Soffitti tesi per la sala: varietà, consigli per la scelta, soluzioni eleganti
L'installazione di soffitti tesi è una delle soluzioni più comuni per decorare un soffitto in un soggiorno. Questo rivestimento sembra molto elegante e appropriato in qualsiasi interno.
Vantaggi e svantaggi
I soffitti tesi per la sala presentano una serie di chiari vantaggi. In ogni stanza, inclusa la sala, livellano il soffitto in uno stato ideale, il che, ovviamente, ha un effetto positivo sull'aspetto dell'intero interno. L'uso di questo materiale è possibile indipendentemente dalle dimensioni della stanza, poiché tutte le giunture vengono lavorate con tanta cura da diventare quasi invisibili.
I materiali utilizzati sono rispettosi dell'ambiente e non recano alcun danno alla salute degli abitanti dell'appartamento. Inoltre, anche con un forte aumento della temperatura nel soggiorno, non bisogna aver paura della comparsa di un'ambra sgradevole o del rilascio di vapori pericolosi. Abbastanza rapidamente, puoi trasformare l'intero interno solo con l'aiuto di un soffitto teso e dargli un nuovo stato d'animo. Il processo di installazione è semplice e veloce.
Naturalmente, non possiamo menzionare la resistenza all'acqua, perché un tale rivestimento spesso aiuta in caso di allagamento in un appartamento dall'alto.
Tuttavia, i soffitti tesi presentano alcuni svantaggi. Ad esempio, in essi possono essere installati solo alcuni tipi di lampade, che sono di potenza limitata e hanno un isolamento termico delle tonalità. Se usi altre lampade, si formeranno brutti punti intorno a loro.Inoltre, la qualità dell'installazione è estremamente importante per i soffitti tesi.
Se ti rivolgi a artigiani non qualificati, è del tutto possibile che l'effetto delle bozze porti all'attrazione del film direttamente sul soffitto. Inoltre, sebbene il soffitto teso salvi i locali dalle inondazioni, dopo un disastro dei vicini, dovrai comunque sostituire il rivestimento.
Teniamo conto dell'altezza del soffitto
Alcune persone temono che la bassa altezza del soffitto possa diventare un ostacolo all'installazione di una copertura elastica, ma in realtà, in questo caso, verrà in soccorso una struttura a un livello. Dovrebbe essere installato quando l'altezza della stanza è inferiore a 2,3 metri. I rivestimenti a più livelli sono formati da blocchi installati a diversi livelli, quindi, quando si pensa al design, è importante tenere conto dell'altezza del soffitto esistente.
Tipi di rivestimenti
Quando si pianifica un soffitto teso nella hall, è possibile scegliere tra diverse opzioni di base. La superficie dei rivestimenti opachi è priva di lucentezza. Tale tela trattiene il calore nella stanza e fornisce anche l'isolamento acustico richiesto. Le finiture lucide, invece, creano un effetto lucido sul soffitto. I loro vantaggi includono anche una protezione affidabile dall'umidità e l'assenza di sbiadimento.
Poiché le tele lucide non temono i funghi o gli odori sgradevoli, vengono spesso utilizzate nelle saune o nelle piscine coperte.
I soffitti a base di raso hanno una leggera lucentezza perlescente. La copertina ha un aspetto elegante che si adatta perfettamente agli interni con un'abbondanza di decorazioni tessili. La scelta della trama, di regola, dipende dal design disponibile nel soggiorno. Ad esempio, è meglio bilanciare i mobili lucidi con un soffitto opaco, ma utilizzare una finitura lucida per interni calmi.
In base al materiale utilizzato, tutti i rivestimenti per soffitti sono generalmente suddivisi in tessuto e pellicola.
Il soffitto in tessuto serve i proprietari senza problemi per molti anni. Ha una buona traspirabilità e non teme gli sbalzi di temperatura improvvisi. I soffitti del film non sono molto spessi, ma non temono comunque forti influenze, ad esempio l'acqua. Sono fissati utilizzando profili in alluminio, che consentono di nascondere completamente le carenze esistenti del soffitto principale. Vale la pena menzionare le opzioni combinate: nelle strutture multilivello per diversi livelli, è possibile utilizzare materiali diversi.
Tipi di strutture
È consuetudine dividere le strutture dei soffitti tesi in base al numero di livelli disponibili.
- Nella maggior parte dei casi, vengono installati quelli abbastanza semplici. soffitti a un livello... La tela si monta rapidamente e non richiede procedure preparatorie speciali. È consuetudine installare soffitti singoli in stanze con un'altezza ridotta, nonché in interni austeri. Non temono liquidi o radiazioni ultraviolette e richiedono anche una manutenzione molto semplice.
- Stanco i soffitti sono spesso realizzati a due o tre livelli, poiché un gran numero di livelli sembra già ingombrante e non si adatta a tutti gli interni. Le strutture sono tenute in posizione grazie alla presenza di speciali blocchi di diverse altezze, in legno o cartongesso, un materiale che mantiene la sua forma. Questi moduli hanno la forma di un rettangolo, un cerchio o una forma curva - in linea di principio, non ci sono restrizioni in questa materia.
Le strutture multilivello vengono utilizzate non solo per creare un interno originale, ma anche per la necessaria suddivisione in zone dello spazio.
Con la larghezza della tela puoi scegliere varietà senza cuciture e cuciture... La larghezza dei primi raggiunge i 5 metri, quindi sono montati con un'unica tela, fissata lungo il perimetro. Le strutture di sutura sono costituite da più parti. La loro unificazione avviene attraverso l'uso di correnti ad alta frequenza, soluzioni adesive e attrezzature speciali.I soffitti tesi sono fissati nella hall al soffitto o alla parete principale, oppure a un telaio speciale oa un profilo in cartongesso.
Combinazione di colori
Sebbene sia consuetudine rendere bianchi i soffitti della sala, le tele elastiche consentono molta più sperimentazione. Il rivestimento può essere eseguito semplicemente con una tonalità in bianco e nero a contrasto, a colori e con un motivo separato. È consuetudine scegliere una combinazione di due tonalità per un design a due livelli. Tale soluzione non è solo elegante, ma consente anche di evidenziare l'una o l'altra area della stanza, ad esempio se la sala da pranzo si trova anche nel soggiorno.
Per rendere il design armonioso, è necessario prendere un tono chiaro e scuro di una tonalità o una tonalità fredda e calda da un gruppo. Dai colori caldi, beige, pesca, rosa e marrone sono usati per decorare il soffitto e dai colori freddi: blu, lilla, verde e varie varianti.
Si consiglia di utilizzare il contrasto solo quando la suddivisione in zone viene eseguita nella stanza.
Oltre alla combinazione di bianco e nero, stiamo parlando di abbinare una tonalità calda e fredda o un colore molto scuro e quasi bianco. I soffitti stampati funzionano bene solo in una stanza non sovraccarica di fiori, quindi usali con cura. Più bassa è la stanza, più leggero viene scelto il rivestimento elasticizzato e i soffitti alti, al contrario, richiedono una riduzione visiva con l'aiuto di tonalità scure. In questa situazione, l'uso del colore giusto renderà la stanza più armoniosa.
Se il lato della stanza è soleggiato, allora è meglio usare tonalità fredde per il soffitto, creando l'effetto di freschezza... Se il soggiorno è scarsamente illuminato dalla strada, è meglio scegliere tonalità calde per la copertura.
Inoltre, non è consigliabile utilizzare la stessa tonalità per il soffitto come per le pareti, ma se c'è ancora un grande desiderio, allora è ottimale combinare rivestimenti opachi e lucidi o aggiungere rilievo.
Soluzioni di stile
I produttori moderni consentono di ordinare soffitti tesi in vari stili, dal classico al futurismo. Ogni modello ha le sue caratteristiche peculiari, vale a dire:
- rivestimento classico sembra molto laconico, si distingue per la presenza di linee rigorose e forme geometriche regolari; una tela semplice, di regola, è priva di qualsiasi decoro, ma a volte è decorata con motivi discreti;
- stile moderno usa spesso linee ondulate e ordinate; le strutture a più livelli sono decorate con un gran numero di trame diverse e sono spesso decorate con ornamenti botanici;
- il soffitto della sala decorato in stile High Tech, solitamente realizzati con tinte lucide e argento da sovrapporre a mobili in metallo e decori in vetro;
- per lo stile soppalco un soffitto teso che assomigli a mattoni o muro di cemento è l'ideale;
- barocco richiede l'uso di elementi decorativi insoliti, ad esempio imitando stucchi o pieghe di tessuto, nonché dorature; inoltre, più lussuosa è la tela, meglio è;
- soffitto teso della sala in stile Art Deco potrebbe essere solo scuro, dipinto in un'ombra profonda;
- finalmente per lo stile nazione vale la pena scegliere una tela che imita il legno naturale o decorata con una stampa botanica.
V classico l'interno ha un bell'aspetto con una tela semplice con una superficie opaca, non sovraccarica di dettagli decorativi e di colore chiaro. Più il design è semplice e rigoroso, più sembrerà organico.
Con stile moderno uso ottimale di più livelli e stampe floreali. orientale l'interno diventerà più bello solo se sul soffitto viene posizionata una tela tesa di sabbia, marrone o tonalità dorata.Farà un rivestimento monocromatico o modellato con mandala e composizioni circolari. Per etnico stile, vale la pena scegliere un soffitto, la cui superficie imita legno, pelli di animali o motivi nazionali.
Opzioni di progettazione
Abbastanza spesso viene ordinato un soffitto teso con stampa fotografica... Se ti rivolgi a uno specialista per questo scopo, puoi fornire un'immagine a colori chiara, ingrandita nel rispetto di tutte le proporzioni. La stampa avviene utilizzando stampanti speciali in grado di ospitare anche una tela solida di cinque metri. La stampa in lattice viene utilizzata per creare immagini di grandi dimensioni, mentre la stampa con eco-solvente consente di creare dipinti 3D. Per creare qualsiasi motivo su uno sfondo scuro, usa metodo di stampa ultravioletta.
Per il soffitto, si consiglia di scegliere immagini semplici: con fiori, paesaggi o astrazioni in tonalità calme.
Viene considerato uno dei disegni popolari per decorare non solo il soggiorno, ma anche altre stanze cielo stellato. Un'immagine del genere sembra sempre impressionante ed è abbastanza pratica. I disegni di grandi dimensioni vengono solitamente scelti per stanze spaziose con soffitti alti e in miniatura - per stanze piccole. Se i proprietari dell'appartamento vogliono qualcosa di insolito, allora ha senso pensarci sui soffitti intagliati. Si tratta, infatti, di coperture a due livelli, di cui il livello inferiore è decorato con fori di varie forme e dimensioni.
Come scegliere?
Un soffitto teso, in linea di principio, può essere selezionato per qualsiasi spazio. Se l'appartamento ha un piccolo soggiorno, la cui superficie varia da 16 a 18 mq. allora è importante evitare strutture ingombranti e visivamente pesanti. In una piccola stanza, anche i blocchi con forme geometriche laconiche, ad esempio un rettangolo o arrotondato, sono più adatti. Per un soggiorno stretto in "Krusciov" è necessario selezionare un rivestimento in modo tale che il soffitto diventi visivamente più quadrato.
Le parti volumetriche devono essere posizionate sul soffitto e non tirarlo ulteriormente.
In una casa privata, un soffitto teso non è più difficile che in un appartamento. Se l'abitazione è in legno, per mantenere un'atmosfera accogliente, si consiglia di selezionare un rivestimento che imiti i pannelli di legno. Per un ampio soggiorno-sala da pranzo combinato dotato di una vetrata, la cui superficie parte da 20 mq. m, un insolito soffitto perforato o una struttura a più livelli che si concentra sull'area della finestra è molto adatto.
In ogni caso, quando si sceglie un rivestimento del soffitto originale, dovresti sforzarti di renderlo in qualche modo "sovrapposto" con l'interno esistente. In alternativa, possono essere gli stessi motivi geometrici, motivi botanici, accenti di colore o dettagli ripetuti.
Soffitti opachi più adatto per interni tranquilli che cercano di creare un'atmosfera di relax, o in sale con soffitti alti. Gli esperti sconsigliano di posizionarli in piccoli spazi, poiché una superficie che non riflette la luce assorbirà visivamente metri quadrati liberi... Nelle piccole sale, verrà in soccorso. lucentezza.
Il suo utilizzo è possibile in quasi tutti gli interni, a condizione che i toni vengano modificati o vengano aggiunti motivi.
Per quanto riguarda il costo del lavoro finale, dipenderà da diversi fattori importanti. Naturalmente, viene presa in considerazione la dimensione della superficie da trattare: più grande è la tela utilizzata, più dovrai pagare sia per il materiale che per l'installazione. A proposito, sarà possibile risparmiare su quest'ultimo, tra l'altro, se pre-allineate autonomamente i soffitti e liberate anche la stanza dai mobili. I soffitti lucidi saranno più costosi dei soffitti satinati e opachi, poiché il loro aspetto esterno sembra molto migliore e più chiaro.
Il costo delle tele con un'immagine è determinato in base alla complessità del disegno e alla tavolozza richiesta per la sua esecuzione.
Come prendersi cura?
Una parte importante del processo di cura dei soffitti tesi è la selezione delle lampade giuste. Poiché il rivestimento ha paura delle alte temperature e perde persino il suo aspetto originale sotto la loro influenza, è estremamente importante garantire la sicurezza in questo aspetto. Le lampadine a incandescenza devono avere una potenza fino a 50 kW. Gli esperti consigliano di installare lampadine a risparmio energetico nel soffitto, idealmente con riflettori aggiuntivi.
È conveniente posizionare una striscia di LED attorno al perimetro, che ha diverse modalità di illuminazione. Se viene scelto un lampadario per la sala, allora il suo fissaggio deve essere effettuato utilizzando staffe affidabili, che sono fissate non sulla tensione, ma sul soffitto principale.
Inoltre, di tanto in tanto, il soffitto dovrà essere lavato con un panno umido per rimuovere polvere o altri contaminanti.... Gli esperti raccomandano di rimuovere qualsiasi agente potente che contenga alcol e particelle abrasive. È severamente vietato l'uso di acetone, dannoso sia per il soffitto che per la salute umana.
Un prodotto selezionato in modo errato può causare lo scolorimento o il danneggiamento di parti del soffitto. La situazione diventa particolarmente pericolosa nel caso di un'immagine fotografica. Fondamentalmente, per la pulizia del soffitto, a aspirapolvere con bocchetta morbida.
Se sono apparse macchie o macchie sulla superficie, devono essere rimosse non appena sono apparse. È importante eseguire con attenzione tutti i lavori di manutenzione in modo che la tela tesa non venga a contatto con il soffitto principale.
Se parliamo solo di soffitti tesi lucidi, allora questo ha le sue specifiche. Fondamentalmente, gli esperti non vietano l'uso di soluzioni contenenti alcol. È abbastanza semplice usare un aerosol: viene spruzzato su un tovagliolo morbido, con l'aiuto del quale tutto ciò che non è necessario viene rimosso dalla superficie con un movimento circolare. È adatto anche il sapone liquido diluito in un liquido caldo.
I divorzi in questa situazione vengono semplicemente asciugati.... Dopo il lavaggio, il soffitto lucido deve essere lucidato. A tale scopo, anche la solita soluzione al dieci percento di ammoniaca, che viene miscelata con acqua in un rapporto di 9 a 1.
Poiché un film appare sulla tela dopo l'uso, dovrà essere rimosso con un asciugamano asciutto.... Un'alta concentrazione può rovinare il soffitto, quindi se ne sconsiglia l'uso. Tutti gli stracci e i tovaglioli utilizzati durante il lavoro dovrebbero essere il più morbidi possibile. Non dobbiamo dimenticare l'importanza di rimuovere tutti gli anelli e il braccialetto dalle mani durante la pulizia, altrimenti il soffitto può danneggiarsi senza nemmeno accorgersene.
Inoltre, è importante studiare prima le istruzioni emesse dal produttore del rivestimento, perché contiene informazioni importanti su quale metodo di pulizia è considerato il più accettabile.
Bellissimi esempi
Numerose idee moderne ti consentono di trasformare un normale soffitto del soggiorno in una vera opera d'arte. Un'ampia sala con un bovindo, decorata in stile classico, sembrerà sorprendente anche con una tela elasticizzata a due livelli piuttosto semplice. La stanza stessa è decorata in tonalità pastello - lo stesso vale per il soffitto. Per la sua colorazione è stato scelto un colore molto vicino a quello presente come pattern sulla carta da parati. Il soffitto in questo caso è lucido, il che crea un effetto insolito, quasi a specchio.
Le finestre sono visualizzate sul soffitto, che aggiunge aria e luce allo spazio. Lungo il perimetro del soffitto vengono utilizzati motivi con riccioli dello stesso colore marrone del divano. Al centro è montato un elegante lampadario di cristallo dal design classico. Va detto che l'area del bovindo è incorniciata con un diverso livello del soffitto.Il rivestimento è bianco, opaco e dotato di una serie di faretti.
Per una stanza decorata in uno stile moderno con colori vivaci, farà un'insolita struttura del soffitto bicolore. Per la decorazione sono stati scelti ricchi colori lilla e sabbia dorata, il primo in ombra riprende le tende della finestra, e il secondo ricorda per tonalità sia il rivestimento delle pareti che i mobili imbottiti. Fondamentalmente, il colore del soffitto è quasi identico al colore delle pareti, il che crea un effetto piuttosto insolito.
Il primo livello del soffitto è un semicerchio lilla lucido situato al centro della stanza. È responsabile dell'accento della stanza e dell'espansione dello spazio, inoltre, è qui che si trova l'insolito lampadario di design. Il secondo livello, che è più calmo, circonda la figura viola ed è opaco.
Serve essenzialmente come base per faretti da incasso, oltre a diversi lampadari più piccoli che mettono in risalto la zona pranzo.
In un soggiorno di piccole dimensioni con soffitti bassi, è piuttosto stupido montare una sorta di strutture voluminose e di grandi dimensioni. Invece, è molto più corretto dare la preferenza a un soffitto bianco lucido a un livello. Tale soluzione sposterà visivamente la linea del soffitto e aggiungerà aria e spazio alla stanza. Per migliorare l'effetto, nella hall è organizzato un insolito sistema di illuminazione. Oltre al classico lampadario al centro, ci sono delle applique montate direttamente sotto il soffitto, le cui lampadine sono dirette direttamente al soffitto che riflette la luce.
In una stanza leggermente più grande, un design a due livelli piuttosto laconico sembra già buono. La base del soffitto teso è realizzata in marrone, che si abbina al design generale degli interni. La superficie è lucida, che amplia ulteriormente lo spazio. Inoltre, sono presenti due composizioni geometriche sul soffitto. Il primo è una cornice bianca opaca che corre lungo il perimetro della stanza. Il secondo è un quadratino, con un foro al centro, montato esattamente al centro del soggiorno.
Anche questo design è realizzato in bianco ed è completamente opaco. Entrambe le forme geometriche sono utilizzate per i faretti, che sono montati su entrambi i telai a distanze uguali l'uno dall'altro.
Va detto che per esaltare l'effetto per la sala sono stati scelti armadi con superficie nera lucida, che riflettono le lampadine.
Nel soggiorno, abbinato alla cucina, un unico soffitto a castello serve per unire le due zone in un tutt'uno. Come con molti altri esempi, questo utilizza una forma arrotondata colorata lucida che è incorniciata da una cornice bianca opaca. La tonalità pastello scelta per la parte colorata riprende il tono delle tende e il colore del mobile cucina. La cornice è utilizzata per ospitare lampade cesellate, principalmente responsabili dell'illuminazione del soggiorno. Inoltre, al centro del soffitto è presente un altro inserto bianco opaco, che ospita un'insolita lampada di design.
Quest'area si trova direttamente sopra il tavolo da pranzo rotondo, quindi è anche responsabile dell'implementazione della zonizzazione.
Per informazioni su come vengono montati i soffitti tesi, vedere il video qui sotto.