Salotto

Soggiorno in stile country: sottigliezze di design ed esempi

Soggiorno in stile country: sottigliezze di design ed esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche e varietà di stile
  2. Combinazione di colori
  3. Materiali di finitura
  4. Selezione di mobili
  5. Illuminazione e arredamento
  6. Belle idee

Lo stile country è essenzialmente uno stile country. Per molte persone, sembra più appropriato nelle case di campagna, ma anche i soggiorni negli appartamenti sono decorati con questo spirito. In ogni caso, coloro che desiderano la pace, il comfort, la semplicità nell'ambiente, adottano i principi di progettazione e gli elementi decorativi appropriati. Considerando che lo stile country apre un ampio margine di creatività quando si crea un interno del soggiorno, lo sviluppo e l'implementazione di un progetto delizieranno coloro che intraprendono questa attività.

Caratteristiche e varietà di stile

La musica country è solitamente associata allo stile di vita tradizionale dei contadini americani. In realtà, questo concetto è molto più ampio. Dopotutto, l'aspetto dell'interno, compreso il soggiorno di una casa di campagna, si è formato con caratteristiche proprie, a seconda dell'area in cui si trovavano questi o quegli insediamenti. L'atmosfera delle sale domestiche ha il suo sapore anche in Francia, anche in Inghilterra, anche in Russia. Non è un caso che si distinguano diverse tendenze nella direzione del design "rurale".

Pertanto, un soggiorno in stile country può essere decorato in modo particolare, ad esempio, come fanno loro in un ranch americano - con cowboy e armamentario indiano.

Se seguite la tradizione inglese, l'ambientazione sarà elegante, con tanti motivi floreali e piante naturali, oltre all'immancabile libreria con scaffali a giorno e tanti libri sopra.

Anche il pezzo forte del soggiorno in stile country inglese è il camino.

Spirito da salotto in una fattoria svedese È enfatizzato non solo dai colori chiari nella decorazione, ma anche dai pavimenti in listoni non verniciati, nonché dall'assenza di elementi sofisticati nell'arredamento. Paese francese - Provenza - comporta la creazione di un'atmosfera leggera e ariosa con linee semplici nei mobili e una semplicità fondamentale nel design della stanza.

Direzione in stile tedesco richiede la presenza di mobili pesanti, oggetti antichi come stoviglie e lampade. Per mantenere lo spirito Paese greco, dovrai imbiancare le pareti e dipingere porte e infissi con colori vivaci, arredare il soggiorno con mobili massicci e grezzi. Stile country russo richiederà una stufa con piastrelle, una credenza, piatti tipici "rustici" e tessuti.

Qualunque sia l'opzione scelta per l'implementazione, sono tutti uniti da caratteristiche comuni caratteristiche dello stile country. Per rispettare questa direzione nel design, è necessario:

  • utilizzare materiali naturali nella decorazione;
  • arredare la sala con mobili massicci in legno e altre basi di origine naturale;
  • utilizzare l'artigianato nell'arredamento, compresi quelli etnici;
  • mascherare la tecnologia moderna nella stanza in modo che non attiri l'attenzione;
  • creare un ambiente favorevole a un senso di calma e sicurezza.

Combinazione di colori

Una stanza decorata in stile country dovrebbe essere leggera. Pertanto, per la finitura scegli colori come:

  • beige;
  • rosa pallido;
  • giallastro;
  • blu;
  • Grigio.

      Inoltre, l'interno può contenere varie tonalità di legno, mattoni e pietra. In modo che l'atmosfera non sembri noiosa, è diluita con accenti luminosi, ma senza fanatismo. In nessun caso dovrebbe esserci un'impressione di variegatura. Con l'uso corretto del colore, la gamma generale si adatta a uno stato d'animo calmo, consentendo a una persona di rilassarsi e distendersi.

      Materiali di finitura

      Lo stile country prevede l'uso di materiali tradizionali: testati nel tempo, rispettosi dell'ambiente. Anche se vengono utilizzati quelli artificiali, in modo che non differiscano da quelli naturali o abbiano un ornamento floreale.

      Muri

      Per la decorazione della parete, vengono utilizzate tavole o pannelli simili al legno. La carta da parati sembra colorata in una scatola o in una striscia, con un motivo floreale. Non dovresti scegliere lo sfondo con una superficie lucida che crea l'effetto di lucentezza e bagliore, è meglio farlo con quelli di carta. Inoltre, le pareti sono talvolta ricoperte da un tessuto con un ornamento discreto.

      L'argomento è l'intonaco decorativo. Spesso le crepe vengono create appositamente su di esso, conferendo alla superficie uno speciale effetto esterno. Le superfici intonacate sono talvolta combinate con frammenti di muratura o finiture in pietra strutturata.

      Soffitti

      Con il soffitto, il problema può essere risolto semplicemente: dipingilo con vernice leggera. Se non è alto, questa è generalmente l'unica opzione disponibile. Quando lo spazio lo consente, l'uso di travi in ​​legno può aggiungere un tocco speciale al soffitto. Seguendo lo stile country, è necessario utilizzare prodotti grezzi che poggino contro le pareti con le loro estremità.

      Il soffitto può essere rifinito con una tavola di legno. Ma devi capire che questa opzione è possibile anche solo in una stanza abbastanza alta. L'albero visivamente "divora" lo spazio. Ma se vuoi enfatizzare l'atmosfera speciale di una casa di campagna, questa è un'ottima opzione.

      Per la decorazione, puoi persino usare la calce.

      Se la superficie di conseguenza appare ruvida e ruvida, con crepe, ciò migliorerà solo l'impressione generale, che si cerca, pur mantenendo lo stile country.

      Il soffitto imbiancato in combinazione con travi trasversali sembra spettacolare, che sono appositamente trattati con tinta legno o ricoperti con vernice che si abbina al tono di base dei mobili all'interno.

      Pavimento

      Quando si decora il pavimento in una stanza di campagna, vengono utilizzati pavimenti in legno. Può essere sia in legno massello che in parquet. Tuttavia, per risparmiare denaro oggi, molte persone usano un laminato con un motivo a venature del legno. In alternativa al legno e alle sue varianti, si possono utilizzare pietre decorative o piastrelle di ceramica più grandi. Un tappeto, anche fatto in casa, aggiungerà intimità all'atmosfera.

      Selezione di mobili

      Per quanto riguarda i mobili, qui chi ha deciso di arredare il soggiorno nello spirito country ha molto spazio per l'autorealizzazione. Questo è solo un vantaggio quando gli oggetti nella stanza sembrano ereditati dai nonni.

      Quando non è possibile utilizzare oggetti d'antiquariato, gli amanti dell'antiquariato preferiscono scegliere mobili con facciate volutamente invecchiate.

      Fortunatamente, ci sono mezzi per farlo saggiamente.

      Quando scegli un tavolo e delle sedie, puoi scegliere non solo mobili in legno massello, ma anche uno in cui forgiatura e legno sono combinati... Tali cose avranno un bell'aspetto se hanno un aspetto leggermente imbarazzante, come se fossero state lavorate in modo approssimativo, ritagliate da un tronco e non si preoccupassero di introdurre elementi decorativi nel prodotto.

      Per quanto riguarda i mobili imbottiti, questo è il caso in cui non devi preoccuparti che gli elementi provengano da un set. Se le cose differiranno per forma e design, questo sarà esattamente l'elemento di libertà necessario per mantenere i canoni della musica country. I mobili imbottiti dovrebbero avere una base robusta e tozza: gambe piccole e spesse, schienale e braccioli affidabili.

      Se si vuole rispettare la tradizione americana, è meglio scegliere un rivestimento blu o mattone, e per la versione country francese o inglese sono più adatti tessuti leggeri con un motivo floreale.

      Va tenuto presente che il rivestimento dei mobili deve essere combinato con la decorazione generale della stanza. Grazie a ciò, non si creerà l'impressione che sia stato raccolto "dal mondo su una corda", senza sforzarsi di aderire almeno a uno stile.

      È necessario disporre gli oggetti nel soggiorno in gruppi, a seconda della funzionalità di cose specifiche. In questo caso, è meglio abbandonare il principio della distribuzione degli oggetti negli angoli e lungo le pareti. Dal lato di un soggiorno di campagna, può creare l'impressione di un leggero caos, ma in ogni caso, tutto dovrebbe essere funzionale e conveniente per chi è riunito nell'ingresso. Se la stanza ha un'uscita sul balcone, è ragionevole collocarvi sopra alcuni mobili, ad esempio riservandovi un'area per bere il tè.

      Illuminazione e arredamento

      La camera in stile country è luminosa e confortevole. La luce non fa male agli occhi e allo stesso tempo non è eccessivamente soffusa. Va tenuto presente che il legno assorbe fortemente il calore e i raggi di luce. Quindi è meglio scegliere lampade fluorescenti o LED a risparmio energetico che difficilmente si riscaldano, ma consentono di ottenere una luminosità di illuminazione morbida, giallastra e ottimale.

      Se il soggiorno è una sala spaziosa a tutti gli effetti, è meglio fornire una fonte di luce centrale sotto forma, ad esempio, di un lampadario. Puoi anche usare una lampada in ottone o un pezzo forgiato decorato. Se intendi evidenziare una zona pranzo, è preferibile fornire una luce diffusa lì. Ciò si ottiene con l'aiuto, ad esempio, di paralumi in tessuto, una lampada da terra o applique.

      In un piccolo soggiorno, puoi fare a meno di un lampadario distribuendo gli apparecchi di illuminazione in modo tale che la luce si "diffonda" uniformemente in tutta la stanza.

      L'uso del tessuto gioca un ruolo importante nella creazione di un ambiente del soggiorno, decorato in stile country. Viene utilizzato non solo per la tappezzeria di mobili, ma anche per la decorazione di finestre. Vengono utilizzati sia tessuti a tinta unita che fantasia. Nastri e volant servono come aggiunta un po' ingenua ma sofisticata al "vestito da finestra". Questo è esattamente ciò che è necessario per ottenere "l'effetto rurale".

      Il soggiorno in stile country è interessante con un gran numero di elementi decorativi colorati, molti dei quali, abilmente, possono essere creati con le tue mani. Grazie a questo, la stanza diventerà unica. Tovaglie e tovaglioli lavorati a mano esaltano la semplicità rustica. Oltre a percorsi autotessuti, fioriere in vimini per vasi da fiori, cuscini ricamati o patchwork.

      Quando si tratta di decorare un soggiorno in stile country, puoi tranquillamente utilizzare vari piccoli elementi decorativi.Anche vecchi giocattoli, fotografie incorniciate e candele si adatteranno qui.

      Il soggiorno del ranch può essere completato con corna di animali o figurine di cavalli. Nel soggiorno della direzione provenzale, le piante in vaso staranno bene. Per la versione inglese, puoi scegliere dipinti, statuine di porcellana, candelabri forgiati. Anche i vasi da fiori in argilla o le scatole intagliate a mano sugli scaffali si adatteranno perfettamente a un tale interno.

      Quando si sceglie questo tipo di complementi, è importante osservare la misura in modo che il soggiorno non si trasformi in un armadio polveroso pieno di cianfrusaglie. È importante mantenere un senso di spaziosità e aria. Solo in questo modo, varcata la soglia della stanza, sarà possibile provare il relax desiderato.

      Belle idee

      Il soggiorno in stile country è sofisticato a modo suo. Una combinazione di accoglienti mobili imbottiti, un soffitto bianco in contrasto con massicce travi trasversali, un camino ed elementi decorativi sotto forma di una lampada originale, cuscini, ornamenti su un caminetto: tutto ciò che serve per ottenere l'effetto desiderato.

      Un piccolo soggiorno rifinito in pietra crea un senso di sicurezza e affidabilità. Il soffitto è in legno malandato, "vecchio", scaffali aperti con piccole cose posizionate su di essi, mobili e corpi illuminanti risuonano perfettamente tra loro. Anche un televisore sopra un caminetto non dà nell'occhio e non crea una sensazione di irrilevanza.

      Il soggiorno, quasi interamente rifinito in legno, ha un sapore particolare. Anche l'arredamento è stato abbinato di conseguenza. Grazie all'uso competente dei tessuti sulle finestre e sul divano, è possibile non solo evitare la noia nel design, ma anche creare un aspetto elegante e festoso nella stanza.

      Se il soggiorno è una piccola piazza, ma ha un gran numero di finestre, il problema dell'illuminazione non richiederà l'applicazione di un enorme sforzo. Le pareti possono essere dipinte di giallo pallido, scegliere tessuti per finestre e mobili, decorare la stanza con fiori. In questo caso, non è possibile evitare la disposizione dei mobili lungo le pareti.

      Imparerai di più sulle caratteristiche dello stile country nel prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa