Piastrelle soggiorno: vantaggi, svantaggi e bellissimi esempi
Quando si tratta dell'uso di un materiale di finitura come le piastrelle, la maggior parte dei consumatori pensa immediatamente a stanze con un'umidità tradizionalmente elevata: la cucina e il bagno. La maggior parte dei nostri compatrioti non associa questo materiale al soggiorno, ma, stranamente, questa è una delle nuove tendenze della moda che sta rapidamente guadagnando popolarità. Se dubiti prevedibilmente, vale la pena considerare questa opzione in modo più dettagliato per formare una propria opinione motivata.
Vantaggi e svantaggi
Le piastrelle del soggiorno sembrano strane semplicemente perché quasi nessuno le usa lì al momento, ma ciò non significa che non siano adatte a tali esigenze. Ha molti vantaggi, e qui ci sono solo i principali:
- il moderno assortimento di tipi di piastrelle è così ampio che visivamente può sembrare letteralmente qualsiasi cosa, quindi, anche nella hall, una tale finitura sembrerà appropriata;
- la piastrella si distingue per una resistenza significativa e quindi dovrebbe essere utilizzata almeno nel contesto della durata e dell'affidabilità;
- se ami i veri interni classici, non puoi fare a meno di un camino nel tuo soggiorno e, in effetti, un riscaldamento significativo delle pareti non consente quasi nessun'altra finitura, ad eccezione delle piastrelle;
- la ceramica è giustamente considerata uno dei tipi di finitura più semplici in termini di pulizia, lo sporco può essere facilmente rimosso dalla sua superficie, poiché semplicemente non può essere assorbito.
Certo, non tutto è così perfetto: non è per niente che raramente riesci a trovare una finitura piastrellata nella hall. Gli svantaggi delle piastrelle, così come i loro vantaggi, sono in superficie:
- la piastrella non è in grado di immagazzinare calore, si raffredda rapidamente e rende fredda l'intera stanza, quindi, senza un sistema di riscaldamento a pavimento preinstallato, sarai semplicemente a disagio nel tuo appartamento;
- la superficie delle piastrelle lucide è spesso scivolosa e, se la si posa sul pavimento, vale la pena ricordare che per i bambini e gli anziani un tale rivestimento presenta un aumentato rischio di lesioni;
- la piastrella non può essere annoverata tra i materiali di finitura economici e, sebbene una volta eseguita una riparazione possa durare per decenni, è necessario prima ottenere fondi sufficienti per la sua attuazione;
- A differenza di molti altri materiali di finitura, si consiglia relativamente raramente di installare le piastrelle da soli: per la durata del risultato, è desiderabile una certa esperienza, che solo gli specialisti qualificati hanno, e questi sono costi aggiuntivi.
Revisione dei materiali
Esistono molti tipi di piastrelle, ma anche nel soggiorno è possibile utilizzarne diverse varietà. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi, quindi vale la pena considerarli in modo più dettagliato.
- Le piastrelle di ceramica sono le più comuni; sono anche chiamate piastrelle. Questo è un prodotto puramente naturale composto da una miscela di sabbia, argilla e alcuni minerali. Dall'alto, il prodotto è ricoperto da uno smalto speciale, grazie al quale è possibile conferire alla superficie qualsiasi trama e motivo.
- Il gres porcellanato è una briciola di ceramica, che viene pressato insieme a graniglie di granito o marmo ad alta pressione ad alta temperatura. Il risultato è una piastrella molto forte e durevole che non ha paura di quasi nulla. Come le piastrelle, il gres porcellanato è ricoperto di smalto, grazie al quale può avere un disegno decorativo.
- Piastrelle di gesso anch'esso realizzato con materie prime naturali, da cui prende il nome. La differenza fondamentale rispetto alla concorrenza è il suo peso insignificante, che consente di montarlo anche sul soffitto. Nel senso del design, sembra molto esteticamente gradevole, poiché imita in modo credibile la pietra naturale o il mattone, ma questa finitura presenta abbastanza inconvenienti. Quindi, ha paura sia dello stress meccanico che dell'umidità e accumula anche polvere senza essere liscio.
- Piastrelle di clinker, infatti, ricorda molto la ceramica ordinaria, ma in questo caso la composizione è leggermente migliorata, il che rende il prodotto più durevole.
Palette dei colori
I produttori moderni offrono piastrelle di quasi tutti i colori, ma è importante usarle con saggezza, adattandole abilmente al design del soggiorno. Molto spesso, i consumatori scelgono le sfumature della scala acromatica, ma anche con loro bisogna stare attenti. Così, È improbabile che le piastrelle bianche, beige o grigie rovinino qualsiasi design, sono più o meno appropriate nella maggior parte degli stili, ma il nero può appesantire lo spazio, motivo per cui la stanza viene percepita peggio.
Per il pavimento, questa è, in generale, una decisione quasi mortale, perché è più suscettibile alle sollecitazioni meccaniche e allo sporco, vale a dire, su uno sfondo nero, sporco e difetti sono più chiaramente visibili.
Di recente, la posa di piastrelle in cotto sul pavimento del soggiorno in una casa di campagna è diventata una specie di cigolio di moda. - sembra molto autentico e trasmette perfettamente l'atmosfera del comfort rustico. Ma puoi e persino hai bisogno di usare colori vivaci, ma con un certo grado di cautela: tali punti colorati caricano abbastanza la combinazione di colori della stanza, quindi tutto il resto viene solitamente selezionato intenzionalmente in tonalità neutre.
La posa di piastrelle in un soggiorno di solito comporta una ristrutturazione completa dell'intera stanza, e se decidi di diluire il disegno con le piastrelle, ma non sai come sceglierlo, contatta un consulente in negozio per mostrarti i materiali di accompagnamento.
Questa è la risposta dei produttori moderni all'incertezza degli acquirenti nelle loro capacità di progettazione: sono già stati selezionati materiali diversi in modo che abbiano un bell'aspetto insieme.
Design
La caratteristica chiave delle piastrelle moderne è almeno il fatto che possono sembrare letteralmente qualsiasi cosa: potresti non essere sempre in grado di capire immediatamente che tipo di materiale hai di fronte. Un tale trucco è utile se si desidera utilizzare i vantaggi di due materiali all'interno contemporaneamente, uno dei quali è la piastrella, e per qualche motivo non si può permettersi il secondo.
Quindi, al volo, non puoi determinare quale imitazione è la più alla moda oggi. Per allargare visivamente lo spazio e rendere arioso l'intero soggiorno, vengono utilizzate piastrelle a specchio che riflettono perfettamente la luce.
Gli intenditori di classici con un buon vecchio camino vogliono molti più oggetti in legno che sono controindicati per la sicurezza antincendio - non importa neanche, c'è una piastrella che imita un albero.
Se hai sempre apprezzato l'austerità e la solidità degli edifici in pietra, potrebbero piacerti le tipiche piastrelle effetto pietra loft.
Paradossalmente, c'è anche una piastrella per il pavimento che imita i caratteristici motivi dei tappeti.
Opzioni di finitura
Affinché le piastrelle del soggiorno appaiano non solo appropriate, ma anche esteticamente attraenti, è importante non solo scegliere il materiale giusto stesso, ma anche usarlo con saggezza, aggiungendo le piastrelle all'interno in modo che la soluzione appaia unico.
Un esempio lampante sono le stesse piastrelle a specchio da parete, che non coprono quasi mai l'intera parete contemporaneamente. Al suo posto è disposto un grande "specchio" che, a una fugace ispezione da lontano, può sembrare una porta un po' strana. Questa è una soluzione molto utile per soggiorni angusti e non troppo illuminati, poiché risolve entrambi questi problemi contemporaneamente. In teoria, il problema potrebbe essere risolto con l'aiuto di un normale grande specchio, ma la versione con le piastrelle sul muro sembra più originale e la durata, a quanto pare, è più credibile.
Per gli accaniti intenditori dello stile country, la tecnica patchwork, il cui nome può essere approssimativamente tradotto come "trapunta patchwork", dovrebbe essere di particolare interesse.
Con questo design, piastrelle di diversi colori e persino trame vengono mescolate su una superficie comune, spesso senza alcun accenno di disegno premuroso.
Questa è una soluzione top per lo stesso camino, sotto il quale puoi "stendere" un "tappeto" patchwork di piastrelle sul pavimento, mentre il presente, ovviamente, è fuori discussione.
Non è tanto il colore della piastrella che può rendere più originale il soggiorno, ma la sua forma atipica. Abbandonando i tradizionali quadrati o rettangoli a favore del nido d'ape esagonale, crei automaticamente un'atmosfera speciale nella stanza, rendendola insolita. Per tali esperimenti, le piastrelle per pavimenti vengono spesso utilizzate: sono loro che di solito vengono prodotte nel design "sbagliato".
Le piastrelle che imitano la pietra naturale spesso hanno più del colore corrispondente, ma anche una caratteristica texture a rilievo, appunto, simile a una superficie in pietra non trattata. Questa finitura è utilizzata da quei proprietari che vogliono dare un certo tocco di severità al design del loro soggiorno. Spesso, tali piastrelle non sono disposte su tutto il muro, ma solo delimitano le aperture di porte e finestre, il che trasforma automaticamente un normale appartamento in un castello medievale gotico.
Recensioni
Prima di decidere su un passo leggermente disperato, molti proprietari di soggiorni preferirebbero prima familiarizzare con l'esperienza di coloro che hanno già fatto il trucco senza precedenti: hanno usato le piastrelle per rivestire il soggiorno. Va notato che i commenti sono per lo più positivi e in molte recensioni negative puoi vedere la colpa dell'autore stesso, che ha scelto la piastrella sbagliata o non è riuscita a inserirla nel design degli interni.
La stragrande maggioranza degli utenti nota che è possibile e persino necessario utilizzare le piastrelle nel soggiorno, ma non in grandi quantità. È spesso scritto che sui muri una tale soluzione, anche in piccole quantità, sembra piuttosto strana, quindi non dovresti abusarne: è meglio stendere solo il pavimento con le piastrelle, il che non peggiora.
Allo stesso tempo, è altamente consigliabile installare un sistema di riscaldamento a pavimento, altrimenti in inverno difficilmente sarai molto contento dell'impossibilità di camminare a piedi nudi.
Teoricamente, la piastrella fredda potrebbe essere coperta con tappeti, ma poi sorge la domanda perché, in generale, fosse necessario fare una tale decorazione, che poi dovrà essere ulteriormente nascosta. Allo stesso tempo, il potenziale pericolo risiede in un'altra cosa: non dovresti posare piastrelle lucide in quelle case dove ci sono bambini o anziani, perché la piastrella risulta essere piuttosto scivolosa e può causare lesioni.
Bellissimi esempi
Molti proprietari hanno semplicemente paura di usare le piastrelle all'interno del soggiorno, poiché presumibilmente sono troppo fredde. Tuttavia, le piastrelle, selezionate nei toni del bianco e del grigio, si combinano perfettamente con lo stile scandinavo e sembrano eleganti a modo loro. Per diluire il design noioso, si potrebbe aggiungere più vegetazione naturale o legno naturale, nonché accenti luminosi all'interno, ma non fa quasi caldo anche in piena estate.
Se hai sempre sognato un tappeto accogliente sul pavimento del soggiorno, ma non puoi permettertelo a causa del fatto che un cane con le zampe sporche cammina spesso per la casa di campagna, allora la piastrella risolverà tutti i tuoi problemi.
No, lei, ovviamente, non laverà le zampe del cane, ma fornirà il tanto desiderato "tappeto". non richiede una pulizia laboriosa regolare.
Se l'estetica di un dungeon di pietra non ti spaventa affatto, potresti anche non provare a limitarti solo alle tessere: puoi decorare completamente la stanza con esso. Risulterà, ovviamente, per un dilettante, e a qualcuno francamente non piacerà un tale design, ma se un loft può essere considerato uno stile popolare, perché un tale design non ha il diritto di esistere.
Posa delle piastrelle del pavimento con le tue mani nel video qui sotto.