Soffitti tesi lucidi per la sala: pro e contro, design, colori, esempi
Iniziando una conversazione sul design moderno di un appartamento, gli esperti prestano grande attenzione al tema dei soffitti tesi. Una tale soluzione contribuirà a rendere ogni stanza esteticamente bella e attraente. Oggi, i rivestimenti per soffitti lucidi stanno guadagnando un'immensa popolarità. È perfetto per un soggiorno.
Peculiarità
Da un punto di vista tecnico, un soffitto teso è una tela impregnata di cloruro di polivinile (PVC). È un materiale durevole che presenta numerosi vantaggi. È adatto a qualsiasi locale: centri commerciali, uffici, case private e appartamenti in città. I designer moderni offrono spesso 2 opzioni: finiture lucide o opache. I primi sono adatti per stanze in miniatura e spaziose. La trama lucida può espandere visivamente lo spazio e la lucentezza aggiungerà luce e novità al soggiorno.
La trama opaca del rivestimento del soffitto non sembra meno impressionante. È ideale per stanze di diverse dimensioni con soffitti alti.
A differenza della struttura lucida, opaca sembra più sobria e conservatrice.
Vantaggi e svantaggi
I soffitti tesi lucidi attirano l'attenzione con la loro straordinaria lucentezza "a specchio". Inoltre, la lucentezza ha una serie di vantaggi significativi.
- Aspetto presentabile. La sala con un soffitto teso lucido sembra semplicemente lussuosa. Tuttavia, i designer non sono invitati a esagerare con tale lucentezza. Se la stanza è realizzata in colori scuri, la finitura dello specchio dovrebbe essere in una delicata tonalità pastello.
- Compatibilità ambientale. Il PVC è considerato un materiale sicuro, in quanto non emette sostanze tossiche, non ha un odore pungente e non perde la sua straordinaria lucentezza nel tempo.
- Versatilità. Adatto a tutti gli ambienti, compreso il bagno. Non si deteriora sotto l'influenza dell'umidità e delle alte temperature. I soffitti lucidi sono rilevanti anche per saune e piscine.
- Forza. Se i vicini dall'alto hanno allagato l'appartamento con rivestimenti lucidi elastici, il danno sarà minimo. Il fatto è che questo soffitto è in grado di sopportare circa 100 litri di acqua per metro quadrato. Inoltre, dopo l'essiccazione, il rivestimento non perderà il suo aspetto presentabile.
Nonostante tutti i vantaggi, un soffitto lucido non è privo di inconvenienti. I designer moderni avvertono i proprietari di appartamenti che Questo rivestimento si sporca rapidamente e le macchie sono visibili su di esso. L'acqua normale non sarà in grado di rimuovere lo sporco.
Per questi scopi, è necessario acquistare un detergente speciale, il cui costo è piuttosto elevato.
La lucentezza fredda e lucida non dovrebbe essere scelta per la sala, che si trova sul lato nord. Questo tono aggiungerà ancora più "freddo" alla stanza buia. Inoltre, la stampa fotografica viene applicata male al rivestimento dello specchio. Così, decorare una finitura lucida con un motivo 3D originale sarà piuttosto costoso.
In ampi soggiorni, è problematico creare una finitura a specchio senza soluzione di continuità, quindi una trama lucida è la scelta migliore per una sala in miniatura. Notare che non dovresti fare un tale soffitto in camera da letto o in ufficio, poiché un bagliore eccessivo può stancare rapidamente gli occhi.
costruzioni
I soffitti tesi possono essere i seguenti.
- Fratello. L'opzione più semplice, che richiede il costo minimo di materiale e denaro. Sono resistenti, facili da pulire e hanno una vasta gamma di colori.
- Multilivello... Sono fissati alla loro struttura in cartongesso, che crea diversi livelli. Un tale soffitto si adatta a qualsiasi interno dell'appartamento. Il secondo livello è più spesso di forma geometrica (rettangolo, cerchio o ellisse). I rivestimenti lucidi multilivello nascondono perfettamente i difetti del soffitto principale. Molto spesso, i proprietari di appartamenti in città scelgono una combinazione di colori bianco e nero per questa soluzione.
I soffitti tesi lucidi con un motivo non sono meno popolari. Puoi decorare lo "Specchio del cielo" in un appartamento con un motivo originale o creare una riproduzione di un famoso dipinto su di esso. L'illuminazione gioca un ruolo importante in un appartamento con soffitti tesi lucidi. Faretti, lampadari massicci e lampadine a LED sono l'ideale.
Scelta del colore e soluzioni di design alla moda
Il soffitto a specchio lucido può avere una varietà di sfumature. I più popolari sono i seguenti colori.
- Bianco. Il rivestimento leggero con una trama lucida sembra accogliente e carino. Ottimo per un soggiorno compatto con finestre rivolte a nord. Il soffitto lucido bianco come la neve si sposa bene con i mobili dai colori scuri. Gli interni in bianco e nero in stile classico sembrano particolarmente impressionanti.
- Nero. Un colore spettacolare con splendidi riflessi è rilevante per una spaziosa stanza "soleggiata". Si abbina bene con mobili dai colori vivaci e ricchi (rosso, blu, rosa, arancione). Il design della sala con un soffitto nero è scelto da persone audaci e creative che non hanno paura degli esperimenti.
- Grigio. Il soffitto lucido color topo si sposa bene con carta da parati di colore chiaro e pavimenti in legno. Il soffitto grigio è in armonia con gli arredi rosa e blu.
- Cioccolato... Il tono ricco è perfetto per un soggiorno compatto e spazioso. Può essere combinato con elementi interni color crema e sabbia.
- Rosso. Il luminoso soffitto scarlatto lucido è scelto dai proprietari di appartamenti spaziosi. Questa opzione è adatta per un interno nello stile del minimalismo scandinavo.Il soffitto rosso è in armonia con i mobili neri, marroni e grigi
I soffitti tesi lucidi di tonalità blu e verde chiaro non sembrano meno impressionanti. Questi toni sono rilevanti per le stanze in miniatura che si trovano sul lato ombreggiato.
Tutto sui soffitti tesi lucidi, guarda il video qui sotto.