L'altezza della TV dal pavimento del soggiorno
Guardare il tuo programma preferito o un film interessante dovrebbe essere il più comodo e conveniente possibile. Una delle condizioni per godersi il tempo passato davanti allo schermo della TV è la sua posizione. Pertanto, è molto importante posizionare il monitor correttamente e all'altezza ottimale dal pavimento.
Da cosa dipende l'altezza?
Le nuove tecnologie consentono di espandere lo spazio della stanza. Gli schermi piatti, che sono entrati così rapidamente nelle nostre vite, si distinguono non solo per l'eccellente qualità dell'immagine, ma anche per il posizionamento compatto. Montare la TV a parete è diventata una pratica comune. È comodo e pratico, soprattutto quando si tratta di stanze piccole.
Tuttavia, questa posizione ha le sue sfumature. Se non presti loro attenzione, ci sarà disagio non solo quando guardi la TV, ma anche quando esamini l'interno.
Pertanto, è consigliabile essere perplessi sul posizionamento del monitor prima di acquistarlo.
Quando si posiziona la TV alla distanza corretta dal pavimento del soggiorno, considerare quanto segue:
- area della stanza;
- tipo di schermo;
- risoluzione dello schermo;
- dimensione diagonale;
- sito di installazione;
- la posizione degli occhi durante la visualizzazione;
- organizzazione dei posti;
- altezza della seduta.
Oltre alla praticità, al comfort durante la visione, è importante evitare effetti dannosi sulla vista. A scopo preventivo, si consiglia di posizionare lo schermo secondo determinate regole.
- Il monitor deve essere appeso all'altezza degli occhi. Il centro dello schermo dovrebbe essere a livello della pupilla.
- L'angolo di rotazione ai lati non deve essere superiore a 20-30 gradi.
- La distanza degli occhi dallo schermo deve essere conforme alle norme di sicurezza.È possibile utilizzare standard condizionali o eseguire semplici calcoli.
Opzioni di installazione standard
Secondo le norme di sicurezza, il televisore deve essere appeso o posizionato nel corridoio ad un'altezza non inferiore a 1 metro dal pavimento. In caso contrario, l'apparecchiatura può essere esposta a shock meccanici, può essere danneggiata, caduta.
Generalmente, il monitor è fissato a una staffa speciale. Ne esistono di tutte le forme e dimensioni. In rari casi, il plasma può essere appeso saldamente al muro. È importante notare che il materiale di superficie deve essere di alta qualità e abbastanza resistente.
Esistono standard per posizionare il monitor sul muro, a seconda delle dimensioni della diagonale. Tuttavia, va ricordato che questi dati non sono una guida chiara all'azione. Sono di natura consultiva:
- 32 pollici - distanza da terra 110 cm;
- 40 pollici - distanza da terra 105 cm;
- 50 pollici - distanza dal pavimento 100 cm;
- 60 pollici - distanza dal pavimento 99 cm.
E ci sono anche standard per la distanza dagli occhi allo schermo, a seconda delle dimensioni della diagonale:
- 32 pollici - distanza dagli occhi da 3 a 4 metri;
- 40 pollici - distanza dagli occhi da 5 a 7 metri;
- 50 pollici - distanza dagli occhi da 5 a 7 metri;
- 60 pollici - distanza dagli occhi da 7 a 10 metri.
Queste dimensioni sono piuttosto arbitrarie. Per un risultato più accurato, è necessario tenere conto di tutti i parametri del posizionamento della TV e utilizzare calcoli semplici. Questo sarà discusso ulteriormente.
Idee non standard
Oltre a posizionare correttamente la TV sulla parete, è importante prestare attenzione al suo design. Quando si crea un design originale per un soggiorno, un monitor può diventare un punto culminante dell'intero interno. Ciò è particolarmente vero per le stanze con una piccola area.
La soluzione originale sarà rivestimento della parete in tinta con il colore del monitor. Quando guardi uno spettacolo o un film, sarà visibile solo lo schermo senza bordi. Questo darà l'impressione di vedere l'immagine direttamente sul muro.
Il retro del televisore può essere dotato di una retroilluminazione multicolore che si accenderà quando la stanza è buia e creerà una magica atmosfera domestica. Tali effetti speciali contribuiscono al rilassamento, a un'immersione più profonda in ciò che sta accadendo sullo schermo.
A volte puoi trovare posizionare la TV dietro le ante dell'armadio. Il tecnico può essere trovato solo dopo aver aperto la porta. Questa soluzione è piuttosto originale ed è adatta agli amanti del minimalismo.
Una soluzione mimetica non standard sarebbe decorare lo schermo sotto forma di specchio.
Crea un'impressione incredibile plasma installato sopra il caminetto decorativo. Soprattutto quando il monitor e il camino sono realizzati nello stesso stile e, per così dire, si completano a vicenda.
Come trovare la distanza ottimale?
Il corretto posizionamento del monitor include non solo l'altezza dal pavimento, ma anche la distanza dall'area di seduta.
Più grande è la diagonale dello schermo, più divani, poltrone e sedie dovrebbero essere posizionati. Pertanto, non è consigliabile acquistare plasma di grandi dimensioni in una piccola stanza. Anche se la risoluzione di tali schermi è piuttosto elevata e praticamente non causano affaticamento degli occhi, si verificano inconvenienti quando la visione dell'intero schermo è coperta.
Anche il plasma piccolo è indesiderabile, poiché guardare costantemente lo schermo porta ad affaticamento degli occhi, curvatura della postura.
Esiste un metodo pratico per determinare l'altezza della TV. Per fare questo, devi sederti su un comodo divano o una sedia, chiudere le palpebre e rilassarti. Dopo alcuni minuti, è necessario aprire gli occhi e ricordare il luogo in cui era originariamente diretto lo sguardo. Questo punto è considerato ottimale per posizionare la parte superiore dello schermo.
Si dovrebbe notare che L'altezza del televisore viene misurata dal pavimento al punto centrale dello schermo. È possibile utilizzare standard condizionali, ma per un risultato più accurato, è meglio calcolare questo indicatore mediante calcolo. Viene presa l'altezza di un divano o di una sedia e viene aggiunta la metà dell'altezza di una persona.
E anche la distanza dagli occhi può essere calcolata usando la formula, dove per ottenere il valore richiesto, devi moltiplicare la dimensione della diagonale dello schermo per 4.
Il posizionamento corretto e bello delle apparecchiature ti consentirà di trarre vero piacere dal tempo trascorso a guardare la TV.
Per informazioni su dove posizionare la TV in soggiorno, vedere il video.