Pittura da soggiorno: tipi di tecniche, temi e bellissimi esempi
Decorare il soggiorno con carta da parati, vernice, vari pannelli sono soluzioni piuttosto popolari. Tuttavia, è deprimente per i suoi stereotipi e la sua monotonia. Puoi distinguerti e creare un aspetto piacevole con l'aiuto di un dipinto nel soggiorno. Sfortunatamente, poche persone sanno come si fa.
Peculiarità
La decorazione decorativa delle pareti delle case iniziò in quei tempi lontani, quando queste "case" erano principalmente grotte. Ma nonostante tutte le innovazioni e il ripetuto aggiornamento della gamma di materiali, il dipinto mantiene la sua popolarità.
Quando scelgono un soggetto per tali disegni, prima di tutto prestano attenzione ai paesaggi. Le pareti con questo design appariranno originali in qualsiasi ambiente.
In molti casi, le pareti dipinte occupano la parte principale della stanza. Questa soluzione consente di attirare un massimo di visualizzazioni interessate e persino entusiaste. Si praticano anche murales. In ogni caso, la carta da parati per la pittura o l'intonaco decorativo sono i migliori materiali di finitura. Spesso viene anche verniciato il calcestruzzo nudo, coprendolo con un primer e una vernice di fondo.
Tutto ciò che è richiesto per il lavoro indipendente è una chiara scelta della tecnica di disegno e la conoscenza delle sue specifiche.
Tecniche e preparazione al lavoro
Nella maggior parte dei casi, il disegno sul muro della sala è formato utilizzando una delle tre tecniche:
- stampino;
- volumetrico;
- in rilievo.
Si noti in anticipo che la superficie su cui viene applicata l'immagine è piuttosto importante. Il dipinto avrà un aspetto migliore su aree dipinte in un colore. I modelli dovrebbero essere trattati con grande cura. A causa loro, lo sfondo può diventare più pesante e talvolta c'è ancora un sovraccarico del design della stanza.Per l'autopittura, ovviamente, avrai bisogno di vernici.
Gli esperti raccomandano l'uso di coloranti a base acrilica. Non emaneranno odori sgradevoli.
Applicare la vernice acrilica è molto semplice e richiede pochissimo tempo per asciugarsi. Per quanto riguarda i pennelli, vale la pena prendere un set universale di 5 pennelli. Inoltre, acquistano carta trasparente (puoi usare una semplice carta da lucido), che ti consente di decorare le superfici usando gli stencil.
Per dipingere le pareti con ornamenti, la carta carbone è utile. La carta vetrata aiuterà a rimuovere eventuali cedimenti o ruvidità. E la finitura può essere eseguita con vernice acrilica.
Prima di iniziare i lavori di verniciatura, la superficie viene sicuramente livellata. Per fare ciò, utilizzare una spatola e una soluzione a base di gesso che colma in modo affidabile scheggiature, graffi e crepe.
Una volta che la base è livellata e preparata, può essere lavorata in un'ampia varietà di modi. Anche dipingere con vernice decorativa in uno strato migliorerà notevolmente la situazione. Ma nella maggior parte dei casi, ovviamente, vengono utilizzate soluzioni più presentabili. Dopo aver scelto un determinato disegno, è necessario finalizzarlo in un programma di grafica su un PC.
Importante: la revisione viene eseguita in bianco e nero per controllare nel modo più chiaro possibile tutti i tratti e i contorni.
Quindi, quando il progetto è completato, viene applicato uno schizzo a matita sul muro. Dopo la sua formazione, il disegno viene eseguito con le vernici con maggiore attenzione. Per trasferire il disegno sulla superficie, viene utilizzata la carta carbone. Non appena viene trasferito, l'ornamento deve essere colorato. Come puoi vedere, in termini tecnici, tutto è relativamente semplice, ma devi lavorare il più attentamente e accuratamente possibile.
Gli aerografi possono essere utilizzati per creare dipinti di qualsiasi stile. Questi strumenti possono creare disegni senza tratti e con transizioni di colore molto fluide. L'unica condizione è che inizialmente la superficie sia perfettamente piana. Tecnicamente, tutto è molto semplice: la vernice viene espulsa con un getto di aria compressa. I disegni sembreranno facili e avranno una trama "ariosa".
Ma antiquata, ricoperta di gloria di millenni, la tecnica degli affreschi non è inferiore all'aerografo nella sua attrattiva. Al contrario, ha un sapore unico. Gli affreschi sono molto resistenti e possono durare per anni. Questa tecnica può essere utilizzata per formare non solo soggetti vecchio stile, ma anche immagini nello spirito della pittura moderna.
Degna di nota è anche la tecnica di utilizzo vernici fluorescenti. Glow in the dark ti consente di creare un'ampia varietà di immagini, tutte ugualmente uniche. Molto spesso, la pittura fluorescente viene utilizzata per formare modelli del cielo stellato, grazie ai quali viene imitata l'infinità dello spazio. Ma puoi usare altre trame, la scelta tra le quali è una questione di gusto puramente personale.
Se vuoi esprimere il tuo solido gusto artistico, dovresti usare la tecnica della pittura a stencil volumetrica. Un altro vantaggio è non è necessario padroneggiare tecniche complesse e sofisticate.
Come e come dipingere il soggiorno?
È improbabile che le trame con eroi di racconti popolari e cartoni animati siano adatte in questa stanza. Ma i paesaggi e i motivi astratti avranno un aspetto molto migliore. Quando si sceglie una trama specifica, è necessario considerare:
- dimensioni della stanza;
- disposizione;
- orientamento dello spazio rispetto ai punti cardinali;
- qualità della luce naturale;
- stile di progettazione;
- preferenze personali;
- Tendenze di moda;
- gusti delle persone che frequenteranno la casa.
Lo stile classico della pittura va bene perché non ci sono dubbi: rimarrà di moda e non sembrerà arcaico, antiquato. I tratti caratteristici dei classici sono la combinazione armoniosa di linee e forme geometriche, colori e materiali. Espressione di questa tendenza è il cosiddetto paesaggio ideale. Sembra realistico, ma allo stesso tempo è percepito in modo romantico e persino entusiasta.
Un vantaggio importante è che alla fine del primo decennio del 21° secolo, la pittura classica è diventata più di moda di altri stili.
Stili più antiquati - impero e barocco. Questi sono due rami che sono diventati lo sviluppo logico del classicismo. Le composizioni barocche dimostrano soluzioni decorative lussuose e sofisticate. In un ambiente impero, le composizioni laconiche e le soluzioni relativamente semplici sono più appropriate. Ma queste sfumature non sono tutte.
La scelta tra Impero e Barocco è determinata da:
- stile;
- la dimensione delle stanze;
- la portata del concetto di design.
Puoi facilmente riconoscere il dipinto nello spirito moderno (nome alternativo - Art Nouveau). È dominato da forme geometriche lussureggianti. Viene sempre utilizzato un complesso ornamento floreale di linee ondulate. Dominato incondizionatamente colori naturali. I toni succosi sono usati solo occasionalmente.
Puoi dipingere il soggiorno in giapponese stile. Ma non è necessario ridurre il dipinto alle seguenti trame (sebbene anche questi siano esempi molto belli):
- ai paesaggi classici per l'Oriente;
- a sakura e altre piante da fiore;
- a piccole case e cortili dal disegno caratteristico;
- ad oggetti che trasmettono il sapore nazionale.
Una revisione più moderna in stile giapponese implica enfasi sui motivi degli anime... Per le sue caratteristiche tipiche, anche una persona poco esperta in questa direzione dell'arte distinguerà questo stile. Tuttavia, in Russia, la versione tradizionale viene utilizzata più spesso.
Uno stile come minimalismo... A volte l'intero progetto si riduce all'uso di una singola striscia o figura.
Ma in questi casi, i designer dovrebbero elaborare il disegno il più equilibrato possibile in modo che appaia espressivo.
Guarda il seguente video per una master class sulla pittura delle pareti nel soggiorno.