Interior design del soggiorno in "Krusciov"
Quando, quando acquistano un nuovo appartamento, le persone sentono "Krusciov", lo respingono immediatamente come qualcosa di inadatto a una vita familiare confortevole. Tuttavia, le case costruite nell'era di Nikita Krusciov continuano a resistere e ad accogliere nuovi inquilini. Se sai come affrontare correttamente la riparazione e organizzare saggiamente l'area fornita, puoi trasformare una piccola stanza in una casa accogliente ed ergonomica.
Regole di base per la registrazione
Nell'era della costruzione di una società socialista, lo stato ha posto un compito piuttosto difficile per i costruttori: fornire ai lavoratori alloggi economici il più rapidamente possibile, quindi a quel tempo non si parlava di estetica e comfort. Il risultato furono edifici di cinque piani con piccoli appartamenti, caratterizzati da una disposizione povera, stanze anguste, soffitti bassi e un'elevata permeabilità acustica delle pareti sottili.
Nella maggior parte dei casi, tali appartamenti erano decorati esattamente allo stesso modo - probabilmente, in ogni soggiorno c'era un muro con cristalli e opere raccolte, un divano, tradizionale per quel tempo, e un'enorme TV su un armadio, e un rossastro- tappeto marrone giaceva sul pavimento.
I tempi passano, al giorno d'oggi, grazie a un'ampia varietà di materiali di rivestimento, opzioni di mobili e tecnologie di riparazione, anche in una stanza così scomoda, è possibile creare un'atmosfera che enfatizzerà appieno il gusto del proprietario e il suo stile individuale.
Il modo più semplice per risolvere il problema della mancanza di spazio a Krusciov è trasformarlo in un monolocale, cioè rimuovere il muro, grazie a questa soluzione, puoi rendere la stanza molto più spaziosa. Combinare le stanze allo stesso tempo aumenta l'area di lavoro della cucina e amplia lo spazio per il riposo. Per enfatizzare i segmenti funzionali, è possibile utilizzare diverse opzioni di rivestimento, la camera da letto o la stanza dei bambini possono essere evidenziate con una parete discendente o uno schermo scorrevole.
Sfortunatamente, la riqualificazione non è sempre possibile: se il muro è portante, la demolizione è severamente vietata, in quanto ciò potrebbe minacciare il crollo dell'edificio. Inoltre, non a tutti piacciono gli aromi della cucina nell'area ricreativa e inoltre, se la famiglia è numerosa, la famiglia deve periodicamente essere sola - in questo caso, combinare più stanze in una non sarà la soluzione migliore.
Se non si prevede di modificare le proporzioni e lo scopo dei locali, è necessario risolvere il problema dell'espansione visiva dello spazio con l'aiuto di una decorazione competente - questo sarà discusso nel nostro articolo.
Finitura
La decorazione dei locali determina in gran parte l'efficacia dell'intero progetto di interior design nel suo insieme, ogni piccola cosa è importante qui: i materiali utilizzati, le sfumature e la trama.
Possono essere utilizzate le seguenti finiture.
- Piani. I vecchi pavimenti in legno vanno rinnovati, rimossi, impermeabilizzati e levigati, quindi rifiniti. Linoleum, parquet o laminato saranno i più pratici ed economici. Per gli interni ultramoderni, i pavimenti autolivellanti sono i più adatti: un tale rivestimento non richiede cure particolari, è resistente all'umidità e, grazie alla sua superficie lucida, ingrandisce visivamente la stanza. Al giorno d'oggi, la scelta di disegni e trame, compresi i modelli 3D, è così ampia e variegata che ognuno può sempre scegliere un design che soddisfi al meglio le proprie aspettative e renda la stanza unica.
- Soffitto. Non è un segreto che i tipici Krusciov non differiscano nell'altezza del soffitto, quindi in queste stanze ti senti spesso come in una scatola. Se sei seriamente intenzionato a decorare il soggiorno, dovresti prestare particolare attenzione al design del soffitto. Naturalmente, il modo più semplice è imbiancarlo alla vecchia maniera, ma questa opzione non aggiunge fascino alla tua casa. Non dovresti usare il muro a secco, che era popolare alcuni anni fa - in questo caso, il soffitto scenderà ancora più in basso. L'opzione migliore sarebbe soffitti tesi e film in PVC con un effetto lucido, alzano visivamente i soffitti e rendono lo spazio più leggero e luminoso. Un altro punto: i moderni soffitti tesi sono prodotti in un'ampia varietà di tipi di arredamento, dai rivestimenti monocromatici ai dipinti interi, quest'ultima opzione non è adatta a Krusciov. Se l'idea di un soffitto monocromatico è assolutamente disgustosa per te, è meglio rimanere su tele con una stampa astratta discreta.
- Muri. Per la decorazione della parete, i murales possono essere una buona opzione, in grado di creare l'illusione dello spazio anche nel soggiorno più piccolo. È meglio farlo con paesaggi con una prospettiva aperta e giochi di luce visivi, nonché con sfondi 3D.
Un'altra soluzione vantaggiosa per una camera degli ospiti in un piccolo appartamento è l'uso di superfici riflettenti, questi possono essere normali specchi sulle pareti, nonché inserti sulle facciate di cuffie modulari. In un tale interno, lo spazio sarà più voluminoso, inoltre, la luce si rifletterà nello specchio, quindi diventerà ancora di più nella stanza.
Selezione e posizionamento dei mobili
Attiriamo un'attenzione particolare sul fatto che in un piccolo soggiorno dovrebbero esserci tutti i mobili di cui hai bisogno per sentirti a tuo agio in casa: un divano, un sistema di archiviazione per vestiti e oggetti personali. A prima vista, può sembrare che questo sia un po ', tuttavia, a Krusciov a volte c'è troppo di questo set.Naturalmente, questo non significa che devi fare una scelta tra un divano e un tavolo, ma arreda correttamente la stanza con i mobili e usa ogni centimetro dello spazio fornito con la massima utilità. Soprattutto, trasformare i mobili farà fronte al compito.
Per esempio, un divano compatto può trasformarsi rapidamente e facilmente in un ampio posto letto... Puoi ricorrere a un'opzione più moderna e installare un armadio a muro in cui uno dei pannelli cade e si trasforma in un letto spazioso. Pertanto, non è necessario sacrificare la praticità grazie all'ingombro ridotto.
I mobili segmentati diventeranno una soluzione funzionale per Krusciov, tali prodotti suggeriscono la possibilità di dividersi in piccoli moduli che possono essere posizionati a tua discrezione. In tali cuffie, puoi sempre trovare un posto per le apparecchiature acustiche domestiche, per un pannello televisivo e per un'unità di archiviazione.
I mobili classici massicci a Krusciov devono essere scartati immediatamente. - tali oggetti ingombreranno semplicemente lo spazio, occupando un'area funzionale. È meglio usare blocchi di mobili con linee rettangolari laconiche, gli articoli con un design originale e persino non standard saranno una buona scelta. Elementi in vetro o traslucidi - tavoli, mensole e sedie - sembrano molto eleganti in Krusciov.
Palette dei colori
Le tonalità chiare all'interno diventeranno un'opzione vantaggiosa per un Krusciov di piccole dimensioni, renderanno la stanza visivamente più spaziosa, ampia e trasparente. Non è affatto necessario correre agli estremi e dipingere le pareti di bianco, anche se in alcuni stili questo potrebbe essere importante. La tavolozza dei colori dipende in gran parte dallo stile della stanza, ma in ogni caso qui sono ammessi solo colori caldi. Molto spesso, i designer usano sfumature beige, pesca pallida, verde pallido e azzurro, bianco-rosa o giallo chiaro sarebbe una buona opzione.
Tieni presente che nella maggior parte dei casi, quando si decora una stanza con colori chiari, l'interno deve essere completato con macchie contrastanti sulle pareti, ad esempio pittura sul divano, quadri. A Krusciov, questa regola non funziona: il compito principale di decorare una stanza qui si riduce a riempire lo spazio di luce e aria., donano leggerezza e volume al soggiorno, rendono le linee il più possibile morbide, filanti e apparentemente traslucide. Qui non vengono utilizzati i contrasti, le uniche eccezioni sono le stanze in stile loft.
Organizzazione dell'illuminazione
La chiave per qualsiasi design d'interni di successo è l'illuminazione correttamente selezionata; negli edifici di Krusciov con i loro piccoli spazi e i soffitti bassi, questo requisito è particolarmente importante. Nessuna soluzione progettuale sarà efficace se il soggiorno manca di luce o se l'illuminazione non è organizzata correttamente.
Ecco alcune regole da tenere a mente.
- Nei piccoli appartamenti, non dovresti appendere enormi lampadari o altre fonti di luce situate al centro: è meglio usare i faretti attorno al perimetro della stanza. Le sorgenti luminose parallele sul soffitto e sul pavimento appariranno molto impressionanti: una tecnica così semplice allungherà visivamente la stanza e solleverà i soffitti.
- Con l'aiuto dell'illuminazione, puoi efficacemente suddividere lo spazio in zone: per questo, le principali fonti di luce dovrebbero emettere luce diffusa, mentre quelle aggiuntive dovrebbero essere più direzionali.
- Lo spettro dell'illuminazione sarà importante nel soggiorno, quindi il tono giallo non aggiungerà ariosità al Krusciov, ma il bianco lo renderà leggero e leggero.
Arredamento e tessuti
Creare un ambiente domestico caldo è impossibile senza l'uso di piccole cose che riempiono la stanza di vita e calore. Il soggiorno è un luogo dove comunicano parenti e amici, è qui che tutta la famiglia si riunisce la sera. Ecco perché dovrebbe essere riempito con elementi decorativi, non solo creano accenti all'interno, ma possono anche raccontare il carattere e gli hobby dei proprietari della casa.
Una varietà di oggetti può essere utilizzata per decorare il soggiorno, ma non dovrebbero ingombrare lo spazio. Il più efficace sarà:
- eleganti pannelli sulla parete principale;
- fotografie incorniciate sugli scaffali;
- trittici;
- fiori nei vasi.
Se sei un amante della flora domestica, dovresti dare la preferenza a piante da fiore compatte sul davanzale o alberi che possono essere collocati in vasi di fiori negli angoli.
L'atmosfera di comfort in ogni casa è creata dai tessuti, l'uso di decorazioni in tessuto nei salotti deve necessariamente obbedire a un unico concetto stilistico degli interni.
Stili
Per non creare una sensazione di sovraccarico nella stanza con piccoli dettagli, si consiglia ai proprietari del Krusciov di organizzare la stanza in uno stile sobrio, mentre le indicazioni possono essere qualsiasi, la cosa più importante è osservare la moderazione.
Classici calmi, country o provenzali gli ammiratori dei valori familiari apprezzeranno sicuramente, in tali decorazioni c'è sempre un senso di tranquilla tranquillità e armonia naturale.
Per i sostenitori degli interni urbani può essere attrezzato nel soggiorno loft maleducato, minimalismo laconico o high-tech futuristico... Questi stili moderni sono sempre decorati con colori sobri, con un minimo di dettagli e non sovraccaricano lo spazio.
La severità della forma geometrica, unita alla pulizia e all'ariosità, contraddistingue la moda negli ultimi anni Stili scandinavi e giapponesi - i loro motivi etnici creano un'atmosfera di calore e comfort familiare nel soggiorno.
Suggerimenti per decorare stanze di diverse dimensioni
Nelle case standard di Krusciov a una stanza, il filmato della stanza è di 17-18 mq. m, queste stanze con due finestre fungono sia da soggiorno che da camera da letto. Per per utilizzare al massimo l'area ed espandere visivamente i confini della stanza, puoi usare il balcone - isolarlo ed estrarre il posto letto. Tuttavia, questo non è sempre tecnicamente possibile; in questo caso, puoi rimuovere il muro tra la cucina e il soggiorno e trasformare l'appartamento in uno spazioso monolocale.
Se la riqualificazione non è possibile, i locali necessitano di zonizzazione - tieni presente che in questo caso non vale la pena installare partizioni, nascondono uno spazio già piccolo, sarà corretto utilizzare schermi o barriere fotoelettriche.
In Krusciov a due stanze, il soggiorno è una stretta stanza di passaggio di 15-16 metri quadrati. m, la sua particolarità sta nel fatto che la porta della camera da letto conduce dal soggiorno. In questo caso, occorre prestare particolare attenzione ai mobili: il sistema di archiviazione e il divano non dovrebbero creare elementi sporgenti e ostacoli sulla strada dal corridoio al luogo di riposo.
Bellissimi esempi
Ti proponiamo una piccola selezione delle idee cromatiche e stilistiche più interessanti per arredare il tuo soggiorno.
Quando si scelgono le opzioni per rifinire i soggiorni a Krusciov, è meglio dare la preferenza ai colori chiari. Un'opzione vincente sarebbe una piccola sala nei toni del bianco, questa tonalità renderà lo spazio più arioso, lo riempirà di luce. Inoltre, il bianco è armoniosamente combinato con qualsiasi altro colore. Tuttavia, non dimenticare che la predominanza del colore bianco all'interno fa sembrare la stanza una sala operatoria: per evitare la sensazione di sterilità in casa, è meglio diluire la stanza con delicati toni nudi.
Una buona opzione per Krusciov può essere un design grigio, che enfatizza con stile la saturazione e la luminosità degli elementi decorativi. Naturalmente, il grigio dovrebbe essere il più leggero possibile.
Una stanza beige può essere una buona soluzione. Per aggiungere calore alla stanza, la tavolozza dovrebbe essere diluita con note di rosa e marrone, i mobili in legno naturale con colori sobri e freddi appariranno particolarmente impressionanti su questo sfondo.
Le tonalità blu sono spesso utilizzate nella decorazione della sala, tali decorazioni riempiranno il soggiorno di freschezza, qui puoi sempre rilassarti e riposarti davvero.
La natura stessa ci circonda di colori verde brillante, gli abitanti delle città sono così privi di sfumature di erbe, conifere e oliva - possono essere usati per decorare piccole stanze per renderle più vivaci e fresche.