Soggiorno in stile provenzale: regole di design e bellissimi esempi
Lo stile provenzale moderno trae origine dall'omonima provincia francese, situata nel sud del paese. Questa regione, con il suo clima unico, è stata elogiata da rinomati maestri pittori in numerose occasioni. I suoi paesaggi, pieni di toni pastello e colori vivaci, evocano sentimenti di serenità, leggerezza, gioia e felicità, calore e comfort. La Provenza o lo stile del "country chic francese" è una degna alternativa ai nuovi stili industriali di decorazione d'interni.
Peculiarità
La Provenza è uno stile caratterizzato da comfort, semplicità e naturalezza delle trame, mancanza di pretenziosità e complessità dei dettagli. La presenza di uno speciale chic rustico in esso non esclude l'uso di elementi romantici nella decorazione dei locali. I materiali sono dominati dal legno patinato e dai tessuti.
L'interno della sala, realizzato in questo stile, conquista con la sua discrezione, la ruvidità un po' deliberata delle pareti intonacate, i mobili logori in alcuni punti e i toni assolutamente caldi e calmi dell'atmosfera.
Tali interni sono sempre pieni d'aria e emanano una piacevole antichità. Lo stile presuppone l'uso di materiali naturali, uno stile di vita rilassato e una completa armonia naturale. I principali simboli dello stile sono rami d'ulivo, fiori di lavanda e girasoli.
Gli interni, realizzati in stile provenzale, catturano chiaramente l'incontaminata naturalezza rurale e la vastità dei campi con forbes, leggermente bruciati sotto i raggi luminosi del caldo sole.
Lo stile è caratterizzato da una serie di caratteristiche rilevanti per il design dei salotti:
- un camino è un utile elemento di stile;
- predominanza di mobili in legno;
- uso di materiali naturali nei lavori di finitura;
- semplicità in tutto;
- neutralità delle tonalità utilizzate dello spettro dei colori.
Un elemento indispensabile per un soggiorno in stile provenzale sono dimensioni significative delle finestre, solitamente decorate con tende sciolte. Per trasmettere e mostrare tratti stilistici, le immagini sono posizionate sulle pareti, incorniciate da cornici invecchiate.
Un altro vantaggio è che Lo stile provenzale è versatile. Il desiderio di semplicità domina e l'intero ambiente interno è creato con l'aiuto di decorazioni, decorazioni e elementi di arredo.
Una stanza decorata in questo stile può essere di varie dimensioni e forme. In questo caso, non è necessario modificare la configurazione della stanza (creare finestre a bovindo, davanzali, ecc.).
Materiali di finitura
Il soggiorno è decorato utilizzando:
- parti forgiate;
- maiolica e oggetti in ceramica;
- tessitura da una vite;
- legno, mattoni e pietra;
- tessuti naturali.
La decorazione murale, di regola, non comporta un carico di stile speciale, ma fornisce un certo sfondo per i mobili e gli elementi decorativi installati. L'uso della carta da parati non è raccomandato, ma ci sono eccezioni, ad esempio, sotto forma di una tela per dipingere.
Quando si decorano le pareti, utilizzare muratura in pietra o rivestimento in legno. Successivamente, le pareti sono dipinte nei toni corrispondenti all'opzione di design scelta o lasciate nella loro forma naturale.
Pavimento
I pavimenti sono rifiniti con listoni o piastrelle invecchiate. Sono dipinti con colori chiari e spesso ricoperti da una vernice. Pavimenti realizzati da piastrelle in cotto o gres porcellanato opaco, che viene spesso utilizzato con i chip per creare un effetto di stile.
Il parquet in legno viene solitamente posato utilizzando il modello di parquet più semplice. - "deck", ovvero rivestito con un laminato fantasia con texture legno. Vengono utilizzati anche rivestimenti per pavimenti chiari, che ricoprono il legno con colori pastello.
Per creare un look più solenne, usa e tavola da parquet, realizzata sotto rovere di palude. I pannelli a base di legno (quadrati, rettangolari, esagonali) o di argilla cotta sono abbastanza adatti come rivestimenti per pavimenti.
Muri
Superfici delle pareti semplicemente imbiancare... A volte, oltre al bianco, vengono utilizzati toni chiari moderati.
L'opzione tradizionale è nella decorazione murale con tavolefissati per tutta l'altezza delle pareti, che vengono poi dipinte con colori tenui. L'effetto piacevole è facilitato dall'uso di una leggera vernice colorante, che enfatizza i motivi unici del legno.
Puoi anche diversificare l'interno usando pannelli a parete, realizzati in tinta con il tono dell'intonaco e coprendo il fondo del muro fino a 1 m di altezza.
Gli infissi, solitamente in legno, sono dipinti con colori chiari o in tonalità che si abbinano al colore delle travi del soffitto. La dimensione delle finestre dovrebbe essere grande, dare molta luce ed enfatizzare la sensazione di spaziosità. Nella produzione di cornici, è possibile utilizzare materiali che imitano la trama naturale del legno.
Soffitto
I soffitti sono decorati con legno e travi in legno, che di solito sono dipingere di colore chiaroun. È consentito lasciare queste parti nella loro forma naturale o modificare il loro aspetto in modo frammentario, elaborando con una vernice speciale.
Per i soffitti vengono utilizzati anche bordo e rivestimento, che sono ricoperti di vernice, spesso in tonalità pastello.
Spesso i soffitti sono integrati con invecchiato travi decorative... Per un po 'di alleggerimento degli interni, sono dipinti nello stesso tono del soffitto, ma sono possibili anche tonalità scure.
Selezione di mobili
I mobili in questo stile, adempiendo alla sua funzione principale, hanno anche un significativo carico decorativo. I mobili dovrebbero essere realizzati con materiali naturali. Per questo, è abbastanza adatto elementi antichi o invecchiati artificialmente. Il design dei mobili deliberatamente maleducato sarà un'aggiunta naturale al design generale della stanza.
La tappezzeria di colore chiaro viene utilizzata per i mobili. La lucentezza sarà eccessiva, sono preferibili le superfici opache. Evitiamo anche elementi cromati, parti in plastica e vetro. Arredi adatti:
- buffet con elementi invecchiati artificialmente e abrasioni su di essi;
- armadietti aperti (senza porte);
- vecchi tavoli ovali;
- sedie con gambe intagliate;
- cassettiere con vernice leggermente scrostata;
- sedie in vimini, divani, ecc.
La preferenza è data alle opzioni di arredo semplificate. Ad esempio, le pareti in un design modulare, realizzate in vecchio stile, decorate con abbondanti dorature e intagli.
I tipi di mobili morbidi sono completati da dettagli in legno. I prodotti forgiati sono usati come complemento d'arredo.
L'elemento centrale dell'interno della sala è solitamente un divano, i cui braccioli sono in legno. I mobili più sofisticati sotto forma di sedili originali con gambe in ferro battuto sono abbastanza accettabili.
In accordo con lo stile, per gli elementi dei mobili imbottiti vengono utilizzati rivestimenti tessili di un unico colore, con abbondanti decorazioni sotto forma di motivi floreali. Gli elementi di arredo non devono essere posizionati esclusivamente lungo le pareti - è importante raggrupparli in modo creativo in qualsiasi ordine. Sono accettati modelli di divani con gambe intagliate e patina. Accanto a loro, le sedie appariranno armoniosamente, leggermente diverse nella forma e nel colore, toni tenui.
Vecchi album fotografici, cornici, quadri con paesaggi e specchi diventeranno una meravigliosa aggiunta all'arredamento del soggiorno. Si adattano perfettamente allo stile vecchie cassapanche, cesti e mobili in vimini.
Un tavolo ovale coperto da una tovaglia ricamata segnerà il punto centrale della stanza. Le sedie possono essere realizzate in metallo antico. Per fare ciò, vengono dipinti e quindi il rivestimento viene cancellato in alcuni punti. I cuscini decorativi sono posizionati sopra i sedili.
Il portariviste con legno colorato e invecchiato può essere utilizzato per lo scopo previsto o come porta TV.
Oltre alle classiche opzioni per i mobili imbottiti, vengono spesso utilizzate le opzioni tipicamente meridionali. Ad esempio, divani con telai in metallo battuto. Sedili con schienali in vimini, progettati per 2-3 persone, aggiungono un effetto originale agli interni.
Palette dei colori
Leggermente bruciate, i toni della luce naturale sono fondamentali per la Provenza: l'abbondanza di toni luminosi e invadenti è estranea a questo stile.
Lo spettro cromatico dominante è piuttosto moderato e comprende i toni:
- indaco insaturo;
- bianco;
- zafferano;
- pistacchio;
- lavanda;
- oliva.
Spesso si usano l'ocra e alcune sfumature di rosso. La presenza di elementi luminosi è consentita, ma dosata.
L'uso di elementi neri è anche possibile:
- negli ornamenti decorativi;
- in lampade forgiate;
- quando si rifiniscono le superfici dei mobili.
Frammenti luminosi possono essere presenti sotto forma di fiori freschi o composizioni di legno morto. Il design floreale è abbastanza appropriato per tende, tessuti per divani e altri arredi. La combinazione di colori è benvenuta. Quindi, per i mobili realizzati in colori azzurri, tappeti e tende di altri colori moderati saranno un'ottima aggiunta. Se questi toni sono di base all'interno, sarà utile diluire lo spettro dei colori con accessori più luminosi.
in cui gli accenti non dovrebbero essere resi troppo espliciti, è più utile scegliere transizioni di colore uniformi. Gli interni sono spesso dominati dai toni terracotta e ocra. Tuttavia, lo stile è dato il dovuto in entrambe le tonalità del verde e del blu.
La gamma visiva degli interni dovrebbe apparire così vivida da sentire gli odori di lavanda e aromi floreali. In questo caso, l'immagine dell'interno può essere considerata completa. Per ravvivare lo sfondo, usa inclusioni separate di toni:
- lavanda;
- agrumi;
- onda del mare.
Illuminazione
Idealmente, le finestre di una sala in stile provenzale dovrebbero "guardare" a sud. In questo caso, si consiglia di dotare la stanza di grandi aperture per le finestre. In altri casi c'è la necessità di un approccio più attento alla scelta dell'ordine dell'illuminazione, di fatto risolutivo e stilistico.
La presenza di un lampadario centrale è spesso completata da altri apparecchi di illuminazione. Ciò consente di organizzare un livello di luce sufficiente e di circoscrivere in modo ottimale lo spazio della sala. Dispositivi preferiti con diverse tonalità, realizzati:
- da tessuti;
- dalla tessitura;
- dal vetro.
Le tonalità di vetro sono spesso decorate con forme floreali. Gli infissi forgiati vengono utilizzati come complementi a mobili decorati in modo simile. L'unità del design deve essere rigorosamente osservata. Allo stesso tempo, la forgiatura fine su uno sfondo chiaro consente di diversificare l'ambiente circostante, mantenendo lo stile generale degli interni.
Quando si sceglie un lampadario è importante rispettare una serie di requisiti. Lampadari massicci sono installati in sale con soffitti alti. Per piccole stanze con soffitti bassi, sono adatti modelli a soffitto con diverse tonalità.
Di sera e di notte, enormi lampadari in ferro battuto, tipi di applique, paralumi, lampade da parete e da terra che imitano l'antichità sono perfetti per l'illuminazione. in cui i paralumi dovrebbero fornire una morbida luce pastello che promuova un ambiente sereno di completo relax.
Arredamento e tessuti
Il settore decorativo degli interni è il suo elemento più importante. Una varietà di mestieri fatti a mano è adatta per sale di questo stile, ad esempio:
- bambole;
- foto di famiglia incorniciate;
- piccola plastica di porcellana;
- scatole;
- cesti di vimini;
- paesaggi.
- brocche;
- scarpe;
- teiere e tazze;
- fusti, ecc.
Una gabbia per uccelli è l'elemento più popolare della Provenza, che può facilmente sostituire un lampadario. La Provenza è caratterizzata dall'uso di un numero significativo di vasi per fiori, che riempiono il colore della sala di motivi popolari. Come vengono utilizzati i vasi da diversi oggetti:
I dettagli interni raffinati saranno articoli per decoupage fatti in casa: piattini, orologi a cucù, mensole, ecc. È abbastanza appropriato decorare gli scaffali con dipinti a mano con colori acrilici. Queste possono essere composizioni floreali realizzate in uno spettro di colori tenui.
Tavoli e divani sono rivestiti con copriletti leggeri con motivi leggeri e discreti. Le pareti della sala sono decorate con piatti e piattini dipinti, orologi da parete, maschere e vari oggetti in legno o porcellana.
L'attributo invariabile della Provenza - Fiori naturali, piacevole con la bellezza e la freschezza degli aromi naturali. Posizionali ovunque.
La Provenza prevede l'uso obbligatorio di tessuti. Per la formazione di uno chic speciale sono adatti:
- materiale chintz con immagini;
- tovaglioli di pizzo con volant, ricami traforati;
- tessuti a righe ea quadretti per tende e copriletti;
- biancheria di lino.
I prodotti in seta e velluto non sono combinati con questo stile. Sono sconsigliati anche capi con frange abbondanti e fantasie dorate. La pretenziosità è estranea alla semplicità. Si consiglia di posare tracce a mano sui pavimenti. Le finestre sono dotate di tende sciolte abbinate a chintz e tele di lino. Il colore dei prodotti è chiaro con colori e fantasie grandi.
Si consiglia di posizionare un tappeto con i tradizionali ornamenti orientali nella sala, ma andranno bene anche i normali tappeti a righe che evocano motivi rurali.
Raccomandazioni
Piccolo soggiorno, non più di 17 mq. m., eseguito in stile provenzale, si trasformerà in un luogo accogliente per un vero relax per te e non richiederà costose riparazioni. Ecco alcune linee guida.
- Gli esperti consigliano di applicare un moderato effetto di invecchiamento ai rivestimenti murali. Frammenti di muratura possono essere visti in punti sulle pareti.
- Motivi floreali erbacei e patina sembrano armoniosamente non solo nelle sale.Questo design è abbastanza adatto per interni, sale da pranzo e cucine. Anche un appartamento in città può ricevere elementi di rustico chic, per non parlare della versione suburbana. A tale scopo, di solito vengono combinate più stanze, ad esempio un soggiorno con cucina o una sala con sala da pranzo.
- Per formare un design efficace, gli specialisti spesso giocano sui contrasti. Ad esempio, i soffitti sono tinti in colori chiari e le travi sono tinte in toni scuri.
- In stanze piccole, non è consigliabile posizionare mobili di grandi dimensioni. Ad esempio, una buona opzione in una casa di campagna o in una piccola casa di campagna sarebbe l'uso di mobili modulari, che ti consentono di combinarli in qualsiasi stanza di qualsiasi dimensione e configurazione.
Per adattarsi al meglio allo stile, le ante degli armadi a volte vengono cambiate in tessuti.
Bellissimi esempi di interior design
Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi di camere in stile provenzale.
- Pareti olivastre chiare, un'abbondanza di stampe floreali, mobili bianchi, piatti e cuscini decorativi: un classico dello stile provenzale.
- Un'interpretazione più moderna: le pareti hanno carta da parati a righe dorate, il pavimento è rivestito in laminato simil legno, armadi in ulivo con ante in vetro, mobili beige. Gli accessori d'accento sono busti in marmo, una lampada da terra e un antico servizio da tè.
- Ed è così che può apparire la situazione in una casa di campagna o in campagna: un soffitto scuro volutamente ruvido, un pavimento chiaro, una grande finestra, accanto alla quale c'è un morbido divano blu decorato con cuscini bianchi. I vecchi mobili ricordano lo stile provenzale: un pensile, tavoli. Paraventi con una stampa floreale, una lampada da terra su una gamba di legno attorcigliata e una testa di capriolo decorativa in una corona di fiori completano perfettamente l'interno.
Imparerai le caratteristiche degli interni in stile provenzale nel prossimo video.