Salotto

Illuminazione nel soggiorno: sfumature di organizzazione e consigli per la scelta

Illuminazione nel soggiorno: sfumature di organizzazione e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Regole di base per organizzare l'illuminazione
  2. Visualizzazioni
  3. Tipi di apparecchi
  4. Stili di illuminazione
  5. Idee di illuminazione insolite
  6. Zonizzazione leggera
  7. Come scegliere?
  8. Dove posizionare le sorgenti luminose?
  9. Illuminazione multilivello
  10. Belle idee

Il soggiorno è un luogo dove le persone trascorrono la maggior parte del loro tempo, incontrano gli ospiti e organizzano le vacanze. Pertanto, l'illuminazione di questa parte della casa è molto importante. Le sorgenti luminose artificiali creano condizioni confortevoli, un'atmosfera di intimità e calore, sottolineano i vantaggi del layout e del design della stanza.

L'articolo ti spiegherà come utilizzare correttamente le lampade nel design del soggiorno.

Regole di base per organizzare l'illuminazione

I produttori moderni offrono varie opzioni di illuminazione. Differiscono per design, dimensioni, metodo di installazione e altre caratteristiche. Combinando i dispositivi, puoi illuminare contemporaneamente l'intera stanza o utilizzare ciascun tipo separatamente.

Pensando alla scelta delle sorgenti luminose e al metodo della loro posizione nella sala, dovrebbero essere prese in considerazione alcune sfumature di base.

  • Un lampadario al centro del soffitto sarà sufficiente solo se la stanza è piccola. L'ampia sala richiede ulteriori fonti di illuminazione. Altrimenti, potrebbero formarsi angoli scuri.
  • Troppi apparecchi diversi in un piccolo spazio sono un altro estremo indesiderato. Non è consigliabile installare più di 4 tipi di dispositivi in ​​una stanza.
  • Non appendere l'applique vicino alla TV. È possibile installare una fonte di luce soffusa dietro la custodia, ma le lampade luminose aperte vicino allo schermo sono indesiderabili.
  • Ricorda che l'illuminazione fredda è adatta solo per interni austeri. Se vuoi rendere accogliente la stanza, è meglio scegliere lampadine con luce morbida e calda.
  • Se decidi di realizzare un soffitto a più livelli, non perdere l'opportunità di utilizzare i faretti come faretti aggiuntivi.
  • Considera il design quando scegli le sorgenti luminose. I dispositivi devono adattarsi armoniosamente all'interno. Inoltre, se scegli diversi tipi di elettrodomestici (ad esempio lampadari, applique e lampade da terra), è importante che siano realizzati nello stesso stile.

Visualizzazioni

Convenzionalmente, tutte le sorgenti di luce artificiale possono essere suddivise in 3 gruppi. Il principale è responsabile dell'illuminazione dell'intero spazio. Il locale integra il dispositivo principale e illumina le singole zone. Il decorativo mette gli accenti.

Consideriamo ogni tipo in modo più dettagliato.

Il principale

L'illuminazione complessiva di un grande ambiente si ottiene combinando più sorgenti luminose. Di norma, per questo usano lussuosi lampadari o lampade piatte a soffitto, nonché faretti. A volte è opportuno aggiungere una striscia LED all'interno.

Se non hai bisogno di evidenziare le singole zone, puoi farlo solo con l'illuminazione di base. È sufficiente illuminare tutte le aree della stanza e creare un ambiente confortevole.

Aggiuntivo

Se è necessario evidenziare alcuni luoghi specifici con la luce, è possibile combinare il primo tipo di dispositivi con il secondo - aggiuntivo. Ad esempio, puoi utilizzare una lampada da scrivania per illuminare la scrivania. Accanto alle poltrone e al tavolino è possibile posizionare una lampada da terra. La possibilità di accendere la luce intima può essere creata installando applique.

Questo metodo ti consentirà di accendere entrambi i dispositivi insieme e separatamente (se necessario). La stanza diventerà più confortevole. Sarai in grado di regolare l'intensità della luce generale, nonché il livello di illuminazione dei singoli angoli del soggiorno.

Se non ti piace nessuna delle opzioni elencate, puoi anche utilizzare i modelli a punti come dispositivi di illuminazione speciali, sebbene di solito siano inclusi nel gruppo principale. Oltre al fatto che possono essere accesi separatamente dal lampadario principale, creando una luce soffusa, c'è sempre la possibilità di concentrarli in una determinata zona.

Se scegli prodotti orientabili, puoi anche dirigere il flusso luminoso nella direzione desiderata.

Decorativo

L'illuminazione decorativa rende lo spazio interessante e versatile. Con il suo aiuto, puoi evidenziare efficacemente le sfumature del layout (ad esempio una nicchia o un podio). Puoi concentrarti su dipinti o decorazioni. Puoi illuminare un acquario, una TV o qualcos'altro. Per questo, vengono solitamente utilizzate strisce LED, dispositivi puntiformi. A volte vengono utilizzate anche lampade al neon.

Tipi di apparecchi

Lampadari

Molte persone preferiscono vedere un lampadario come l'elemento principale di una composizione luminosa. Questo è un elettrodomestico tradizionale, sebbene le opzioni di design siano così varie che ti permettono di trovare un modello per qualsiasi interno.

Ci sono 2 tipi di lampadari.

  • Sospeso... Questi modelli sono sospesi al soffitto tramite ganci, corde o catene. Sembrano molto impressionanti, ma questa opzione non funzionerà per un piccolo soggiorno.
  • Sovraccarico... Tali modelli sono più compatti. Si trovano vicino al soffitto, non pendono e sono ottimi anche per stanze con soffitti bassi.

punti

Si tratta di modelli progettati per dirigere la luce in un'area specifica. Differiscono per tipo, design e metodo di fissaggio. Può essere un singolo apparecchio o un gruppo di apparecchi identici che fanno parte dell'apparecchio di illuminazione generale. I punti sono parete e soffitto. Possono anche essere integrati e sopraelevati.

Inoltre, si distinguono dispositivi statici e modelli con meccanismo rotante, che consente di modificare l'angolo di illuminazione.

I punti incorporati (da infilare) sono in miniatura. Sono installati in un soffitto teso o controsoffitto e sono chiamati punti. Come stand-alone, questo tipo di illuminazione è adatto per piccole stanze.Nei grandi padiglioni, un gruppo di faretti installati lungo il perimetro con un passo uguale può essere un'ulteriore fonte di luce.

Inoltre, con l'aiuto di tali dispositivi, puoi evidenziare singole zone.

I punti sopraelevati sono avvitati alla base. Ci sono anche modelli combinati che ricordano un lampadario. Diverse lampadine in tonalità sulla base possono essere regolate su richiesta dell'utente. I punti del bilanciere sono comuni negli interni moderni. La capacità di accendere le lampade ti consente di illuminare proficuamente qualsiasi oggetto, enfatizzare i dettagli ed evidenziare gli accenti.

applique

I piccoli apparecchi a parete si trovano solitamente in una zona salotto. Il numero di applique dipende dalle dimensioni del soggiorno e dalle caratteristiche del design. Ad esempio, negli interni classici, tali dispositivi sono spesso installati in coppia. Se l'altezza della stanza è piccola, è meglio scegliere modelli che consentano di dirigere la luce verso l'alto. La luminosità delle lampade viene selezionata tenendo conto del luogo di installazione. Ad esempio, se le applique sono montate sopra il divano, l'illuminazione dovrebbe essere morbida, di media intensità.

Una luce più intensa può essere appropriata nelle aree che dividono lo spazio in zone.

da tavolo

Se la stanza è divisa in più zone, può essere appropriato l'uso di lampade da tavolo. Un tale dispositivo di illuminazione può aggiungere intimità, diventare un tocco di design efficace e aumentare il comfort di trascorrere del tempo in soggiorno. La cosa principale è scegliere il giusto aspetto della lampada.

Lampade da terra

Un tale elemento può adattarsi perfettamente alla composizione della luce. Le lampade da terra sono comode e mobili. Grazie al paralume, la luce si diffonde dolcemente intorno, senza affaticare gli occhi. Tuttavia, dato che il dispositivo occupa spazio sul pavimento, è meglio non riporlo in una stanza piccola. Le opzioni di design per le moderne lampade da terra sono varie.

Se l'area della stanza lo consente, puoi facilmente decorare la situazione con un dispositivo adatto specificamente al tuo interno.

Striscia LED

È un dispositivo straordinariamente flessibile che può assumere qualsiasi forma. Con l'aiuto di un tale nastro, puoi evidenziare il soffitto, le pareti e persino il pavimento. La luce intensa può creare forme geometriche spettacolari e la luce fioca può simulare i confini sfocati e l'ariosità di una stanza.

Puoi evidenziare nicchie, mensole decorative, oggetti d'arte, ecc.

Certo, affinché il risultato sia impressionante, è meglio affidare la questione a un designer professionista.

Stili di illuminazione

Tutte le sorgenti di luce artificiale devono corrispondere al design della stanza. Altrimenti, anche i dispositivi più belli sembreranno fuori posto.

  • I classici sono caratterizzati da lampadari, applique, lampade da terra e stoviglie in stile vintage.... Vengono spesso utilizzati modelli con dorature, imitando i candelabri. Per loro vengono selezionate lampadine della forma appropriata. Gli interni neoclassici sono spesso decorati con lampade di cristallo o delicati infissi in vetro. Qui sono consentiti i design del soffitto a due livelli, la posizione dei faretti attorno al perimetro.
  • Lampade e lampadari forgiati con disegni floreali sono ideali per interni in stile provenzale. L'aspetto dei dispositivi qui è simile ai modelli classici, ma in questo caso lo sfarzo e il lusso vengono respinti. La facilità e la semplicità sono benvenute. Anche le lampade con paralumi in tessuto con una stampa floreale si adatteranno bene a un soggiorno del genere.
  • Minimalismo e hi-tech implicano rigore e chiarezza delle forme.... L'illuminazione principale qui è solitamente fornita con l'aiuto di faretti, ma qui si possono trovare anche lampadari. A differenza delle opzioni sopra descritte, i modelli moderni hanno un design più laconico, spesso futuristico. Ad esempio, potrebbe essere una palla o una struttura a soffitto piatto. I materiali utilizzati sono metallo, plastica e talvolta vetro. Le applique possono essere sotto forma di lastre di metallo. Le lampade da terra minimaliste sono una lampadina cromata su un supporto curvo.Spesso, i dispositivi sospesi su cavi lunghi vengono scelti per evidenziare le singole zone. La striscia LED viene utilizzata attivamente.
  • Loft: uno stile rude, in cui solo gli elettrodomestici in metallo trovano il loro posto, realizzati in design industriale e urbano. Questi sono spot, modelli spot, lampade a sospensione cromate e persino normali lampadine appese al soffitto su cavi.
  • Il moderno è uno stile libero in cui tutto è possibile... Combinazioni multilivello, cascate di vetro, metallo bianco e giallo, modelli in tessuto: puoi scegliere qualsiasi opzione di dispositivo. La cosa principale è selezionare tutti i dispositivi dello stesso tipo.

Vale anche la pena considerare l'area della stanza, le sfumature della disposizione dei mobili e il suo design, la combinazione di colori della stanza.

Idee di illuminazione insolite

Per ottenere un magico gioco di luci ed enfatizzare la creatività del design, basta mostrare un po' di fantasia. Se hai scaffali montati in nicchie, inserisci dei faretti al loro interno. Se vuoi stupire gli ospiti con un'area TV insolita, installa luci soffuse dietro o intorno alla TV. La struttura riccia in cartongesso può essere evidenziata con un apposito nastro adesivo. Lo stesso nastro può creare l'illusione di fulmini o faretti sul soffitto.

L'uso di luci colorate può creare un'atmosfera fantastica in una stanza. L'importante è non esagerare con il colore. Le retroilluminazione nei colori turchese, rosa e viola sembrano particolarmente impressionanti negli interni laconici in bianco e nero. Se l'ambiente è pieno di colori intensi, è meglio attenersi al colore standard delle lampade. In ogni caso, anche l'uso competente di sistemi spot o l'accostamento di più tipologie di lampade può rendere interessante il soggiorno.

Zonizzazione leggera

In genere, il soggiorno è la stanza più grande della casa. Pertanto, può essere diviso in più parti convenzionali. Ciò può essere ottenuto non solo disponendo i mobili, ma anche posizionando un certo dispositivo di illuminazione. La questione della zonizzazione è rilevante anche nei casi in cui l'appartamento ha una sola stanza. Soggiorno-studio comporta necessariamente l'assegnazione di alcune aree funzionali. In alcuni casi una persona che entra in casa entra subito nella stanza, quindi anche il soggiorno-corridoio necessita di qualche accorgimento progettuale.

In quest'ultimo caso, vale la pena illuminare più intensamente l'ingresso della stanza. Nel resto si distingue una zona pranzo, un luogo di relax, un angolo di lavoro. Le plafoniere di media luminosità dovrebbero essere posizionate sopra il tavolo. La luce non dovrebbe ferire gli occhi, ma il tavolo dovrebbe essere chiaramente visibile. Una soluzione di illuminazione a parete può essere disposta vicino al divano utilizzando un'applique.

Se ami leggere, una lampada da terra potrebbe tornare utile.

Come scegliere?

Ci sono diversi punti da considerare quando si scelgono gli apparecchi di illuminazione.

  • Dimensione della stanza... In un ampio soggiorno (oltre 18 mq), è necessario organizzare un sistema di illuminazione completo da diversi tipi di dispositivi. Un lampadario non sarà sufficiente. Se la stanza è piccola, non dovresti sovraccaricarla con diverse lampade volumetriche. In questo caso, è meglio dare la preferenza ai modelli a soffitto compatti (soprattutto se l'appartamento ha un soffitto basso). L'illuminazione aggiuntiva può essere organizzata utilizzando dispositivi spot integrati o strisce LED.
  • Stile degli interni... Ovviamente, in una lussuosa stanza classica con colonne e in una stanza provenzale con travi in ​​legno, l'illuminazione dovrebbe essere diversa.
  • Sfumature di design... Quando si sceglie un lampadario, prestare attenzione al fatto che le sfumature non siano troppo chiuse e non guardino in basso. La luce dovrebbe essere distribuita uniformemente in tutta la stanza e non essere diretta verso il centro del pavimento. Quando acquisti spot, considera se la capacità di cambiare la direzione della luce è importante per te.
  • Colore della lampada... Quando si utilizzano diversi tipi di elettrodomestici in una stanza, è meglio scegliere la stessa luce per tutti (calda o fredda).

Dove posizionare le sorgenti luminose?

Il lampadario si trova solitamente al centro della stanza, ma questa non è una regola rigorosa. La luce principale può essere posizionata su un tavolo da pranzo o in un'altra area in cui la luce è più importante. Come per gli altri proiettori, la loro posizione dipende dalle aree che dovrebbero illuminare (come discusso in precedenza).

È anche importante considerare la posizione degli interruttori. È auspicabile che ogni tipo di sorgente luminosa funzioni in modo autonomo.

Se la stanza è molto grande, puoi fare 2 o 3 interruttori per un dispositivo. Ciò ti consentirà di controllare l'illuminazione da qualsiasi punto dello spazio. Di solito, gli interruttori sono installati all'ingresso della stanza, così come nell'area ricreativa.

Illuminazione multilivello

Pensando al sistema di illuminazione in una grande sala, è meglio elaborare un progetto che tenga conto di tutte le sfumature. La base della luce a più livelli può essere un soffitto a due o tre livelli. La fonte di luce principale sarà posizionata nella parte centrale e i faretti aggiuntivi saranno posizionati al secondo livello. Il terzo livello può essere applique, lampade da tavolo, lampade da terra, illuminazione di nicchie.

Belle idee

  • Il lampadario e le applique vintage, realizzati nello stesso stile, sono completati da una lampada da tavolo. Versione classica tradizionale.
  • Ed ecco un interno più moderno, ma non per questo meno sofisticato. Qui il lampadario in vetro è abbinato alla stessa lampada da terra e faretti.
  • Le nicchie illuminate sembrano grandi. C'è un senso del valore speciale degli elementi decorativi che adornano gli scaffali.
  • L'illuminazione di un pannello volumetrico in gesso è una tecnica di progettazione efficace. L'interno acquista immediatamente gusto e fascino unico.
  • La retroilluminazione dell'area TV è un'ottima soluzione. In modo simile, risulta "ravvivare" un interno austero minimalista.

Puoi scoprire come organizzare la retroilluminazione a LED con le tue mani guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa