Salotto

Nicchie in cartongesso nel soggiorno: consigli di design e bellissimi esempi

Nicchie in cartongesso nel soggiorno: consigli di design e bellissimi esempi
Contenuto
  1. Scopo e caratteristiche
  2. varietà
  3. Selezione per l'interno
  4. Forme e dimensioni
  5. Come decorare una parete all'interno di una nicchia?

Molti proprietari di appartamenti, quando pensano all'interno del soggiorno, preferiscono installare una nicchia. Oggi questo elemento non è, come ai vecchi tempi, segno di aristocrazia, e può essere installato nella casa di qualsiasi famiglia. Si distingue per la sua funzionalità e non è solo un elemento decorativo, ma aiuta anche a organizzare l'illuminazione, nascondere i difetti delle pareti e installare ripiani aggiuntivi. Il materiale principale con cui sono realizzate le nicchie è il muro a secco.

Scopo e caratteristiche

Le nicchie in cartongesso sono state a lungo amate da molte casalinghe. Non solo hanno un aspetto spettacolare, ma possono essere utilizzati per organizzare, ad esempio, l'archiviazione di molte cose utili. Se installi un'illuminazione competente, la stanza può essere facilmente divisa in zone senza installare mobili aggiuntivi.

Una delle tendenze moderne popolari è la capacità di organizzare un muro bianco del soggiorno per installare l'attrezzatura necessaria, oltre alla sistemazione di un caminetto decorativo in quest'area. Ciò ti consente di non acquistare mobili per armadi così costosi e necessari per una stanza del genere. Per completare l'aspetto degli interni, è possibile attrezzare una nicchia per una TV, nonché scaffali e illuminazione di alta qualità. Dopodiché, è sufficiente scegliere mobili imbottiti e un accogliente soggiorno sarà pronto per l'uso.

In alternativa si può creare una nicchia per consentire l'installazione di una cornice nascosta. Anche questo design è popolare. La sua particolarità è che solo le tende che cadono direttamente dal soffitto si aprono agli occhi dei visitatori del soggiorno. Tutti gli oggetti di lavoro sono nascosti in modo sicuro sotto il muro a secco.

Gli esperti affermano che l'installazione di nicchie è in grado di mascherare la maggior parte dei difetti nella stanza e, con il loro aiuto, viene creato un interno unico e inimitabile. Quale nicchia installare spetta all'utente decidere da solo. In alcuni casi, non sarà superfluo consultare il designer per battere correttamente l'interno. Il design può essere sotto forma di arco, rettangolo, rotondo o quadrato.

varietà

Una nicchia in cartongesso può essere posizionata contro qualsiasi parete, il cui materiale di fabbricazione non ha importanza. Si adatta bene a quasi tutte le opzioni interne. Tali strutture possono essere suddivise in pavimento, orizzontale e verticale. Quelli orizzontali stanno benissimo sui muri corti. Accanto a loro, puoi mettere mobili sia lunghi che non troppo alti.

Quelli verticali sono installati vicino alla finestra. Va bene se c'è un enorme armadio nelle vicinanze.

Per quanto riguarda le nicchie del pavimento, sono destinate a piante da interno e figurine. La loro altezza media non supera 0,8 M. Hanno un bell'aspetto in combinazione con rientranze orizzontali. I soffitti a gradini sembrano belli in un design simile.

Oltretutto, le nicchie possono essere divise in base allo scopo... Sono funzionali e decorativi. Nella prima possono essere posizionati mobili ed elettrodomestici, che nascondono radiatori per il riscaldamento e altri elementi. Quelli decorativi hanno un aspetto attraente e sono destinati al posizionamento di dipinti, fotografie e altri aggeggi che soddisfano l'occhio.

Selezione per l'interno

Per organizzare una nicchia spettacolare nel soggiorno, è necessario tenere conto di alcune sfumature. Se le tue idee non nascono, ha senso ascoltare i consigli di professionisti o assumere un designer d'interni. Tuttavia, molto spesso i proprietari dei locali scelgono per se stessi nicchie standard.

Va tenuto presente che la posizione della struttura influenzerà molti fattori. Tra questi c'è la scelta del materiale di fabbricazione. Vale anche la pena decidere il numero di scanalature. Per un piccolo soggiorno, il loro numero dovrebbe essere moderato, altrimenti può rendere la situazione più pesante. Non dobbiamo dimenticare la funzione decorativa: la nicchia dovrebbe apparire appropriata e attirare l'attenzione.

Nel caso in cui sia necessaria una nicchia per l'installazione di qualsiasi articolo, è necessario prendersi cura della sua forza.

Ad esempio, la TV non dovrebbe diventare un peso eccessivo. Vale anche la pena pensare a dove saranno nascosti i fili dell'attrezzatura.

È necessario decidere sull'illuminazione. Se la finestra si trova nelle immediate vicinanze, potrebbe esserci abbastanza luce da essa. Tuttavia, in altri casi, vale la pena considerare un'illuminazione aggiuntiva. Le lampadine multicolori possono rinfrescare una stanza e darle un aspetto interessante. Le fonti di luce cesellate daranno l'impressione che ci sia un armadio di fronte a te.

Forme e dimensioni

Per organizzare una nicchia nella hall, è necessario decidere la sua forma e le sue dimensioni. Questi indicatori dipendono direttamente dalla stanza stessa. Gli esperti raccomandano vivamente di calcolare il carico previsto sulla nicchia.

Se il soggiorno ha mobili lunghi, una rientranza orizzontale sembrerà molto buona. Se è prevista una nicchia vicino a una finestra o una porta e nella stanza sono presenti mobili di grandi dimensioni, è meglio fermarsi in una rientranza verticale. I proprietari di abitazione spesso scelgono una nicchia d'angolo. Sembra molto impressionante e non sembra ingombrante.

Sempre più spesso, nella progettazione dei soggiorni, viene fatta una scelta a favore delle nicchie del pavimento. Possono ospitare vasi di grandi dimensioni, oltre a TV e altre attrezzature. Le nicchie del soffitto aiuteranno a nascondere la cornice, le tende scorreranno direttamente dal soffitto, che sembra delicato e bello.

Quando si installa questa struttura, è necessario prestare attenzione in modo che non sia ostruita da mobili.

Puoi aggiungere vari inserti in vetro e metallo: questo aggiungerà ulteriore raffinatezza e raffinatezza. Anche la geometria complessa avrà un bell'aspetto quando le distanze non sono uguali tra loro e la correttezza delle linee non viene osservata.

Anche la retroilluminazione apparirà benefica. Può essere assolutamente qualsiasi, tuttavia, è necessario riflettere sull'idea in anticipo, perché sarà necessario installare apparecchi di illuminazione e, dopo che la zona è stata progettata, il processo diventa impossibile. I LED sono spesso utilizzati per diffondere la luce e sono abbastanza semplici da installare: illuminano bene l'area destinata al letto o al divano.

Come decorare una parete all'interno di una nicchia?

Le strutture in cartongesso sono spesso utilizzate nell'attrezzatura di un'ampia varietà di stanze. La situazione del soggiorno non fa eccezione. Tuttavia, in ogni caso, sarà richiesto il design. Quello che sarà dipende esclusivamente dall'umore e dall'immaginazione del cliente. Nella scelta di un materiale di finitura, è necessario basarsi sullo scopo funzionale della nicchia stessa.

Nessuno sosterrà che nel caso in cui si prevede di posizionare l'attrezzatura in una nicchia e, prima di tutto, una TV, la sua superficie non dovrebbe essere resa troppo luminosa e pretenziosa.

Questo sarà fonte di distrazione e fastidio. Nel caso in cui si preveda di attrezzare qui una biblioteca domestica, un materiale che può essere facilmente pulito dalla polvere gioca un ruolo enorme. Se gli oggetti decorativi sono collocati in una nicchia, ad esempio figurine e vasi, il materiale di design può essere scelto più costoso e accattivante.

Sfondo

Questa opzione è la più semplice e conveniente. Il colore dello sfondo può essere qualsiasi, così come la trama. Tutto dipende dai desideri e dalle idee del proprietario dei locali. Puoi scegliere tra materiali pastello, non appariscenti e più luminosi.

Intonaco decorativo

Questo materiale è molto pratico. Se usi l'intonaco veneziano, gli arredi appariranno particolarmente lussuosi. Tali superfici sono molto facili da pulire, sono più resistenti alle influenze esterne, rispetto alla carta da parati. Inoltre, verrà creata una certa trama.

Mattone decorativo o pietra

La variante è anche molto popolare al giorno d'oggi. Sembra particolarmente impressionante nel minimalismo e negli stili loft. La stanza sembrerà piuttosto severa, ma allo stesso tempo costosa e brutale. Viene spesso utilizzato quando c'è un camino o una sua imitazione nel soggiorno.

Mosaico o piastrella

Questi materiali di finitura possono essere utilizzati anche nel soggiorno. Sono abbastanza pratici e molto resistenti. Inoltre, ti permettono di dare vita alle decisioni di design più audaci. In ogni caso, viene selezionata un'opzione adatta. Per un interno è adatto il mosaico di vetro, per un altro il gres porcellanato opaco con una trama simile al legno.

Laminato o legno

I materiali sono molto richiesti. Sembrano molto redditizi e costosi nei salotti. È particolarmente utile se la stanza contiene altri elementi simili per colore e consistenza.

Specchio

Non è l'opzione di design più pratica, ma molto originale. Ti permette di ingrandire visivamente la stanza. Al giorno d'oggi, l'opzione viene spesso utilizzata quando la superficie dello specchio si trova in una nicchia che imita un camino.

Per l'installazione di una nicchia in cartongesso, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa