Soffitti nel soggiorno: varietà, scelte, esempi
I soffitti del soggiorno sono una componente importante da progettare con cura. Oggi, per la decorazione delle superfici del soffitto, ricorrono all'uso di vari materiali, nonché a opzioni di design, ognuna delle quali ha le sue proprietà uniche.
Peculiarità
Il soggiorno è giustamente considerato la stanza principale dell'intera casa in un appartamento o in una casa privata, poiché è in questa stanza che i membri della famiglia trascorrono la maggior parte del tempo. Non molto tempo fa, ponendosi l'obiettivo di organizzare una stanza del genere, l'enfasi nel design era data solo alle pareti e ai mobili, ma oggi le variazioni nel design del soffitto si sono ampliate in modo significativo, lasciando da parte le noiose superfici imbiancate con uno lampadario. Al giorno d'oggi, la superficie del soffitto è uno degli accenti principali all'interno, poiché le sue caratteristiche funzionali sono state apprezzate da molti designer.
Puoi decorare il soffitto in vari modi, grazie ai quali diversi compiti vengono risolti contemporaneamente:
- suddivisione in zone dello spazio abitativo, che è importante non solo per cucine e soggiorni combinati, ma anche per normali stanze separate in un'abitazione;
- un tipo di soffitto correttamente selezionato correggerà visivamente le imperfezioni della stanza, rendendola più spaziosa, alta;
- un bel soffitto può diventare un accento decorativo a tutti gli effetti nella decorazione generale di una stanza o un'aggiunta armoniosa alla direzione stilistica generale;
- a causa della varietà di materiali utilizzati per decorare il soffitto, sarà possibile trovare una soluzione interessante per qualsiasi, anche il gusto più rigoroso del proprietario di un appartamento o di una casa.
Tipi di rivestimenti
Per quanto riguarda le finiture utilizzate per i soffitti, qui si possono distinguere le seguenti varietà.
Tele per carta da parati
L'opzione più popolare, che si distingue per il suo basso costo, un vasto assortimento di dipinti. Per decorare il soffitto della sala con carta da parati, i produttori hanno presentato prodotti che possono adattarsi armoniosamente a qualsiasi direzione stilistica. Oggi per la decorazione del soffitto vengono utilizzate carta da parati liquida e vinilica, carta e altre varietà.
Soffitto teso
Una categoria di materiali piuttosto ampia, rappresentata principalmente dal cinema. Questa opzione è molto spesso utilizzata per la finitura in combinazione con il muro a secco o come materiale indipendente. Il film è presentato in un'ampia varietà di colori e variazioni di superficie. Il materiale si distingue per la sua facilità di installazione, ma un tale soffitto è estremamente sensibile alle fluttuazioni di temperatura.
Inoltre, i soffitti tesi sono spesso rifiniti con un tessuto speciale, si trovano soffitti in raso. Questo tipo di materia prima si distingue per il suo appeal visivo, e grazie alla varietà di colori permette di creare a soffitto incredibili e originali composizioni.
Sospeso
Questo tipo implica l'uso del muro a secco, grazie al quale è possibile realizzare una struttura a più livelli, nascondere imperfezioni e irregolarità superficiali e delimitare una stanza di qualsiasi area. Un controsoffitto consente di implementare qualsiasi, anche le idee di design più creative sulla superficie del soffitto.
Inoltre, questa opzione sarà completamente rispettosa dell'ambiente. Tuttavia, i soffitti in cartongesso dopo l'installazione della struttura richiederanno una finitura obbligatoria.
orlato
Tali opzioni comportano l'uso di pannelli in fibra e MDF. I soffitti progettati in questo modo si distinguono per la loro grande risorsa operativa, la resistenza all'umidità. L'installazione di tali strutture avviene in un telaio appositamente installato.
Soffitti combinati
Ci sono opzioni che combinano strutture sospese e in tensione. In genere avranno più di un livello. Gli apparecchi di illuminazione sono generalmente installati su materiali solidi e il film può essere decorato con motivi o disegni.
Soffitti in gesso
L'intonaco per soffitti di ultima generazione può essere composto da fibre di legno, piccole pietre, quarzo e altri componenti interessanti. Ecco perchè un materiale di finitura simile è strutturale e strutturato... La prima opzione acquisisce il colore desiderato grazie all'aggiunta di una speciale combinazione di colori alla composizione e la superficie strutturata si ottiene grazie ai componenti sopra descritti. La principale caratteristica positiva di questo design sarà l'assenza di giunti e cuciture sulla superficie del soffitto, che influenzeranno positivamente l'aspetto della superficie.
Separatamente, vale la pena evidenziare l'intonaco veneziano, costituito da calce e scaglie di marmo. Questa opzione si distingue per il suo costo elevato, inoltre, a causa dell'inclusione di una frazione fine nella composizione della pietra, è possibile creare un motivo elegante e unico sulla superficie. Un'idea simile è molto spesso utilizzata in un soggiorno arredato in stile classico.
Soffitti in legno
L'opzione è suddivisa in diverse varietà, in base al tipo di materie prime utilizzate. Per decorare il soffitto in questo modo, puoi usare il rivestimento o il legno naturale.
Soffitti a specchio
Tali idee per decorare il soffitto avranno maggior successo per le stanze in cui è necessario ingrandire visivamente lo spazio abitativo. Gli specchi possono essere usati in frammenti oppure possono essere usati per coprire l'intera superficie.
Soffitto dipinto
Opzione di design del soffitto economica, ma non per questo meno attraente, grazie alla quale sarà possibile ottenere una superficie perfettamente piana nella parte superiore, creando così un soffitto moderno e attraente.
Pannelli in PVC
Un'opzione altrettanto popolare, grazie alla quale puoi realizzare soffitti a due livelli o classici nella hall, imitando costose finiture con materiali naturali. I pannelli di plastica creeranno elementi e strutture ricci al piano di sopra, trasformando l'interno della stanza.
Tipi di strutture
Per tipo di costruzione, soffitto i sistemi sono suddivisi in diverse varianti:
- unico livello;
- a due livelli;
- multilivello.
La prima versione di un design a un livello prevede la creazione di una superficie piana nel soggiorno. Tuttavia, nonostante l'apparente semplicità, tali soluzioni di disposizione consentiranno di implementare idee di design piuttosto straordinarie.
I soffitti a due livelli saranno la soluzione ideale al problema della suddivisione in zone dello spazio in un soggiorno. Tali progetti aiuteranno a nascondere con successo le imperfezioni della superficie, a modificare visivamente la geometria della sala. Inoltre, variazioni più complesse nella disposizione dei soffitti consentiranno ai progettisti di utilizzare contemporaneamente diversi tipi di materiali di finitura nel loro lavoro, il che avrà un effetto positivo sull'aspetto del risultato finale. Il soffitto a due livelli è molto popolare negli spazi abitativi.
I sistemi di controsoffitti multilivello saranno abbastanza funzionali in termini di implementazione di idee progettuali. Soluzioni geometriche sofisticate si sposano perfettamente con interni decorati in stile classico o ultramoderno. È possibile creare più piani e forme per decorare i soggiorni in modo elegante.
Spettro dei colori
La tavolozza dei colori del soffitto creerà una certa atmosfera nella stanza. Quasi tutti i materiali utilizzati per la decorazione della superficie sono caratterizzati da un'ampia gamma di sfumature. Tuttavia, i seguenti colori sono più comunemente usati.
Nero
Grazie a questa idea, sarà possibile creare un senso di integrità all'interno. Inoltre, combinando con competenza i colori scuri, puoi trasformare anche il design del soggiorno più standard.
bianco
La versione classica del design del soffitto, grazie alla quale sarà possibile nascondere i difetti della stanza, in particolare i soffitti bassi. Sala di piccole dimensioni, decorata con strutture a un livello o complesse, creerà un'atmosfera leggera e ariosa, escludendo lo stato opprimente che può essere presente nelle piccole abitazioni.
Verde
Una tale idea di design deve necessariamente essere in armonia con la decorazione generale. In questo caso, vale la pena avvicinarsi a fondo alla scelta dell'ombra, poiché variazioni succose e luminose renderanno la stanza "viva" e i toni calmi creeranno un'atmosfera pacificante.
Crema
Una tonalità interessante e discreta che viene spesso utilizzata nella stanza centrale della casa. I soggiorni con un tale complemento di colore appariranno delicati e lussuosi.
Blu
Questa opzione è scelta per gli interni in cui si desidera portare note di freschezza, espandere lo spazio, aggiungere un senso di spaziosità.
Marrone
Il soffitto in questo colore ricco sembrerà costoso e rispettabile. Grazie all'ombra di una tale tavolozza, puoi rendere la stanza accogliente.
Grigio
Un'altra tonalità classica della combinazione di colori, che si trova spesso nei salotti. Una stanza con un tale soffitto sembra elegante e crea un'atmosfera di tranquillità.
Oltre alle opzioni sopra descritte, la superficie del soffitto può essere blu, turchese, gialla e persino rossa.
Soluzioni di stile
Oggi, il design dei locali viene eseguito in vari stili. I più popolari sono i seguenti.
Classico
Per i soffitti in questa versione, sono caratteristici i toni calmi e uniformi, così come l'assenza di decorazioni aggiuntive, inclusa la lucentezza. La maggior parte dei soffitti sono dipinti o incollati con carta da parati. Esistono sistemi a livello singolo e multilivello.
Moderno
È notevole per la presenza di colori contrastanti, le linee della superficie dovrebbero essere lisce, la nitidezza riguarda solo la compatibilità dei colori. Il moderno accoglie la presenza del bianco e nero e delle superfici lucide. È possibile utilizzare strutture elastiche e carta da parati.
minimalismo
In questo caso, lo spazio libero massimo è l'idea progettuale effettiva. Questa soluzione è adatta per stanze senza un gran numero di decorazioni diverse. In termini di materiali richiesti, si possono notare carta da parati e sistemi di tensionamento.
Tecno
Una tendenza ultramoderna che si adatta ai soggiorni in stile giovanile. In questo caso, dovrai installare plafoniere insolite, sistemi di sospensione.
Loft
Non meno direzione moderna, che ha alcune somiglianze con la direzione minimalista. I soffitti in questo stile sono solitamente dipinti in un colore calmo, spesso si trovano finiture decorative simili a mattoni.
Stile ecologico
Presente in soggiorni arredati in direzioni stilistiche rustiche. In questa versione, dovrebbero prevalere materiali di finitura naturali, forme corrette. Di norma, i soffitti in uno stile simile sono decorati parzialmente o completamente con legno e gesso.
antichità
Questo design sta diventando di nuovo rilevante per i soggiorni. Tuttavia, i progettisti consigliano di utilizzare tali idee solo in stanze con soffitti alti o un bovindo. Tra i colori più adatti ci sono le tonalità chiare e calde., e tra le vere materie prime si può distinguere il gesso o la pittura.
Opzioni di progettazione
Nell'elenco delle varietà di decorazioni che possono essere utilizzate per il soffitto della sala, vale la pena evidenziare il design con l'imitazione della modanatura dello stucco. Questo può essere fatto con il poliuretano. Questo design è caratterizzato da facilità di installazione e peso minimo. L'arredamento può essere rappresentato da modanature poste in corrispondenza dei giunti delle pareti, prese, grazie alle quali è possibile nascondere i punti di fissaggio dei corpi illuminanti.
Tra la varietà di opzioni di decorazione, anche i soffitti a cassettoni sono popolari. Sono realizzati utilizzando travi combinate tra loro, che, in composizione tra loro, formano nicchie espressive e attraenti sul soffitto.
I modelli realizzati con materiali strutturati o stampe fotografiche possono essere un'interessante opzione di design del soffitto. A causa di questa aggiunta, risulterà rendere l'interno il più armonioso e interessante possibile.
Gli intagli sono utilizzati anche sui soffitti del soggiorno. Grazie a questa tecnica, puoi realizzare un normale soffitto a un livello con l'illusione della tridimensionalità, regolando visivamente l'area del soggiorno.
Illuminazione
La disposizione competente dell'illuminazione nella sala diventerà una sfumatura fondamentale per quanto riguarda la decorazione generale, in particolare il soffitto. Un must per il soggiorno è l'illuminazione centrale, che può essere rappresentata da lampadari di vari stili, posizionati nella maggior parte dei casi al centro della stanza.
Oltretutto, si consiglia di installare anche la retroilluminazione nell'area di lavoro, utilizzando per questo punto dispositivi di illuminazione, retroilluminazione a LED o altro tipo... I faretti saranno completamente sicuri per l'uso con qualsiasi opzione per la finitura dei materiali, aiuteranno a posizionare sorgenti luminose attorno all'intero perimetro della sala, evidenzieranno vari motivi o motivi sulla superficie. Grazie alle strisce LED, puoi creare un'illuminazione insolita nella hall scegliendo colori delle lampade non standard.
Inoltre, per il soggiorno, è possibile utilizzare i punti, grazie ai quali il flusso luminoso può essere diretto nel luogo desiderato e, se necessario, rimuoverlo.
Come scegliere?
Per realizzare idee per decorare il soffitto della sala, vale la pena attenersi alle seguenti raccomandazioni.
- Prima di tutto, va ricordato che tutti i componenti devono essere in armonia tra loro. Questo vale non solo per lo stile generale con la disposizione del soffitto, ma anche per i materiali utilizzati per la decorazione, l'armonia dei colori, le trame, le forme.
- Quando si scelgono i tipi di materie prime per decorare il soffitto, è necessario sapere che alcuni materiali sono abbastanza sensibili alle fluttuazioni di temperatura e all'umidità. Pertanto, vale la pena abbandonare in anticipo alcuni tipi di materiali di finitura, in alcuni casi diventerà rilevante la finitura con piastrelle di ceramica.
- È importante che il design scelto, indipendentemente dalla sua complessità, non interferisca con il posizionamento delle comunicazioni necessarie al suo interno.
- La tavolozza dei colori influenzerà direttamente la percezione visiva della stanza e l'atmosfera nel soggiorno. Pertanto, nelle sale con una superficie inferiore a 18 mq. m, non usare disegni troppo ingombranti e colori scuri. Una tavolozza fredda aiuterà ad aumentare l'altezza dei soffitti, ma per i soggiorni con finestre rivolte verso il lato nord, è meglio soffermarsi su tonalità calde.
Belle idee
I soffitti tesi nero lucido, posti al centro della stanza, sono delimitati da una struttura bianca a contrasto dalla forma rettangolare regolare. Creano un'atmosfera lussuosa nel soggiorno, rendono la stanza ariosa. L'illuminazione verde completa l'interessante soluzione di design per la casa.
Le combinazioni di colori personalizzate contribuiranno a rendere il soggiorno incredibilmente attraente, evidenziando al contempo il soffitto come accento principale nella decorazione generale del soggiorno.
L'imitazione volumetrica 3D del cielo si rivelerà un'opzione ultramoderna per decorare i soffitti nella hall, grazie al quale sarà possibile rendere interessante il soggiorno, attrezzato secondo le ultime tendenze.
Tutto sui soffitti tesi nel soggiorno, guarda il video qui sotto.