Stili interni del soggiorno
Il soggiorno gioca un ruolo importante in ogni casa. Questo è il luogo dove ci rilassiamo dopo una giornata di lavoro, dove invitiamo gli ospiti. A volte serve come luogo per i giochi dei bambini o come account personale. Uno stile interno ben scelto renderà il vostro soggiorno in questa stanza confortevole.
Stili contemporanei
Il soggiorno può essere decorato in qualsiasi stile. Cominciamo con gli stili moderni.
Neoclassico
Il neoclassicismo è vicino allo stile classico, ma include anche elementi di tendenze moderne come, ad esempio, loft, vintage, scandinavo.
È consentito includere la tecnologia moderna, che dovrebbe essere armoniosamente integrata all'interno. Inoltre, potrebbero esserci accenti più luminosi sotto forma di dipinti, ma non esagerare con il loro numero.
minimalismo
Non dovrebbero esserci oggetti interni non necessari in questo stile. Tutto è semplice e funzionale. Una buona opzione per piccoli soggiorni. 2-3 colori sono usati nel design. I contrasti sembrano buoni, ad esempio, in bianco e nero. Per la decorazione della parete, dovresti dare la preferenza alla carta da parati liquida in toni calmi. Linoleum, parquet, laminato sono usati come pavimenti.
Un posto speciale è dato all'illuminazione. Al posto dei lampadari vengono utilizzati i faretti.
Ci dovrebbe essere molta luce naturale nella stanza. Non è consentito l'uso di tende scure.
Loft
Uno stile oggi estremamente popolare che dà l'impressione di un'impresa industriale abbandonata. Da qui tutte le caratteristiche del design. Il soffitto nel soggiorno in stile loft è decorato con vernice o calce, ma i giunti piastrellati, i soffitti dovrebbero rimanere in vista.
Sulle pareti devono essere visibili mattoni o intonaco grezzo. Non è consentito lo sfondo. Se decidi di dipingere il muro, non è necessario pre-allinearlo.
Il pavimento può essere in legno o cemento.
I mobili sono usati grandi, ingombranti. Il divano dovrebbe contrastare con le pareti. Una grande TV è un vantaggio
Come oggetti di arredo - grandi vasi da pavimento, segnaletica stradale, graffiti, collage, fotografie. Alcuni vanno anche oltre e decorano i loro soggiorni con botti, ruote e persino una motocicletta.
High Tech
Come il minimalismo, questo stile non consente oggetti non necessari. Ogni elemento porta il proprio carico funzionale.
Il pavimento è rivestito in gres porcellanato liscio o in laminato. È consentita la presenza di un tappeto senza motivo. Il soffitto è in cartongesso bianco. I faretti sono montati al suo interno. Carta da parati liquida e mattoni sono utilizzati per la decorazione delle pareti.
I mobili del soggiorno sono scelti in forme semplici, preferibilmente geometriche. Un soggiorno high-tech prevede una grande TV, un computer.
Chalet
Quando si decora un soggiorno decorato in questo stile, vengono utilizzati solo materiali naturali: legno, pietra.
Il soffitto è decorato con travi scure. Per le pareti vengono utilizzati pietra, pannelli di legno o intonaco. Anche i pavimenti sono in legno con effetto invecchiato.
Per l'illuminazione, utilizzare lampadari a forma di candelabri, applique a forma di candele. Le finestre sono decorate con tende realizzate con tessuti naturali - lino o cotone.
Il camino è parte integrante. Sono ammessi mobili di grandi dimensioni, realizzati in legno massello, pelle, vimini.
Gli oggetti interni sono cuscini per divani, prodotti in argilla, mazzi di fiori secchi, dipinti raffiguranti la natura e gli animali.
Shabby chic
Ci sono solo tonalità pastello con un bianco dominante, le pareti sono decorate con carta da parati in rosa chiaro, menta, blu o bianco. Il pavimento è in parquet o moquette. Il soffitto è bianco, ma sono ammessi stucchi o dipinti.
I mobili sono usati con un effetto di invecchiamento. Una sorta di abbigliamento squisito è il benvenuto in ogni cosa.
Tende a fiorellini, copriletti con volant, cuscini per divani con nappe sono elementi integranti dell'arredo del soggiorno in stile shabby chic.
boho
Un soggiorno in questo stile è semplicemente pieno di oggetti interni. Vengono utilizzati tutti i colori, la loro compatibilità non è importante. Più colori diversi nel design, meglio è.
Il soffitto, le pareti e il pavimento possono essere rifiniti con qualsiasi materiale. Il requisito principale è l'origine naturale.
I tessuti giocano un ruolo importante. È opportuno utilizzare un gran numero di tappetini, cuscini, copriletti, tovaglioli, tovaglie.
Sugli scaffali sono collocate varie figurine, figurine, fotografie, fiori e vari oggetti di artigianato.
Fusione
Una miscela di diversi stili dovrebbe essere in una stanza. Sarà una soluzione ideale se il soggiorno svolge più ruoli contemporaneamente.
Il soffitto è spesso reso bianco. Per il pavimento vengono utilizzati laminato e parquet. Le pareti combinano diversi materiali, ad esempio un muro dipinto è combinato con mattoni, carta da parati con intonaco. Per l'illuminazione vengono utilizzati un lampadario centrale e piccole lampade.
Vengono utilizzati vari tessuti. I mobili possono essere di diversi stili ed epoche. Immagini, fotografie incorniciate, poster sono usati come oggetti interni.
Pop Art
E in un soggiorno del genere, è preferibile rendere lucido il soffitto. Può essere a livello singolo o multilivello. Per la decorazione delle pareti, vengono utilizzati carta da parati e intonaco. Il rivestimento del pavimento è in laminato o moquette. E' ammessa la presenza di un podio.
I colori dovrebbero essere contrastanti - bianco e nero, rosso e blu, blu e giallo, e mobili - forme interessanti e insolite: grandi poltrone e divani multicolori, pouf, mensole di plastica.
Contemporaneo
Uno dei nuovi stili. Il requisito principale è semplicità, praticità e funzionalità.
Non contiene requisiti rigorosi. Il soffitto può essere dipinto, imbiancato. Il soffitto teso è appropriato. Le pareti sono intonacate o ricoperte di carta da parati. Laminato, linoleum, parquet sono utilizzati come pavimentazione.
Ci dovrebbe essere molto spazio e luce. Mobili compatti, mobili trasformabili, divani e poltrone pieghevoli, un muro di mobili sono i benvenuti.
L'arredamento è fatto nei toni del grigio o del beige.
Gli accenti sono fatti da oggetti decorativi: dipinti, fiori, tende.
Eco
Se sei un sostenitore di tutto ciò che è naturale, allora questo stile fa per te, perché prevede l'uso di materiali sostenibili.
La vegetazione viva viene utilizzata attivamente come decorazione o accento. Preferenza per tonalità marroni, tessuti naturali e oggetti decorativi fatti in casa.
Panoramica delle destinazioni etniche
Se ami viaggiare o sei un fan della cultura di un particolare paese, probabilmente vorrai aggiungere alcuni elementi etnici al design del tuo soggiorno.
Provenza
Questo stile ci è arrivato dal sud della Francia, è accogliente e familiare. Presuppone la presenza di superfici ruvide, mobili invecchiati artificialmente.
Per le pareti, sono adatti carta da parati con stampa vegetale, pittura, intonaco decorativo. E' ammessa la presenza di irregolarità di vario genere. Per il pavimento vengono utilizzati laminato, parquet, pietra naturale. Un grande tappeto soffice sarà appropriato.
La Provenza presuppone la presenza di tutti i tipi di pizzi, balze. Faranno piccole tende floreali, tovaglie ricamate, tovaglioli di pizzo. Alle pareti, puoi appendere nature morte di un tema adatto, decorare la stanza con vasi, figurine, fiori in vaso.
I mobili dovrebbero essere in legno, invecchiati artificialmente, il vimini andrà bene.
francese
E qui usano colori chiari e calmi, molta luce e molti mobili eleganti. Figurine di porcellana, specchi, candelabri saranno una buona aggiunta.
americano
L'assenza di pareti divisorie, porte interne, l'unificazione della cucina con il soggiorno, il desiderio di creare un ampio spazio: queste caratteristiche sono inerenti allo stile americano. I mobili, di regola, si trovano al centro della stanza, cassettiere, pouf, un gran numero di fotografie incorniciate.
africano
Il soggiorno in stile africano è caratterizzato da colori caldi nella decorazione delle pareti, l'uso di stampe animalier, mobili in vimini, la presenza di dipinti a tema, nonché oggetti interni come totem, maschere, strumenti musicali nazionali e figurine .
mediterraneo
Questo stile implica la decorazione in legno e pietra della stanza. I muri dovrebbero essere deliberatamente maleducati e incuranti. Non è necessario allinearli. Un tavolo è un elemento d'arredo indispensabile. Può essere in legno o forgiato. Di conseguenza, sono necessari un grande divano e sedie. Nel design vengono utilizzate piante di grandi dimensioni, ad esempio una palma, un albero di limone.
Coloniale
Qui, i pannelli di legno vengono utilizzati per la decorazione delle pareti, decorandoli con tessuto, modanature in stucco a forma di animali sul soffitto. Di solito è integrato con oggetti interni sotto forma di mappa, globo, maschere, cesti di vimini e figurine di animali.
Sono incoraggiati lampadari e candelieri in bronzo.
arabo
Le caratteristiche principali dello stile marocchino o arabo sono la varietà di colori, la presenza di archi come porte e mobili grezzi e solidi. Si consiglia di posizionare il divano in una nicchia appositamente attrezzata. La preferenza è data ai mobili bassi, decorati con cuscini, frange, nappe. Un elemento obbligatorio è un bellissimo tappeto colorato con un motivo intricato.
giapponese
Questo stile implica semplicità e leggerezza. Le pareti sono in colori chiari. I mobili dovrebbero essere compatti e versatili. La presenza di accessori con un tema corrispondente: geroglifici, dipinti con fiori di sakura. Note fresche saranno aggiunte da vasi di piante.
abbraccio
In un altro modo, è chiamato stile danese, presuppone la presenza di un camino, almeno elettrico. L'area per ricevere gli ospiti è parte integrante del soggiorno in questo stile. Coperte calde, cuscini, gettati casualmente su una poltrona o un divano sono usati come decorazioni.
inglese
Se hai visitato Londra, sicuramente non rimarrai indifferente allo stile inglese. Porte massicce solide, camino, mobili imbottiti con elementi in legno, interessanti paralumi su lampadari, tessuti costosi - tutto questo è inerente al soggiorno in stile inglese.
Direzione storica
Quando si esaminano gli stili degli interni, non si possono ignorare quelli che si sono sviluppati nel corso di un'intera epoca.
Classico
I soffitti dovrebbero essere alti, bianchi o beige con decorazioni in stucco o pittura. È meglio decorare le pareti con carta da parati nei colori beige, avorio, dorato, sabbia, oliva chiaro, rosa chiaro. L'arredamento dei pannelli di legno sembra buono. Il parquet o il laminato vengono posati sul pavimento meglio dei colori chiari. La ricchezza della stanza enfatizzerà il tappeto.
Le finestre sono decorate con tende e tendaggi. Vengono utilizzati lambrequins e spazzole.
Un lampadario in bronzo e cristallo si adatterà perfettamente all'illuminazione. Dona molta luce e sottolinea il lusso dell'ambiente. Le applique alle pareti saranno utili. Con il loro aiuto, puoi selezionare diverse zone nel soggiorno.
Quando scegli i mobili, dovresti dare la preferenza a enormi divani, poltrone, armadi. I mobili imbottiti in pelle avranno un bell'aspetto. Armadi, cassettiere, tavoli dovrebbero essere in legno massello.
Avanguardia
Le caratteristiche principali sono l'uso di colori vivaci, una combinazione di un gran numero di toni e sfumature, l'uso di soluzioni non standard. Mobili intricati, materiali moderni, molti elettrodomestici nella stanza.
Rococò
Stile lussuoso. Nella decorazione si utilizzano stucchi e dorature. Mobili in legno fatti a mano. Un gran numero di ricami, motivi, intarsi. Vengono utilizzati seta e velluto.
Stile impero
Questo stile è nato in Francia durante il periodo di Napoleone. L'obiettivo principale è enfatizzare lo status e il potere. Sculture usate, grandi vasi, enormi lampadari di cristallo, vintage. Mobili massicci in legno. Tessuti di lusso.
I ritratti di famiglia realizzati nello spirito dell'inizio del XIX secolo si adatteranno perfettamente.
Eclettismo
Se non puoi dare la preferenza a nessuno stile, quindi scegliendo le caratteristiche che ti piacciono di diversi e combinandole in una stanza, otterrai un soggiorno eclettico.
Costruttivismo
L'assenza di decorazioni all'interno, semplicità e funzionalità sono le caratteristiche principali del costruttivismo. Pareti chiare solide, solo i mobili necessari, con l'aiuto dei quali vengono realizzati gli accenti di colore.
Gotico
La stanza ha un aspetto mistico. Per fare questo, usa i colori bordeaux, blu scuro, viola, nero. Finestre in vetro colorato, modanature in stucco, porte intagliate sono ampiamente utilizzate. Un camino è un elemento obbligatorio.
antiquariato
Richiede molto spazio. Enormi finestre, soffitti alti, colonne, archi: senza tutto questo, lo stile antico è impensabile. Decorazioni eccessive non sono accettabili. Bastano pochi affreschi o mosaici.
La combinazione di colori include sia tonalità calme che toni luminosi.
Raccomandazioni per la selezione
Ci sono una grande varietà di stili per decorare il soggiorno. Dopo aver avviato una ristrutturazione, vale la pena considerare il filmato della stanza. Le idee perfette per i grandi spazi sembreranno fuori posto in una piccola stanza. Al contrario, se il filmato del soggiorno è impressionante, prova a sfruttare lo spazio al massimo vantaggio.
Considera la tua situazione finanziaria. Se le finanze lo consentono, puoi realizzare le tue fantasie in qualsiasi stile. Se il budget è limitato, gli stili che prevedono l'uso di legno massello, pietra naturale, bronzo, doratura realizzata con materiali economici nella decorazione sembreranno ridicoli.
È importante che l'interno del soggiorno sia combinato con il design dell'intero appartamento. E, soprattutto, in una stanza del genere dovresti essere comodo e accogliente.
Per informazioni su quali sono gli stili interni, guarda il prossimo video.