dubbio decorano lo spazio. In questo modo, puoi selezionare una zona notte, un angolo per bambini, uno studio o un mini-laboratorio di una ricamatrice.
Tecniche di progettazione
Divisione dello spazio, cambiamenti nella pianificazione richiedono un approccio razionale. Approfitta dei consigli di progettazione perché il risultato della suddivisione in zone dovrebbe essere non solo attraente nell'aspetto, ma anche convincente nella sua funzionalità.
- Mensole a muro - non aver paura di questo elemento, non ingombra lo spazio se non lo sporchi tu stesso. È una preziosa aggiunta ai mobili che possono essere altamente decorativi. A volte anche le mensole stesse fungono da zoner e separano visivamente l'interno.
- Non aver paura di usare mobili trasformabili: piccolo diventa grande: questo è il principio principale di tali progetti. Un tavolino da caffè davanti alla TV, se necessario, si trasforma in un tavolo da pranzo completo. Anche un letto estraibile nascosto in un podio o in un armadio sarebbe una buona idea.
- Se il soggiorno è l'unica stanza dell'appartamento e il bambino è già cresciuto, procuragli un letto a soppalco, al piano terra che può ospitare una scrivania. Devi risparmiare spazio e questo metodo sembra molto logico.
- Molto spesso la finestra, o meglio il davanzale, rimane intatta. Nessun mobile è attaccato ad esso, considerandolo scomodo. Ma anche il davanzale stesso della finestra può essere trasformato in una scrivania. Non aver paura di mettere un tavolo da pranzo o da lavoro vicino alla finestra, vedrai di persona quanto spazio utile viene liberato.
- Quando si organizza una zona notte dietro una parete divisoria nel soggiorno, non appendere uno specchio davanti al letto (o non mettere un armadio con una parete a specchio), poiché il riflesso del letto sarà visibile a tutti nel soggiorno, che non è molto comodo, ovviamente.
- Pensa a cosa puoi sicuramente rifiutare in soggiorno. Ad esempio, c'è un armadio con funzionalità zero sotto la TV. Anche se si adatta al design, senza di esso non cambia nulla, solo che c'è più spazio. Cerca opzioni di progettazione della zona multimediale più razionali. E il paracarro, a proposito, può essere portato fuori nel corridoio, si possono appoggiare morbidi cuscini comodi e la cosa inutile diventerà una bellissima panca, all'interno della quale puoi riporre scarpe e così via.
Esempi di successo
Un bel soggiorno è uno spazio perfettamente organizzato che non è sovraccaricato, non è in conflitto stilistico, di colore ed è comodo per i suoi proprietari. Questa raccolta contiene 10 sorprendenti esempi di suddivisione in zone del soggiorno.
Un'opzione morbida e discreta per organizzare un soggiorno, che funge anche da camera da letto... Una buona selezione di colori, una partizione realizzata in modo interessante, l'assenza di elementi non necessari. E tali riparazioni non saranno costose.
Opzione non meno originale, in cui una tenda in tessuto su una piccola partizione in legno sarà un zoner. Uno studio è convenientemente nascosto dietro di esso. Una buona combinazione di colori viene riprodotta con successo sul filmato non più grande della stanza.
E questo è un ampio soggiorno in cui i proprietari hanno deciso di organizzare tre zone contemporaneamente. Un esempio del fatto che non devi aver paura di spostare i mobili lontano dalle pareti (divano) e di quanto bene gli scaffali con i libri siano condivisi nel soggiorno. La zona pranzo permette alle persone che sono lì di non essere distratte da ciò che sta accadendo altrove nella stanza.
Un ampio soggiorno in cui i proprietari hanno sistemato un asilo nido. E questa è un'opzione interessante se l'appartamento ha solo una stanza o ce n'è una seconda, ma la camera da letto dei genitori si trova lì. Questa opzione può essere definita di successo se la cucina è spaziosa e vi si tengono i ricevimenti principali. In una situazione del genere, non è necessario un soggiorno a tutti gli effetti, poiché l'opzione nella foto è ottimale.
E questa è una variante della cucina-soggiorno, che è suddivisa in zone con tende di cotone, diversi disegni del soffitto e del pavimento. Non puoi dire subito che il filmato iniziale non è molto grande.
Una buona opzione per una stanza a forma di L o per una stanza in cui è disposta una parete divisoria. La zona notte è nascosta dietro le tende. Tutto qui è laconico e semplicemente perfetto nel colore.
In questo esempio, ci sono diversi divisori contemporaneamente: un divano, una carta da parati e una trave del soffitto. La zona pranzo è combinata con un angolo per bambini. E questo è davvero conveniente, perché un grande tavolo viene utilizzato non solo per i pasti, ma anche per i giochi dei bambini.
Zonizzazione molto delicata: una piccola partizione e una trave del soffitto cambiano sottilmente la disposizione della stanza. Un soggiorno ospita un luogo di riposo con una zona multimediale, una sala da pranzo e uno studio.
E questa è una buona opzione per nascondere un posto letto (sotto forma di un divano) e un angolo del bagno per una donna dietro un tramezzo. Tenui colori pastello, piacevoli finiture sono una buona soluzione per un soggiorno lungo e stretto.
Zonizzazione del podio. All'interno è molto capiente, ospita una zona lavoro e un letto estraibile. Il sistema di illuminazione è diverso per le due zone.
È ovvio che Puoi trovare molte opzioni di qualità per dividere lo spazio. E questo è tutto per gli appartamenti standard, ma se stiamo parlando di case spaziose, ci sono molte più opportunità lì.
Per i segreti dell'interior design durante la suddivisione in zone di un soggiorno, vedi sotto.