Salotto

Le sottigliezze del design del soggiorno nello stile del minimalismo

Le sottigliezze del design del soggiorno nello stile del minimalismo
Contenuto
  1. Tratti specifici
  2. Spettro dei colori
  3. Opzioni di finitura
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Selezione di mobili
  6. Tessuti e decorazioni
  7. Esempi di successo

Il minimalismo è uno stile di design alla moda e popolare per gli appartamenti moderni. Si distingue per la sua semplicità e concisione e inoltre non richiede seri dispendi di materiale o tempo per l'implementazione. Questo articolo discuterà le sottigliezze di decorare un soggiorno in uno stile minimalista.

Tratti specifici

Per comprendere i principi di base di uno stile come il minimalismo, è necessario prestare attenzione alla sua storia di origine. I primi elementi del minimalismo cominciarono a essere rintracciati non nell'architettura o nel design, ma nelle arti visive. I pionieri di questa tendenza furono le comunità di artisti del primo Novecento. I principi fondamentali su cui si basava questo stile erano brevità, concretezza, energia e chiarezza.

Il nuovo stile ha conquistato un numero enorme di ammiratori, il che ha portato alla sua introduzione in sfere della vita umana come l'architettura, il design e la costruzione. Il periodo d'oro del minimalismo in Europa può essere definito gli anni '60 del XX secolo. In questo periodo, l'intera società europea, satura di lusso finto e artificiale nell'architettura di quegli anni, desiderava qualcosa di semplicistico.

Il minimalismo è stato accolto positivamente in tutti i paesi europei e ha iniziato a sostituire gradualmente tutti gli altri stili.

Oggi minimalismo non significa un certo stile negli interni, ma un'intera visione del mondo che rifiuta tutto ciò che è pretenzioso e ridondante a favore di un ambiente ecologico, semplice e funzionale.

Se consideriamo le caratteristiche del minimalismo sull'esempio di un soggiorno moderno, qui si possono notare le seguenti caratteristiche.

  • L'arredamento è moderno, il più semplice possibile, ma allo stesso tempo multifunzionale.
  • L'interno della sala nello stile del minimalismo è privo di oggetti interni e accessori non necessari che distraggono l'attenzione.
  • In un tale interno non ci sono vasi ingombranti, grandi lampade da terra e modanature in stucco. Tutta l'illuminazione è organizzata nel modo più laconico possibile ed è destinata a illuminare, non a decorare.
  • Il minimalismo richiede un'enorme quantità di luce sia artificiale che naturale, quindi i soggiorni di questo tipo sono sempre ben illuminati. In questo caso la luce non è satura, ma diffusa.
  • Uno strumento comune del minimalismo è la suddivisione in zone di una stanza utilizzando pareti divisorie e scaffalature.
  • Questo stile di design aborre le curve, le linee e le forme spezzate o irregolari. Tutti i mobili sono minimalisti nelle dimensioni e nella forma corrette, le linee sono sempre dritte e chiare, con angoli retti.
  • La caratteristica chiave del minimalismo è la moderazione della combinazione di colori. Non ci sono e non possono esserci colori contrastanti e oggetti interni luminosi che distraggono l'attenzione.

I colori chiave del minimalismo sono il bianco e il nero, così come le loro sfumature.

  • Tutti gli elettrodomestici e gli elettrodomestici nel soggiorno dello stile minimalista sono estremamente funzionali, pur essendo il più semplici possibile.
  • In un soggiorno minimalista, non troverai oggetti vicini l'uno all'altro. Ogni elemento e dispositivo ha il proprio posto dove altri dispositivi non dovrebbero essere.

Spettro dei colori

Di tutte le sfumature e i colori, il minimalismo sta meglio con il bianco e tutte le sue sfumature naturali. Nonostante un tale attaccamento alle tonalità chiare, la regola del "tre" dovrebbe sempre essere preservata nel design di un soggiorno minimalista. Implica che per la stanza vengano scelti 3 colori, uno dei quali dominerà e il resto lo diluirà.

Quando si sceglie una tonalità di bianco per il soggiorno, è necessario concentrarsi sulla posizione del soggiorno rispetto al sole. Ad esempio, per le stanze in cui c'è una chiara mancanza di luce naturale, dovresti scegliere tonalità di bianco più morbide e calde. Ciò aggiungerà immediatamente intimità e ospitalità alla stanza. Nel caso in cui il tuo soggiorno sia quasi sempre sotto il sole, puoi aggiungere qui tonalità più fredde, metalliche o grigie.

Un soggiorno con questa combinazione di colori apparirà sempre fresco e conciso.

Per dare al soggiorno un aspetto più presentabile o rinfrescarlo con accenti luminosi, possono essere utilizzati i seguenti colori e sfumature:

  • il bianco e tutte le sue sfumature: panna, perla, neve, avorio;
  • il grigio e le sue sfumature: cenere, acciaio, basalto;
  • beige;
  • il nero e le sue sfumature: corvo ala, nero lucido, ebano;
  • dorato chiaro, grano chiaro.

Va notato l'attaccamento di questo stile di design a materiali naturali e naturali. Materiali come pietra naturale, mattoni, metallo, legno, persino cemento, vetro e, in alcuni casi, plastica e truciolato, MDF possono avere un bell'aspetto qui. I requisiti per i materiali accettabili nel minimalismo possono variare a seconda del paese in cui viene utilizzato questo stile.

Ad esempio, in Giappone o nei paesi scandinavi, elementi artificiali di questo tipo sono generalmente inaccettabili in un interno.

Le caratteristiche dell'utilizzo di altri colori nel minimalismo saranno descritte di seguito.

Castagne e marroni

Per un soggiorno minimalista che enfatizza materiali come la pietra o il legno naturale, non è raro utilizzare il marrone nella combinazione di colori generale. Va notato che in tali soggiorni non è coinvolto il marrone puro, ma le sue sfumature più scure. Inoltre, in questo caso, questa tonalità non domina la combinazione di colori, ma crea un piacevole contrasto con il resto dei mobili: qui vengono spesso scelti toni morbidi di bianco o crema.

Il colore marrone all'interno rende la stanza accogliente, fluida e allo stesso tempo elegante e austera.

Verde ed erbe

All'inizio del XIX secolo iniziò un movimento attivo per l'uso di materiali e colori esclusivamente ecologici all'interno. Il minimalismo, come direzione che aderisce alla chiarezza e alla semplicità naturale nel suo concetto, ha raccolto quasi immediatamente questa tendenza. Va notato che oggi un soggiorno verde nello stile del minimalismo è inteso non completamente, ma solo parzialmente, una stanza verde, in cui gli accenti sono fatti su elementi di mobili, accessori, tappeti, tende e altri oggetti interni. Allo stesso tempo, l'enfasi principale qui rimane proprio sul colore bianco. In rari casi, in tali soggiorni, una delle pareti è completamente dipinta in verde chiaro: questa tecnica è chiamata "muro di accento" nel design.

Il colore verde in un interno minimalista conferisce alla stanza più freschezza, novità e ricchezza naturali.

Soleggiato e giallo

Il minimalismo accetta raramente colori allegri e spensierati all'interno, e quindi non ci sono così tanti salotti con interni di questo colore. Generalmente, qui non vengono utilizzate tonalità accese di giallo, ma combinazioni di colori più tenui o rilassanti: crema, beige e sabbia... Di solito questi colori sono usati per dare al soggiorno un aspetto più accogliente e solare.

Opzioni di finitura

La caratteristica chiave della finitura in questo caso è la completa assenza di accenti e contrasti che distraggono: tutto in questo stile di design mira alla calma e alla tranquillità.

Per rendere il tuo soggiorno minimalista un aspetto accogliente, solido e alla moda, dovresti concentrarti sui seguenti materiali di finitura:

  • superfici a specchio;
  • bicchiere;
  • superfici metalliche, cornici e ornamenti;
  • pietra naturale e legno;
  • lucentezza negli elementi interni.

Muri

La maggior parte della responsabilità per l'aspetto del soggiorno è a carico proprio delle pareti. Di norma, se lo si desidera, il loro design nello stile del minimalismo, i proprietari utilizzano intonaco decorativo o mattoni decorativi. Recentemente, il minimalismo è più spesso propenso verso le pareti semplicemente dipinte in un colore neutro.

In casi estremamente rari, in questo stile di design, è consentito utilizzare carta da parati o pannelli di rivestimento per decorare le pareti. Allo stesso tempo, si consiglia di scegliere modelli con un minimo di motivi.

Dovrebbe essere chiaro che uno stile come il minimalismo aderisce alla moderazione in tutto, e quindi non è necessario decorare le pareti di un tale soggiorno con un numero eccessivo di accessori ed elementi decorativi.

Pavimento

Il pavimento in un soggiorno minimalista è progettato non solo per dare il giusto tono alla stanza, ma anche per armonizzarsi con il suo sfondo cromatico generale. Le opzioni per pavimenti autolivellanti, superfici piastrellate chiare o pietra naturale saranno particolarmente buone qui. A differenza delle pareti, sul pavimento sono consentiti motivi minori, ma non dovrebbero distrarre l'attenzione e contrastare con i mobili.

I migliori materiali per la pavimentazione in un soggiorno di questo tipo sono i materiali in legno o che imitano il legno: legno naturale, laminato e parquet. Il legno dona all'intera stanza un aspetto accogliente, sereno e armonioso. Molto spesso, qui viene utilizzato il legno nelle tonalità del bianco, tuttavia, è possibile utilizzare tenui toni marroni per creare un piacevole contrasto tra il resto dei mobili.

Per quanto riguarda gli accessori da terra, il loro minimalismo non è fortemente onorato. Se vuoi ancora decorare la tua stanza con un bellissimo tappeto scuro, puoi scegliere opzioni di pile monocromatiche senza motivi e motivi o un tappeto normale.

Soffitto

Il minimalismo si riferisce a quegli stili di design in cui i soffitti elastici lucidi o opachi hanno un aspetto migliore. Per quanto riguarda la tavolozza dei colori, qui vengono utilizzate principalmente solo le tonalità chiare e bianche. A seconda di ciò su cui il proprietario dell'appartamento vuole concentrarsi, possono essere bianchi come la neve o crema.

Tutti i soffitti tesi seguono uno dei principi fondamentali del minimalismo: la semplicità. Sembrano eleganti e alla moda allo stesso tempo, ma sono molto facili da curare o sostituire.

Quando si guarda un soggiorno minimalista, può sembrare che il proprietario non sia costato nulla per attrezzare il suo piano del soffitto, il che è fondamentalmente falso. Questo stile richiede materiali semplici e concisi ma costosi.

Organizzazione dell'illuminazione

Un soggiorno in stile minimalista richiede un'illuminazione costante e di alta qualità, che si tratti della luce solare naturale o artificiale. Se il tuo soggiorno si trova sul lato nord della casa, ha senso decorarlo con colori più caldi e solari. Questo stile è uno dei pochi in cui quasi tutte le tende avranno un bell'aspetto. In rari casi, in un tale interno possono essere utilizzate tende o tende alla romana.

Nonostante il minimalismo abbia bisogno di molta luce, ciò non significa che accetterà grandi apparecchi con luce brillante e satura. È proprio l'opposto - faretti piccoli ma numerosi staranno meglio qui.

Una buona opzione a questo proposito sarebbe l'illuminazione nascosta di mobili o cornici.

Le seguenti sorgenti luminose avranno un aspetto migliore in un soggiorno minimalista:

  • illuminazione lungo pareti e cornicioni;
  • lampade nello zoccolo lungo il perimetro del pavimento;
  • sorgenti luminose piccole e mobili;
  • lampade da terra minimaliste e lampade tubolari;
  • illuminazione di zona LED e neon dei mobili (specchi, cassettiera, scrivania).

    Dopotutto, anche l'illuminazione naturale di base nel minimalismo può sembrare sorprendente.

    Selezione di mobili

    Esempi classici di mobili minimalisti sono modelli realizzati in legno naturale o con una superficie lucida. Inoltre, le opzioni per eleganti mobili in vetro e strutture metalliche hanno un bell'aspetto qui. In rari casi, i mobili in plastica o il truciolato laccato hanno un bell'aspetto nel minimalismo.

    Il punto più importante nella selezione dei mobili per questo tipo di soggiorno è l'osservanza di forme geometriche chiare. Tuttavia, nonostante il minimalismo miri alla brevità e alla semplicità in ogni cosa, il comfort non gli è estraneo. Quindi, ad esempio, i mobili imbottiti avranno un bell'aspetto qui, ma con confini chiari, a scapito dei cosiddetti sacchi da letto e dei materassi del pavimento.

    Uno degli obiettivi del minimalismo è fornire la massima funzionalità anche in ambienti limitati. Quindi, i mobili in stile minimalista sono caratterizzati da aperture, cassetti o ripiani nascosti o incorporati dove possono essere riposti oggetti per la casa, vestiti o libri. I mobili trasformabili saranno perfetti qui, che possono combinare contemporaneamente diverse funzioni (ad esempio letti e ripostigli per i vestiti).

    Nel soggiorno di uno stile minimalista, tali elementi interni aggiuntivi come cassettiere, pouf, poltrone e armadi sono spesso completamente assenti. Grazie a questo laconicismo, il minimalismo è considerato un'opzione di stile ideale per un piccolo "Krusciov" o solo un piccolo appartamento.

    Tessuti e decorazioni

    Fortunatamente, non ci vuole molto sforzo da parte tua per decorare adeguatamente il tuo soggiorno in uno stile minimalista. Questa è esattamente la versione dello stile di design che non richiede eccessi all'interno per apparire laconico, solido e confortevole.

    Nonostante questo, gli elementi decorativi minimi in un soggiorno del genere sono ancora accettabili... Ad esempio, piccoli vasi di fiori con piante verde brillante o cactus rinfrescheranno il tuo soggiorno. Piccole pietre decorative o conchiglie, vasi lisci e semplici, supporti daranno più intimità e calore naturali.

    Se parliamo di più di tessuti nel minimalismo, allora qui è il più semplice possibile. Molto spesso, qui vengono utilizzate trame lisce in tessuto o pelle. Mobili voluminosi, eccessivamente morbidi o ricoperti di stucco e doratura non sembreranno vantaggiosi qui.

    Se i mobili sembrano troppo mediocri e scarni, puoi decorarli con luminosi cuscini quadrati o rotondi, ma non dovresti esagerare con la sua quantità e i suoi contrasti.

    Esempi di successo

    • Soggiorno in bianco.
    • Soggiorno a contrasto.
        • Soggiorno dai colori caldi e profondi.

        Per i segreti dello stile minimalista, guarda il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa