Salotto

Salotti high-tech: sfumature di design e soluzioni di stile

Salotti high-tech: sfumature di design e soluzioni di stile
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Combinazione di colori
  3. Materiali di finitura
  4. Selezione di mobili
  5. Illuminazione e arredamento
  6. Bellissimi esempi

È diffusa la convinzione che siano preferibili stili di interior design classici e tradizionali nei salotti. Ma in realtà, le soluzioni di design più moderne non sono peggiori. Ha senso dare un'occhiata più da vicino al design originale dell'appartamento nello spirito della direzione high-tech.

Peculiarità

L'interno del soggiorno in stile high-tech non viene eseguito troppo spesso. Tuttavia, questo stile ha perso la sua aura di novità e la sua tipica freddezza spaventa molte persone. Poche persone apprezzeranno l'ambiente assolutamente artificiale e la "mancanza di anima". In una certa misura, l'alta tecnologia viene utilizzata in qualsiasi stanza del mondo moderno, perché gadget e materiali avanzati sono già utilizzati ovunque.

Per affrontare la mancanza di appeal dello stile, puoi usare accenti rinfrescanti e ammorbidenti.

In termini di parametri, l'hi-tech è vicino al minimalismo. È altrettanto semplice e conciso. L'uso di parti aggiuntive, la deviazione da forme geometriche rigide è praticamente esclusa. La saturazione dello spazio con superfici in vetro e acciaio è imperativa. Un design competente in questo spirito contiene molto metallo e si distingue per una configurazione straordinaria. I mobili high-tech sono desiderabili in metallo o vetro. Un'opzione più economica sono le costruzioni in plastica. Se vengono utilizzati elementi in legno, solo come ultima risorsa. Dalla tecnologia sono i benvenuti:

  • televisori;

  • sistemi acustici di alta classe;
  • proiettori;
  • grandi home theater.

Combinazione di colori

Per le sale ad alta tecnologia, contrariamente alla credenza popolare, non sono raccomandate solo le vernici bianche e nere. Anche molto adatto:

  • Borgogna;

  • rossa sporca;
  • Grigio;
  • toni blu;
  • cachi;
  • metallico.

Come puoi vedere, anche la scelta dei colori di base è piuttosto ampia. Ma allo stesso tempo si dimostra un approccio estremamente rigoroso ai colori. Nella stanza non è consentito più di un accento espressivo e luminoso. Se ce ne sono di più, l'essenza stessa del concetto sarà distrutta.

In alcuni punti possono essere utilizzate sfumature di rosso, ma non è consigliabile concentrarsi su questo colore inquietante.

Materiali di finitura

Muri

Decorare le pareti nello spirito dell'alta tecnologia è facile. È escluso l'uso dei minimi ornamenti e quasi tutti gli elementi decorativi. Nella maggior parte dei casi, le pareti ultramoderne sono dipinte di bianco. Ma uno sfondo di base grigio e nero può essere altrettanto buono. I colori neutri e pallidi possono essere usati come additivo. Nella maggior parte dei casi, pareti in stile high-tech:

  • dipingere;
  • coprire con carta da parati monocromatica;
  • pomiciare con pannelli di plastica;
  • decorare con intonaco decorativo.

Soffitti

Soffitto high-tech dovrebbe:

  • avere una geometria rigorosa e chiara;
  • essere suddiviso in più livelli;
  • da montare con la predisposizione iniziale dei punti per l'illuminazione nascosta.

In alcuni casi, lo fanno in modo molto semplice: puliscono il pavimento in cemento originale da tutti gli strati. Ma un'opzione così aperta è inutilmente radicale per molti. I soffitti tesi sono usati molto più spesso.

Consentono di implementare una varietà di opzioni di illuminazione e la disposizione dei singoli livelli. Le tele metalliche con una lucentezza lucida si abbinano idealmente ai canoni di stile.

La scelta tra tele appese e tele tese è per molti versi una questione di gusti. Le possibilità di formare strutture multilivello e di lavorare con i volumi in entrambi i casi sono ugualmente grandi. Tuttavia, vale la pena notare che la maggiore domanda è per i prodotti del tipo a tensione. È molto più pratico dei soffitti a doghe e dei braccioli sospesi. Le tele elastiche sono decorate con pellicole multicolori e, se il soffitto è dipinto in modo brillante, altre decorazioni high-tech per il soggiorno possono essere eseguite in colori neutri.

Soffitti con motivi futuristici o dipinti astratti possono essere utilizzati in questo stile. Tuttavia, tutti gli altri motivi non dovrebbero essere applicati. Gli esperimenti con forma e volume sono abbastanza accettabili (a condizione che il rigore non venga violato). I professionisti fissano le tele senza spazi vuoti, quindi è improbabile che siano necessari battiscopa. Nel soggiorno, è consigliabile utilizzare soffitti a due livelli, che appianeranno il rifiuto dei dettagli decorativi.

L'apertura della retroilluminazione non è consigliata. Le luci nascoste andranno molto meglio. Non è affatto necessaria un'illuminazione uniforme e uniforme dell'intero spazio del soffitto. L'opzione migliore, secondo gli esperti, è l'uso di strisce LED. Una soluzione alternativa è giocare sui contrasti.

Il soffitto a castello bianco e nero esprime perfettamente i canoni dell'hi-tech. Ma non solo i colori possono contrastare. Vale la pena pensare di sperimentare con diverse trame. Una scelta molto interessante è l'uso di superfici del soffitto bianche opache e scure lucide. Ma bisogna capire che un tale passo è giustificato solo in stanze spaziose e in uno spazio limitato non è percepito in modo molto elegante.

Pavimento

Gli arredi high-tech sono fondamentalmente incompatibili con i tappeti decorati con motivi tradizionali. Neanche il parquet, la pietra naturale e artificiale si adatteranno. Le scelte migliori sono piastrelle di vario tipo e linoleum sintetico. Se scegli ancora i tappeti, dovresti dare la preferenza alle opzioni con un unico colore o una grande pila. Altre opzioni degne di nota:

  • Pavimenti autolivellanti;

  • gres porcellanato;
  • rivestimenti con sistema a pavimento caldo.

Selezione di mobili

I prodotti di mobili modulari si adatteranno idealmente al design high-tech: sono multifunzionali e molto confortevoli.Come in ogni altro caso, devi cercare di creare un senso di armonia e concisione degli interni. Il soggiorno ultramoderno è arredato con elementi che contengono molti vani e vani a giorno. Naturalmente, dominano i disegni con forme geometriche rigorose e variazioni di colore grigio.

I mobili high-tech non contengono i componenti tradizionali che consentono di raggiungere il comfort. Tuttavia, aiuta ancora a raggiungere il comfort, anche se con mezzi non classici. I soggiorni ultramoderni sono spesso dotati di scrivanie per computer che ricordano i design degli uffici. Il posto centrale è occupato da un mobile con una TV al plasma o grande LCD. I mobili imbottiti (divani e poltrone) sono selezionati tra modelli rivestiti in similpelle. Molto spesso sono bassi e hanno 2-3 parti metalliche lucide.

È del tutto possibile utilizzare tavoli da pranzo con piano in vetro. Sedie di forme atipiche saranno un'aggiunta logica a loro. È molto buono se queste sedie sono fatte di metallo. Lo stile high-tech si svilupperà completamente se metti un armadio con una facciata a specchio nel soggiorno.

Per giocare lo spazio, si consiglia di utilizzare pareti scorrevoli, osservando il contrasto di colori e materiali.

L'audacia dei designer si manifesta nella combinazione di dettagli opachi e laccati. Le pareti scorrevoli in un soggiorno moderno dovrebbero essere dipinte con colori neutri. Questo colore creerà immediatamente la sensazione di uno spazio calmo e freddo. Se le pareti del corpo non ti soddisfano, puoi acquistarne di integrate, realizzate in base alle dimensioni personali. Il materiale è selezionato a tua discrezione, tuttavia, la preferenza dovrebbe essere data ai design con maniglie cromate.

Un divano in un soggiorno high-tech può avere un design molto semplice. Ma le sedie devono semplicemente sembrare futuristiche. Il rivestimento è in tessuto o in pelle liscia. Un'ottima scelta risulta essere:

  • poltrone con regolazione schienale e braccioli;

  • divani trasformabili o divani a scomparsa nella parete;
  • tavolini con funzione di trasformazione in normali tavoli da pranzo.

Illuminazione e arredamento

Da oggetti decorativi in ​​un ambiente high-tech vestibilità perfetta:

  • guarda;
  • specchi in cornici d'argento;
  • tele di contenuto astratto;
  • pannelli lucidi chiari.

Negli interni high-tech, è possibile utilizzare sia plafoniere quadrate che lampadari a sospensione. Possono avere le forme geometriche più varie, a volte molto bizzarre. I modelli di lampadari allungati aggiungeranno fascino e unicità alla composizione generale. Una lampada a sospensione grande è adatta per l'uso in presenza di soffitti a un'altezza di 3 m o più. Un apparecchio con un regolatore di intensità luminosa è in linea con lo spirito di un interno high-tech, inoltre, una tale soluzione è molto confortevole.

Gli apparecchi di illuminazione in un ambiente high-tech non devono avere contorni uniformi. A volte le linee strappate e irregolari migliorano solo la percezione degli apparecchi. Puoi persino utilizzare prodotti di una forma straordinaria se il loro aspetto esprime motivi futuristici.

Per quanto riguarda i singoli oggetti decorativi, dovrebbero essere usati in quantità strettamente limitate e corrispondere assolutamente allo spirito dello stile.

Gli specchi sono spesso scelti senza cornici. La fotografia artistica in bianco e nero funziona meglio di qualsiasi dipinto. Fiori da interno, volant, argilla e artigianato in legno sono rigorosamente inaccettabili. Le grandi finestre panoramiche sono tipiche dello stile high-tech. Ci sono diversi modi per batterli:

  • l'uso di tende dalla fantasia sofisticata e straordinaria;
  • l'uso di tende in colori neutri (sullo sfondo, la cornice risalterà di più);
  • tendaggi leggeri realizzati con tessuti parzialmente trasparenti o opachi;
  • l'uso di tende a rullo.

Bellissimi esempi

Questa foto mostra come puoi giocare con il contrasto del bianco e nero in un soggiorno ultra moderno.Gli spigoli vivi e dritti delle pareti, costituite da chiari blocchi di tramezzi, risaltano gli angoli smussati degli imbottiti. Il soffitto teso lucido sembra molto attraente. Il laminato accuratamente selezionato si è rivelato non meno bello. Una ricca tenda scura rende lo spazio più interessante.

E qui è stato scelto un approccio completamente diverso alla formazione di un interno ultramoderno. I progettisti hanno preferito utilizzare un pavimento scuro e un soffitto a due livelli con faretti. I mobili relativamente bassi in colori chiari e scuri sembrano molto buoni. Ci sono pochissimi elementi decorativi, ma ognuno di essi è usato con gusto. Anche la finestra divisa sembra insolita.

Per informazioni su come decorare correttamente un soggiorno high-tech, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa